|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ubald..personalmente ripeto il concetto espresso prima...ovvero fare o non fare una foto.
È normale che se in 100 fotografassimo la stessa scena in 100 utilizzeremo metodi completamente "differenti"...ma ci sono anche situazioni in cui si ha poco tempo per pensare...o in cui bisogna portare la foto "a casa"...o si predilige la forza di un soggetto piuttosto che la "tecnica sopraffina". _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 6:13 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | Secret Garden ha scritto: | | Il giorno che faranno una macchina senza rumore ad alti iso inventeranno anche un software per ricrearlo fedelmente e rendere le foto con il fascino di un tempo... |
siccome il rumore oramai è spesso poco rilevante, tali plugin e software esistono a profusione, con profili per emulare la resa di specifiche pellicole... |
Già... oggi il rumore delle pellicole, domani il rumore della nikon d200, della olympus e400, della nikon d70 ecc ecc, questo perchè c'è una rincorsa alle prestazioni per vendere sempre qualcosa di nuovo anche quando non c'è una reale necessità. La stessa cosa è successa in altri campi, nell'informatica è il momento dei mini portatili con processori limitati ed a basso prezzo perchè appunto non serve sempre l'eccellenza. |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | FedericoPari ha scritto: | Io me ne accorgerei; e' usato in maniera ottimamente equilibrata come fill-in ma c'e' un particolare che la dice lunga sulla presenza del flash (o di un pannello riflettente)  |
Ti ringrazio, Federico. Suppongo tu ti riferisca al riflesso sul tubo: touché...  |
No, quello non l'avevo nemmeno notato; invece le ombre parlano chiaro e dicono controluce  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 7:51 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | ubald™ ha scritto: | | a me sembra più vera se ci sono contrasti che l'occhio umano percepisce, come tra primo piano e sfondo. |
Qui sveli un tuo pregiudizio percettivo: immagini sempre che ci sia pieno sole. E vuoi foto con contrasti vivi (non necessariamente c'è contrasto tra primo piano e sfondo, e a diral tutta, anche l'idea d'un "primo piano" e d'uno "sfondo" è una comodità nostra). Si vede che stai a Bari!
Ma questa non è necessariamente la foto "vera", è semplicemente l'idea che hai tu della foto...
Io spesso aspetto che sia nuvolo perché voglio ombre morbide, e quando c'è sole mi capita di cercare posti in mezzaluce...  |
lol, ti dirò la verità, è vero. Essendo giovane ho iniziato a impegnarmi più seriamente col digitale (visto che "non costa nulla") e cercavo luce morbida e diffusa, poi giocando col le pellicole sensibili ho cercato i forti contrasti, che mi davano più soddisfazione.
Comunque, è indubbiamente vero quello che dici tu. Nel senso che uno l'immagine se la costruisce, ricerca qualcosa, come ho detto prima, non esiste nulla di intrinsecamente sbagliato o vero. _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|