photo4u.it

la fine del flash
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e i controluce? il ritratto di una persona con, sull sfondo, il cielo o comunque una situazione di luce forte?

una flashata è indispensabile, almeno finchè non inventano sensori capaci di una escursione ESAGERATA in termini di luce...

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di riaprire questo 3d a distanza di un anno.
Si è visto o no, questo rivoluzionario sensore, promesso per il 2008?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si è visto nessuno se ne è accorto Smile
Carlo Lagrutta ha scritto:

Io credo che Kodak abbia lanciato una bella pubblicità su se stessa... ne ha bisogno(...)

quoto...
Anche perché sii parlava di celebrare il funerale del flash solo "interpretando" il suo utilizzo in caso di scarsa luce.

_Nico_ ha scritto:
(...)Sicuramente proseguiremo a usare il flash -che, ricordo, è il sistema d'illuminazione artificiale più compatto, maneggevole, versatile economico ed ecologico che esista-, ma godremo di alcuni stop in più, che fanno sempre piacere, e magari meno disturbo... Wink

Come già affrontato in altro 3D Niko...a suo tempo...ha già perfettamente sintetizzato il fulcro del descorso.
È evidente che non piace o risulta necessario a tutti ..
Ma è altrettanto vero che molti non conoscono pienamente le possibilità che puo' offrire tale sistema.
Personalmente ritengo il flash il miglior strumento che abbiamo per "scrivere" ... anostro piacere...la luce.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:

Ma certo che s'è visto, è quello della D3... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando ho letto il thread, stavo per dirlo Very Happy Very Happy
Se si fotografa alla vecchia maniera, ottiche fisse, grandi aperture, è effettivamente vero

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Historicus ha scritto:

Ma certo che s'è visto, è quello della D3... Very Happy

Da quanto tempo aspettavi di dirlo???? Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

lo aveva lì...proprio sulla punta della...tastiera Very Happy

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è uno scherzo quello che kodak intende propinare con immagini di quel tipo? Qualsiasi reflex attuale fa 1000 volte meglio (a ben pensarci anche quelle di qualche anno fa e a iso superiori). Mah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Ma le immagini allegate sarebbero esempi di foto fatte col nuovo miracoloso sensore?

http://www.dpreview.com/news/0706/07061401kodakhighsens.asp

spero proprio di no.

PS ho seguito il link che ho trovato qui nel forumn e guardato l'esempio su Cnet. purtroppo è una immagine a 1000 ASA ed è pessima.

LOL LOL LOL

e quello scempio della "tecnologia attuale" con cosa l'avrebbero realizzato ?

LOL LOL LOL

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

No, non ci pensavo proprio. Avevo dimenticato completamente questa notizia. Però, a domanda, bisogna rispondere... Wink

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Ven 13 Giu, 2008 1:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Io lo uso abbastanza proprio in luce ambiente, e nel reportage. Questo è un esempio. Ti sembra innaturale la luce? Ti accorgeresti della presenza del flash, se non te lo dicessi?

Io me ne accorgerei; e' usato in maniera ottimamente equilibrata come fill-in ma c'e' un particolare che la dice lunga sulla presenza del flash (o di un pannello riflettente) Very Happy

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Io me ne accorgerei; e' usato in maniera ottimamente equilibrata come fill-in ma c'e' un particolare che la dice lunga sulla presenza del flash (o di un pannello riflettente) Very Happy

Ti ringrazio, Federico. Suppongo tu ti riferisca al riflesso sul tubo: touché... Wink

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, però anche dall'illuminazione un po' troppo uniforme del volto dell'uomo si intuisce.
Comunque col digitale, senza flash, probabilmente il fondo sarebbe venuto tanto bruciato...

Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La bellezza di uno scatto simile (in generale e in questo caso la foto di Niko) sta nella forza del soggetto.
E il flash ha consentito di contentulizzarlo nell'ambiente in cui compie questa determinata azione...
Volto uniformamente illuminato ed eventuli riflessi a mio parere sono del tutto irrilevanti al cospetto di fare o non fare una foto.

Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il giorno che faranno una macchina senza rumore ad alti iso inventeranno anche un software per ricrearlo fedelmente e rendere le foto con il fascino di un tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono d'accordo. Lo scatto è bello, non lo discuto e infatti non sono certo un antiflash (io di mio cerco di non usarlo, ma non ho nessuna opposizione da ergere a livello di dogma), ma siccome i visi catalizzano l'attenzione, e una serie di sfumature e ombre su questi possono essere un forte valore aggiunto, trovo rilevante e se si può trovare qualche trucco (incluso un flash decentrato Wink ) si riesce a fare la foto ugualmente e magari con più "tridimensionalità".
La forza di uno scatto, soprattutto reportagistico è nel suo contenuto, concordo, ma certi dettagli sono rilevanti. L'illuminazione perfettamente uniforme a volte rende la foto finta.
Tanto per citare un grande, avete presente Salgado e alcuni sfondi pesantemente sovraesposti, a volte leggibili con una certa difficoltà, rispetto al soggetto?
Qui però rientrano in gioco i limiti dell'attrezzatura e il tema dell'articolo.
A questo proposito e svecchiando il link iniziale, leggevo il parere di un utente, forse matteogranora, sulla resa della sigma dp1, in fatto di gamma dinamica...
Ecco, con un sensore da cui ricavare molto in tema di alte luci, io avrei tentato di fare qualcosa senza il flash (naturalmente il mio discorso non è una critica alla foto di _Nico, ci mancherebbe altro, le scelte in fatto di composizione e tecnica secondo me son sempre personali, è un discorso generale o, se volete, una finzione, come se mi trovassi lì, a scattar la foto e avessi una macchina/pellicola, con una bella latitudine di posa)

Ultima modifica effettuata da ubald™ il Ven 13 Giu, 2008 3:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secret Garden ha scritto:
Il giorno che faranno una macchina senza rumore ad alti iso inventeranno anche un software per ricrearlo fedelmente e rendere le foto con il fascino di un tempo...

siccome il rumore oramai è spesso poco rilevante, tali plugin e software esistono a profusione, con profili per emulare la resa di specifiche pellicole...

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
... siccome i visi catalizzano l'attenzione, e una serie di sfumature e ombre su questi possono essere un forte valore aggiunto, trovo rilevante e se si può trovare qualche trucco (incluso un flash decentrato Wink ) si riesce a fare la foto ugualmente e magari con più "tridimensionalità".
La forza di uno scatto, soprattutto reportagistico è nel suo contenuto, concordo, ma certi dettagli sono rilevanti. L'illuminazione perfettamente uniforme a volte rende la foto finta.

Ci sono due diversi discorsi. Smile
Il primo, quello delle ombre. Possono essere un valore aggiunto, possono essere un terribile valore aggiunto. Nelle foto di studio si può dosare la loro presenza (o non volerla, come dice Avedon a proposito di American West -nella sez. il mondo della fotografia), nel reportage è ben più complicato. Non potevo certo mettermi a posizionare il flash mentre costruivano la nave, e magari chiedere di ripetere operazione ed espressione ... Wink

Lì ho dovuto fare una scelta moolto rapida:
1) esposizione in spot sul volto > fondo bruciato
2) esposizione da capra e cavoli: operaio scuro, sfondo slavato
3) flash di schiarita per il soggetto, con esposizione mirata (cioè sul fondo, in sostanza)

Ho scelto la 3) Smile

Un luce con poche ombre rende la foto finta? Boh, dipende...
Su questo possiamo discutere con esempi, magari. Secondo me ci sono talvolta pregiudizi nel dire che una foto è "finta". Perché, rovesciando la questione, quando è "vera"? Vogliamo provare a dire quando una foto è "vera", e perché lo sarebbe? Smile

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra più vera se ci sono contrasti che l'occhio umano percepisce, come tra primo piano e sfondo.

Nico, come ho detto prima, il discorso era generale ed esulava dalla singola foto, l'avevo specificato. Oltretutto, come dici tu, non c'era il tempo di provare una diversa soluzione per ottenere l'effetto che vuoi tu.
(non potrò seguire forse fino a domani gli sviluppi di questo discorso, a presto!)

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
a me sembra più vera se ci sono contrasti che l'occhio umano percepisce, come tra primo piano e sfondo.

Qui sveli un tuo pregiudizio percettivo: immagini sempre che ci sia pieno sole. E vuoi foto con contrasti vivi (non necessariamente c'è contrasto tra primo piano e sfondo, e a diral tutta, anche l'idea d'un "primo piano" e d'uno "sfondo" è una comodità nostra). Si vede che stai a Bari! Wink

Ma questa non è necessariamente la foto "vera", è semplicemente l'idea che hai tu della foto...

Io spesso aspetto che sia nuvolo perché voglio ombre morbide, e quando c'è sole mi capita di cercare posti in mezzaluce... Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: