|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 9:34 am Oggetto: |
|
|
Cosa contano il diaframma, la focale e il tempo di posa? Una foto con quel rumore (sia quantità che qualità) è inguardabile... non vedi cosa fa il rumore della macchina? E tutti gli artefatti... e cmq ti ho scritto che confermano quello che ho visto personalmente quindi è così davvero, non baso il mio giudizio solo su quella foto... pensa che sta cosa si vede anche sul monitor della D2x e alla massima sensibilità per accorgersene non c'è nemmeno bisogno di zoomare da com'è ridotta la foto...
D'altra parte queste sono immagini normalissime, non riprese in studio nelle condizioni migliori... e cmq in studio viene fuori la stessa cosa...
http://www.pbase.com/andreasb/image/40524075
scusa ma a 100 iso le immagini mi sembrano decisamente belle e senza quel rumore assurdo... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 9:42 am Oggetto: |
|
|
...avevi parlato di assenza di dettaglio ed il dettaglio, nelle foto del portfolio proposto, manca anche in quelle a 100iso...
...quello che dicevo prima è che per uno che scatta panorami o che scatta in studio la D2X la vedo più azzeccata... per chi scatta spesso ad alte sensiblità no... era questo che intendevo... se fosse stata perfetta su tutti i fronti avrebbero quasi potuto evitare di farla la D2Hs ma non è così...
...c'è chi (pochi ma ci sono) è contento delle Kodak DCS Pro e scatta solo a sensibilità basse non vedo perchè non ci dovrebbe essere qualcuno che vuole principalmente molto dettaglio e sceglie la D2X... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 10:10 am Oggetto: re |
|
|
non ho risposto fino adesso,ma credo di dover dire la mia:
dalla foto postata della d2hs la prima cosa che salta all'occhio e' la bonta' dell'algoritmo di riduzione del rumore!!
non si puo' negare che il risultato sia eccellente a 1600 iso ( e per quelli che fanno sport indoor penso sia una cosa importantissima!!! ).
io con nikon ho un po' il dente avvelenato ( con nital piu' che con nikon ),ma non posso negare ( e non voglio neanche pormi il problema se il test fosse " pilotato o meno " )che come macchina sportiva la d2hs sia un bel prodotto!!!
considerando poi che sfrutta un sensore dx con "soli" 4 Mp e l'ultima generazione di elettronica disponibile sul mercato,non sono di certo sconvolto dal fatto che a parita' di sensibilita' restituisca parecchio meno rumore della d2x!!
poi, fatto da non trascurare, la 2hs ha il ccd e la 2x il cmos,ragion per cui una certa differenza nel dettaglio e nella resa e' plausibile!
una curiosita' sarebbe vedere 2 immagini ( 2hs 2x ) con lunghissima esposizione, situazione in cui secondo me potrebbero ribaltarsi le carte!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
No, ho detto che non è SOLO questione di rumore ma anche di dettaglio... ed è evidente, con un rumore di quel tipo il dettaglio non lo vedi più... e comunque in quella macro a 100 iso a me pare che ci sia abbastanza dettaglio da soddisfare tutti... d'altra parte è impossibile giudicare il dettaglio in assoluto, bisogna avere un termine di paragone come ad esempio una serie di foto identiche scattate a diverse sensibilità... e ti assicuro che la D2x perde una valangata di dettaglio al salire degli iso...
Che ci sia gente contenta delle Kodak è cosa nota, io ho solo detto che non ne venderanno più perchè se la differenza è realmente questa saranno ben pochi i fotografi che preferiranno la D2x alla D2Hs... costa pure 1500 euro meno.
Il fatto poi che la D2x sia stata presentata in settembre e che se ne sappia ben poco genera qualche sospetto... la D2Hs è stata presentata in febbraio, eppure sembra molto più "vicina" del modello presentato 5 mesi prima...
Poi liberissimi di pensare ciò che si vuole, anche la E-300 se usata in certe condizioni produce ottime immagini (anche fino a 800 iso, sensibilità che in alcune recensioni è stata definita scarsamente utilizzabili)... ci sono professionisti che per certi lavori usano addirittura delle compatte... qui stiamo parlando esclusivamente delle macchine come oggetti tecnologici, delle prestazioni che forniscono, di confronti... e la D2x produce immagini inferiori alla D2Hs ad alti iso, poco conta che i MPixel siano 12 contro 4, è un problema di Nikon, non del fotografo. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 10:38 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | ... e la D2x produce immagini inferiori alla D2Hs ad alti iso, poco conta che i MPixel siano 12 contro 4, è un problema di Nikon, non del fotografo. |
...la D2Hs va meglio alle alte sensibilità e la D2X va meglio alle basse... alla fine è solo una questione di esigenze... personalmente sono convinto che tra un anno saranno più le D2X vendute rispetto le D2Hs (anche perchè chi ha una D2H non è scontato che la cambi)... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
Beh, la D2Hs è molto più bilanciata, non è che a 100 Iso produce immagini inguardabili... la D2x invece a 800 iso comincia ad essere poco utilizzabile... solo chi scatta fino a 200 iso e chi ha assoluta necessità di 12MPixel può trarre vantaggio dalla D2x |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la D2x propongo di fare affidamento ad una fonte seria come imaging-resource.com:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D2X/D2XA13.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D2X/D2XPICS.HTM
Dagli esempi (secondo link) si vede che il rumore è alla pari con quello prodotto dalle attuali DSRL da 6-8mp e sensore APS, con la differenza però che la D2x di megapixel ne ha ben 12.
D2X iso800 - 2,7lux:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D2X/FULLRES/D2XLL0805.HTM
Minolta 7D iso800 - 2,7lux:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/MAX7/FULLRES/D7LL00805.HTM
Poi è ovvio che se facciamo un confronto con la 1Ds-markII ne esce perdente... La differenza di prezzo e di caratteristiche sono evidenti... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Sono evidenti anche tra una reflex da 1500 euro e una da 5000... il fatto che non sia migliore delle attuali reflex prosumer da 6-8MPixel non è certo un pro...
Inoltre la 7D è nota per la perdita di dettaglio all'aumentare della sensibilità, stratagemma messo in opera per ridurre il rumore... la 20D si comporta decisamente meglio a livello di dettaglio, ha 8 MPixel e il sensore è leggermente più piccolo rispetto al crop 1,5x, cosa che la rende più simile alla D2x.
Teniamo poi presente che i CMOS hanno pixel più piccoli a parità di area a causa dell'elettronica di supporto, quindi con la 20D ci si avvicina ancora di più alla D2x.
http://www.imaging-resource.com/PRODS/E20D/FULLRES/E20DBI0800.HTM
e la 20D si può usare tranquillamente anche a 1600 iso e a 3200, con qualche compromesso...
In ogni caso non mi pare che la foto della D2x sia stata realizzata al massimo delle capacità della macchina, il bilanciamento del bianco è sbagliato e si vedono aberrazioni cromatiche nel passaggio bianco/nero della mira...
infatti quella corretta è la seguente
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D2X/FULLRES/D2XDBI0800.HTM
ed è decisamente migliore.
A dire il vero, la foto a 800 iso della 20D è pure mossa/sfocata, basta guardare quella a 1600 iso per notare la maggiore risoluzione... insomma, la davebox non è proprio infallibile ma fornisce comunque un metro di paragone |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | D'altra parte queste sono immagini normalissime, non riprese in studio nelle condizioni migliori... e cmq in studio viene fuori la stessa cosa...
http://www.pbase.com/andreasb/image/40524075
scusa ma a 100 iso le immagini mi sembrano decisamente belle e senza quel rumore assurdo... |
cacchio...pare la 1d a 1600 iso...sicuro che sia stata fatta con la d2x?? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | il fatto che non sia migliore delle attuali reflex prosumer da 6-8MPixel non è certo un pro... |
Come non è migliore di una DSRL da 1500€??? Anche ammettendo che non faccia meglio in quanto a rumore ha 4-6 megapixel in più e prestazioni da professionale spinta...
E sopratutto, dopo un confronto più attento con la tua 7D (ottima macchina), non ti senti un po' in dovere di ritrattare alcune tue affermazioni riguardo all'usabilità della D2X ad alti iso???
Non ti ho mai sentito dire che la tua DSRL non è utilizzabile a 800 iso (ed è giusto perchè in realtà è utilizzabilissima) mentre con la D2X applichi un metro di giudizio molto diverso. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 6:26 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Dagli esempi (secondo link) si vede che il rumore è alla pari con quello prodotto dalle attuali DSRL da 6-8mp e sensore APS, con la differenza però che la D2x di megapixel ne ha ben 12.
[...]
Poi è ovvio che se facciamo un confronto con la 1Ds-markII ne esce perdente... La differenza di prezzo e di caratteristiche sono evidenti... |
Sei tu che dici che è paragonabile alle attuali reflex da 6-8 MPixel (quindi non è migliore) e sei sempre tu a dire che non si può confrontare con la mkii per caratteristiche e prezzo... allora mi chiedo come sia possibile confrontarla con reflex da 1500 euro per lo stesso motivo... per 4-6 MPixel o 8fps (croppati) vale la pena avere immagini inutilizzabili oltre 800 iso?
Eppure confrontandola con reflex da 1500 euro ne esce ridimensionata, come tu stesso dici "alla pari". Costa 3500 euro in più, non so se mi spiego...
La mia Minolta, come quasi tutte le altre reflex, non produce immagini così brutte. Non mi riferisco alla davebox ma alla foto del pennuto che ho postato... e alle foto che ho visto personalmente, molto più simili a quelle del pennuto che alla davebox... non so se hai avuto modo di guardarla, oltre all'elevatissimo rumore, il pattern fa letteralmente pena... io una foto come quella la butterei via, tu la terresti?
Ti assicuro che non è colpa del fotografo o della situazione, ho visto foto in studio con quell'orrendo rumore (sia per quantità che per qualità)...
http://www.pbase.com/andreasb/image/40340258/original
l'ho rimessa così non devi andare a cercarla... questa foto è penosa, anche in confronto con le immagini prodotte da una reflex amatoriale... ed è lontana mille miglia dall'immagine della davebox... ma se dovessi dire quale delle due si avvicina maggiormente a quelle che ho visto scattare personalmente, indicherei senza dubbio quella del pennuto... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
Sei tu che dici che è paragonabile alle attuali reflex da 6-8 MPixel (quindi non è migliore)...
...come tu stesso dici "alla pari"... |
Questa è una bugia, o uno sbaglio grossolano...
Io ho parlato esattamente di "rumore alla pari" e solo e unicamente a quello mi riferivo. E si tratta pure di una "concessione" non del tutto vera, come mostrano gli esempi di imaging-resource.com...
---
Per quanto rigurda l'esempio che hai ri-postato mi sento più in linea con la cautela espressa da Aaron80 in quanto i dati exif sono piuttosto "inconsueti".
Già la focale di 800mm può far sorgere il dubbio che sia stato utilizzato un moltiplicatore, che come ben sappiamo può degradare, anche significativamente, la qualità d'immagine.
E cmq non conosco nè la provenienza nè le circostanze di scatto, per questo mi fido molto di più degli esempi di Dave Etchells.
Sono tanti e variegati, non c'è solo la "davebox", e da quello che vedo ritengo assolutamente utilizzabili gli scatti ad alta sensibilità (sebbene non siano ai livelli eccelsi della 1Ds-markII). _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Parli di rumore alla pari e prestazioni + megapixel a favore della D2x... e io ti chiedo se 4 mpixel e 3fps (se si croppa a 6mpixel) in più valgono quelle immagini. Quota tutto il paragrafo... che poi sia una concessione, a me pare che le immagini della davebox a 800 iso dimostrino che la 20D produce immagini pulite almeno come la D2x, se non di più...
Se poi non ti fidi per via del moltiplicatore va bene, anche se qualcuno dovrebbe spiegarmi in che modo il moltiplicatore può generare quel rumore così elevato con un pattern che lo rende ancora più evidente... a quanto mi sia dato sapere il rumore lo genera il sensore...
Inoltre, come ti ho già scritto, ho visto personalmente immagini scattate con la D2x e sono molto più vicine alla foto del pennuto che a quella della davebox... puoi fidarti o meno di quell'esempio, puoi fidarti o meno di quello che dico, puoi prendere come oro colato la davebox e lasciare perdere le decine di immagini di pattinaggio presenti su pbase ma è ciò che ho visto e quindi non posso che ribadire che la D2x non produce immagini usabili secondo gli standard attuali ad iso elevati... poi è chiaro che ieri si usavano normalmente pellicole a 1600 o 3200 iso e che una pellicola 400 iso ha la stessa grana che vediamo in quelle immagini, se non maggiore... ma questo non è un buon motivo per dire che la D2x produce buone immagini... |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Parli di rumore alla pari e prestazioni + megapixel a favore della D2x... e io ti chiedo se 4 mpixel e 3fps (se si croppa a 6mpixel) in più valgono quelle immagini. Quota tutto il paragrafo... che poi sia una concessione, a me pare che le immagini della davebox a 800 iso dimostrino che la 20D produce immagini pulite almeno come la D2x, se non di più...
Se poi non ti fidi per via del moltiplicatore va bene, anche se qualcuno dovrebbe spiegarmi in che modo il moltiplicatore può generare quel rumore così elevato con un pattern che lo rende ancora più evidente... a quanto mi sia dato sapere il rumore lo genera il sensore...
Inoltre, come ti ho già scritto, ho visto personalmente immagini scattate con la D2x e sono molto più vicine alla foto del pennuto che a quella della davebox... puoi fidarti o meno di quell'esempio, puoi fidarti o meno di quello che dico, puoi prendere come oro colato la davebox e lasciare perdere le decine di immagini di pattinaggio presenti su pbase ma è ciò che ho visto e quindi non posso che ribadire che la D2x non produce immagini usabili secondo gli standard attuali ad iso elevati... poi è chiaro che ieri si usavano normalmente pellicole a 1600 o 3200 iso e che una pellicola 400 iso ha la stessa grana che vediamo in quelle immagini, se non maggiore... ma questo non è un buon motivo per dire che la D2x produce buone immagini... |
chiaro.... coinciso.!!!!
condivido pienamente!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Apr, 2005 2:01 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Parli di rumore alla pari e prestazioni + megapixel a favore della D2x... |
Esatto.
Izutsu ha scritto: | e io ti chiedo se 4 mpixel e 3fps (se si croppa a 6mpixel)... |
Per la precisione 6,8mp a 8fps con buffer da 35jpg e 26NEF e ritardo di scatto pari a 37millisecondi.
Mettici anche il corpo tropicalizzato, la connessione Wi-Fi, il GPS, tante funzioni avanzate, tecnologia a non finire e altro ancora...
Ogniuno fa le sue scelte però non si può dire che la differenza tra le due macchine si fermi a 4mp e 3fps.
Izutsu ha scritto: | Quota tutto il paragrafo... |
L'intero paragrafo si può leggere appena sopra quel post.
Izutsu ha scritto: | che poi sia una concessione, a me pare che le immagini della davebox a 800 iso dimostrino che la 20D produce immagini pulite almeno come la D2x, se non di più... |
Allora facciamo che è una concessione per tutte tranne la 20D che lì lì... Il discorso non cambia.
Izutsu ha scritto: | Se poi non ti fidi per via del moltiplicatore va bene, anche se qualcuno dovrebbe spiegarmi in che modo il moltiplicatore può generare quel rumore così elevato con un pattern che lo rende ancora più evidente... a quanto mi sia dato sapere il rumore lo genera il sensore...
Io mi fido delle immagini di Dave Etchells che (RIPETO) non si fermano alla "davebox".
Perchè così sono sicuro che non vengano usati obiettivi pietosi e/o moltiplicatori di focale e/o chissà cos'altro che possa degradare l'immagine.
Poi sono anche sicuro che la D2x provata da lui sia un modello definitivo e non di pre-produzione, che chi ha fatto la foto (cioè ancora lui) sia una persona esperta e capace e infine che le impostazioni utilizzate siano corrette e sopratutto note. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|