photo4u.it

Mercato delle reflex 2004/2008
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco..., ma che quota assegno al FF?
Ed il suo trend qual'è stato?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dirlo... Smile

Quota molto modesta prima della 5D, con una discreta impennata dalla commercializzazione della 5D. Il mercato del formato pieno è nel futuro, non nel passato... Wink

Non l'ho fatto sinora, ne approfitto per dire che condivido ampiamente le riflessioni di Tomash... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Quello che ho notato io, e penso molti di noi, è che da quando il digitale è diventato un prodotto maturo, molti si sono avvicinati o riavvicinati alla fotografia.
(...)
Il digitale ha rimescolato tutte le carte e persone che usavano la vecchia compatta AF a pellicola solo per 1 o 2 rullini all'anno si sono buttati sul digitale a capofitto, alcuni addirittura hanno preso delle reflex entrylevel.

Personalmente con la pellicola scattavo una media di 200 foto/anno, in 25 anni ho acquistato due fotocamere e son passato dalla reflex alla compatta. Very Happy

Con il digitale scatto oltre 10.000 foto all'anno, in 4 anni ho acquistato 5 fotocamere + obiettivi e accessori vari, infine dalle compatte sono ritornato alla reflex. Very Happy

Posso capire i nostalgici, ma non riesco a capire chi sostiene la superiorità della pellicola rispetto al digitale. Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be ...io non capisco chi fa questione di vita o di morte l'avere dietro la lente un sensore o un film Smile
Alla fine... cosa importa? Smile

Io, tra gli apparecchi dal prezzo umano, cioe' entro i mille euro, continuo a preferire il medio formato chimico per la qualità .....e le compatte a pellicola FF per il rapporto qualità/trasportabilità. Il digitale vince per la rapidità con cui consente di prendere visione dello scatto .....quindi vince per comodità. Direi che nel mio caso il digitale, a conti fatti, ha sostituito solo la reflex 35mm Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Non l'ho fatto sinora, ne approfitto per dire che condivido ampiamente le riflessioni di Tomash... Smile

Grazie _Nico_, sono contento che condividi le mie idee al riguardo.

Skorpion3 ha scritto:
Posso capire i nostalgici, ma non riesco a capire chi sostiene la superiorità della pellicola rispetto al digitale. Mah

No, non dire così che poi scoppia il solito bubbone digitale contro analogico.
E che poi si arriva sempre alla solita prova Scanner contro EOS1DsMkIII.

E' solo una questione di gusto, di solito la pellicola è apprezzata da chi pratica la camera oscura o ama proiettare le diapositive, due cose negate al digitale.
Per le classiche stampe a colori da negativo non c'è pezza, complici anche i laboratori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Per le classiche stampe a colori da negativo non c'è pezza, complici anche i laboratori.

Che vuol dire?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino voglia dire che se stampi e sviluppi da solo, hai il pieno controllo su tutti i parametri, come nel digitale in camera chiara, nè più nè meno.
Invece il laboratorio ha una resa standard, di solito mortificante.
Io che non stampo da me, ieri ho ritirato 5 20x30 da t-max 400, una pellicola bianco e nero che ha una gamma dinamica superiore a qualsiasi digitale ed è un godimento da usare in situazioni ad alto contrasto, una leggibilità dei passaggi tonali e delle ombre e soprattutto, rispetto al digitale, delle alte luci.
Le stampe hanno alte luci bruciatissime... E' chiaro che se uno non può metterci mano alle stampe, è molto meglio buttarsi sul digitale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

Le stampe hanno alte luci bruciatissime... .

Sta a vedere se in stampa sia effettivamente possibile riportare tutta la dinamica di certe pellicole .....mi sa di no.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel caso mio hanno usato una carta troppo contrastata, mi sa... Ovviamente in camera oscura si sarebbe potuto opta per una mascheratura, anche
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: