 |
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: |
...la Sony full frame professionale? Una macchina che non esiste, non si sa quando uscirà e tu già definisci il mirino "superluminoso professionale"? Andiamo bene...
|
Troppo divertente; la Sony full frame è stata già presentata in Svizzera a "gente di Sony e giornalisti selezionati", uscirà entro fine anno con il suo "corredino" di nuovi Zeiss e Minolta-Sony serie G, ed è attualmente in fase di "test" in giro per il mondo.
Il mirino, dato che SI DA IL CASO Sony abbia acquisito Minolta, sarà quasi sicuramente quello della Dynax 9, non vedo perché dovrebbero progettare da 0 un nuovo mirino se hanno in casa uno dei migliori mirini full-frame mai realizzati. (La A700 ha lo stesso mirino della 7D).
Giusto per gradire, qualche fotina della "macchina che non esiste" pressoché definitiva, c'è pure lo scotch che copre il nome (A900), che si sta vedendo alle ultime fiere fotografiche.
http://www.pocket-lint.co.uk/gallery/index.phtml/news/13951/NEWS-13951-8ebd4324627bcb81fef83ff93bc60593.jpg
Notare il display superiore spento e non più "farlocco" come quello del prototipo, probabilmente non funzionante, presentato al PMA; stanno solo aspettando di avere pronte le nuove ottiche, ma la reflex è pronta ed ormai definitiva, certo non avrebbe senso presentarla adesso, date le attuali lacune nel corredo ottico per quanto riguarda i supergrandangolari ed i supertele. (Ma pare arriverà anche un 50 1,2 Zeiss.).
P.S. Anche secondo me il mirino della 5D, PER ESSERE FULL FRAME, è piuttosto penoso, nettamente inferiore a quello di una Dynax 7 o F100.
Sempre per gradire, il test dello Zeiss 85 1,4:
http://www.photozone.de/Reviews/47-sony-alpha-aps-c/374-zeiss_za_85_14
STELLARE è l'aggettivo più adatto. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
guarda, i test di photozone non sono per nulla indicativi, diciamoci la verità... Più interessanti altri test, di uso, come quello di fotocult, che infatti gli ha dato buoni voti. Anche se, ti dirò, ha guadagnato nitidezza e perso aberrazioni, forse rispetto al vecchio per attacco contax, ma mi sembra un po' più omologato agli altri nella resa, ora. Per quanto eccellente, direi che ora i corrispondenti nikon e canon se la giocano con il sony zeiss. Mi pare più interessante il 35 di derivazione minolta. Detto questo, non viriamo come al solito tutto su sony e sull'offesa agli altri marchi, il titolo del topic ci suggerisce di restare su quei due marchi _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 8:13 pm Oggetto: |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | | Il mirino, dato che SI DA IL CASO Sony abbia acquisito Minolta, sarà quasi sicuramente quello della Dynax 9, non vedo perché dovrebbero progettare da 0 un nuovo mirino se hanno in casa uno dei migliori mirini full-frame mai realizzati. (La A700 ha lo stesso mirino della 7D). |
...vedi, è quel "quasi sicuramente" che stona... m'avessi messo davanti una scheda tecnica con le specifiche o la macchina stessa e sarei stato pienavente convinto... il "quasi sicuramente" invece non mi basta...
...finchè non verrà commercializzata e non si sapra realmente come và sotto ogni aspetto quella macchina non c'è e tutto quello che se ne dice sono castelli in aria... tendo a guardare i fatti più che le previsioni... poi sarà sicuramente valida ma quanto lo si saprà solo sul campo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio la Canon Eos 5D con il vetrino smerigliato adatto alla messa a fuoco manuale: è luminoso, che dico...luminosissimo (di giorno si è costretti a usare gli occhiali da sole ) ed è una goduria usare ottiche adattate Zeiss su questa apprezzata ed inimitabile reflex digitale.
Poca luce ambiente?
Nessun problema: la Eos 5D sarà per nulla limitante per il fotografo serio.
Anzi, nessuna reflex può essere paragonata e men che meno una Sony che usa la tecnologia Minolta che probabilmente è stata quella che ha insegnato a tutti come costruirli al meglio (schermi smerigliati acute matte che anche la medio formato Hasselblad aveva commissionato a suo tempo).
Quindi guai a parlare male della Canon Eos 5D!
E le Canon Eos 1 Mark vattelapesca?
Sì, forse sono leggermente migliori, ma quisquilie...
Va bene così?  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
...Palmerino, se ti diverti a contar delle balle condite da degli inutili "personalmente" vai pure avanti... ripeto, affermare che il mirino di una E-400 è più luminoso di quello di una 5D è come dire che "personalmente" 5 + 5 fa 8... da quello che hai scritto tu la 5D l'hai valutata con un vetrino particolare che no pregiudica la luminosità, potevi non saperlo, amen... se poi ti piace andare avanti a sputare inutilmente veleno buon per te... io pretendo solo che qui di gran balle come questa non ne vengano scritte... ed evita pure di fare il simpatico come in quest'ultimo messaggio in futuro...
P.S. anche il mirino della serie 1 con quel vetrino diventa buio, non è una prerodativa solo della 5D... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Non è una balla: la Eos 5D con il mirino smerigliato adatto alla messa a fuoco manuale, quello che dovrebbe usare chi ha iniziato questo post è meno luminoso di quello della Olympus E-400...almeno così configurata le ho confrontate.
Cosa importa che con il vetrino smerigliato standard sicuramente è più luminoso (sarebbe scandaloso se non lo fosse), ma questa fotocamera per la messa a fuoco manuale è decisamente penalizzata.
Questo ho detto: rileggi attentamente le mie risposte.
Purtroppo avevo con me la Olympus E-400, ma probabile che anche una Eos 350D avrebbe avuto un mirino più luminoso rispetto alla full-frame (sempre con il vetrino adatto alla messa a fuoco con le ottiche manuali, accipicchiolina).
Gli ho consigliato di scegliere una reflex professionale (Eos 1D), ma se tu trovassi la Eos 5D professionale, rispetto la tua sacrosanta opinione, ma io non la condivido ed ho solo espressa la mia.
Mica ho detto che doveva acquistare una Oly ed adattare i suoi Zeiss, dove tra l' altro diventerebbero anche stabilizzati grazie al sensore?
No, perché io penso che un' ottica nata per il 24x36mm darà il massimo su un sensore 24x36mm.
Non comprendo questo clima di fobia per me o le Olympus...ma ti è caduta una di queste reflex sul piede, proprio quella dove avevi un callo?
Boh.....(?) _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2008 9:08 pm Oggetto: |
|
|
...non è tanto la 5D ad essere particolarmente buia, nonostante non sia nemmeno luminosissima, ma è quel vetrino in particolare... se butti l'occhio dentro ad una 1D con il vetrino Ee-S, cioè la configurazione che consigli, ti accorgi che è anch'essa poco luminosa... probabilmente anch'essa meno di una E-400 con questo vetrino, ma la messa a fuoco è anche in questo particolarmente agevolata... per questo motivo diventa scarso anche il mirino della 1? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Almeno da Admin mi aspetterei una dose di moderazione. Quando finiscono ste' puntate? Senza particolare critica, ma chi entra come me nei 3D che appaiono interessanti si aspetta solitamente un clima di serenita' , consigli e collaborazione nell'abito di una PASSIONE comune.
Just my 2 cents (di Euro).
Davide (so contare solo fino a 2,8) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 12:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie Davide per l' intervento: ecco, Andrea, il fatto che spieghi che questo vetrino dedicato alla messa a fuoco manuale diminuisce abbastanza la luminosità anche una Eos serie 1 è un intervento che, per chi avesse in mente di adattare i suoi Zeiss su una Eos giudicherebbe importante.
Per questo ho avvertito di investire almeno su una reflex che di partenza avesse un' eccellente luminosità.
La mia Canon Eos 3 che avevo non mi creava difficoltà reali nella messa a fuoco manuale ed immagino che anche le varie Eos 1Ds e successive, agevolino non poco il fotografo amante delle vecchie ottiche di una volta.
Oggi le case fotografiche costruiscono vetrini smerigliati che hanno una profondità di fuoco elevata: praticamente anche muovendo di poco il piano di messa a fuoco non si hanno tangibili cambiamenti e questo di fatto non permette la precisione.
Ma le reflex professionali di solito hanno uno "stacco" fuoco/sfuocato più evidente, sebbene un classico vetrino dedicato, luminosità a parte, potrebbe migliorare l' operazione.
Ricordando la passata esperienza con la Eos 3, reflex professionale (mirino al 100% luminosissimo e con un buon ingrandimento) ed avendo provato la Eos 5D con il vetrino dedicato alla messa a fuoco manuale, ho solo messo in guardia l' eventuale amante delle ottiche tedesche da adattare.
Per chiudere, io aspetterei che esca la Sony full-frame e la nuova Eos che sostituirà la 5D...e poi decidere. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Grazie Davide per l' intervento: ecco, Andrea, il fatto che spieghi che questo vetrino dedicato alla messa a fuoco manuale diminuisce abbastanza la luminosità anche una Eos serie 1 è un intervento che, per chi avesse in mente di adattare i suoi Zeiss su una Eos giudicherebbe importante. |
...scusa ma subito ho scritto: "quello per la messa a fuoco manuale è decisamente più buio rispetto a quello originale, li ho anch'io entrambe sulla 1D oltre a quello con lo stigmometro e quello con i microprismi, anche se effettivamente agevola parecchio la messa a fuoco manuale con ottiche luminose, cosa per cui è stato espressamente creato", "non c'è da stupirsi dunque se non ti è sembrato luminoso il mirino con montato questo vetrino dato che effettivamente lo scurisce non di poco"... se un vetrino scurisce, e questo scurisce sensibilmente, scurisce su qualunque macchina lo si monti... ho anche aggiunto che pur scurendo agevola comunque di parecchio la messa a fuoco manuale... è stato creato apposta... è vero che il mirino della 5D non è luminoso quanto quello della 1 ma quanta pensi sia limitante la differenza?
| Citazione: | Per questo ho avvertito di investire almeno su una reflex che di partenza avesse un' eccellente luminosità.
La mia Canon Eos 3 che avevo non mi creava difficoltà reali nella messa a fuoco manuale ed immagino che anche le varie Eos 1Ds e successive, agevolino non poco il fotografo amante delle vecchie ottiche di una volta. |
...il vetrino originale è analogo a quello che avevi sulla EOS 3 sia per la serie 1 che per la 5D... non c'è molta differenza a focheggiare a mano con una piuttosto che con l'altra...
| Citazione: | Oggi le case fotografiche costruiscono vetrini smerigliati che hanno una profondità di fuoco elevata: praticamente anche muovendo di poco il piano di messa a fuoco non si hanno tangibili cambiamenti e questo di fatto non permette la precisione.
Ma le reflex professionali di solito hanno uno "stacco" fuoco/sfuocato più evidente, sebbene un classico vetrino dedicato, luminosità a parte, potrebbe migliorare l' operazione.
Ricordando la passata esperienza con la Eos 3, reflex professionale (mirino al 100% luminosissimo e con un buon ingrandimento) ed avendo provato la Eos 5D con il vetrino dedicato alla messa a fuoco manuale, ho solo messo in guardia l' eventuale amante delle ottiche tedesche da adattare. |
...quello che ti ho detto fin dall'inizio è che con il vetrino originale non è così differente focheggiare a mano con la 5D rispetto a come facevi con la 3, è un po' meno luminoso ma la percezione dello sfocato è la medesima, tuttavia con il vetrino Ee-S si è molto più agevolati nonostante si perda parecchia luminosità... idem con una 1D o 1Ds... non è che con la 1Ds metti a fuoco agevolmente mentre con la 5D si faccia una fatica bestia... come metti a fuoco con una metti a fuoco anche con l'altra, la differenza è veramente minima... in questo senso non è limitante il mirino della 5D e lo dico da utilizzatore di 1D ed ottiche Zeiss con 4 differenti vetrini: l'originale, l'Ee-S, quello coi microprismi e quello con lo stigmometro...
...è quello che ti ho detto fin dall'inizio ma non c'è stato modo di avere ascolto e di distoglierti dal "ma quanto fa schifo il mirino della 5D"...
| Citazione: | | Per chiudere, io aspetterei che esca la Sony full-frame e la nuova Eos che sostituirà la 5D...e poi decidere. |
...si, conviene aspettare ma il quesito iniziale rimane: sono gli Zeiss nuovi realmente migliori dei vecchi come resa da giustificare un tale investimento? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Anch' io uso il vetrino smerigliato con lo stigmometro ed i microprismi sulla E-1, ma la luminosità si è ridotta poco, comunque rimane simile al mirino della E-400.
Con la Eos 5D avevo ravvisato una ben maggiore penalizzazione, per questo consigliavo la serie Eos professionale.
Con poca luce ambiente diventa poco pratico usare un mirino buio.
Magari la nuova Eos 5D avrà sicuramente il live-view e con poca luce si potrà usarlo in alternativa al mirino reflex, quest' ultimo usabile senza problemi con buona/ottima luce.
Vedremo, anzi vedrete le novità e poi ognuno scelga secondo le sue esigenze ed abitudini.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
...è solo il vetrino Ee-S a far diminuire così vistosamente la luminosità del mirino, i vetrini con lo stigmometro o con i microprismi non la inflenziano ed il mirino risulta luminosi come col vetrino originale... è per questo che dico che è proprio quel vetrino in particolare che ti ha fatto sembrare il mirino così buio ed avresti avuto un'impressione analoga anche se montato su una 1Ds...
...per la messa a fuoco manuale il vetrino Ee-S è molto efficiente anche con poca luce, te lo dico con certezza avendoli disponibili tutti i vetrini... il mirino non diventa certo nero, la composizione della scena si esegue agevolmente ed il piano di messa a fuoco e comunque maggiormente visibile... il minimo di luce con cui l'ho usato è stato scattando alla luce di una candela e con gli Zeiss risultava comunque più utilizzabile sia del vetrino coi microprismi che di quello con lo stigmometro... se poi vuoi andare avanti ad affermare il contrario perchè una volta ti è capitato di buttarci dentro un occhio e ti era sembrato scuro non so che farci... avrai capito di più tu di quel vetrino con un'occhiata che non io in un anno e mezzo di utilizzo continuo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Io scatto con una D80 con un obiettivo NIKKOR 14-24 f/2.8. Come sono messo...??? Bene o male...??? _________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Bene, credo: se ti trovassi bene con la D80, continua così.
Spesso uso la parola personale: proprio perché per me il mirino luminoso è una priorità.
Quando eseguo un servizio matrimoniale che parte la mattina...la sera sono stanco...distrutto e proprio allora la mia vista non voglio che sia penalizzata con un mirino poco luminoso.
Tu Andrea hai altre esigenze e non trovi limitante ciò e quindi giustamente la pensi in maniera diversa.
Chi ha postato il quesito e caldamente consigliato di verificare come si trovi lui con il mirino della Eos 5D con il vetrino citato dedicato alla messa a fuoco manuale.
Solo lui potrà giudicarlo eccellente o penalizzante. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Tu Andrea hai altre esigenze e non trovi limitante ciò e quindi giustamente la pensi in maniera diversa. |
...non lo trovo limitante anche perchè ci vogliono 30 secondi a cambiare il vetrino con l'originale in caso di necessità, rendendolo di nuovo "normalmente" luminoso, e dubito che qualcuno dovendo lavorare una giornata intera scelga di farlo con delle ottiche manual focus adattate... è per questo che non vedo dove sia il problema...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 9:49 am Oggetto: Re: Canon o Nikon? |
|
|
| dindo ha scritto: | | Ed ora che hanno messo in pista una macchina con il sensore 1:1 cosa potrebbero dire coloro che hanno speso milionate per le DX in fede al fatto che Nikon ha sempre dichiarato che non avrebbe mai fatto un Full Frame? |
Dunque... Le ottiche DX sono in tutto una dozzina circa, di cui le pro sono due o tre (a voler considerare il 12-24 tra queste). A coloro che dunque han speso un paio di migliaia di euro diranno, come hanno già detto, che il formato DX continuerà a essere sviluppato, e la D300 mi sembra essere un'ottima e concreta testimonianza al proposito.
Ti spiacerebbe dirmi quando e dove "Nikon ha sempre dichiarato che non avrebbe mai fatto un Full Frame"? Ovviamente non mi riferisco a chiacchiere da forum fatte da chissà chi, ma a dichiarazioni ufficiali dell'azienda, citate o riportate da qualche strumento d'informazione. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|