Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 10:13 am Oggetto: Nikon D70 e cavalletto - micromosso |
|
|
Ciao a tutti, vado subito al sodo: con una nikon D70 attaccata ad un cavalletto manfrotto (non ricordo il modello, uno semplice che arriva al metro e sessanta) con tempi da 1 secondo in giù (più lenti) ho del micromosso, utilizzando un teleobiettivo non troppo spinto (sigma 50-150 f2.8). Gli scatti sono eseguiti con telecomando.
Non riesco a capire se è colpa del cavalletto non abbastanza pesante (ma non è una baracca sicuramente) oppure se è colpa del movimento dello spechio della mia fotocamera...l'unica opzione che ho trovato nel menu è "alza specchio" ma serve per pulire il sensore...
avete delle considerazioni su questo problema??? grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
pur non sapendo che modello utilizzi penserei ad un cavalletto ballerinonon adeguato alla situazione
già lo 055 non è il massimo della stabilità, che pretendere una buona nitidezza coi tempi lunghi utilizzando un cavalletto ancora più piccolo e ballerino mi sembra un po' utopico
cmq prova a vedere se puoi impostare la fotocamera in modo da alzare lo specchio qualche secondo prima che si apra l'otturatore _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
1. E' proprio micromosso o mancanza di nitidezza di altra natura?
2. Il treppiede era appoggiato stabilmente su un terreno solido?
3. Tu eri fermo o ci camminavi intorno?
4. Intorno a te c'erano altre possibili fonti di vibrazioni?
5. L'aria era ferma?
ecc. ecc. ............. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Alle giuste cose dette da Nicola Giani aggiungo che non bisogna mai sollevare la colonna centrale per oltre 3/4 circa.
Gran parte dei cavalletti perde stabilità quando portati all massima estensione.
Non condivido invece l'opinione di Scalper.
Usando un telecomando, su fondo solido, senza vento e senza obiettivi pesanti che sbilanciano il tutto, qualunque cavalletto decente (Manfrotto ad es.) fa bene il suo lavoro. Ci si può riuscire anche con un cavalletti cinesi di qualità. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il cavalletto spero non sia dovuto al fatto di non essere professionale, nel senso che spero di non dover usare un cavalletto da 20 Kg per avere foto stabili con tempi di 2-5 secondi.
Ero su un balcone di un cortile interno, quindi vento zero, col telecomando e fotografavo degli edifici... inoltre stando fermo, nelle innumerevoli prove, poggiavo la mano delicatamente ma fermamente alla base del cavalletto (con la colonna centrale quasi tutta abbassata) per migliorare ogni tipo di instabilità...
Inoltre sono sicuro che fosse micromosso, senza nessun dubbio alcuno, anzi era pure un micromosso molto visibile e fastidioso, quasi un mosso e basta!
l'unica cosa è che l'obiettivo montato 50-150 sigma f2.8 è un po' più pesantino di un obiettivo "da kit"
io sono convinto che sia lo specchio, ma non ho idea di come alzarlo nella D70, considerando che l'opzione che conosco io non consente di scattare e rende visibile il sensore, aprendo anche l'otturatore per pulire il sensore... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Al tuo posto riproverei tenendo le mani lontane dal cavalletto.
L'ipotesi sollevamento specchio è sensata ......ma non so come aiutarti. Certo ci deve essere l'opzioncina per sollevarlo prima dello scatto! c'era pure nella vecchia Canon 300D credo ..
con la mia konica, che non ha quest'opzione, usavo un trucchetto..
Imposti il timer (quello per farsi gli autoritratti .. ) , scatti, si solleva lo specchio ....e dopo un po si apre l'otturatore. c'e' tutto il tempo di lasciar smorzare le vibrazioni. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
proverò a postare nel forum dedicato alla nikon perchè purtroppo non sono riuscito a trovare nulla nè sul manuale nè nei menu della fotocamera...grazie mille a tutti! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
eskimo ha scritto: | proverò a postare nel forum dedicato alla nikon perchè purtroppo non sono riuscito a trovare nulla nè sul manuale nè nei menu della fotocamera...grazie mille a tutti! |
E' possibile che la d70 non abbia l'opzione per il sollevamento dello specchio.
Il micromosso che introduce lo specchio è minimo, e visibile solo ad alto ingrandimento.
A spanne escluderei che sia attinente al tuo caso che credo sia dovuto al fatto di aver tenuto le mani sul cavalletto. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
Gia' s-postato sul forum Nikon. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
GianniSnowboarder non più registrato
Iscritto: 29 Lug 2008 Messaggi: 70
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 11:51 am Oggetto: scusate l'intromissione |
|
|
Io sono solo un pivello e non voglio insegnare a nessuno....però il mio consiglio è: stacca le mani dal cavalletto e se puoi non stare neanche sul balcone poichè crei microvibrazioni.....non parlo a vanvera sono vigile del fuoco volontario e delle vibrazioni negli edifici ne so qualcosa!!!! |
|
|
 |
alexelli utente

Iscritto: 18 Mar 2008 Messaggi: 140
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao non so se ti può essere d'aiuto in quanto io ho una d80, ho faticato un po per trovare la funzione di alza specchio perchè anche io la trovavo solo per la pulizia del sensore, ma poi ho scoperto che sulla mia viene chiamata scatto ritardato voce 31 del menu.
prova vedere se hai qualcosa del genere.
ciao _________________ nikon d80, tamron diII 18-250, tamron diII 17-50 f2.8, tamron 500sp, tamron 28mm f2.8, nikon 50mm f1.4
www.alexelli.net |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
la d70 non mi pare abbia l'MLU (presollevamento dello specchio)
per il resto prova a scattare dopo diversi secondi che hai smesso di toccare la macchina...
io uso un treppiede abbastanza deboluccio (manfrotto 728b) con un peso molto elevato (canon 1dmark3 e 100-400) e con un po di accortezza ho risolto tutti i problemi _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Il cavalletto è un accessorio importante: mai lesinare sulla sua qualità e sul suo, purtroppo, costo.
Le microvibrazioni potrebbero essere indotte anche dallo sbilanciamento in avanti dell' ottica, abbastanza pronunciata e pesantuccia: questo enfatizza le vibrazioni.
Potresti migliorare la resa usando una staffa che permetta di avere più o meno al centro della testa del cavalletto, l' insieme reflex-ottica.
Altro accorgimento, appendere sotto il cavalletto un peso, come una borsa fotografica (senza esagerare) o mettere alcune bottiglie piene di acqua..nastrate alla base delle gambe del treppiede: ma sarebbe meglio usare almeno un Manfrotto 055 o simili. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | .: ma sarebbe meglio usare almeno un Manfrotto 055 o simili. |
io credo di essermi fatto dei buoni calcoli 3 nni fa...
meglio un colossale 055 da lasciare sempre a casa o un pratico 728b da avere sempre con se?
certo... anche io speso valuto il cambio, ma... vale la pena?
per me, allo stato attuale, no  _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Tutto è opinabile: io preferisco spesso scattare a mano libera, ma non disdegno un cavalletto...robusto.
Ma molti sono contenti di un più versatile Manfrotto 190, per esempio.
Il Manfrotto 055 non è colossale (certo se si amasse andare spesso a piedi...come non detto) ed ho anche un Gitzo che mi regala foto migliori con i tele.
Comunque ho scritto "sarebbe meglio"...non che siamo obbligati.
La tua esperienza potrebbe essere eccellente per chi non stampa oltre il formato 30x45cm e magari non usa ottiche eccellenti od usa reflex compatte con ottiche leggere e non molto spinte come tele. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|