| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | Alessandro Frione ha scritto: | Niente acqua... e niente guanti.
Mai usato guanti e conosco gente che ha stampato per mestiere in Ferrania per quarant'anni e "puccia" allegramente le mani ovunque (nel fix no) e (orrore) non usa l'arresto. Solo un bagno d'acqua.
Fatti la tua esperienza, contano i risultati e basta. |
nemmeno io ho mai usato i guanti.
Mi riferivo allo sviluppo con PMK, che pare sia piu' aggressivo
grazie per i consigli! |
Per quello sì, ma non mi riferivo a te, dicevo in generale .....  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
Bruko, per il tempo e' tutto in funzione di quanto tu sei mediamente veloce. Se lasci la carta sul piano, conti mississipi125, ascolti un MP3, rispondi al cell e quan'altro.... beh.... magari 5 minuti sono pochi.
Ma mediamente 5 e' un buon numero.
Io nella vecchia CO avevo oscurto la finestra con un pannello in legno al quale avevo collegato un ventilatore, in modo (quando non la usavo) di areare il locale.
Ora ho quella nuova e non serve piu'. Per la tempertaure dei bagni, +/- 4 o 5 °C ci stanno.
I guanti non li uso e manco il grembiule (ogni tanto la mia compagnasi lamenta per le macchie ma pazienza).
Ma come mai la scelta del pirogallo??
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
| .oesse. ha scritto: |
Ma come mai la scelta del pirogallo??
|
per un colpo di fortuna ho conosciuto della gente che lavora per una bravissima fotografa di reportage. I suoi negativi sono sviluppati al pirogallolo.
conoscendo il mio essere estremamente anal retentive al limite del paranoico in altri campi, mi hanno chiesto se so sviluppare in PMK.
Ho risposto di no.
Mi hanno chiesto se ho voglia di farlo.
Ho chiesto quando
lavorare gratis per gente piu' brava di me ogni volta che posso e' uno degli scopi della mia vita, si sa mai che impari qualcosa
 |
|
|
 |
Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: |
Pensavo di mettere una moneta su un foglio di carta nella stanza buia e poi svilupparlo per vedere se passa luce: quanto lo devo lasciare per essere sicura di fare le cose ammodino?
|
Il "test della moneta", se effettuato come si deve, può provocare amare sorprese anche a chi proprio principiante non è. A suo tempo mi sono insultato ferocemente dopo aver scoperto dei problemi di velatura che fino ad allora ignoravo.
Qualche consiglio:
1) La moneta deve essere appoggiata non su carta "vergine", ma su un foglio che ha precedentemente subito un'esposizione tale da dar luogo a una superficie grigia uniforme.
2) Andrebbero provate, oltre alla tenuta della camera oscura, anche le luci di sicurezza.
Per questo sarebbe bene dividere il test in due parti: per verificare che la stanza sia ben oscurata, il test va effettuato con le luci di sicurezza spente (passando quindi la carta nei vari bagni al buio...). Una volta appurato che la camera oscura è ok, va ripetuto con le luci accese.
3) Verifica anche che non ci siano riflessi che fuoriescono dall'ingranditore, effettuando un ulteriore test con l'ingranditore accesso e il tappo sull'obiettivo.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 10:50 am Oggetto: |
|
|
Ma non hai una digitale?
Piazzala in camera oscura ...metti a fuoco sulle "possibili" fessure, tira su gli iso, diaframma aperto, spegni le luci ...posa B .... 3 - 4 minuti di esposizione e verifichi che non ci siano infiltrazioni. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Ma non hai una digitale?
Piazzala in camera oscura ...metti a fuoco sulle "possibili" fessure, tira su gli iso, diaframma aperto, spegni le luci ...posa B .... 3 - 4 minuti di esposizione e verifichi che non ci siano infiltrazioni. |
Non è questione di verificare la tenuta della stanza Shedar, ma di capire se le (probabili) infiltrazioni influiscono sulla stampa. Il test della moneta è facile e mirato. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
| Collodio ha scritto: |
Il "test della moneta", se effettuato come si deve, può provocare amare sorprese anche a chi proprio principiante non è. A suo tempo mi sono insultato ferocemente dopo aver scoperto dei problemi di velatura che fino ad allora ignoravo.
Qualche consiglio:
1) La moneta deve essere appoggiata non su carta "vergine", ma su un foglio che ha precedentemente subito un'esposizione tale da dar luogo a una superficie grigia uniforme.
2) Andrebbero provate, oltre alla tenuta della camera oscura, anche le luci di sicurezza.
Per questo sarebbe bene dividere il test in due parti: per verificare che la stanza sia ben oscurata, il test va effettuato con le luci di sicurezza spente (passando quindi la carta nei vari bagni al buio...). Una volta appurato che la camera oscura è ok, va ripetuto con le luci accese.
3) Verifica anche che non ci siano riflessi che fuoriescono dall'ingranditore, effettuando un ulteriore test con l'ingranditore accesso e il tappo sull'obiettivo.
Ciao,
Lorenzo |
Scusa lorenzo, ma ogni ingranditore "trafila" luce. Non ne ho mai visto nessuno dal quale non esca assolutamente niente.
Quella della carta gia' esposta, non la sapevo. Ma non capisco il motivo della prima esposizione. Serve per alzare il "piede" della curva?
Io il test della moneta lo feci a suo tempo nelle condizioni di lavoro (e quindi con le luci di sicurezza) ma su carta vergine. E fini' che dovetti spostare una delle 2 luci di sicurezza.
marco _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
| Alessandro Frione ha scritto: |
Non è questione di verificare la tenuta della stanza Shedar, ma di capire se le (probabili) infiltrazioni influiscono sulla stampa. Il test della moneta è facile e mirato. |
Ah ....capito  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
Scusa lorenzo, ma ogni ingranditore "trafila" luce. Non ne ho mai visto nessuno dal quale non esca assolutamente niente.
Quella della carta gia' esposta, non la sapevo. Ma non capisco il motivo della prima esposizione.
marco |
Il punto è capire se gli "sbaffi" di luce rimbalzano o meno sulla carta posta sotto la testa. In quest'ottica mettere un foglio sotto l'ingranditore ed accenderlo con il tappo o il filtro rosso sotto all'obiettivo ha un senso.
Sulla pre esposizione credo sia per rendere meno sensibile la carta...
E' una tecnica (il pre flashing) che si usa a volte per contenere le alte luci... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
albatro utente
Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 239 Località: San Giorgio su Legnano(MI)
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
| G-T ha scritto: | Silenzio in camera oscura? Mmmm! Io quando "provo" a stampare ascolto i Free in vinile ... ma mi sa che il mio è un caso un po' particolare (appartamento, sì, niente acqua corrente e... mi sistemo tutto per terra!) A proposito chi conta mentalmente? |
Io non ho ancora un timer mi arrangio mentalmente e con un cronometro da polso  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Qua mancano un pochinoinoino le proporzioni, chi non sa se necessita di acqua corrente e discute di test-monetina vuole anche sviluppare PMK.
Come dice Montalbano: state babbiando.
ciao claudiom |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Mai notato differenze di resa con le temperature (ho stampato da 15° a 30°) ma non ho mai fatto test comparativi, immagino che lo stesso negativo stampato sulla stessa carta sviluppato per lo stesso tempo produrrebbe stampe diverse ma all'atto pratico mai avuto problemi.
Uso i guanti da cucina (solitamente gialli) per quando sviluppo nei sottovasi.
Lavo le stampe sempre in casa (la CO è in garage) per motivi di tempo visto che ho un pilozzo in CO.
Ho intorno all'ingranditore pannelli neri opachi in modo che le trafilature di luce dall'ingranditore non raggiungano la carta.
Non ho timer ma un metronomo e conto a tempo. Sviluppo arresto e fix lo faccio prendendo il tempo da un orologione da parete (ultimo add.on nella mia CO).
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Qua mancano un pochinoinoino le proporzioni, chi non sa se necessita di acqua corrente e discute di test-monetina vuole anche sviluppare PMK.
|
non "voglio sviluppare pmk".
andro' a dare due braccia in camera oscura a gente che sviluppa in pmk, converrai che non e' esattamente la stessa cosa.
per cui -proprio perche' la mia inesperienza in camera oscura e' davvero tanta- chiedevo se c'erano cose che magari sono scontate per chi sa gia' tutto ma che potrebbero compromettere il lavoro di altre persone.
Mi sembrerebbe irrispettoso nei confronti di chi lavora li' arrivare completamente impreparata.
Che poi e' ovvio che mi diranno esattamente cosa fare e come, ma speravo di non essere del tutto un peso morto.
Il giorno in cui millantero' di saper fare qualcosa in CO potrai bacchettarmi, nel frattempo scendi dallo sgabellino ed evitami di far esplodere qualcuno, perdio!!
(oppure verro' a tirarti i piedi finche' dormi) |
|
|
 |
Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
|
Certo, forse mi sono espresso male: un po' di luce esce sempre, il pericolo sono i riflessi di tale luce sulla carta.
Quella della carta gia' esposta, non la sapevo. Ma non capisco il motivo della prima esposizione. Serve per alzare il "piede" della curva?
|
Sì, per "oltrepassare" il piede.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Come fai ad ascoltare il vinile e tenere tutto in terra al buio |
... tutto tranne il giradischi! Lo spazio è piccolo e cerco di muovermi il meno possibile, per cui prima metto il disco, spengo la luce bianca, accendo quella di sicurezza (si fa per dire!) e stampo  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Qua mancano un pochinoinoino le proporzioni, chi non sa se necessita di acqua corrente e discute di test-monetina vuole anche sviluppare PMK.
ciao claudiom |
claudio.... so' ragazzi! _________________ Il mio sito |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Stampo da 15 anni circa in camera, che all'occasione diventa oscura. Quindi senz'acqua. La scocciatura è minima, serve solo una bacinella in più.
Per la tenda oscurante a volte raponi (piazza monte titano a milano, mi sembra che tu sia milanese) l'ha a prezzi molto bassi. Meglio un colpo di telefono prima per sapere se l'hanno.
A volte quando uso bacinelle più grandi dello spazio che ho impressiono in camera e sviluppo in bagno, ma è un pò una scocciatura.
Preferisco tenermi le stampe sciaquate in una vaschetta e lavarle tutte assieme alla fine.
Se il locale è piccolo ti consiglio di usare chimici che puzzano poco:
evitare stop acetici ed usare quelli citrici, es ilfostop, che non puzzano.
evitare il fix indurente kodak che è lentissimo e puzza ed usarne di più rapidi e meno odorosi tipo l'agefix.
Piccola parentesi pubblicitaria
A milano c'è puntofoto che per il biancoenero ha di tutto e di più. Il gestore, credo che si chiami Bielser, è persona competente e quando gli ho chiesto consigli ha sempre saputo indirizzarmi correttamente. La compentenza vale molto di più dei pochi euro che potresti risparmiare comprando online. cercherà di piazzarti prodotti maco/rollei: alcuni sono buoni, chimica e le carte nuove a marchio rollei, su altri bisogna stare in campana evitando le pellicole su supporto cristal (credo siano rimaste solo la rollei R3, la pan25 e la orth25) e le carte a marchio maco e cachet.
Sulla pirogallolo non posso darti una mano, non l'ho mai fatto e a quanto mi dicono è molto tossico e più complicato dei normali processi.
Partirei da chimici più semplici e tradizionali: come sviluppi d76/id11 e rodinal, come rilevatori per carta il neutol ne o il plus se lo preferisci senza idrochinone (meno tossico e si può buttare nella tazza senza remore una volta usato). Come arresto uno qualsiasi citrico, come fix prendine uno abbastanza rapido per non perdere le ore a fissare. Un imbibente (per rendere più rapida l'asciugatura delle pellicole) vale l'altro.
I guanti di lattice li uso solo per recuperare le stampe di grandi dimensioni dalle vaschette, per quelle piccole uso le pinze.
Uso i guanti di cotone per i negativi asciutti, sia quando li carico nella tank nella changing bag per sudare meno, sia una volta sviluppati e asciguati per evitare ditate e graffi. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
pdp non babbìa.
Il PMK è cancerogeno sul serio: aerare davvero, tenerselo lontano, non mangiare nè bere durante, controllare duramente la temperatura; è lo sviluppo più difficile che c'è.
Ma c'è sempre un ma: si può sviluppare al piro non facendo attenzione a nulla (laddove invece tutto è critico) solo per poter dire che si è sviluppato al piro, gli effetti sono evidenti: non c'è differenza dall'id11 1+1.
Mi piacerebbe vedere foto di reportage che abbisognino DAVVERO del pirogallolo.
ciao claudiom
ps i torinesi si fidano poco dei milanesi  |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
occhei.
sono riuscita a convincere i miei a farmi riconvertire la mia ex camera di quando vivevo a casa loro in camera oscura, per cui invece di due piani con un secchio mi basta fare 10 metri fino al bagno
oscurata pare essere oscurata (ma per sicurezza fino a quando non ho fatto tutti i test del caso ho riesumato la changing bag), dovrei avere tutto, sono pronta per rinchiudermi qui dentro (dopo avere spento il portatile) e sviluppare i primi negativi.
so gia' che con ogni probabilita' non ne verra' fuori nulla di decente (o che avro' dimenticato qualche oggetto fondamentale fuori dalla porta della camera oscura e me ne accorgero' una volta srotolato il rullino) ma visto che l'unica merce che ho portato a casa dagli stati uniti sono vagonate di rullini, conto di riuscire a cavare fuori almeno un ragno dal buco entro l'esperimento numero 50.
au revoir!
 |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: |
Il PMK è cancerogeno sul serio |
Come le sigarette
Ed un' infinità di altre sostanze, con cui siamo quotidianamente a contatto
Ma evitiamo di generalizzare a casaccio
Il pirogallolo se inalato o ingerito, non fa certo bene, anzi
l livello di tossicità nell' uomo, è di 28 mg/Kg
Vale a dire, chi pesa 70 Kg, se ne mette 2g in bustina e si fa il tè, finisce all' ospedale/cimitero
Ma all' ospedale/cimitero ci vai anche se scambi la conegrina o l' acido muriatico per aranciata
Nemmeno il metolo e l' idrochinone vanno né inalati, né ingeriti
I chimici, sono tutti pericolosi, se in forma di polvere: è questa che può essere inalata (meglio usare una mascherina per le preparazioni)
In forma liquida l' inalazione è poco probabile, a meno che uno non voglia farsi l' aereosol al metolo, con l' asciugamano sulla testa
Il pirogallolo, in più, è ustionante
E ti credo!
Non per niente lo usano in dermatologia, per preparare pomate topiche: ha attività cheratinolitica (terapia per la psoriasi)
Servono i guanti
Ma anche il metolo e l' idrochinone non vanno toccati
Vengono assorbiti dalla pelle, possono causare irritazioni cutanee
Solo che non essendo ustionanti, nessuno dice aia, e magari presta meno attenzione
Occorre attenzione con tutto ciò che avviene in CO
Ma le streghe sono un' altra cosa
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
|