photo4u.it

Cosa fare se la luce è scarsa o insufficente??
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa più saggia l'ha detta Manna.
Lo sport indoor è una brutta bestia da fotografare.
Quindi chi la fotocamera la sa usare, sa anche quando è il caso di tenerla spenta nella borsa.

Non posso negare che in questo tipo di fotografia, un'attrezzatura di prim'ordine aiuta molto, e per certi versi è indispensabile.

Ma senza un'indispensabile preparazione tecnica ed esperienza....

E' piuttosto seccante leggere che basta aver il portafoglio gonfio, per potersi permettere attrezzature al top, e il primo "pingo-pallo" senza magari leggere manco il manuale diventa un "super-fotografo".

(Nulla di personale con l'autore del thread è una considerazione generale).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Non posso negare che in questo tipo di fotografia, un'attrezzatura di prim'ordine aiuta molto, e per certi versi è indispensabile.

E' piuttosto seccante leggere che basta aver il portafoglio gonfio, per potersi permettere attrezzature al top, e il primo "pingo-pallo" senza magari leggere manco il manuale diventa un "super-fotografo".

e l'esperienza come pensi che se la possano fare? non fotografando? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merlin74
utente

Iscritto: 16 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
La cosa più saggia l'ha detta Manna.
Lo sport indoor è una brutta bestia da fotografare.
Quindi chi la fotocamera la sa usare, sa anche quando è il caso di tenerla spenta nella borsa.

Forse i miei post possono essere stati equivoci.....non ho mai sostenuto che bastano gli sci da 4000 euro per sciare come Mayer o la racchetta da 2000 per giocare a tennis come Nadal.....magari bastasse l' attrezzatura.....
Credo fermamente che siano 1000 volte superiori gli scatti che un proffessionista potrebbe fare con una compatta rispetto a quelli che potrei fare io con la più proffessionale delle atrezzatre....
Ho solo cercato di fare qualche foto in indoor sapendo già da prima di scaricarle che i risultati sarebbero stati pessimi...infatti ho avvisato il gestore degli impianti di non contare sulle mie foto ancora prima di scattarle.....comunque credo che, anche se negativa, sia sempre un' esperienza utile che non avrei fatto lasciando in borsa la fotocamera...
Poi il thread lo ho aperto per avere consigli...non certo per sapere che atrezzatura mi avrebbe fatto fare foto ottime risolvendo tutti i problemi causati dalla mia incapacità....
Come credo abbiano fatto tutti la mia intenzione è quella di partire da 0 con tanta umiltà e voglia di imparare senza sapere nè se nè quando raggiungero qualche obbiettivo...
Grazie del tuo intervento e scusa se i miei post ti hanno indotto a pensare che baso tutto sul costo dell' attrezzatura...non è certo quello che volevo che trasparisse...tuttaltro... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
sempre per dare una risposta semi-seria, con poche lire acquisti qualche faretto da 500w, ti fai dare una mano da una delle ragazze di cui sopra, glielo fai puntare sulla scena e scatti, mentre un'altra ragazza di cui sopra ti imbocca con i popcorn

Diciamo che se trovo 2 ragazze disposte a farmi da complici le foto le fò fare agli altri e io faccio pratica in altre direzioni..... Very Happy Very Happy

gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...prima di poter fare una foto "bella" devi farne moltissime "brutte"...
...quando riuscurai a fare belle foto potrai incominciare a pensare di farne qualcuna "buona",.....
...rielaborando un concetto del Berengo Gardin.... Very Happy

Merlin74
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
...prima di poter fare una foto "bella" devi farne moltissime "brutte"...
...quando riuscurai a fare belle foto potrai incominciare a pensare di farne qualcuna "buona",.....
...rielaborando un concetto del Berengo Gardin.... Very Happy

Azz....ma quando non c' era il digitale quanti rullini si dovevano bruciare prima di riuscire a fare qualche foto "decente" ???
Kissa i patrimoni che si spendevano in sviluppo e stampa!!! Very Happy Very Happy

Grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti in questo thread.... Wink

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merlin74 ha scritto:

Azz....ma quando non c' era il digitale quanti rullini si dovevano bruciare prima di riuscire a fare qualche foto "decente" ???
Kissa i patrimoni che si spendevano in sviluppo e stampa!!! Very Happy Very Happy

Na Smile
Si ha approccio diverso alla fotografia con la pellicola. E' il digitale che ha rovinato tutto con la moda del "tutti fotografi" Smile

"Punta e scatta" .....ci pensa la macchina a fare la foto. La guardi sul display e la cancelli se non va.

Con la pellicola si studia un po prima di scattare. Anche oggi Smile

Inoltre il dover cambiare rullo ogni tanto ti porta a non fare centinaia di scatti inutili .....ma a riflettere un po sulla composizione prima di fare click Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al max potevi fotografarli quando stavano fermi...
alza iso, apri diaframma, fai panning... e se non basta segui i consigli del nonno: pop corn e birra

Very Happy Very Happy

gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Merlin74 ha scritto:

Na Smile
Si ha approccio diverso alla fotografia con la pellicola. E' il digitale che ha rovinato tutto con la moda del "tutti fotografi" Smile

"Punta e scatta" .....ci pensa la macchina a fare la foto. La guardi sul display e la cancelli se non va.

Inoltre il dover cambiare rullo ogni tanto ti porta a non fare centinaia di scatti inutili .....ma a riflettere un po sulla composizione prima di fare click Smile

..nn è il digitale,..è l'esperienza...
..tutti devono imparare, è una tappa a cui nn si sfugge....
..nn immagini neanche quanti rullini avrà cestinato un Fontana prima di prendere consapevolezza del mezzo....dall'amatore a lavori degni di nota c'è un lasso di 3 anni, probabilmente tre anni di "cestino"...
Very Happy

Merlin74
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
Shedar ha scritto:
Merlin74 ha scritto:

Na Smile

..nn è il digitale,..è l'esperienza...
..tutti devono imparare, è una tappa a cui nn si sfugge....
..nn immagini neanche quanti rullini avrà cestinato un Fontana prima di prendere consapevolezza del mezzo....dall'amatore a lavori degni di nota c'è un lasso di 3 anni, probabilmente tre anni di "cestino"...
Very Happy

Fortuna che riempire e svuotare il cestino del desktop non costa niente.... Very Happy

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mitizziamo troppo la fotografia, intesa come fatto tecnico ...... Smile
Il tempo richiesto per l'apprendimento di certe (poche) procedure è veramente esiguo se si studia un po prima di mettersi a scattare.

Mica interessa a tutti diventare dei novelli Avedon Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Non mitizziamo troppo la fotografia, intesa come fatto tecnico ...... Smile
Il tempo richiesto per l'apprendimento di certe (poche) procedure è veramente esiguo se si studia un po prima di mettersi a scattare.

Mica interessa a tutti diventare dei novelli Avedon Smile

il fatto è che si studia scattando,.....nn so quanti abbiano fatto anni di teoria prima di un click,....anche se nn esludo che "alcuni" l'abbiano fatto......nn i piu cmq...

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fraintendetemi...
Quello che criticavo - sempre in generale - è l'idea che basta comprare una reflex più evoluta e ottiche più prestanti per risolvere semplicisticamente i problemi di ripresa.

x Merlin: Avevo tratto questa impressione dalla tua frase "dato che sono nall'inizio ho un'attrezzatura limitata". Sono felice che l'impressione sia stata errata.
Ho sottolineato la cosa perchè questo errore di impostazione è fastidiosamene frequente in questo forum.

Riguardo l'esperienza, tutti quanti noi ci siamo fatti l'esperienza buttando centinaia di scatti malriusciti prima di arrivare a farne di decenti.
E questo lo si faceva già con la pellicola!
Io compravo la pellicola per diapositive in rulli da 30 metri e la bobinavo nei caricatori riutilizzabili per spendere un po meno.

Ma a monte è necessario comunque conoscere le basi teoriche della fotografia.

Se la luce ambiente mi consente iso 1600, f4.5, 1/125 e devo fotografare con una focale equivalente sui 150mm, devo sapere in partenza che avrò foto mosse e con una certa grana.

Sono contento che in questo thread sia emerso un po da tutti il concetto che a me sta più a cuore.
Il far capire, a chi è agli inizi, che la cosa più importante in fotografia non è trovare il "tasto magico" ma la "voglia di imparare".

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Merlin74 ha scritto:

Na Smile

Il 99,9% degli scatti su pellicola erano del tipo moglie piccolina coi piedi tagliati davanti al Colosseo grande grande con clielo sovraesposto dietro, fatti alla cavolo con compatte fuoco fisso e stampati al minilab con rullino cinese in omaggio...

Smettiamola di fare paragoni disonesti, per favore.

Il Point and Shoot e la moda del "tutti fotografi" (con tanto di manualetto che raccomandava di tenere il soggetto esattamente la centro del mirino in parallasse) è nato molto prima della Reflex. Chiedere lumi a Mr. Eastman...
Con il digitale è solo diminuito il costo dell'uno ed è aumentato quello dell'altra.

Wink Wink Wink

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
anni di teoria prima di un click,....anche se nn esludo che "alcuni" l'abbiano fatto......nn i piu cmq...

Anni di teoria? Smile

Mi sa che stiam parlando di cose diverse Smile

Io per "buona foto" intendo la classica fotina di famiglia, correttamente esposta, decentemente inquadrata ....e magari con un po di sfocato sullo sfondo. E del conoscere la famosa regoletta del reciproco della focale Smile

Cioe' usare una reflex come fan le persone normali. Foto ricordo ...fotine allo stadio .....fotine in gita ...

Non parlo certo di particolari virtuosismi fotografici! Ovvio che per gli scatti da copertina ci vuole manico.

P.s: "Disonesto" (Eh! Che parolone!) forse è tirare in ballo le compattine. Mi pare ovvio che si parlasse di un approccio alla fotografia meno casuale Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

x Merlin: Avevo tratto questa impressione dalla tua frase "dato che sono nall'inizio ho un'attrezzatura limitata". Sono felice che l'impressione sia stata errata.
Ho sottolineato la cosa perchè questo errore di impostazione è fastidiosamene frequente in questo forum.

Con quella frase intendevo dire l' esatto contrario......cioè che essendo agli inizi è assurdo che spenda migliaia di euro in ottiche e apparecchiature proffessionali che non so nemmeno come adoperare e cosa servono.....vista le mia mancanza di esperienza per ora mi limito al minimo indispensabile puntando principalmente a far pratica.....

Mi fà piacere si sia chiarito tutto..... Smile ...

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... mi sono trovato spesso nelle tue situazioni, anche se non fotografavo dei calcetti. Senza flash nè treppiede, e col 18-55 della casa, in interni o in esterni di notte...
oltre ai validi consigli di sopra, oltre a cercare cavalletti improvvisati dove poggiare la macchina, la mia soluzione tampone è stata sparare a 1600 iso la macchina, è non fare una foto ma due, tre, a volte addirittura quattro a raffica. Anche con tempi di 1/10, 1/20 hai qualche possibilità di evitare il mosso almeno in una foto.
Naturalmente così eviti solo il tuo mosso, troverai sicuramente foto con le persone mosse ma il resto "fermo". Se ti accontenti può essere qualcosa mentre risparmi (risparmiamo Cool ) per il flash, magari qualche foto ti viene addirittura bella o con un mosso che rende meglio l'azione di gioco... che poi spacciare al gestore dell'impianto per "mosso artistico" Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente eviterei il flash, poi puoi sempre chiedere prima se puoi usarlo o meno ( può dare fastidio ai giocatori ), ma che io sappia non si usa...il consiglio che ti posso dare io è lo stesso degli altri: massima sensibilità ISO che la tua macchina può utilizzare senza perdere troppo dettaglio, e magari ti porti un banale foglio di carta per fare un bilanciamento del bianco con le luci del palazzetto. Per quanto riguarda gli obiettivi, un 70-200 F2,8 anche usato e di terze parti ti risolverebbe un sacco di problemi, io investirei su quello.
Per il resto, quoto il consiglio di bird101, se quando giocano vengono mosse, scatta qualche foto quando sono fermi, almeno qualche scatto lo tiri fuori! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
sempre per dare una risposta semi-seria, con poche lire acquisti qualche faretto da 500w, ti fai dare una mano da una delle ragazze di cui sopra, glielo fai puntare sulla scena e scatti, mentre un'altra ragazza di cui sopra ti imbocca con i popcorn

Si, poi i giocatori col cavolo che giocano sereni Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: