photo4u.it

Olympus XA
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo tre settimane (non so se dare la colpa a PosteItaliane o al venditore -professionale ma non troppo) è arrivata la macchina. Ottica e parti meccaniche sembra lavorino bene, solo le guarnizioni del retro si sono ridotte in una specie di gomma appiccicosa (me l'aspettavo, avendo già letto di questo problema riguardo a macchine di quegli anni).

ora scatto un rullino di prova e poi vedo cosa riesce ancora a fare la macchina Ok!

a proposito, suggerimenti per un negozio che sia in grado di fare uno sviluppo decente in un'ora (o al massimo un giorno)?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcogugolati ha scritto:
dopo tre settimane (non so se dare la colpa a PosteItaliane o al venditore -professionale ma non troppo) è arrivata la macchina.

Bene Smile (io scommetto che il ritardo dipende dalle nostre Poste...). Spero che la macchina ti darà soddisfazioni Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo, a Verona troverai un fotografo od un minilab decente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio sogno sarebbe il negozio vicino casa con sviluppo in un'ora, ma mi accontenterei se fosse anche solo nella città dove abito Very Happy

ora sono a Milano, comunque. Sto facendo sviluppare un rullino da Ipercoop (il più vicino e meno costoso) vediamo cosa ne esce Very Happy

2489771386_e06e46e09b.jpg
 Descrizione:
Olympus Xa
 Dimensione:  90.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4901 volta(e)

2489771386_e06e46e09b.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcogugolati ha scritto:
il mio sogno sarebbe il negozio vicino casa con sviluppo in un'ora, ma mi accontenterei se fosse anche solo nella città dove abito Very Happy

ora sono a Milano, comunque. Sto facendo sviluppare un rullino da
Ipercoop (il più vicino e meno costoso) vediamo cosa ne esce Very Happy

EDIT: prime foto scattate dal mostro Diabolico ecco qui Castelvecchio

http://www.flickr.com/photos/mug87/2497147098/

(e scusate, x sbaglio anzichè editare il messaggio di prima, l'ho quotato)

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra ok, c'è un po' di vignettatura, tipica della XA... anche se ricordavo che a f:11/16 ne avesse meno.
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Mi sembra ok, c'è un po' di vignettatura, tipica della XA... anche se ricordavo che a f:11/16 ne avesse meno.

lo stavo pensando anch'io, avevo notato che c'è come un'impressione di vignettatura, però a f11...? Mah mah, forse il diaframma era anche più aperto, non ricordo di preciso, quindi ci può stare che lo fosse Wink . (ah, comunque c'è da dire anche che lo scanner ha 6 anni ed è un pò malconcio Triste )

Domani vado a ritirare il secondo rullino alla Coop, speriamo bene Very Happy

(n.b. era tutta fujifilm iso 200, ora ho preso anche un rullino di superia x-tra 400, voglio vedere un pò com'è Ok! )

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è microscopica! Very Happy
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Ma è microscopica! Very Happy

se intendi la foto su flickr, la dimensione standard che si vede dal link è piccola, se clicchi su "other sizes" trovi quella più grande cioè questa Smile

http://farm4.static.flickr.com/3092/2497147098_0915318b19_o.jpg

se invece parlavi della Xa, si è abbastanza piccola Very Happy

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parlavo della Xa Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già Smile per essere una 35 mm sta tranquillamente in una tasca, alcune parti come la levetta per la messa a fuoco e l'affarino per impostare gli iso (perchè quello è davvero paradossale, una cosa spessa 1,5 mm e larga due o tre Very Happy ) sono molto miniaturizzate, ma comunque riescono a garantire una discreta utilizzabilità...ci sono alcune parti che potendo migliorerei, ad esempio l'alloggiamento della levetta per la messa fuoco, se non ci fossero gli spigoli ma fosse arrotondato sarebbe un pò più comodo spostare la levetta agli estremi...tenendo conto che anche così come ergonomia non è poi così male Smile .

per il resto, non saprei...sarebbe bello avere un otturatore più veloce di 1/500, o un telemetro migliore in cui sia più facile mettere a fuoco, ma immagino che all'epoca avessero limiti di costi e di tecnica (peraltro, poi con le generazioni successive alla xa, le Xa2, 3 e 4, il telemetro è scomparso così come la possibiltà di impostare i diaframmi).

Ah, trovo che sia una cosa magnifica che sia fatta, almeno in parte, di metallo, in un'epoca in cui ormai tutto è plasticoso Rolling Eyes .

Edit: ho ritirato le prime foto, eccole su flickr http://www.flickr.com/photos/mug87/sets/72157605038385195/ (su deviantart un paio di immagini più grandi Wink http://fc05.deviantart.com/fs27/f/2008/138/a/2/Square_by_mUg1987.jpg )

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spazio per una base del telemetro più ampia non mi pare ne sia rimasto molto. In ogni caso complimenti ancora a Maitani per il suo progetto.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' otturatore è centrale: anche ad 1/500 puoi usare il flash, solo quello suo originale, però (ottimi fill-ill).
Non si sente quando si scatta.
Una scelta simile, ma diversa, sono le Olympus E-10 ed E-20: bridge ovvero con zoom fisso, ma reflex e con otturatore sempre centrale...niente vibrazioni e scatti sincronizzabili su tutti i tempi con il flash.

ps: la vignettatura si nota a tutta apertura e leggermente ad f:4...f:5,6 già regala prestazioni poco criticabili ed f:8 dovrebbe essere il diaframma migliore. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmmm...in realtà la vignettatura non mi sembra di averla notata, c'è n'è solo un accenno nella prima immagine che ho linkato (ma che è non è stata scannerizzata a regola d'arte quindi vabè), ma a parte quella niente, nel set di immagini che ho su flickr non ho visto nulla, credo.
Vai a fine pagina
mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia si comporta allo stesso modo, è tipico dello Zuiko 35mm. che dietro ha un diaframma a quattro sole lamelle, le quali conferiscono alle foto una sorta di effetto retrò (anche a causa della forte vignettatura)

I colori invece sono abbastanza carichi.

Ci sono utenti, qui sul forum, che hanno postato foto della tua (nostra) XA in bianco e nero, ma credo che, come ha fatto Giardiello su Nadir, le diapositive colore siano il suo piatto forte.

Un'ultima cosa: l'avevo presa per il reportage, la street etc,, ma ho capito che, causa la mia scarsa sveltezza con la messa a fuoco a levetta, "cicco" molti scatti, si insomma sono fuori fuoco.

Ciao Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel reportage basta preimpostare 3 metri ed usare un diaframma medio, tipo f:5,6 per avere ampie profondità di campo.
Se ti avvicinassi molto al soggetto, potresti sempre mettere a fuoco a stima (tipo 2 metri o meno) per privilegiare la velocità dello scatto (fermare il momento) eventualmente impostado un diaframma più chiuso (luce ambiente permettendo).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. Per l'uso che ne vuoi fare non puoi perder tempo con la messa a fuoco. E considerando le caratteristiche della macchina dovresti essere in grado di scattare anche non guardando nel mirino ed avere foto decenti (io lo faccio abitualmente con un giocattolino simile ....che pero' ha focale fissa e non mi permette di agire sui tempi.)

Devi abituarti all'iperfocale! Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Esatto. Per l'uso che ne vuoi fare non puoi perder tempo con la messa a fuoco. E considerando le caratteristiche della macchina dovresti essere in grado di scattare anche non guardando nel mirino ed avere foto decenti (io lo faccio abitualmente con un giocattolino simile ....che pero' ha focale fissa e non mi permette di agire sui tempi.)

Devi abituarti all'iperfocale! Smile

Quale giocattolino?
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Quale giocattolino?
Wink

Questa cosetta qua':

Ektanar f 4.0 35 mm
Possibilità di sole 2 posizioni per gli iso (100/200 400/1000 )
Niente messa a fuoco ...
Niente diaframmi ...
Niente tempi ...

Pero' ....flash integrato da tirar fuori quando serve ...sta in una mano e il rumore di scatto praticamente non esiste.

Esempio di fotina fatta con sto giocattolino?

Frustrazione
Click sull'immagine per ingrandirla

Non guardo mai nel mirino quando scatto. Smile Sto solo attento a tenerla parallela al terreno Smile

P.s: La uso da tanto tanto tanto tanto .....tanto tanto tanto tempo Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merkutio
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 1:53 am    Oggetto: help Rispondi con citazione

salve ragazzi
ho da poco acquistato su ebay questo splendido gioiellino
oggi ho sviluppato il primo rullino di prova,kodak 200 dxn colore, il cui scopo era solo quello di testare la macchina. sono andato in giro per bologna a fare un pò di streetphotography ed ho riscontrato alcuni problemi:
partiamo dal presupposto che in iperfocale le foto sono bellissime, nitide e con colori saturi, non ho riscontrato la tipica vignettatura.
i problemi sono:
1. difficoltà di messa a fuoco in prossimità del soggetto
2. la macchina tende a sovraesporre anche se le foto risultano sempre gradevoli
3. il problema più grosso a mio parere, perchè non permette di comporre bene l'immagine: ciò che si vede nel mirino è una piccola parte della foto stampata, quasi come si fosse utilizzato uno zoom out. avevo fotografato una bancherella al mercato isolandola nel mirino e nella foto sono emersi passanti ,strada ed altri particolari esclusi in fase di composizione.

qualcuno ha notato gli stessi problemi? ogni consiglio è ben accetto per poter utilizzare questo gioiellino nel pieno delle sue potenzialità.

grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: