| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| qual'è il sistema che dispone delle ottiche con il migliore rapporto resa fotografica/prezzo? |
| Nikon/Fuji |
|
19% |
[ 8 ] |
| Canon |
|
31% |
[ 13 ] |
| Pentax |
|
12% |
[ 5 ] |
| Olympus |
|
29% |
[ 12 ] |
| Sony |
|
7% |
[ 3 ] |
|
| Totale voti : 41 |
|
| Autore |
Messaggio |
sviti nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 31 Località: Ercolano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | | vostre di chi? non mi pare di aver postato in quel thread... magari ricordo male; |
Ehm, sì, ricordi male. Mi riferivo a chi ha risposto. Questa è la tua.
Non mi convincevano le vostre risposte, la tua inclusa, perché se la risolvenza si riducesse in rapporto al fattore di crop, alla "frequenza spaziale", come dici, ciò dovrebbe avvenire sempre, come in ogni fenomeno soggetto a una legge fisica. Allora dovrei considerare la prestazione del Nikon 70-200 addirittura miracolosa perché a 105, per esempio, risulta più risolvente in DX che in FX (vedere l'allegato).
Poiché non credo ai miracoli, almeno in questo campo, c'è qualcosa che non mi torna...
Mi risulta più semplice pensare a qualche difetto nel test, almeno come ipotesi.
In merito alla discussione, direi che non sappiamo cosa significhi "migliore rapporto resa fotografica/prezzo", e dunque il sondaggio esprime solo le preferenze di chi ha risposto per un qualche marchio. Fuji, tra l'altro, è di fatto Nikon, per il parco ottiche. Chi l'ha scelta suppongo volesse solo dire che ha acquistato una Sx, e la preferisce ad altre fotocamere. Altrettanto credo abbiano fatto gli altri.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
47.5 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 895 volta(e) |

|
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
sviti nuovo utente
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
si in realtà ho sbagliato, dovevo metterci Sony al posto di Fuji... comunque il sondaggio lascia il tempo che trova lo so. Quindi in definitiva acquistare ottiche per FF ed usarle su APS-C ha veramente senso solo se si intende usarle anche con la pellicola? Il FF non diventerà lo standard per le digitali del prossimo futuro? (prossimo intendo 2-3 anni)
_________________ Canon PowerShot A610
Ultima modifica effettuata da sviti il Dom 25 Mgg, 2008 6:27 pm, modificato 8 volte in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
OK, perdo la memoria, ma almeno avevo detto la stessa cosa
Non mi stupisce, Nico, che il 70-200 VR in qualche focale sia meglio su DX che su FX... I sensori DX di oggi hanno maggior densità di pixel, quindi laddove la lente è super-risolvente, sfrutta questa super-risolvenza ancora di più. Se tu avessi però una lente FX con la stessa densità di una APS (che so, prova una Canon 5d contro una 300d, la densità è circa uguale) scopriresti che i risultati (croppando l'immagine della 5d a dimensioni APS) sono sempre a favore della 5d, proprio per una questione di minore ingrandimento o frequenza spaziale insomma, vantaggio del formato, non tanto del sensore. Non so se mi sono spiegato meglio... In effetti forse non avevo esplicitato. Quindi in questo senso il confronto di dpreview è farlocco
Detto quanto sopra, è chiaro che il "problema" ce l'hanno le ottiche che non hanno una risolvenza elevatissima di loro: montate su APS la cosa si vede di più, perchè è un sensore più "esigente", mentre su FF vanno bene. Lenti che sono dotate di elevata risolvenza al centro, vanno benissimo su APS, ma dato che poi calano ai bordi su FF si vede subito ed altre più sfigate al centro magari le battono. E' tutta una questione di compromessi
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Iniziamo dall'inizio:
Il mondo delle attrezzature fotografiche è veramente molto complesso.
Una complessità certamente ingestibile da molti che si avvicinano.
Ed è normale che si voglia cercare di semplificare le cose.
Ma quando si va ad ipersemplificare - come in questo thread - capita spesso di prendere lucciole per lanterne.
Nello specifico:
La domanda iniziale è purtroppo priva di senso.
Ogni singolo obiettivo ha un proprio prezzo e proprie caratteristiche, è assurdo pensare di fare di ogni erba un fascio.
Come se non bastasse singole caratteristiche tecniche hanno importanza diversa per diverse persone.
Per puro esempio, per chi fa foto di sport è indispensabile un'ottica con un'autofocus veloce, mentre non è indispensabile che abbia risolvenze elevate.
Per la foto di paesaggio è tipicamente il contrario.
Più senso avrebbe parlare solo delle ottiche "kit", tipicamente l'accoppiata di uno zoom grandangolare e di uno tele, anche se ritengo improbabile che esistano aziende che "regalino" i loro prodotti a prezzi molto più bassi dei loro concorrenti.
Altro errore è fare i veggenti sui formati.
Certo ammetto che c'è una grande confusione.
L'abitudine al vecchio 35mm a pellicola, le ottiche del passato in tale formato creano un riferimento che però non è un obbligo per il futuro.
Oggi il formato di riferimento è quello "ridotto" nel quale possiamo conglobare sia i vari APS che il 4:3.
Già oggi in ambito amatoriale il full-format digitale NON è necessario.
Come in passato non era indispensabile usare il medio-formato.
E l'evoluzione dei sensori di cui siamo stati testimoni fino ad oggi, accentuerà ancor di più questo aspetto in futuro.
Il formato pieno implica pesi e ingombri (tralasciando i costi) che in diverse situazioni sono nettament penalizzanti.
Tutto questo che ho detto vale ovviamente per chi - come me - è interessato ad ottenere fotografie nelle situazioni più disparate, non certo per chi - legittimamente - colleziona fotocamere.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:37 pm Oggetto: |
|
|
| sviti ha scritto: | | si in realtà ho sbagliato, dovevo metterci Sony al posto di Fuji... |
Lo avevo notato pure io; fuji non ha un suo sistema, ma sfrutta quello Nikon; se vuoi posso correggere il sondaggio in Nikon/Fuji (al posto di Nikon) e al posto di Fuji metto Sony.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
| Cosimo M. ha scritto: | | Il formato pieno implica pesi e ingombri (tralasciando i costi) che in diverse situazioni sono nettament penalizzanti. |
...tipo? In quali situazioni sarebbe nettamente penalizzante?
Ho una corpo macchina solo, è quello più pesante di tutti oltretutto, e lo uso sia per lavorarci tenendolo in mano anche 10 ore al giorno che per andarci in vacanza... in questo secondo ambito non è di sicuro comodo come le più piccole 4/3 o APS ma "nettamente penalizzante" è una definizione che non sta ne in cielo ne in terra dato che non c'è uno scatto che non si riesca a portare a casa...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | | Non mi stupisce, Nico, che il 70-200 VR in qualche focale sia meglio su DX che su FX... I sensori DX di oggi hanno maggior densità di pixel, quindi laddove la lente è super-risolvente, sfrutta questa super-risolvenza ancora di più. Se tu avessi però una lente FX con la stessa densità di una APS (che so, prova una Canon 5d contro una 300d, la densità è circa uguale) scopriresti che i risultati (croppando l'immagine della 5d a dimensioni APS) sono sempre a favore della 5d, proprio per una questione di minore ingrandimento o frequenza spaziale insomma, vantaggio del formato, non tanto del sensore. Non so se mi sono spiegato meglio... |
Sì, ti sei spiegato meglio. Il problema è che la D300 e la D3 hanno ambedue 12mp.....
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:01 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Il problema è che la D300 e la D3 hanno ambedue 12mp |
Non sulla stessa area, però, e non sullo stesso formato. Ci sono due parametri, la densità di pixel diversa, e la frequenza spaziale diversa.
Vedrò di spiegarmi con una parabola, che in tempi di Aldo, Giovanni e Giacomo va' di moda...
Il contadino Nikonotto aveva un graaande albero di pere, da cui ne cavò una mooolto grande, che egli chiamò FX, e una più piccola, che egli chiamò DX. Le due pere pesavano uguali, ma egli sbucciò, e sbucciò la prima, fino a ridurla alle dimensioni della seconda. Poi le mangiò tutte e due... Quale gli diede più soddisfazione secondo voi? Ovviamente la seconda, che pesava di più.
Poi il contadino prese ancora un'altra pera moooolto grande, che in un impeto di follia chiamò FF1dsIII; questa pera era molto più pesante e quando la ridusse alle dimensioni di un'altra pera piccola, rimaneva cmq all'incirca pesante uguale a questa. Il contadino le mangiò tutte e due, e si accorse che la pera ritagliata era cmq più buona, più sugosa, più rotonda.
In ogni caso, al contadino Nikonotto dopo questo pasto Canonico venne mal di pancia, e si accorse che digeriva male anche le pere DX, ora che aveva questo problema, mentre le FX, che erano meno dense, gli andavano a genio.
Alla fine, il contadino guarì, e decise che in futuro avrebbe piantato solo mele di formato 4/3 nel suo campo!
L'ultima parte non è seria... Il resto... Beh, decidete voi!
Buona notte...
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra un po' scemo questo contadino, che passa il tempo a ridurre le pere. Speriamo non gli dicano quant'è buono il formaggio con le pere, se no comincia a ridurre anche quello...
E se continua a ridurre sarà convinto d'essere geniale, ma gli resterà il solo torsolo. Naturalmente in rapporti 4/3...
Ander, sono scemo anch'io, come il contadino. Ma comunque sarà il caso di lasciare perdere in questa discussione, che la portiamo alla deriva.
|
|
 |
sviti nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:21 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: |
Lo avevo notato pure io; fuji non ha un suo sistema, ma sfrutta quello Nikon; se vuoi posso correggere il sondaggio in Nikon/Fuji (al posto di Nikon) e al posto di Fuji metto Sony. |
Si, grazie mike!
_________________ Canon PowerShot A610 |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
| Mezcala ha scritto: | | Post interessante! io sto valutando l'acquisto di una reflex analogica usata, e sono indeciso se scegliere Nikon o Canon, anche se sin dalle prime immagini/schede tecniche mi son piaciute molto le Nikon della serie F, anche se non il hanno flash incorporato.. Quale marchio ha la maggiore convenienza per via delle tipologie di obiettivi supportate? |
ti sconsiglio vivamente di acq l'analogico...
se vuoi imparare scegli il digitale...
oppure puoi ritornale pure all'era del collodio...
scusa la franchezza..
luigi
_________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Cosimo M. ha scritto: | | Il formato pieno implica pesi e ingombri (tralasciando i costi) che in diverse situazioni sono nettament penalizzanti. |
...tipo? In quali situazioni sarebbe nettamente penalizzante?
|
Aaron, non cavilliamo/polemizziamo sulle virgole.
In ambito amatoriale quante persone stampano in formato più grande di un 60x40, quante hanno una gestione consapevole della colorimetria e del postwork su pc?
In questi casi cosa cambia avere una full-format?
Ti porto ad esempio il mio caso:
Io faccio molte foto in escursionismo e la mia d40 me la porto anche quando giro in bicicletta (può sempre capitare qualcosa di interessante da fotografare). Una d3 non potrei certo ficcarla nel borsello, e in una escursione oltre i 10km il suo peso e ingormbro darebbero fastidio.
Se mi devo portare dietro pesi e ingombri, allora preferisco portarmi il treppiede dato che fotografo spesso con la luce dell'imbrunire.
NB: il mio discorso è riferito in particolare all'uso anche di ottiche per il formato ridotto, è ovvio che se uso un 80-200 f2.8 le cose cambiano.
E ricordiamoci che il principale limite della maggior parte dei fotoamatori non è nella tecnica, ma nel dare contenuto ed equilibrio compositivo alle immagini.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
...non è questione di polemizzare sulle virgole ma di usare termini che abbiano senso in un determinato contesto... una 5D con un 24-105 non è più penalizzante di una 40D con un 17-55... ecco che "nettamente penalizzante" non ha alcun senso...
...se poi metti il discorso in questo modo mi devi spiegare anche cosa se ne fa un amatore di una reflex dato che nulla è essenziale e tutto quello che viene è fatto giusto per il piacere di farlo e di avere qualche ricordo...
...uan D3 non pesa o ingombra troppo di più di quanto non facesse una D2X...
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che il sondaggio non dica la verità. canon al primo posto? Noooooooooo, ma che c'avete gli occhi foderati di prosciutto?
SO che non è facile rispondere alla domanda perché ci vorrebbero dei distinguo:
1) fascia alta vanno tutti bene (incredibile, ma anche i Canon)
2) se si tiene conto della focale equivalente, Olympus sta al di sopra di tutti (rapporto prezzo/prestazioni) nella fascia Pro (anche nella Top Pro, ma i prezzi qui salgono parecchio)
3) fascia media e bassa: vince Nikon, dove non si scende mai sotto un certo livello di nitidezza
4) che parametri consideriamo? La nitidezza è la più facile da ottenere; la bella foto a volte richiede atmosfere particolari che solo alcuni obiettivi riescono ad esaltare.... ma sono sfumature sempre più evanescenti in tempi di photoshop
5) i migliori obiettivi kit sono gli zuiko e i Nikkor 18/70 e 16/85 (se si può chiamare obiettivo da kit questo)
6) alcuni universali equivalgono (ma non sempre cmq) alle fasce medie e/o basse di Nikon e Canon (Tamron SP, Tokina ATX, SIgma EX)
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ma ci sono reflex aps e 4/3 che pesano meno di 500 grammi: mettici ottiche fisse poco pesanti, vedi Pentax che ha una bella serie ed anche Olympus da poco ha messo in commercio un normale 25mm f:2,8 di soli 140 grammi.
Se dovessi uscire solo con un marsupio, posso metterci una reflex simile con il normale compatto: comunque una Eos 5 con il 50mm f:1,8 pesa ed ingombra di più.
I sensori digitali hanno così aumentato le loro qualità, che persino alcune compatte stanno raggiungendo le reflex anche sulla questione del rumore, nonostante sensori da ben 11mp.
E come densità, un sensore da 11mp corrisponderebbe a circa 44mp su una reflex 4/3 e circa 155mp su un sensore full-frame.... ...se non avessi fatto male i calcoli.
Oggi, nel 2008.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che ci si sta riempiendo un po' troppo la bocca col termine densità, e inutilmente. A riempire di fotositi superfici più piccoli di francobolli si ottengono solo grane, anzi grana.
Quindi conviene ringraziare che ancora le superfici dei sensori più grandi non le stipino di microporcherie...
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Sì, ma ci sono reflex aps e 4/3 che pesano meno di 500 grammi: mettici ottiche fisse poco pesanti, vedi Pentax che ha una bella serie ed anche Olympus da poco ha messo in commercio un normale 25mm f:2,8 di soli 140 grammi.
Se dovessi uscire solo con un marsupio, posso metterci una reflex simile con il normale compatto: comunque una Eos 5 con il 50mm f:1,8 pesa ed ingombra di più. |
...con un sensore di pari dimensioni Nikon produce la D2X, grande quanto un'F5 o una D3, e la D40... non è che il corpo macchina diventa grande perchè dentro c'è un sensore grande, diventa grande e pesante perchè costruito in un certo modo... a fare un plastichino da 500gr con dentro un sensore 24x36 non ci vorrebbe nulla... rimarrebbe il discorso ottiche... non pensare però che un 35/2, un 50/1.8 o addirittura i vari pancake per 24x36 siano grossi chissà quanto... è chiaro che se uno vuole lo zoom tuttofare che renda come un fisso il discorso cambia...
...se i corpi hanno questi aspetti oggi è perchè li si vuole destinare ad una certa fascia di utenza, non è perchè non si riesce a farli più piccoli...
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Lun 26 Mgg, 2008 7:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:00 pm Oggetto: |
|
|
@ Nico
Certamente: ma tu privilegeresti una full-frame da 12mp o da 25mp?
E se la sostituta della Eos 5D avesse un sensore da 16mp migliore di quello della vecchia...in tutto, sarebbe da disprezzare?
Personalmente sono d' accordo con te, tant' è che ancora non ho preso la sostituta della mia reflex, nonostante un sensore doppio di megapixel e qualità ben maggiori in tutto...ma il mio era ragionamento in generale: oggi già siamo tutto sommato ben messi, in futuro avremo di tutto e di più.
Resteranno le differenze per i pesi e gli ingombri dei diversi formati: tecnicamente una reflex full-frame potrebbe essere costruita con minori ingombri e pesi rispetto ad una Eos 5D e quindi tutto sommato diventerà complicato dire quale sistema sarà più versatile di un' altro.
Troppo personale, anche se oggettivamente oggi si privilegiano reflex con raffiche spaziali (?) e sinceramente rimpiango una semplice reflex meccanica a caricamento manuale.
Non saranno i megapixel a riempire le full-frame, ma come operatività esageratamente indirizzate alla super velocità, potrebbero anche invertire questa tendenza, a mio modesto avviso.
Un fotografo di paesaggio sarebbe più che felice di una raffica di soli 3 fot/sec. in cambio di una maggiore compattezza, mirino reflex luminoso al 100%, tropicalizzazione e live-view con monitor orientabile in tutte le direzioni.
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | .........................................
..........a fare un plastichino da 500gr con dentro un sensore 24x36 non ci vorrebbe nulla... rimarrebbe il discorso ottiche... non pensare però che un 35/2, un 50/1.8 o addirittura i vari pancake per 24x36 siano grossi chissà quanto... è chiaro che se uno vuole lo zoom tuttofare che renda come un fisso il discorso cambia...
...se i corpi hanno questi aspetti oggi è perchè li si vuole destinare ad una certa fascia di utenza, non è perchè non si riesce a farli più piccoli... |
Mi hai anticipato: infatti se un domani uscisse una full-frame compatta (ma solo Pentax la proporrebbe: le altre non hanno questa predilizione) diventerebbero meno importanti le dimensioni.
Però con il salire delle qualità, diventerebbero meno importanti anche le dimensioni dei sensori, in una stampa anche 50x75cm.
A. Einstein |
|
|
 |
|