photo4u.it

eos 1ds da 11 Mp
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreafitta ha scritto:
ho letto delle cose che, da profano, mi sembrano bestemmie..

Vabbè, non esageriamo... stiamo parlando solo di macchine fotografiche, non facciamoci prendere troppo la mano Wink

Citazione:
compatte/bridge che fanno foto migliori di reflex entry level?

qualità non cosi tanto importante in montagna, con quele luci e via dicendo?

senza contare il suo 12-24 sarebbe inservibile su una compatta.. senza contare che proprio il 12-24 è probabilmente ciò che più gli da soddisfazione in montagna.. senza contare che non esiste una compatta con un grand'angolo degno di essere chiamato tale..

senza contare che lui stesso ha precisato più volte di non voler rinunciare alla reflex..

e senza contare che in fin dei conti questo topic, grazie a certi interventi che in altri forum (non necessariamente fotografici) sarebbero al limite del flame, mi pare sulla via del degenero...

Nessuno mi pare abbia detto che una compatta fa foto migliori di una reflex; piuttosto si è insistito molto sull'uso di una attrezzatura leggera, anche a scapito di un po' di qualità; e si è trattato di consigli dati con linguaggio misurato e civile, non di diktat verbali; non vedo dove sia il flame, sinceramente Grat Grat

Comunque, visto che è mio dovere vigilare sulla discussione in modo che non degeneri, se vedi inizi di flame contattami in MP e provvederò Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè ragazzi.

fine dei giochi, il mio amico ha trovato uno che gli da più di me!

Io ho ancora dei dubbi, quindi la venderà ad un altro!

Vabbè, cmq è stato tirato sù un bel topic, posterò comunque tra un pò qualche altra foto, ora vado sempre di corsa!

Ciao, è sttao unp piacere

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi sfruttare l'ottima ottica grandangolare che hai potresti provare a pensare di comprare una 5D, certo non è un corpo "carroarmato" ma si può usare sotto la pioggia/neve senza troppi problemi. L'ho provata personalmente in condizioni di scatto "critiche" (gare di sci sotto la neve, uscite in pista, entrata e uscita dal rifugio con conseguente creazione di litri Very Happy di condenza) e mai un problema. Tra l'altro se prende qualche botta resiste. Ripeto non è una macchina fatta per andare in condizione estreme, però a reggerle le regge bene. Tra l'altro ha il vantaggio di pesare relativamente poco, e come full frame (quindi come macchinetta in grado di farti apprezzare a pieno l'ottica grandangolare) è quella sicuramente più leggera.

Non ho capito come mai se cerchi leggerezza non provi come prima cosa ad eliminare il BG della D60: ti serve un'impugnatura necessariamente "solida" e grande? Allora mi sa che la compatta o le reflex più piccoline (che tra l'altro il grandangolo spinto non lo possono montare con le stesse "soddisfazioni") non fanno per te...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Se vuoi sfruttare l'ottima ottica grandangolare che hai potresti provare a pensare di comprare una 5D, certo non è un corpo "carroarmato" ma si può usare sotto la pioggia/neve senza troppi problemi. ..

La 5D sotto pioggia e neveeee !! Surprised Surprised
Non kmi pare sia tropicalizzata...mi sa che non ti conviene farlo !!!
LOL LOL Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato Mandrillo e tu? Ovviamente non sotto il diluvio universale o con una nevicata fortissima, ma la 5D è resistente a situazioni meteo di tutti i tipi, non poche volte l'ho usata sotto la pioggia (non forte) per alcune ore senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, effettivamente, per fare certe inquadrature, con una sola mano poi, mi serve il BG, non riuscirei altrimenti!

Calcola che certe volte sono appeso ad una corda con una mnao e e satto con l'alt4ra!

Poi, io ho messo una borsetta per la magnasite a mò di cintola, ci entra preciso il 12-24 con la macchina attaccata, e quando mi serve la tiro fuori, e scatto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreafitta
utente

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
andreafitta ha scritto:
ho letto delle cose che, da profano, mi sembrano bestemmie..

Vabbè, non esageriamo... stiamo parlando solo di macchine fotografiche, non facciamoci prendere troppo la mano Wink

Citazione:
compatte/bridge che fanno foto migliori di reflex entry level?

qualità non cosi tanto importante in montagna, con quele luci e via dicendo?

senza contare il suo 12-24 sarebbe inservibile su una compatta.. senza contare che proprio il 12-24 è probabilmente ciò che più gli da soddisfazione in montagna.. senza contare che non esiste una compatta con un grand'angolo degno di essere chiamato tale..

senza contare che lui stesso ha precisato più volte di non voler rinunciare alla reflex..

e senza contare che in fin dei conti questo topic, grazie a certi interventi che in altri forum (non necessariamente fotografici) sarebbero al limite del flame, mi pare sulla via del degenero...

Nessuno mi pare abbia detto che una compatta fa foto migliori di una reflex; piuttosto si è insistito molto sull'uso di una attrezzatura leggera, anche a scapito di un po' di qualità; e si è trattato di consigli dati con linguaggio misurato e civile, non di diktat verbali; non vedo dove sia il flame, sinceramente Grat Grat

Comunque, visto che è mio dovere vigilare sulla discussione in modo che non degeneri, se vedi inizi di flame contattami in MP e provvederò Smile

no beh forse ho esagerato nel flame ma mi pareva che a un certo punto si andasse verso una sterile polemica/provocazione sulla disputa reflex vs compatta/slr e mi sembrava esagerato.. ci sono come tu stesso giustamente osservi pro e contro.. tra l'altro ho riletto il tuo intervento di prima e avevo mal interpretato la tua affermazione sulla qualità attesa di certe compatte.. avevo interpretato la tua affermazione come a dire che alcune compatte fanno foto migliori delle reflex entry level, quando invece intendevi dire che sono meglio di quanto molti utilizzatori di reflex credono.. giusto? beh avevo preso lucciole per lanterne eheh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi posto qualche altra foto, giusto per farvi comprendere il luogo di lavoro in cui deve operare iol mio futuro acquisto.

fotoprontaperweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 474 volta(e)

fotoprontaperweb.jpg

fotoprontaperweb2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23 KB

fotoprontaperweb2.jpg

fotoprontaperweb3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.75 KB

fotoprontaperweb3.jpg

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, perchè le foto hanno un'estrema dominante blu/viola? Mah

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Colpa mia,

Le ho tirate via così come camera raw me le dava, invece avrei dovuto smanettare un attimo con la temperatura del colore.

E un caso molto comune con la neve avere questo effetto!

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:

E un caso molto comune con la neve avere questo effetto!

La mia compattona in AWB non mi ha mai dato problemi, bianchi perfetti senza dominanti... Mah

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla neve ed alle alte quote, i raggi ultravioletti la fanno da padrone.
Inoltre se non ci fosse il sole, la foschia certamente non ha un dominante calda.
Quindi lasciare un minino di dominante bluastra sarebbe ottimale anche per dare la sensazione del "freddo" in quei frangenti.
Non cercare la foto neutra ad ogni costo, anche se quelle postate sono probabilmente troppo bluastre.
Comunque aldilà della dominante, le foto sono tendenzialmente sottoesposte: ti consiglio di usare una mirata esposizione zonale per avere maggiori dettagli nelle ombre senza compromettere le alti luci.
Certo dovrebbe essere bello ammirare i paesaggi dall' alto, dopo una bella faticata. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:

La mia compattona in AWB non mi ha mai dato problemi, bianchi perfetti senza dominanti... Mah

Luca

Provala in quota.. iniziera' a cannare pure l'esposizione con tutti gli uv... Wink

Ogni 1000 metri di quota io calo di 1/3 a volte mezzo stop..

Cmq, ritornando al discorso sul consiglio dell'attrezzatura la 1ds non e' che sia il massimo: pesa, le batterie durano il giusto e quella di ricambio e' grande e pesa pure quella... Io mi butterei sulla 5D: non e' corazzata ma se la cava, e' FF e le batterie di riserva sono piccole e leggere Wink
Ti capisco perfettamente perche' anch'io sono un fan della montagna..

Ultima cosa: la mark III ed il suo peso. Non e' piuma, ma e' molto migliore in fatto di portabilita' delle vecchie mark II e I.
Pesa molto meno, e la batteria, dalla carica infinita, e' piccola e si trasporta facilmente il ricambio. Ve l'assicuro Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un esempio. Non mi sembra male (AWB):

Luca

ciaspolata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 402 volta(e)

ciaspolata.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedendo con attenzione le ombre sono decisamente bluastre (si nota poco l' effette perché scure).
Inoltre è una bella giornata: se ci fosse stata solo foschia...
Comunque le foto postate hanno una maggiore dominante perché vistosamente sottoesposte: occorre saper anche fare a meno degli automatismi ed usare la propria testolina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema del filtro uv che non posso montare sul 12-24. Triste

Si ho anche sottoesposto, ma in mezzo ad una tempesta cosa potevo afare di meglio?

Se notate la visibilità è un po scarsa, l'altro problema è che mi sono affidato agli automatismi poichè in certi punti, la forte pendenza mi costringeva ad usare una sola mano, e mettere a punto la macchina con una sola mano in equilibrio precario nmon è semplice!

Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si'il filtro non ce lo puoi mettere ma l'awb e l'esposizione scattando in raw le regoli eccome Smile
per esperienza so che scattare in alta quota, e per giunta con la neve, quasi tutti gli automatismi vanno a cul... eeehm Ops
Il bianco ovviamente fa sottoesporre, gli uv sono terribili, pero', ripeto, col raw correggi tutto Wink
poi ovviamente la dominante... se in piccola parte e' secondo me "sana" !!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se mi son permesso.

Forse tende al giallo .....ma ho modificato la foto in circa 12 secondi. E non ho corretto livelli, vignettatura ecc.
Solo un esempio.

Concordo che sia meglio avere un buono scatto gia' sulla camera ....pero' ...2 minutini con un programma di fotoritocco e sicuramente puoi migliorare le cose. Se poi hai i raw ....puoi migliorare RADICALMENTE le cose Ops

esempio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 358 volta(e)

esempio.jpg

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordissimo con te.

Ho detto infatti che non ho perso tempo sul raw, le ho tirate via perchè non ho mai tempo, avrei dovuto cambiare la temperatura, anche se poi sarebbe cambiata la dominante.

ho gia detto che era colpa mia!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: