photo4u.it

Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Nico, anche a me ovviamente dispiace per i tuoi problemi di salute, ma il mio scopo non era quello di portare a conoscenza l'utenza di photo4u della mia condizione fisica, bensì quello di sottolineare quanto poco rispetto animi oggi i vari marchi nei confronti dell'acquirente, chiunque esso sia, a maggior ragione se costui vive in condizioni di ristrettezza economica intollerabili e deve quindi sputare sangue per portarsi a casa un prodotto che, appena tolto dall'imballo, già manifesta evidenti problemi; io parlo di nikon perché nikon ho sempre usato e quindi sono obbligato a lavare i panni sporchi nel segmento di mercato che ho contribuito ad arricchire, tuttavia credo che anche altrove i guai non manchino affatto.
Oggi si ragiona così: intanto compra il nostro prodotto, poi qualche santo forse provvederà; nel frattempo qualche aggiornamento firmware sistemerà le cose; qualche pifferaio magico creerà una completa e attendibile lista di "incompatibilità" tra prodotti della stessa scuderia, firmata in calce dal pifferaio magico stesso, che qualunque produttore col pallino del controllo di qualità inesistente si sforzerà di leggere per poi porvi rimedio; nel frattempo potrebbe balzare fuori dal cappello del mago il mago stesso, sistemare un canale del rosso ingovernabile per chiunque, anche per l'amatore o professionista più pazienti e attenti a lavorare già in fase di ripresa in modalità neutra; allo stesso modo i produttori potrebbero sforzarsi di avere più rispetto per il progettista che ha profuso tutti i suoi sforzi per rendere GRANDI macchine come D3 e D300, ma che per volontà del produttore stesso sono spesso costrette a rimanere tali solo sulla carta...

Le "prove" di quanto affermo sono queste, e riguardano da vicino solo chi la macchina l'ha già tra le mani, oltre che un pacchetto di cambiali nel cassetto per avere creduto, una volta di troppo, che tutto ciò che COSTA trovi nel suo prezzo una giustificazione.
So che tu accordi molta fiducia ai test condotti da chiccessia - il consenso a conti fatti si modella su riscontri di questo tipo - ma permettimi di aggiungere che molti, troppi utenti sono ormai giunti alle soglie dell'"asfissia da test", che quando le grane si presentano riescono a eludere qualsiasi esperimento ben condotto e che il malcontento di ogni singolo utente (o acquirente) finisce solo per fare storia a sé... una grande storia, con tutto il suo bagaglio di speranze tradite, che termina però col passare inosservata proprio perché il test alla fine dei giochi prevale su tutto: prevarica il singolo, crea un malinteso tra acquirente e venditore, un disquilibrio tra utenza e assistenza, insomma sovverte un naturale legame ontologico di causa-effetto che un tempo tornava SEMPRE a posto, oggi MAI...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
So che tu accordi molta fiducia ai test condotti da chiccessia..

No, ti sbagli, non attribuisco affatto molta fiducia a "chicchessia". Attribuisco fiducia solo a chi la merita. È molto diverso.

C'è da considerare anche la scala, cioè l'entità del fenomeno. Se i test sono tutti positivi, o molto positivi, o addirittura entusiastici, è difficile che l'oggetto sia una totale ciofeca. Comunque terrò una D300 per alcune settimane. L'autofocus è uno splendore, l'ho provato subito. Farò altri test, più che altro perché devo sapere come usarla in certe condizioni difficili di scatto. Ma ho il sospetto che abbia ragione Maxriflessi, che ha scritto: "semplicemente è la migliore Dx sul mercato".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Attribuisco fiducia solo a chi la merita.

E secondo te uno come Ken Rockwell merita di esser ascoltato?

Citazione:
ho il sospetto che abbia ragione Maxriflessi, che ha scritto: "semplicemente è la migliore Dx sul mercato".

Certo che Max ha ragione, in effetti lo è, ma a patto che ti capiti l'esemplare sano: se devo acquistare con il calcolo delle probabilità che avrei al casinò, ciò non va bene e solo i produttori possono porre un freno a questo problema, andando a produrre altrove. Non è possibile entrare in un negozio con le dita incrociate dietro la schiena, a livello commerciale diventa grottesco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hai statistiche su una difettosità così elevata da far temere per l'acquisto?
Qui in casa abbiamo avuto due D300 (una delle due l'abbiamo venduta un mesetto dopo) ed erano entrambe perfette... Io non vorrei che si facessero inutili allarmismi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

Non nutro stima per lui, in tutta onestà... Smile

NOCTILUX ha scritto:
Certo che Max ha ragione, in effetti lo è, ma a patto che ti capiti l'esemplare sano: se devo acquistare con il calcolo delle probabilità che avrei al casinò, ciò non va bene e solo i produttori possono porre un freno a questo problema, andando a produrre altrove. Non è possibile entrare in un negozio con le dita incrociate dietro la schiena, a livello commerciale diventa grottesco.

Non imputerei necessariamente i difetti alla fabbrica, e al luogo. Certamente quello in cui è incappato il tuo esemplare è un difetto di fabbrica (e la D300 è fabbricata in Tailandia come la D70 e la D200), ma i problemi più significativi sono sempre di progettazione. Per esempio il banding della D200, che si manifestava in molti esemplari, o il problema dell'autofocus della Canon 1ds qualcosa, la recente, che si manifestava in moltissimi (se non addirittura tutti). Il difetto di fabbrica può capitare. Dipende dalla frequenza la valutazione sul centro di produzione. Se un D300 su tre sfornasse foto come la tua prima, che sembrava un televisore rotto, sarebbe certo un difetto grave di produzione. Ma non credo che abbia una frequenza statistica così rilevante, anzi penso che statisticamente sia irrisoria.

Ciò non toglie nulla all'esperienza negativa che ne hai tratto. M'hai fatto venire in mente una coppia, che vidi anni fa in una trasmissione come "Mi manda rai 3", o qalcosa del genere, e che aveva acquistato una Volkswagen Golf con un grave difetto di fabbrica che in riparazione non riuscivano nemmeno a individuare: se non ricordo male il motore si spegneva improvvisamente mentre la vettura era in marcia, con tutti i rischi che ciò può comportare. La vettura era stata più in riparazione che in circolazione, ma mesi e mesi, a più riprese, senza che il difetto venisse eliminato.

La Golf è certo uno dei modelli di vettura più riusciti, più di successo, ben costruita e tutto quel che si vuole, ma quella coppia era furibonda, aveva pienamente ragione, e dubito che abbia comprato un'altra Golf o un'altra Volkswagen. Smile

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
NOCTILUX ha scritto:

Non nutro stima per lui, in tutta onestà... Smile

NOCTILUX ha scritto:

Non imputerei necessariamente i difetti alla fabbrica, e al luogo. Certamente quello in cui è incappato il tuo esemplare è un difetto di fabbrica (e la D300 è fabbricata in Tailandia come la D70 e la D200), ma i problemi più significativi sono sempre di progettazione. Per esempio il banding della D200, che si manifestava in molti esemplari, o il problema dell'autofocus della Canon 1ds qualcosa, la recente, che si manifestava in moltissimi (se non addirittura tutti). Il difetto di fabbrica può capitare. Dipende dalla frequenza la valutazione sul centro di produzione. Se un D300 su tre sfornasse foto come la tua prima, che sembrava un televisore rotto, sarebbe certo un difetto grave di produzione. Ma non credo che abbia una frequenza statistica così rilevante, anzi penso che statisticamente sia irrisoria.

Ciò non toglie nulla all'esperienza negativa che ne hai tratto. M'hai fatto venire in mente una coppia, che vidi anni fa in una trasmissione come "Mi manda rai 3", o qalcosa del genere, e che aveva acquistato una Volkswagen Golf con un grave difetto di fabbrica che in riparazione non riuscivano nemmeno a individuare: se non ricordo male il motore si spegneva improvvisamente mentre la vettura era in marcia, con tutti i rischi che ciò può comportare. La vettura era stata più in riparazione che in circolazione, ma mesi e mesi, a più riprese, senza che il difetto venisse eliminato.

La Golf è certo uno dei modelli di vettura più riusciti, più di successo, ben costruita e tutto quel che si vuole, ma quella coppia era furibonda, aveva pienamente ragione, e dubito che abbia comprato un'altra Golf o un'altra Volkswagen. Smile

Il problema in questione (autofocus 1D Mark III) è stato molto gonfiato. Inizialmente è stato notato che la macchina andava in alcuni casi peggio della 1D Mark II N e quando è uscito fuori che c'era effettivamente una partita di macchine (con seriali noti, disponibili in un elenco) difettose allora tutti si sono messi a testare ed indagare, notando che in effetti la 1D Mark III non metteva sempre a fuoco perfettamente, ed in alcune condizioni aveva ancor più difficoltà. In tutto questo però ci si è dimenticati che nessuna reflex è perfetta nell'AF, e che ovviamente c'è una percentuale di scatti "sbagliati" sempre. Attualmente l'autofocus della 1D Mark III è tra i migliori in circolazione, sbaglia poco e garantisce quasi sempre ottimi risultati, soprattutto risulta essere perfettamente in linea o superioriore con i risultati raggiunti dalla 1D Mark II N e dalla D3.

Alcune considerazioni:

1) Non esiste AF perfetto;
2) Molte persone testano la 1D Mark III senza aver studiato a fondo le (numerose) CF relative all'AF, senza la conoscenza di queste funzioni i risultati possono essere molto inferiori a quelli raggiungibili da chi la macchina la conosce.
3) Canon ha sostitutito il componente difettoso in tutte le macchine riconsengate che lo integravano, offrendo un'estensione della garanzia, mediamente eseguendo la riparazione in tempi brevi.
4) L'AF della 1D Mark III è stato il primo AF "completamente nuovo" di Canon dopo molto tempo, e questo ci fa tornare al punto 2). I professionisti che ho sentito e che hanno usato la macchina hanno confermato di essersi trovati male in un primo momento perché la 1D Mark III sembrava andare peggio della Mark II e della Mark II N, tuttavia, una volta studiate le CF e provate sul campo, hanno notato che i risultati aspettati iniziavano a vedersi.

Potete trovare molto altro nella discussione che ho creato a propostio della 1D Mark III, una macchinetta che molti odiano e criticano, con cui personalmente mi sono trovato benissimo. A questo indirizzo potete trovare altre informazioni, compresa una prova comparativa tra autofocus della 1D Mark III e autofocus della D3. Il mio commento alla prova è: ottime macchine, prova non esaustiva ma indicativa di quanto si possa creare polvere inotrno al nulla. Tutti possono fare la loro prova, e questa è condivisibile da chiunque abbia provato l'AF di entrambe le macchine. Una cosa importante sono le note in fondo: tra le varie segnalo che in questo specifico test (inseguimento di un soggetto in corsa) la 1D Mark III SENZA fix vari andava in ogni caso meglio della D3...

In generale non capisco proprio come si possa parlare con i toni di questo post in relazione a parametri assolutamente soggettivi, parlare di giocattoli da una parte o dall'altra, di inferiorità o superiorità, è qualcosa che francamente continuo a non capire... C'è chi si TROVA MEGLIO con una o con l'altra soluzione, parlare di superiorità è qualcosa di diverso, si sceglie in base alle proprie esigenze, qualcosa può essere meglio per noi, ma non per questo il resto deve essere descritto come "giocattolo", non si può parlare di "ergonomia migliore" o peggiore, perché è un fattore assolutamente soggettivo, io con un corpo Nikon mi trovo male, ho provato la D3 per qualche tempo, ma non riesco a trovarmi come mi trovo con un corpo Canon, perché? Perché la macchina è diversa dalle mie abitudini, per un mio limite, non c'erto perché "l'ergonomia è peggiore", ma perché è "peggiore per me".

Sono assolutamente d'accordo con chi scrive che si deve prendere quello con cui ci si trova meglio, considerando tutto quello che ci viene offerto da una parte e dall'altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:

Il problema in questione (autofocus 1D Mark III) è stato molto gonfiato.

Vitone, il tema del discorso non è l'autofocus della 1D Mark III.
Un accenno è stato fatto correttamente da Nico perchè si è trattato comunque di un sistematico problema di costruzione di un intero lotto di macchine e non un occasionale malfunzionamento di pochi esemplari venuti male.

Quindi non si sta parlando delle qualità dell'autofocus, ma del controllo di qualità industriale, che è un preciso campo dell'ingegneria.

Per la cronaca, ampie tolleranze di produzione e scarsa selezione al controllo qualità finale, sono strumenti molto efficaci per abbattere i costi di produzione e competere sul fattore prezzo, oggi così importante.
Al costo di trasformare l'acquisto del prodotto in un tiro di dadi.
Sarà funzionante o no?
E' un problema comune all'intero settore dell'elettronica avanzata.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Inizialmente è stato notato che la macchina andava in alcuni casi peggio della 1D Mark II N e quando è uscito fuori che c'era effettivamente una partita di macchine (con seriali noti, disponibili in un elenco) difettose allora tutti si sono messi a testare ed indagare, notando che in effetti la 1D Mark III non metteva sempre a fuoco perfettamente, ed in alcune condizioni aveva ancor più difficoltà.

Questo è il tipico effetto internet. Uno lamenta un problema, e molti pensano d'averlo. L'effetto è macrosopico quando il problema c'è, lo constatano in tanti, e allora c'è l'effetto uragano. Ho citato il caso perché ho letto la discussione che menzioni, e anche altre in altri forum italiani e no. Tu propendevi per minimizzarlo, altri si trovavano sul fronte opposto. A me interessa poco: l'ho solo citato come caso evidente in cui c'è un difetto di progettazione, non di fabbrica, e comunque come caso non circoscritto a qualche caso molto sporadico. Un'azienda seria si vede anche in queste occasioni, quando pone rimedio.

VitOne ha scritto:
In generale non capisco proprio come si possa parlare con i toni di questo post in relazione a parametri assolutamente soggettivi, parlare di giocattoli da una parte o dall'altra, di inferiorità o superiorità, è qualcosa che francamente continuo a non capire...

Chi ha parlato di giocattoli, di inferiorità o superiorità? Mah
Io ho citato Maxriflessi, che ha scritto in un post che la D300 è la migliore DX attualmente sul mercato, e come caratteristiche direi che non v'è dubbio. Naturalmente ciò non significa che tutti la debbano comprare. Se non s'ha bisogno di 51 punti di messa a fuoco, dell'inseguimento del soggetto e cose simili, si possono acquistare molte altre fotocamere. La 40D, per esempio, manca di molte di queste caratteristiche, ma ha un prezzo ben più abbordabile, e sono certo che vi si possano ugualmente trarre ottime foto.

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
VitOne ha scritto:

Il problema in questione (autofocus 1D Mark III) è stato molto gonfiato.

Vitone, il tema del discorso non è l'autofocus della 1D Mark III.
Un accenno è stato fatto correttamente da Nico perchè si è trattato comunque di un sistematico problema di costruzione di un intero lotto di macchine e non un occasionale malfunzionamento di pochi esemplari venuti male.

Quindi non si sta parlando delle qualità dell'autofocus, ma del controllo di qualità industriale, che è un preciso campo dell'ingegneria.

Per la cronaca, ampie tolleranze di produzione e scarsa selezione al controllo qualità finale, sono strumenti molto efficaci per abbattere i costi di produzione e competere sul fattore prezzo, oggi così importante.
Al costo di trasformare l'acquisto del prodotto in un tiro di dadi.
Sarà funzionante o no?
E' un problema comune all'intero settore dell'elettronica avanzata.

Appunto, è un problema comune all'intero bacino di utenza, ecco perché un post come quello di VitOne è fuorviante...
Non è possibile sostenere che si tratti di problematiche "gonfiate" solo perché si ha avuto la fortuna di acquistare uno dei pochi corpi macchina funzionanti di quella serie.

Citazione:
non capisco proprio come si possa parlare con i toni di questo post in relazione a parametri assolutamente soggettivi

E in effetti non si capisce perché parli con simili toni... L'ergonomia può essere un parametro soggettivo, l'af proprio no: una macchina o mette a fuoco oppure no, non ci sono vie di mezzo.

Citazione:
1) Non esiste AF perfetto

Falso.

Citazione:
3) Canon ha sostitutito il componente difettoso in tutte le macchine riconsengate che lo integravano

Questo punto contraddice il primo: perché Canon avrebbe sostituito tali componenti se, come affermi, il problema non sussisteva?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tema della discussione non è ovviamente l’AF della 1D Mark III, ma dato che se ne parla sempre a sproposito, per sentito dire, senza sapere il modello esatto della macchina (!!!) in questione, ho voluto quotare uno dei tanti interventi e cercare di dare qualche informazione in più, nella speranza di aiutare gli altri a capire cosa è leggenda e cosa è realtà. Il “sistematico problema” esiste, caro Cosimo, ma è risolvibile portando la macchina in garanzia. Quello che dici su controllo di qualità lo ritengo perfettamente vero e lo condivido in pieno; personalmente credo che Canon abbia sbagliato nell’ottica del risparmio, tuttavia il problema è che il difetto dell’AF della 1D Mark III, come ho cercato e cercherò di spiegare, è assolutamente sopravvalutato. Perché? Perché anche le 1D Mark III difettose, in alcuni test, vanno meglio delle D3 Nikon. Basta leggere quello che ho linkato sopra, basta prendere le due macchinette e fare qualche prova, magari dopo averle studiate un attimo.
Purtroppo non parlando di persona si viene facilmente fraintesi. Il mio quotare l’intervento di Nico è stato nel momento in cui rispondevo alla questione dell’autofocus della 1D Mark III, problema che spesso viene citato a sproposito. Tenevo a puntualizzare quanto ho già scritto. Per quello che riguarda i discorsi di giocattoli, inferiorità e superiorità basta leggere la prima pagina della discussione per capire chi parla usando questi termini, non certo Nico. Non mi riferivo a te, caro Nico, nella seconda parte del mio discorso. Il concetto di inferiore e superiore è molto relativo, non credo si possa parlare oggettivamente di una reflex o dell’altra come migliore o peggiore, ma di quella adatta a noi, anche, per esempio, considerando il prezzo di acquisto (della macchinetta e del resto del corredo), la garanzia, e così via. Personalmente ho minimizzato il problema dell’AF dopo aver verificato personalmente che c’era poco di cui lamentarsi, tuttavia ho sempre dichiarato che l’AF è lontano dalla perfezione, e ho sempre dichiarato pubblicamente la mia personale preferenza per la D3 rispetto alla 1D Mark III, perché la ritengo più adatta alle mie esigenze.
Caro Noctilux, mi spiace, ma parlo dopo aver provato più corpi personalmente e dopo aver parlato a parole o tramite e-mail con molti fotografi che hanno la 1D Mark III. Il mio modesto parere è che i corpi macchina difettosi esistono, ma che possono essere riparati in grazia (come ho scritto). L’AF è un parametro oggettivo, ma valutarlo è molto difficile, ci sono moltissimi parametri da valutare e infinità di possibili situazioni; i test interni Canon hanno confermato che l’AF della 1D Mark III è il migliore tra le loro macchinette, così come i test fatti da numerosi professionisti, reperibili anche su internet. Se ti fossi documentato sui link che ho fornito prima avresti scoperto che numerosi professionisti confermano quanto da me detto, avresti anche trovato un elenco numero a numero di tutti i corpi macchina con il componente difettoso (pubblicato ufficialmente da Canon), e avresti anche potuto capire che è stato risolto e che attualmente la macchinetta funziona in modo assolutamente adeguato alle aspettative (lo dicono i fotografi, i test Canon, i test di professionisti e “amatori”). L’AF perfetto non esiste: lo confermo, per AF perfetto intendo un meccanismo che mette sempre a fuoco, tutte le macchine in commercio, in qualche situazione, non riescono a mettere a fuoco correttamente. Canon ha ovviamente sostituito i componenti difettosi e introdotto le blue-dot una volta capito il problema di alcuni corpi, ma questo non significa che l’AF è attualmente perfetto: continua a sbagliare in alcune situazioni (come è normale) e si comporta, secondo diversi test (uno dei quali ho già linkato sopra) in modo migliore della concorrenza. Il discorso della perfezione dell’AF è assolutamente diverso da quello dell’AF difettoso: AF perfetto non esiste prima e dopo la riparazione, dopo la riparazione e i vari aggiornamenti del firmware l’AF è migliorato notevolmente. Un dato che deve far riflettere è che la D3, secondo il test di cui sopra,si comporta peggio di una 1D Mark III “difettosa”. Il difetto esisteva, è stato risolto su tutti i corpi macchina (ripeto: basta mandare il corpo in garanzia) ma l’AF ad oggi non è perfetto, continuano ad esserci scatti fuori fuoco, come è “normale” (anche qui ripeto: soprattutto guardando la concorrenza).
Il mio consiglio è quello di parlare dopo aver provato entrambi i corpi macchina, D3 e 1D Mark III, magari insieme ad una 1D Mark II N. Io l’ho fatto, altri l’hanno fatto, in molti senza conoscere in modo approfondito le due macchine, e moltissimi (la maggior parte) parlano per sentito dire, il problema dell’AF della 1D Mark III è uno dei tantissimi episodi che dimostrano il bello ed il brutto di Internet, come è stato giustamente detto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Il tema della discussione non è ovviamente l’AF della 1D Mark III...

Ma allora, se sai perfettamente che non è il tema, perché questa fiumana di OT?

So qual è il modello, ma francamente le 1d le chiamo sempre "qualcosa" perché si fatica a seguirle nelle loro vicissitudini di esse, numeri romani e altri apparati. Proprio perché si parlava di difetti congeniti non era importante specificare in dettaglio. Ora, dopo questa tua lunga filippica OT in due puntate, ti prego di notare una cosetta. Io ho citato due esempi di difetti di fabbrica: il banding della D200, e l'autofocus della 1D mark qualcosa. Ho evitato di citare Galbraith e fonti ben documentate: m'interessava solo sottolineare dei difetti di fabbrica noti e riconosciuti.

Nessuno che possegga Nikon è intervenuto a dire come te che si trattava solo di alcuni esemplari della prima serie (come si sarebbe potuto dire). Non certo io, che ho una D200, nessun altro. Perché il problema c'era, ed è stato riconosciuto, ma non cerchiamo di nasconderlo o minimizzarlo. Se come tu stesso hai detto, Canon ha provveduto alla sostituzione il problema c'era anche nel caso della 1D mark qualcosa. Ai fini della discussione ciò è sufficiente.
VitOne ha scritto:
Il mio consiglio è quello di parlare dopo aver provato entrambi i corpi macchina, D3 e 1D Mark III...

Ho letto il test sull'autofocus che hai proposto, proprio sulla D3 e ID markecc.. Mentre sul test si può opinare, perché restituisce solo dei dati senza dire come li ha ottenuti, sulle conclusioni non c'è dubbio: dopo la prova l'autore sta seriamente pensando di passare alla D3. Very Happy Se vuoi sostenere la tua tesi ti converrà trovare un altro esempio... Wink

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
VitOne ha scritto:
Il tema della discussione non è ovviamente l’AF della 1D Mark III...

Ma allora, se sai perfettamente che non è il tema, perché questa fiumana di OT?

So qual è il modello, ma francamente le 1d le chiamo sempre "qualcosa" perché si fatica a seguirle nelle loro vicissitudini di esse, numeri romani e altri apparati. Proprio perché si parlava di difetti congeniti non era importante specificare in dettaglio. Ora, dopo questa tua lunga filippica OT in due puntate, ti prego di notare una cosetta. Io ho citato due esempi di difetti di fabbrica: il banding della D200, e l'autofocus della 1D mark qualcosa. Ho evitato di citare Galbraith e fonti ben documentate: m'interessava solo sottolineare dei difetti di fabbrica noti e riconosciuti.

Nessuno che possegga Nikon è intervenuto a dire come te che si trattava solo di alcuni esemplari della prima serie (come si sarebbe potuto dire). Non certo io, che ho una D200, nessun altro. Perché il problema c'era, ed è stato riconosciuto, ma non cerchiamo di nasconderlo o minimizzarlo. Se come tu stesso hai detto, Canon ha provveduto alla sostituzione il problema c'era anche nel caso della 1D mark qualcosa. Ai fini della discussione ciò è sufficiente.

Mi scuso con te e per quelli che ho turbato con la mia "fiumana" allora Wink.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Dopo la prova l'autore sta seriamente pensando di passare alla D3. Very Happy Se vuoi sostenere la tua tesi ti converrà trovare un altro esempio... Wink

La stessa cosa che sto pensando di fare io Very Happy, ma non certo per l'AF Very Happy. Un'altra cosa: personalmente sono il primo ad opinare il test, l'ho fatto dal primo momento in cui l'ho postato, ma è una delle tante conferme che l'AF della 1D Mark III non è proprio il suo punto debole ma uno dei punti di forza... Diciamo che, come ho scritto quanto ne abbiamo discusso la prima volta, è un ottimo spunto di riflessione.
Aggiungo: mi rilassa leggere i tuoi interventi e ti ringrazio per esserti manifestato in questi termini Wink, ma hai franiteso la mia "tesi": non sono certo venuto a dire che la 1D Mark III è perfetta ed è la macchinetta più bella del reame, ma solo che è un'ottima macchina professionale senza nessun difetto risontrabile sul campo reale dopo la riparazione Smile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
La stessa cosa che sto pensando di fare io Very Happy, ma non certo per l'AF Very Happy.

Neanche lui... Very Happy

Piuttosto, per ritornare in tema, aggiungo una considerazione in merito a questi problemi, che stanno diventando sempre più frequenti. Da un lato c'è certamente l'amplificazione dovuta a internet, ma quando vengono riconosciuti è bene interrogarsi sulla loro frequenza e sul perché. Credo dipenda dall'accelerazione delle logiche di mercato. In effetti è sorprendente che fotocamere di 1800 euro (tanto costava la D200) o da 3000 rivelino appena uscite sul mercato difetti così macroscopici (per non parlare dei tanti altri anche d'altre marche).

La ragione è probabilmente nella necessità di rispettare certi tempi di lancio, anche a costo di sacrificare alcune essenziali verifiche. I tempi di produzione e la concorrenza impongono il lancio continuo di nuovi modelli, e alcuni ci arrivano senza tutte le necessarie verifiche. Le fotocamere seguono il ritmo incalzante delle vetture, dei computer, e la corsa si fa affannosa. Non ne fanno le spese solo gli utenti, ma le stesse case, che perdono smalto e fiducia di fronte agli acquirenti, e in particolar modo di fronte ai professionisti, che non si possono permettere di perder colpi e attendere che il difetto venga riconosciuto e riparato.

Come criterio generale, in tempi di digitale, bisognerebbe attendere almeno sei mesi dal lancio d'un nuovo modello per acquistarlo: è il tempo per leggere le recensioni ufficiali e no, per vedere le prime foto, per valutare se tutto è a posto. Smile

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Come criterio generale, in tempi di digitale, bisognerebbe attendere almeno sei mesi dal lancio d'un nuovo modello per acquistarlo: è il tempo per leggere le recensioni ufficiali e no, per vedere le prime foto, per valutare se tutto è a posto. Smile

Assolutamente d'accordo, ed è quello che cerco di fare: la realtà è che spesso non abbiamo reale bisogno del prodotto nuovo, per cui molto meglio aspettare che venga verificato che non ci siano difetti. La mia 1D Mark III l'ho presa dopo essermi documentato molto (a dire il vero mi ero documentato per un amico, ma la macchina mi è piaciuta tanto che l'ho presa Very Happy) e l'ho presa rigorosamente blue dot (quindi grantita sistemata) e solo dopo aver verificato la "situazione reale" del problema dell'AF Wink.

In linea di massima quello che cerco di dire sempre è: comprare dopo aver valutato attentamente, considerando le proprie esigenze e le proprie possibilità Wink, in un mondo (anche fotografico) dove sempre più spesso diventa importante avere l'ultimo prodotto... E quello che conta (o dovrebbe contare) nel nostro campo è la foto, non la fotocamera (con tutto il rispetto per i collezionisti e gli appassionati di meccanica e tecnologia, ma quello è un altro discorso).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei dare il mio contributo alla discussione senza alcun intento di farla degenerare, per cui vi pregherei di continuare con toni altrettanto pacati (basta cercare le mie vecchie discussioni e capirete che non sono nè schierato nè "spammone").

La mia storia fotografica, probabilmente, la conoscono in pochi e ve la riassumo in poche parole:
prima di tutto NON sono assolutamente un sostenitore di alcun marchio...: quello che scelgo lo faccio con consapevolezza e con sacrificio economico; fino a fine 2007 ho sposato un marchio per mia scelta, e non ho mai avuto problemi, di nessun tipo: l'ho utilizzato in condizioni estreme (spiaggia/mare), imparando ad utilizzare a dovere l'AF.
Mi son rivolto all'assistenza dopo aver messo alla frusta per parecchio tempo i miei corpi macchina (professionali) in condizioni estreme e, con un semplice accordo telefonico, ho potuto effettuare la taratura di un obbiettivo e la pulizia del sensore in giornata, andando di persona al centro di assistenza.
Questo per vendere il mio corredo (tenuto da amatore) perfettamente funzionante.

A fine 2007 ho deciso, incantato dalle mirabili doti dell'AF di un altro marchio, di cambiare completamente corredo (qualcuno si ricorderà la mia vendita..."assurda"?): la mia decisione apparentemente senza senso, era motivata in primis dalla dismessa attività in campo sportivo (per cui non necessitavo più del corredo in mio possesso), in secondo luogo dalla curiosità di provare un AF da molti giudicato un "cecchino" e, infine, dal desiderio di abbinare al nuovo corpo macchina un solo, ripeto, UN solo obbiettivo zoom per provare il piacere di uscire a fotografare senza un carretto appresso...

Per scarsa disponiblità del venditore, non trovo l'ottica che vorrei e "ripiego" su di un'ottica da molti giudicata ottima, ma non certo al livello della tanto blasonata novità zoom....diciamo che ho speso "solo" 650 euro...

Già dalle prime foto mi accorgo dell'effetto "fantasma" restituito dalla mia accoppiata (problemi di AF), e qui iniziano i test (la cosa che più avrei voluto evitare al mondo!): decido di iscrivermi al forum dedicato per imparare qualcosa in più dal prodotto nuovo e per ottenere un aiuto più qualificato...
Altra sorpresa: già dai primi interventi ottengo solo scherno, e vengo tacciato come incapace a fotografare...(in pratica, mi insegnano che una "simile" attrezzatura bisogna pur saperla adoperare...!?!...).
Ok, incasso e tiro diritto; intanto, con altri 3d sul mio problema, ottengo "udienza" e finalmente qualcuno si sbilancia, dicendo che il problema sta proprio nell'ottica scelta, in quanto di vecchia concezione e non adatta alle nuove tecnologie...(!?!).

Ok, mi dico: appena ne avrò possibilità la cambierò...: però, che sfiga.

Tempo dopo, al venditore arriva un solo esemplare dell'ottica tanto richiesta e mi concede il cambio con il vecchio zoom....bene! Finalmente ora sono a posto...

Ricomincio a scattare foto dimenticandomi delle test Chart, ma dopo averle stampate noto in maniera ancor più evidente un nuovo problema, e sempre riguardante l'AF: un disassamento delle lenti provoca un Back Front Focus incorreggibile via menù e, cosa ancora più fastidiosa, un terzo della foto a sx è COMPLETAMENTE sfocata...inutilizzabile.

Mi aggrego quindi al 3d già esistente sui problemi riguardanti proprio quell'ottica, e questa volta convinco subito tutti: il raw non si può smentire.

Sentita l'assistenza e sentito il negoziante: l'unico modo per risolvere la faccenda in tempi brevi è quello della sostituzione dell'ottica che è comunque introvabile; per cui, con mio profondo rammarico, decido di tagliare la testa al toro scegliendo uno zoom grandangolare dedicato al formato DX (perchè quello è il sensore della mia macchina) e due ottiche fisse (stravolgendo completamente il mio desiderio iniziale: il carretto torna in voga!).

Questa volta risolvo in parte il problema con le sole ottiche fisse (anche grazie all'apporto software) ma non con l'ottica zoom...: continuano incessantemente ancora i soliti stessi problemi evidenziatisi con le altre ottiche...

In tutta questa vicenda, ho ovviamente conosciuto e seguito il "percorso" di altre persone che invece si son affidate fin da subito all'assistenza...: ancora oggi aspettano un responso sul prodotto acquistato ed uno di questi, senza giustificazioni particolari da parte dell'assistenza, s'è visto recapitare l'ottica in Giappone per verifiche con la casa madre.

Per chi ha voglia di leggere la questione, sarà meglio che si rivolga a forum stranieri per capire che il problema non è poi tanto isolato (certo, chi non ne patisce le conseguenze è soddisfattissimo, questo è fuori dubbio).

Concludo dicendo che sono incavolato, certo, ma NON per il mio particolare caso che volutamente preferisco bollare come sfigato, ma per il trattamento ricevuto su quel forum (ad oggi son sospeso per manifestazioni di estrema maleducazione a mio danno!...Si, avete capito bene), per la falsità con cui vengono trattate questioni delicate (addirittura cambiando titolo alle discussioni a favore del marchio) e per il comportamento deplorevole dell'assistenza (ben più importante del parere di quattro sfigati di quel forum), perchè ad oggi, pur con la considerazione di un personaggio di spicco presente in quel forum (che ha riconosciuto ma NON ufficializzato il problema), questo marchio non s'è ancora oggi fatto carico della questione, dove oramai è chiarissimo che il problema non risiede nelle ottiche (che ho dovuto SVENDERE!) bensì nella macchina fotografica (ad esclusione del particolare caso di una sola ottica zoom, quella con le lenti disassate).

Ho volutamente omesso di citare i marchi utilizzati, anche se credo sia chiaro a tutti: ad oggi mi ritrovo nuovamente "attrezzato" (e controvoglia), con un prodotto NON funzionante e senza sapere quando riuscirò a risolvere...perchè di consegnare un prodotto, pagato allo stesso identico modo di chi invece l'ha avuto funzionante, ad un'assistenza senza certezze non mi va giù (tenete presente che la questione è stata fatta notare a chi di dovere in tempi adeguati, senza volutamente avvalermi del diritto di recesso per evitare grattacapi al venditore/amico e perchè inizialmente non era chiaro da dove provenisse il vero problema).

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:
...
Con Canon ho risolto parzialmente il problema nel senso che con la 1DMark II e Mark III riesco a lavorare perfettamente. Certo i file che tiro fuori non sono belli come quelli di Nikon però per il fotogiornalismo va più che bene.
...
con gratitudine

Ciao ALCATRAZ, il mio intervento precedente vuole essere una testimonianza per quello che concerne il contorno di un prodotto e non solo il prodotto in sè (come ho già scritto, preferisco credere di essere sfigato io pur se con l'insinuazione del dubbio): se non ho compreso male è una risposta alla tua richiesta iniziale.

Una cosa vorrei però farti notare: relegare al ruolo di fotogiornalismo (pratica sicuramente difficile per chi non è del mestiere, ma che non richiede doti particolari dall'attrezzatura) due top di gamma come quelle che hai citato non mi sembra corretto: ho avuto e sfruttato molto uno dei due modelli che possiedi e ti posso garantire che sfornava files eccellenti (al momento non c'erano ancora le novità attuali); ecco, quest'ultimo pensiero potrebbe risultarti di parte, e mi spiego meglio:
con il nuovo marchio ho avuto difficoltà a digerire la diversa filosofia di gestione del colore, e non mi soddisfaceva come invece succedeva con prodotti di altra casa..., ma ho avuto la pazienza e l'umiltà di reimparare a gestire i files prodotti per decretarne l'effettiva ottima resa; diversa, certo...come dicevo due filosofie differenti, ma ognuna con una propria ragion d'essere ed entrambe altrettanto valide.
Scelte personali, nient'altro che quelle.

Non voglio con quest'ultimo intervento offendere la tua diginità (non ti conosco e non ne ho intenzione), ma è pur vero che nel digitale occorre un apprendistato non dico maggiore, ma sicuramente dedicato al prodotto che stiamo adoperando.

ALCATRAZ
bannato

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'entra niente la dignità,nè pensavo che questa mia semplice sensazione sfociasse un una discussione così animata (peraltro corretta e molto utile).Non mi hai assolutamente offeso, vorrei solo farti notare che ho iniziato a fare seriamente fotogiornalismo all'età di 19 anni e oggi ne ho 42.
Appendistato?Penso di averlo fatto e proprio perchè credo di conoscere il mio lavoro dedico particolare attenzione al prodotto che uso.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ALCATRAZ, perdonami ma leggo una vena di amarezza nella tua parole; sai perchè ho fatto quella precisazione? Perchè da quando ho inizato a frequentare quel forum son improvisamente diventato imbranato...nemmeno più l'acquisizione di una foto in formato grezzo ero in grado di fare, secondo loro.

In parte era vero per quanto riguarda il software dedicato (questo il senso del mio parere), d'altro canto era totalmente falso perchè come da mia abitudine utilizzavo ed utilizzo tutt'ora il software migliore per queste operazioni: Photoshop.

Siamo praticamente coetanei ed anch'io scatto da molto tempo...: capisco che possa averti infastidito la mia opinione, come ha infastidito me in quel forum...non ne avevo intenzione, scusa.

ALCATRAZ
bannato

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
ALCATRAZ, perdonami ma leggo una vena di amarezza nella tua parole; sai perchè ho fatto quella precisazione? Perchè da quando ho inizato a frequentare quel forum son improvisamente diventato imbranato...nemmeno più l'acquisizione di una foto in formato grezzo ero in grado di fare, secondo loro.

In parte era vero per quanto riguarda il software dedicato (questo il senso del mio parere), d'altro canto era totalmente falso perchè come da mia abitudine utilizzavo ed utilizzo tutt'ora il software migliore per queste operazioni: Photoshop.

Siamo praticamente coetanei ed anch'io scatto da molto tempo...: capisco che possa averti infastidito la mia opinione, come ha infastidito me in quel forum...non ne avevo intenzione, scusa.

...mai chiedere scusa tra amici !!! Wink Wink Wink Wink
non scusarti perchè non hai detto assolutamente nulla di offensivo,nè io me la sono presa.Stiamo parlando e mi rendo conto che non potendoci vedere in faccia qualche parola può essere travisata o fraintesa.
Tutto ok,tranquillo !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: