Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
che strano.. a 1250 iso è più rumorosa che a 1600
però mi sembra ottima  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
Mah... la cosa mi puzza un po'... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
...a me no perchè chi ha fatto la prova lo conosco personalmente ed ho veramente piena fiducia... tra la'altro mercoledì dovrei vederlo ed avrò modo di discuterne di persona... riporto qui parte della discussione in corso:
IO ha scritto: | ...a 1250 iso sembra essere leggermente più rumorosa che a 1600 iso... svista tua nel comporre il "mosaico" e hai invertito le foto o è la riduzione del rumore che diventa più aggressiva a 1600 iso? |
LUI ha scritto: | E' una cosa che ho notato anch'io, il mosaico è giusto, ne sono certo (ho nominato prima tutti i livelli), forse la tua teoria della riduzione più aggressiva è quella giusta.
Personalmente, nonostante le 10 possibilità di selezione della sensibilità, sono solo 3 quelle che normalmente uso e mi interessano, ovvero 400, 800 e 1600.
C'è inoltre la possibilità di abilitare da menu solo le sensibilità desiderate, per un più rapido passaggio.
A breve vi posto i link agli originali in NEF, appena finito l'UPLOAD! |
...precedentemente aveva scritto:
LUI ha scritto: | La D2Hs ha impostabili tre diverse opzioni sulla riduzione rumore agli alti iso, OFF, Normal e High.
Di default è impostata su Normal e quello è il valore usato per gli scatti. Non ho ancora provato la funzione High, ma alla luce di tali risultati sono certo che sia del tutto inutile!
Allo stesso modo escludendo la riduzione non ho notato sbalzi rilevanti se non un leggerissimo noise cromatico (il rumore di luminanza mi pare sempre uguale), solo da 1000 a 1600 |
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
StefanoBonfa' nuovo utente
Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 20
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 6:57 am Oggetto: |
|
|
Non è un test... e come tale non ha alcun valore.
Solo pubblicità fatta da una persona estremamente di parte, ovvero uno dello staff Nital ! ! !  |
|
|
 |

|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 11:20 am Oggetto: re |
|
|
veramente tosta!!!!a 1600 e' un risultato ecceziunale veramente!! ( non che a iso piu' bassi sia peggio).
un unico appunto,avrei gradito di piu' lo stesso test su sfondo nero,magari con luce ambiente ( in pratica una situazione dove il 1600 e' un must dettato dalla scarsa luce e senza poter usare il flash )
niente comunque da dire sul risultato!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 11:22 am Oggetto: |
|
|
Non voglio mettere in discussione le caratteristiche della D2HS, voglio solo dire che quel collage non può essere considerato un test e quindi va preso con tutte le dovute cautele.
Non è che mi interessa valutare il lavoro dell'autore, nè giudicare quanto disinteressato possa essere, ma che senso ha parlare di rumore su un collage jpeg, con quel tipo di immagine, con quel tipo di illuminazione, con quel tipo di crop, senza conoscere i dati di ripresa, senza conoscere il trattamento software sia in fase di conversione raw sia in post-processing, etc., etc., etc.
E poi, che senso ha lambiccarsi sul valore numerico ISO se poi si effettua una compensazione dell'esposizione e/o si sottoespone?
Per inciso: ti sembra esposta correttamente la foto? Basta guardare il giallo o il colore del pannello di sfondo che dovrebbe essere bianco.
Quello che appare evidente da un'occhiata fugace è la pesantezza dell'algoritmo di riduzione rumore compensata da uno sharpening vigoroso e differenziato.
Quanto poi questo algoritmo abbia influito sulla riduzione della gamma tonale, sulla diminuzione del potere risolvente o quanto sia efficace nei confronti del fixed pattern noise, beh... , non si può certo giudicare da quel collage jpeg. |
|
|
 |

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 4:28 pm Oggetto: |
|
|
beh, se è vero allora non venderanno più una d2x... |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...i dettagli di illuminazione sono questi:
luce proveniente da una finestra in una giornata uggiosa, dietro e sul finco destro del set c'erano due pannelli riflettenti lastolite a lato bianco. Foto convertite con Capture. WB impostato su auto e non modificato in Capture.
|
Tutti dati che inducono a far pensare che si tratti di una prova studiata e mirata...
Certo, se si fa in modo che il PGA (l'amplificatore a guadagno variabile che si trova tra sensore e convertitore A/D) lavori il meno possibile, allora il rumore è più basso, ma poche volte nella realtà si trovano condizioni così favorevoli.
Pannelli bianchi... forse la foto andava pretrattata con la candeggina!
Ma di quanti stop è sottoesposta per avere quel grigio?
A parità di illuminazione se si mette il selettore a 1600 ISO e la foto risulta sottoesposta di due stop, credo che l'amplificazione del rumore sia pari a quella che si ha a 400 ISO con esposizione corretta. Stesso discorso per 800 ISO e sottoesposizione di uno stop.
A buon intenditor...
Non mi risulta che Capture sia distribuito gratuitamente con la D2HS, quindi, a rigore e nel rispetto degli utenti che non desiderano acquistarlo, per parlare di prova della D2HS la conversione dovrebbe essere fatta solo con quanto in dotazione con la macchina.
Personalmente ritengo sia inutile continuare questa discussione da questi presupposti. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 6:31 pm Oggetto: |
|
|
...Stebon, per parlare di sottoesposizione a 1600 e 800 iso hai scaricato i nef e li hai controllati o stai semplicemente accampando delle ipotesi al fine di screditare questa piccola prova (questa è l'impressione che mi danno questi tuoi interventi)?
L'esposizione globale della scena ti sembra sbagliata? A me no considerate le condizioni di scatto (unica fonte di luce la luce proveniente da una finestra in una giornata nuvolosa)... considerato che se si scatta e 1600 iso sottesponendo di 2 stop e poi si recupera sovraesponendo il raw durante la conversione il rumore salta fuori comunque non vedo un benchè minimo fondamento per queste tue affermazioni...
...poi non mi risulta che Capture abbia funzioni di riduzione rumore che si sommano al noise reduction della macchina (come invece ha C1 Pro ad esempio) quindi sotto questo aspetto è perfettamente "neutro"...
...ci sono anche delle zone scure (l'accendino) e delle zone in forte ombra (alcune foglie) che dovrebbero esaltare il rumore se guardi bene...
...se poi non sei convinto puoi benissimo scaricare i NEF e verificare di persona se vi sia stata o meno sottoesposizione o qualsiasi altro trucco per nascondere il rumore della macchina... più cristallino di così si muore... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...sono 2 macchine molto diverse... |
Soprattutto nel rumore... la D2X fa schifo paragonata alle immagini che ci hai proposto... ma proprio schifo... e la cosa mi puzza molto, non posso credere che ci sia una differenza così evidente tra due modelli di punta presentati così di recente, per quanto ci siano profonde differenze... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Soprattutto nel rumore... la D2X fa schifo paragonata alle immagini che ci hai proposto... ma proprio schifo... e la cosa mi puzza molto, non posso credere che ci sia una differenza così evidente tra due modelli di punta presentati così di recente, per quanto ci siano profonde differenze... |
...c'è da considerare che una ha un terzo esatto dei pixel a parità di superficie ed adottano lo stessa gestione dell'immagine... il rapporto tra le densità dei sensori non molto diverso da quello che c'è tra una compatta ed una reflex... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 7:29 pm Oggetto: |
|
|
appunto... se la differenza è realmente così evidente non venderanno più d2x, non c'è paragone... ok, sarà veloce ma se non puoi usare sensibilità elevate... |
|
|
 |

|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 8:05 pm Oggetto: Re: Test rumore D2Hs |
|
|
Segnalazione molto interessante...
 _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Non sono paroloni, basta guardare cosa fa a sensibilità elevate... non è solo questione di rumore ma anche di dettaglio... io (e non solo) non ritengo usabili foto in quelle condizioni.
puoi giudicare tu... non so se questa foto è stata ritoccata ma non è molto diversa da quelle che ho visto personalmente uscire dalla fotocamera... e siamo "solo" ad 800 iso!
http://www.pbase.com/andreasb/image/40340258/original
dimmi te se è utilizzabile... se devi ridurla per evitare che si vedano rumore ed artefatti allora tanto vale prendersi una macchina con meno risoluzione... |
|
|
 |

|
|
|
 |
|