| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 5:42 am Oggetto: |
|
|
| andreafitta ha scritto: | | ho letto delle cose che, da profano, mi sembrano bestemmie.. |
Vabbè, non esageriamo... stiamo parlando solo di macchine fotografiche, non facciamoci prendere troppo la mano
| Citazione: | compatte/bridge che fanno foto migliori di reflex entry level?
qualità non cosi tanto importante in montagna, con quele luci e via dicendo?
senza contare il suo 12-24 sarebbe inservibile su una compatta.. senza contare che proprio il 12-24 è probabilmente ciò che più gli da soddisfazione in montagna.. senza contare che non esiste una compatta con un grand'angolo degno di essere chiamato tale..
senza contare che lui stesso ha precisato più volte di non voler rinunciare alla reflex..
e senza contare che in fin dei conti questo topic, grazie a certi interventi che in altri forum (non necessariamente fotografici) sarebbero al limite del flame, mi pare sulla via del degenero... |
Nessuno mi pare abbia detto che una compatta fa foto migliori di una reflex; piuttosto si è insistito molto sull'uso di una attrezzatura leggera, anche a scapito di un po' di qualità; e si è trattato di consigli dati con linguaggio misurato e civile, non di diktat verbali; non vedo dove sia il flame, sinceramente
Comunque, visto che è mio dovere vigilare sulla discussione in modo che non degeneri, se vedi inizi di flame contattami in MP e provvederò
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
vabbè ragazzi.
fine dei giochi, il mio amico ha trovato uno che gli da più di me!
Io ho ancora dei dubbi, quindi la venderà ad un altro!
Vabbè, cmq è stato tirato sù un bel topic, posterò comunque tra un pò qualche altra foto, ora vado sempre di corsa!
Ciao, è sttao unp piacere
_________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi sfruttare l'ottima ottica grandangolare che hai potresti provare a pensare di comprare una 5D, certo non è un corpo "carroarmato" ma si può usare sotto la pioggia/neve senza troppi problemi. L'ho provata personalmente in condizioni di scatto "critiche" (gare di sci sotto la neve, uscite in pista, entrata e uscita dal rifugio con conseguente creazione di litri di condenza) e mai un problema. Tra l'altro se prende qualche botta resiste. Ripeto non è una macchina fatta per andare in condizione estreme, però a reggerle le regge bene. Tra l'altro ha il vantaggio di pesare relativamente poco, e come full frame (quindi come macchinetta in grado di farti apprezzare a pieno l'ottica grandangolare) è quella sicuramente più leggera.
Non ho capito come mai se cerchi leggerezza non provi come prima cosa ad eliminare il BG della D60: ti serve un'impugnatura necessariamente "solida" e grande? Allora mi sa che la compatta o le reflex più piccoline (che tra l'altro il grandangolo spinto non lo possono montare con le stesse "soddisfazioni") non fanno per te...
|
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
| VitOne ha scritto: | | Se vuoi sfruttare l'ottima ottica grandangolare che hai potresti provare a pensare di comprare una 5D, certo non è un corpo "carroarmato" ma si può usare sotto la pioggia/neve senza troppi problemi. .. |
La 5D sotto pioggia e neveeee !!
Non kmi pare sia tropicalizzata...mi sa che non ti conviene farlo !!!
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato e tu? Ovviamente non sotto il diluvio universale o con una nevicata fortissima, ma la 5D è resistente a situazioni meteo di tutti i tipi, non poche volte l'ho usata sotto la pioggia (non forte) per alcune ore senza problemi.
|
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Beh, effettivamente, per fare certe inquadrature, con una sola mano poi, mi serve il BG, non riuscirei altrimenti!
Calcola che certe volte sono appeso ad una corda con una mnao e e satto con l'alt4ra!
Poi, io ho messo una borsetta per la magnasite a mò di cintola, ci entra preciso il 12-24 con la macchina attaccata, e quando mi serve la tiro fuori, e scatto
_________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
andreafitta utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 200 Località: Lombardia
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | andreafitta ha scritto: | | ho letto delle cose che, da profano, mi sembrano bestemmie.. |
Vabbè, non esageriamo... stiamo parlando solo di macchine fotografiche, non facciamoci prendere troppo la mano
| Citazione: | compatte/bridge che fanno foto migliori di reflex entry level?
qualità non cosi tanto importante in montagna, con quele luci e via dicendo?
senza contare il suo 12-24 sarebbe inservibile su una compatta.. senza contare che proprio il 12-24 è probabilmente ciò che più gli da soddisfazione in montagna.. senza contare che non esiste una compatta con un grand'angolo degno di essere chiamato tale..
senza contare che lui stesso ha precisato più volte di non voler rinunciare alla reflex..
e senza contare che in fin dei conti questo topic, grazie a certi interventi che in altri forum (non necessariamente fotografici) sarebbero al limite del flame, mi pare sulla via del degenero... |
Nessuno mi pare abbia detto che una compatta fa foto migliori di una reflex; piuttosto si è insistito molto sull'uso di una attrezzatura leggera, anche a scapito di un po' di qualità; e si è trattato di consigli dati con linguaggio misurato e civile, non di diktat verbali; non vedo dove sia il flame, sinceramente
Comunque, visto che è mio dovere vigilare sulla discussione in modo che non degeneri, se vedi inizi di flame contattami in MP e provvederò  |
no beh forse ho esagerato nel flame ma mi pareva che a un certo punto si andasse verso una sterile polemica/provocazione sulla disputa reflex vs compatta/slr e mi sembrava esagerato.. ci sono come tu stesso giustamente osservi pro e contro.. tra l'altro ho riletto il tuo intervento di prima e avevo mal interpretato la tua affermazione sulla qualità attesa di certe compatte.. avevo interpretato la tua affermazione come a dire che alcune compatte fanno foto migliori delle reflex entry level, quando invece intendevi dire che sono meglio di quanto molti utilizzatori di reflex credono.. giusto? beh avevo preso lucciole per lanterne eheh
|
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
vi posto qualche altra foto, giusto per farvi comprendere il luogo di lavoro in cui deve operare iol mio futuro acquisto.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
27.53 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 484 volta(e) |

|
|
23 KB |

|
|
49.75 KB |

|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, perchè le foto hanno un'estrema dominante blu/viola?
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 12:12 am Oggetto: |
|
|
Colpa mia,
Le ho tirate via così come camera raw me le dava, invece avrei dovuto smanettare un attimo con la temperatura del colore.
E un caso molto comune con la neve avere questo effetto!
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
| nhio ha scritto: |
E un caso molto comune con la neve avere questo effetto! |
La mia compattona in AWB non mi ha mai dato problemi, bianchi perfetti senza dominanti...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Sulla neve ed alle alte quote, i raggi ultravioletti la fanno da padrone.
Inoltre se non ci fosse il sole, la foschia certamente non ha un dominante calda.
Quindi lasciare un minino di dominante bluastra sarebbe ottimale anche per dare la sensazione del "freddo" in quei frangenti.
Non cercare la foto neutra ad ogni costo, anche se quelle postate sono probabilmente troppo bluastre.
Comunque aldilà della dominante, le foto sono tendenzialmente sottoesposte: ti consiglio di usare una mirata esposizione zonale per avere maggiori dettagli nelle ombre senza compromettere le alti luci.
Certo dovrebbe essere bello ammirare i paesaggi dall' alto, dopo una bella faticata.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
| LucaFuma ha scritto: |
La mia compattona in AWB non mi ha mai dato problemi, bianchi perfetti senza dominanti...
Luca |
Provala in quota.. iniziera' a cannare pure l'esposizione con tutti gli uv...
Ogni 1000 metri di quota io calo di 1/3 a volte mezzo stop..
Cmq, ritornando al discorso sul consiglio dell'attrezzatura la 1ds non e' che sia il massimo: pesa, le batterie durano il giusto e quella di ricambio e' grande e pesa pure quella... Io mi butterei sulla 5D: non e' corazzata ma se la cava, e' FF e le batterie di riserva sono piccole e leggere
Ti capisco perfettamente perche' anch'io sono un fan della montagna..
Ultima cosa: la mark III ed il suo peso. Non e' piuma, ma e' molto migliore in fatto di portabilita' delle vecchie mark II e I.
Pesa molto meno, e la batteria, dalla carica infinita, e' piccola e si trasporta facilmente il ricambio. Ve l'assicuro
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
Questo è un esempio. Non mi sembra male (AWB):
Luca
|
177.33 KB |
File visto o scaricato 412 volta(e) |

|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Vedendo con attenzione le ombre sono decisamente bluastre (si nota poco l' effette perché scure).
Inoltre è una bella giornata: se ci fosse stata solo foschia...
Comunque le foto postate hanno una maggiore dominante perché vistosamente sottoesposte: occorre saper anche fare a meno degli automatismi ed usare la propria testolina.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Problema del filtro uv che non posso montare sul 12-24.
Si ho anche sottoesposto, ma in mezzo ad una tempesta cosa potevo afare di meglio?
Se notate la visibilità è un po scarsa, l'altro problema è che mi sono affidato agli automatismi poichè in certi punti, la forte pendenza mi costringeva ad usare una sola mano, e mettere a punto la macchina con una sola mano in equilibrio precario nmon è semplice!
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
si'il filtro non ce lo puoi mettere ma l'awb e l'esposizione scattando in raw le regoli eccome
per esperienza so che scattare in alta quota, e per giunta con la neve, quasi tutti gli automatismi vanno a cul... eeehm
Il bianco ovviamente fa sottoesporre, gli uv sono terribili, pero', ripeto, col raw correggi tutto
poi ovviamente la dominante... se in piccola parte e' secondo me "sana" !!
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
sono daccordissimo con te.
Ho detto infatti che non ho perso tempo sul raw, le ho tirate via perchè non ho mai tempo, avrei dovuto cambiare la temperatura, anche se poi sarebbe cambiata la dominante.
ho gia detto che era colpa mia!
|
|
 |
|