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Comparativa fra Fuji S100FS - S9600 e Oly E510
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LucaFuma
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Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1714
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
scusa forse mi sono speigato male ...

nelle diverse ore del giorno era inteso nel senso che la quantita' di luce cambia e non e sempre la stessa...


Guarda, la diffrazione NON dipende dalla quantità di luce che passa dall'obiettivo. Se noti differenze tra quando c'è molta e quando c'è poca luce sicuramente non dipende dalla diffrazione. Te lo garantisco...

Luca

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Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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migiche
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Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
comunque la oly con quell'obbiettivo non poteva non primeggiare in risoluzione,mi sarebbe piaciuta vedere quella comparativa con i raw anche per vedere la differenza di pulizia ,qui la s100 sembra addirittura piu pulita Ok!


alla pagina precedente c'è la comparativa con i RAW, pochi post prima del tuo...
LA S100 recupera sui kiwi e sul muro, fa ancora un po' fatica sul pupazzo.
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Simock85
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Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 226
Località: Torino - Biella

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo semplificare (molto) la diffrazione dipende dalla direzione delle onde luminose, che in condizioni standard viaggiano parallele (se mi sente un fisico mi uccide LOL , ma vorrei semplificare). Quando queste onde passano attraverso un piccolo foro (diaframma), la loro direzione inizia a divergere, in misura dipendente all'ampiezza del foro.
A questo punto bisogna introdurre il disco di Airy: è la forma che assume la diffrazione sul sensore. Nelle condizioni in cui le onde sono talmente divergenti da andare fuori fase e andare a interferire con le altre, la parte centrale del disco di Airy (picco in 3d) aumenta di dimensione, diminuendo la risolvenza. Il limite di visibilità di tale fenomeno si verifica quando il centro (picco) del cerchio di Airy ha la stessa dimensione del circolo di confusione.
Chiaramente entrano anche in gioco altri fenomeni, ad esempio con luce puntiforme la direzione delle onde non è parallela, quindi la diffrazione sarà più evidente...

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BiJeiTi
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Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 1529
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MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

nel senso che e logico cio' che dici a parita' di condizioni,ma se analizzi la diffrazzione in diverse ore del giorno ,troverai che il valore ottimale del diaframma cambiera perche cambiera l'energia in entrata...negli scatti notturni ad esempio se chiudi di piu il diaframma non noterai gli stessi effetti dovuti alla diffrazione degli scatti diurni,ansi ad un f6 otterrai piu dettaglio di un f3 prova a fare delle prove


Se vuoi fare delle prove passa da me in laboratorio di ottica a pd.
La diffrazione vale anche per il singolo fotone che, come sai, è la particella elementare che trasporta la luce.
Quindi la diffrazione non centra con la quantità di luce. Forse puoi dire che la figura di difrazione è più o meno marcata in base alla quantità di luce che passa, ma la distribuzione è esattamente la stessa e dipende dalla dimensione della pupilla e dalla lunghezza d'onda. Vai a vedere la formula di Rayleigh che ti da l'angolo di diffrazione. Se proietti il tutto sul piano di fuoco, cioè dove c'è il sensore, trovi il diametro del cercho di diffrazione.

Comunque, penso che questo non sia il luogo ideale per discurete di queste cose. Qui si stà parlando di S100, S9100 e E510

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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Comunque, penso che questo non sia il luogo ideale per discurete di queste cose. Qui si stà parlando di S100, S9100 e E510


Lo penso pure io.

Se proprio vogliamo aprire un 3D sulla diffrazione spostiamoci su "fotografia in generale" e lasciamo questo 3D pulito Wink

Intanto io mi vado a sviluppare i RAW... Maiale

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coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
coccobell ha scritto:

nel senso che e logico cio' che dici a parita' di condizioni,ma se analizzi la diffrazzione in diverse ore del giorno ,troverai che il valore ottimale del diaframma cambiera perche cambiera l'energia in entrata...negli scatti notturni ad esempio se chiudi di piu il diaframma non noterai gli stessi effetti dovuti alla diffrazione degli scatti diurni,ansi ad un f6 otterrai piu dettaglio di un f3 prova a fare delle prove


Se vuoi fare delle prove passa da me in laboratorio di ottica a pd.
La diffrazione vale anche per il singolo fotone che, come sai, è la particella elementare che trasporta la luce.
Quindi la diffrazione non centra con la quantità di luce. Forse puoi dire che la figura di difrazione è più o meno marcata in base alla quantità di luce che passa, ma la distribuzione è esattamente la stessa e dipende dalla dimensione della pupilla e dalla lunghezza d'onda. Vai a vedere la formula di Rayleigh che ti da l'angolo di diffrazione. Se proietti il tutto sul piano di fuoco, cioè dove c'è il sensore, trovi il diametro del cercho di diffrazione.

Comunque, penso che questo non sia il luogo ideale per discurete di queste cose. Qui si stà parlando di S100, S9100 e E510


capisco che stiamo andando un po ot ma almeno ci togliamo un dubbio

Nel caso della diffrazione da un'apertura circolare, si rilevano una serie di anelli concentrici attorno al disco di Airy.L'analisi matematica di questo specifico caso è simile alla versione utilizzata per la diffrazione da una singola fenditura vista precedentemente.

Un'onda non deve necessariamente attraversare una fenditura per andare incontro a diffrazione: per esempio, anche un raggio di luce di ampiezza finita subisce un processo di diffrazione ed aumenta la propria ampiezza. Questo fenomeno limita l'ampiezza d dei dispositivi dove si raccoglie la luce, nel fuoco di una lente; ciò è conosciuto come limite di diffrazione:


d=1,22 λ f\a


dove λ è la lunghezza d'onda della luce, f è la distanza focale della lente e a è il diametro del raggio di luce o (se il raggio di luce è più ampio della lente) il diametro della lente. L'ampiezza risultante contiene circa il 70% dell'energia della luce e corrisponde al raggio del primo minimo del disco di Airy, approssimato con il criterio di Rayleigh; il diametro del primo minimo, che contiene l'83.8% dell'energia della luce, è spesso utilizzato come "diametro di diffrazione".

ora se la diffrazione e regolata dalla lunghezza d'onda e se la luce viaggia sotto diverse lunghezze d'onda perche la sua intensita non dovrebbe essere presa in considerazione?
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coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
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MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps:ma e solo un mio problema o non si possono aggiungere allegati al forum oggi?
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mike1964
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sviluppato il RAW della s100 e l'ho filtrato leggermente con noiseware.

Ecco il risultato:



Il miglioramento rispetto al file JPG è ben avvertibile, al punto che la qualità finale ottenuta è sostanzialmente simile a quella della Olympus.

Anche il famoso purple, con il RAW, praticamente è scomparso.

Niente male, direi Smile

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mike1964
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ecco lo sviluppo RAW pure per lo still life:



Anche in questo caso la s100 recupera praticamente tutto lo svantaggio; anche stavolta con leggera passata di noiseware.

Questo dimostra quanto possano incidere i filtri antinoise implementati nel JPG, anche su foto a bassa sensibilità Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Spero che prima o poi Fuji si decida ad inserire la funzione di disattivazione del filtro.

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coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti il purple in raw sembra non esserci o comunque leggermente avvertibile che siano stati i technici fuji a metterlo nei jpeg per screditare un po la macchina? LOL

e davvero strana forse deriva da un eccessivo pomapaggio deicolori o dal processo di demosaicizzazzione un po alterato Ok!
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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
infatti il purple in raw sembra non esserci o comunque leggermente avvertibile che siano stati i technici fuji a metterlo nei jpeg per screditare un po la macchina? LOL

e davvero strana forse deriva da un eccessivo pomapaggio deicolori o dal processo di demosaicizzazzione un po alterato Ok!


secondo me i fattori sono 3:

-1) il necessario compromesso che uno zoom di tale estensione deve avere; tra l'altro dai test in rete è emerso che il purple si presenta principalmente agli estremi di focale, ma in quelle intermedie è quasi assente o comunque ben tollerabile; certo, se non ci fosse nemmeno a 28 e 400mm sarebbe meglio.

-2) il processo di demosaicizzazione legato anche al numero eccessivo di pixel (7RAW mi ha dato da subito meno purple rispetto al jpg fuji).

Certo, se poi i colori vengono anche ultrasaturati, la cosa non aiuta.

Comunque, personalmente sono giunto alla conclusione che - tranne in rari casi - alla fine il purple nelle stampe "normali" non è un problema; se ho stampato con soddisfazione centinaia di foto con la s5000, che ha un purple almeno simile a quello della s100, se non peggiore, potrò farlo pure con la s100 (che - purple a parte - ha una qualità di immagine mooolto superiore a quella della s5000).

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coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque hai bordi anche se fa meglio della s9600 perde ancora parecchio ,ma non so se e imputabile all'obbiettivo perche la s6500 con lo stesso obbietttivo della s9500 resta nitida anche hai bordi
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mike1964
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
comunque hai bordi anche se fa meglio della s9600 perde ancora parecchio ,ma non so se e imputabile all'obbiettivo perche la s6500 con lo stesso obbietttivo della s9500 resta nitida anche hai bordi


Stiamo pur sempre confrontando una compattona dotata di obiettivo tuttofare ultrazoom 28/400mm con una reflex dotata di ottica di qualità buona, superiore a quella delle ottiche kit montate sulle reflex entry.

Io francamente mi accontenterei, senza cercare l'impossibile... Maiale

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palmerino
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Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che questo sensore da 2/3 di pollice da 11mp corrisponderebbe a circa 44 o poco più megapixel in un sensore 4/3 System, come "densità", non mi lamenterei delle prestazioni.
Peccato, perché se si fosse limitato a 7mp il sensore e privilegiato uno zoom decisamente meno potente, ma con una luminosità f:2 costante. Imbarazzato

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"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
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Simock85
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo anche questo test amatoriale (grazie x l'impegno) ha evidenziato un problema delle bridge di fuji che proprio non mi va giù:
la qualità del jpg sfornato dalla macchina è indecente rispetto a cosa si può tirar fuori dal raw.
Quando avevo la 9600 avevo preso l'abitudine a scattare in raw anche semplici foto ricordo, in quanto la sola idea che la macchina non rendesse al suo massimo mi opprimeva.
Poi sono passato a Oly (per altri motivi che ho già evidenziato da altre parti, ma che poco hanno a che fare con la qualità d'immagine - questione di feeling) e ho riscoperto il gusto dell'uso del jpg, alla fine esponendo e bilanciando il bianco correttamente (grazie bottone Fn!!!) del raw non ne sento più bisogno - se non per quei pomeriggi still-life, quando mi vien l'illuminazione, monto la lightbox, studio la composizione, le luci... e anche lo sviluppo del raw diventa parte di quella magia.
Peccato che Fuji non abbia pensato ad inserire più parametri di personalizzazione nel jpg sfornato, sarebbe stata la bridge della svolta.

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coccobell
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simock85 ha scritto:
Purtroppo anche questo test amatoriale (grazie x l'impegno) ha evidenziato un problema delle bridge di fuji che proprio non mi va giù:
la qualità del jpg sfornato dalla macchina è indecente rispetto a cosa si può tirar fuori dal raw.
Quando avevo la 9600 avevo preso l'abitudine a scattare in raw anche semplici foto ricordo, in quanto la sola idea che la macchina non rendesse al suo massimo mi opprimeva.
Poi sono passato a Oly (per altri motivi che ho già evidenziato da altre parti, ma che poco hanno a che fare con la qualità d'immagine - questione di feeling) e ho riscoperto il gusto dell'uso del jpg, alla fine esponendo e bilanciando il bianco correttamente (grazie bottone Fn!!!) del raw non ne sento più bisogno - se non per quei pomeriggi still-life, quando mi vien l'illuminazione, monto la lightbox, studio la composizione, le luci... e anche lo sviluppo del raw diventa parte di quella magia.
Peccato che Fuji non abbia pensato ad inserire più parametri di personalizzazione nel jpg sfornato, sarebbe stata la bridge della svolta.


be hai ragione ma anche torto perche i jpeg non vanno sempre male ansi avvolte per me e' il contrario e sviluppando il raw non riesco a raggiungere la qualita generale del jpeg come pulizia colore ecc ecc,certo quando lo scatto deve evidenziare dettagli molto fini allora il raw e d'obbligo ,ma il jpeg per il 90% mi lascia sempre soddisfatto ammeno di non alzare gli iso,una cosa che a me e piaciuta del jpeg della s9500 e che' davvero sempre pronto per la stampa ,bilanciamenti del bianco impeccabili,la giusta saturazione,e puliti a bassi iso.....
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coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
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MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Considerando che questo sensore da 2/3 di pollice da 11mp corrisponderebbe a circa 44 o poco più megapixel in un sensore 4/3 System, come "densità", non mi lamenterei delle prestazioni.
Peccato, perché se si fosse limitato a 7mp il sensore e privilegiato uno zoom decisamente meno potente, ma con una luminosità f:2 costante. Imbarazzato


ma che fai scherzi ?la moda e moda!!!

comunque il 400 mm non mi dispiace ma se lasciavano anche solo a 9 i megapixel era davvero una meraviglia Ok!
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