Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Accludila come allegato a un post, se vuoi.
(Clicchi su sfoglia nella sezione di editing del messaggio, cerchi nel disco rigido, quando la trovi clicchi su aggiungi allegato) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Voglio solo ricordare che ho parlato di una scuola di Grugliasco (TO) non a caso: ci sono molti neri e il cortile è di terra battuta.
Strano che qualcuno non si sia accorto che c'è solo un bambino bagnato, non sta piovendo, stanno giocando, forse a due chilometri da casa mia.
(ciò non toglie che ugualmente mi ricordino i problemi della siccità africana, che mai risolverò sull'onda dell'emozione, con quella gli manderò sms di carità e la carità servirà solo alla mia coscenza).
Ma tutto ciò non c'entra nulla col tema iniziale, che voglio ricordare non è "Verità e Interpretazione", dunque mi aspetto che qualche moderatore, sempre così attento in altri ambiti, ci faccia smettere.
ciao claudiom |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
Sei divertente quando parli di "qualcuno"...
Farò altrettanto perché è proprio divertente. Allora... Strano qualcuno non abbia letto che qualcuno ha scritto: Citazione: | Alcuni stendono le mani alla pioggia quasi volessero raccoglierla mentre un altro, a bocca spalancata, si bea delle gocce che grondano sul suo volto. | Se si comprende la lingua italiana e si guarda la foto è difficile non accorgersi che è l'unico col volto bagnato.
Strano che qualcuno non si sia accorto che sta piovendo, malgrado qualcuno abbia scritto che sta piovendo, e si veda nella foto. Qualcuno ha scritto "quattro gocce di pioggia", ma avrebbe dovuto scrivere "cinque": queste sono le gocce che si vedono e contano, e solo perché in contrasto con uno sfondo più scuro. Se ne vedono due cadere sulle labbra del bimbo dal volto bagnato, e gli schizzi sul suo volto, una davanti alla mano del bimbo con la pallina, una davanti al bimbo con le mani stese, e una contro il bordo del viottolo sterrato.
Il cortile di terra battuta dell'asilo nido di Grugliasco, in via Ughetto 10, è chiaro e pietrosetto? È possibile ci possano essere bimbi neri, anche se nell'unica foto dell'asilo nido non se ne vede uno:
(http://www.comune.grugliasco.to.it/imgs/argsCh/Asilo%20nido2.jpg)
In tutta onestà dubito che nel 1981 ce ne fossero tanti, e persino che ce ne fossero.
Qualche moderatore ritiene che l'interpretazione non sia affatto off topic, ma sia in realtà il cuore dell'argomento, perché non si può definire "emozionante" (o qualche altra cosa) una foto se non attraverso l'interpretazione. E comunque l'interpretazione può certo giovare a evitare che una foto venga definita solo attraverso il termine "emozionante", e questo è uno degli scopi della discussione, se non il suo principale e unico scopo. Quindi si può proseguire tranquillamente. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
...perché non si può definire "emozionante" (o qualche altra cosa) una foto se non attraverso l'interpretazione. |
.. ..da quanto lo sto sostenendo..... _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
prego, notare inizio topic:
bambini poveri ed esotici e bambini che giocano con l'acqua sono sempre e comunque emozionanti  |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | prego, notare inizio topic:
bambini poveri ed esotici e bambini che giocano con l'acqua sono sempre e comunque emozionanti  |
Straquoto  |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:37 am Oggetto: |
|
|
In un altro post di questa sezione, Nico ha postato tutta una spatafiata sul ritratto, o meglio sul lavoro di Avedon nell'ovest degli Stati Uniti.
A un certo punto il fotografo dice: "Un ritratto non è una somiglianza. Il momento in cui un’emozione o un fatto viene trasformato in una fotografia non è più un fatto ma un’opinione.".
Deduco che si stia quindi esprimendo opinioni proprie sulla fotografia dei banbini sotto la fontana, essendo la stessa un'opinione del fotografo che l'ha scattata. (Sempre che quanto dice Avedon sia vero).
E' giusto il nesso o mi sbaglio?
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:45 am Oggetto: |
|
|
federico ha scritto: | ... (Sempre che quanto dice Avedon sia vero).
E' giusto il nesso o mi sbaglio? |
Fammi capire. Avrei inserito il testo di Avedon per parlare di bambini sotto una fontana? Ti sbagli. Ho inserito il testo di Avedon per coloro che sono interessati a lui e al suo lavoro In the american West. Se ti riferisci alla foto dei bimbi neri sotto la pioggia, che si vede anche in questa pagina, è stata scattata da Chris Steele Perkins, non da Richard Avedon.
Che vuol dire "sempre che quanto dice Avedon sia vero"? Dubiti di ciò che ha scritto, pensi che menta?
Spatafiata? Capisco che una pagina scarsa di testo sia particolarmente lunga e pesante, oggi, per il lettore medio. Ma non si è obbligati a leggerla, se non si è interessati. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
federico utente

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
Evidentemente non mi sono spiegato bene.
Ci riprovo.
La mia era una domanda.
Ero arrivato da solo a intuire che la fotografia dei bambini non era di Avedon (anche perchè conosco un po' la sua opera, di Avedon).
Non penso che tu abbia mentito, (che senso avrebbe raccontare bugie qua dentro?), ho solo voluto dire che, forse, quanto ha scritto Avedon, essendo una sua considerazione, non necessariamente sia corretto. E' un suo punto di vista, tanto che su questo presupposto ho fatto la domanda.
In quanto alla "spatafiata", non prendertela era solo un modo di dire, non avevo nessun intenzione di offenderti. L'ho letta con grande intesse e alla fine non ero neanche sudato.
Spero di essermi spiegato meglio.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
federico ha scritto: | Non penso che tu abbia mentito, (che senso avrebbe raccontare bugie qua dentro?), ho solo voluto dire che, forse, quanto ha scritto Avedon, essendo una sua considerazione, non necessariamente sia corretto. E' un suo punto di vista, tanto che su questo presupposto ho fatto la domanda. |
Il testo è di Avedon, ed è ovviamente il suo punto di vista. Ma è il suo punto di vista sul suo lavoro: spiega come ha lavorato, e con quali intenzioni, come concepisce il ritratto. Sotto questo profilo è la fonte più autorevole che ci possa essere.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
federico utente

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente ci siamo intesi. Bene.
Sono d'accordo con te sull'autorevolezza di Avedon.
Però continua a ronzarmi in testa la frase che ho citato nel primo post, "Un ritratto non è una somiglianza. Il momento in cui un’emozione o un fatto viene trasformato in una fotografia non è più un fatto ma un’opinione."
Un'emozione che si trasforma in fotogrfia diventa un opinione. Da quello che capisco io, rispetto a tutto quanto detto in questo lungo percorso, è che la fotografia non è emozionante di per se, ma tutto dipende soltanto da chi guarda e da come guarda. In astratto una fotografia (opera d'arte?), è soltanto un oggetto senza anima nè senso. Un "opinione" del suo autore.
Diventa un mezzo di trasmissione. Una emozione viene trasformata in documento che contiene l'opinione del autore su quel fatto, e ritrasformata in emozione da chi guarda. Il bello è che l'emozione è diversa da quella immagazzinata.
Interessante.
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
federico ha scritto: |
Diventa un mezzo di trasmissione. Una emozione viene trasformata in documento che contiene l'opinione del autore su quel fatto, e ritrasformata in emozione da chi guarda. Il bello è che l'emozione è diversa da quella immagazzinata.
Interessante. |
Post di apertura:
Oja ha scritto: | E poi, emozione di che? |
Posso aggiungere: emozione di chi?
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
3D senza uscita.....parti arroccate ognuna sulla propria montagna..........ma forse è giusto anche così  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
federico ha scritto: | Sono d'accordo con te sull'autorevolezza di Avedon.
Però continua a ronzarmi in testa la frase che ho citato nel primo post, "Un ritratto non è una somiglianza. Il momento in cui un’emozione o un fatto viene trasformato in una fotografia non è più un fatto ma un’opinione." |
Secondo me ha ragione Cotess, ma su questo aspetto si può parlare proprio a proposito del testo di Avedon. Ripostala lì e ne parliamo.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:20 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | perché non si può definire "emozionante" (o qualche altra cosa) una foto se non attraverso l'interpretazione |
Quindi reinvento?
Per volere a tutti i costi l' emozione, anche quando non c'è?
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | perché non si può definire "emozionante" (o qualche altra cosa) una foto se non attraverso l'interpretazione |
Quindi reinvento?
Per volere a tutti i costi l' emozione, anche quando non c'è? |
Non definirei l'interpretazione una reinvenzione. Noi tendiamo principalmente a vedere ciò che sappiamo, e non solo ciò che vediamo. Nel vedere qualcosa siamo influenzati dalle dinamiche della percezione e dalla nostra cultura (oltre che dalle nostre eventuali aspettative, e così via). Quindi, in certo senso, "interpretiamo" senza saperlo. Se riusciamo a divenire coscienti di ciò che influenza il nostro vedere, allora possiamo comprendere meglio il fenomeno visivo, e in questo caso, come ho scritto, Citazione: | l'interpretazione può certo giovare a evitare che una foto venga definita solo attraverso il termine "emozionante" |
Non penso che si possa volere a tutti i costi sentire un'emozione. Attiene alla sfera degl'istinti, non ci si può emozionare a comando -se non simulando. Chi è particolarmente sensibile sentirà spesso emozioni, chi tende a essere razionale le sentirà più di rado. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
Si può interpretare un pensiero, un' idea politica, una visione del mondo, un articolo giornalistico
Si può interpretare un' opera d' arte? Chiedo
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
tutto si può interpretare, sì. Ci son sempre i margini per farlo secondo me. _________________ il meno è più |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
Sì, direi che lo facciamo sempre, consapevoli o no. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Si può interpretare un pensiero, un' idea politica, una visione del mondo, un articolo giornalistico
Si può interpretare un' opera d' arte? Chiedo
ciao |
...assolutamente...  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
|