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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:51 pm Oggetto: |
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| merced ha scritto: | | la 9600 dava il meglio a f5.6 quindi presumo che la vostra scelta sia stata azzeccata sul diaframma |
Quindi l' ottica non era il massimo: il migliore diaframma è minore con le compatte.
Del resto avere zoom molto ampi si paga certamente nella qualità assoluta. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
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coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 8:08 pm Oggetto: |
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| si ma qua si vede ben poco, file jpeg filtrati dall'altenoise e file invece meno compressi e non lavorati ,vorrei vedere i raw prima di esprimermi magari impostati su velvia visto che la oly e molto "aggressiva" di suo ... |
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 8:54 pm Oggetto: |
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In effetti a detta di tutti , e per la mia esperienza non posso che confermare , i file jpeg delle Oly reflex sono gia' molto pronti , sia come contrasto che come nitidezza.. che poi e' un fattore molto legato al precedente.
Stupisce il fatto che le compattone fuji non abbiano dei file altrettanto incisivi e "lavorati"in macchina , essendo cmq compattone e non reflex.
p.s. aggiungo il fatto che il 14 54 e' davvero una gran lente , nulla da invidiare ai serie "L" di una nota marca..anzi....
Percio' credo che il confronto , sensore a parte , sia stato un po' pesante per le compattone, proprio perche' il livello ottico sulla Oly e' impietoso confrontato ai supermegazoom ... |
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LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:14 pm Oggetto: |
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| palmerino ha scritto: | | merced ha scritto: | | la 9600 dava il meglio a f5.6 quindi presumo che la vostra scelta sia stata azzeccata sul diaframma |
Quindi l' ottica non era il massimo: il migliore diaframma è minore con le compatte.
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Quoto. La f100 ha più pixel, quindi è normale che il limite di diffrazione venga raggiunto a diaframmi più aperti. Al centro del fotogramma probabilmente la massima risoluzione sarà sui f4-4.5...
In ogni caso mi pare evidente che il sensore mette alla corda l'ottica fuji, la buccia d'arancia del muro è semplicemente sparita negli scatti fuji... E non è questione di sharpening, è proprio piallata via. Potrabbe anche essere dovuto al filtraggio antirumore che immagino essere abbastanza invasivo per tenere a bada il rumore con tutti quei pixel...
Bisognerebbe fare delle prove sul raw...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:46 pm Oggetto: |
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Ecco qui una prova che per il dettaglio è molto più veritiera. Probabilmente l'altro setup non l'abbiamo curato abbastanza soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione...magari ci riproveremo..ma qui di seguito proponiamo un'altra prova, fatta in esterno.
Abbiamo fatto uno scatto con le tre macchinette dello stesso angolo di campo.
Lo scatto nel suo insieme appare così:
abbiamo preso tre crop per le tre macchinette: Uno nell'angolo in altro a sinistra, uno al centro ed uno leggermente a destra del centro.
Per questa prova abbiamo preso gli scatti in raw, e sviluppati con acr. Purtroppo acr non è il massimo come trattamento dei raw fuji, soprattutto come grana residua. Ma il livello di dettaglio è molto interessante.
Ma veniamo ai crop:
Insomma, direi che questa volta, al livello di dettaglio non c'è niente da dire.
Nella prima foto si vede come la s9600 evidenzi un calo di qualità molto visibile ai bordi, mentre la S100 regge benissimo il confronto con la e-510 con montata un'otticha che costa più della s100 stessa..
In fine, visto che acr non è il massimo vi posto anche il link del raw della S100Fs, così, voi abili utilizzatori di s7raw potete fare una provetta:
http://www.speedyshare.com/329713288.html _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
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migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:00 pm Oggetto: |
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Solo per la S100-fs ecco
anche una prova ai vari diaframmi:
f/3.1, f/5.6, f/11
si vede come fino a 5.6 la nitidezza rimanga molto buona.

Ultima modifica effettuata da migiche il Mar 20 Mgg, 2008 10:16 pm, modificato 1 volta in totale |
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LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:02 pm Oggetto: |
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| BiJeiTi ha scritto: | Nella prima foto si vede come la s9600 evidenzi un calo di qualità molto visibile ai bordi, mentre la S100 regge benissimo il confronto con la e-510 con montata un'otticha che costa più della s100 stessa..
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Mhhh, la s100 sinceramente la vedo più vicina alla 9600 che alla oly... (e mi pare anche ovvio)
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
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LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:05 pm Oggetto: |
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| migiche ha scritto: | ed anche una prova ai vari diaframmi:
f/3.1, f/5.6, f/11
si vede come fino a 5.6 la nitidezza rimanga molto buona.
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Ma a f3.1 mi pare meglio!
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
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coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:10 pm Oggetto: |
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la differenza tra f3.1 e 5.6 e molta piu di quanto mi aspettassi...
comunque la nitidezza hai vari diaframmi e direttamente proporzionale alla quantita di luce  |
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migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:27 pm Oggetto: |
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| coccobell ha scritto: | comunque la nitidezza hai vari diaframmi e direttamente proporzionale alla quantita di luce  |
In verità la nitidezza non c'entra molto con la quantità di luce, che diventa la stessa con l'aumento del tempo di posa.
Il problema è la diffrazione che il diaframma chiuso provoca sui pixel diminuendo il loro numero effettivo utile...
leggi questo interessante articolo:
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm
in ogni caso 5.6 è un diaframma di uso comune, è importante verificare che sia utilizzabile. |
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coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:04 pm Oggetto: |
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la diffrazione aumenta col la chiusura del diaframma perche diminuisce la quantita di luce che investe il sensore..
ma se mi dovevi far leggere qualcosa ti dovevi sforzare di trovarmi qualcosa in italino migiche,io e l'inglese diciamo che quando possiamo ci evitiamo  |
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:14 pm Oggetto: |
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Ecco una provetta di comparazione del setup stillife dei kiwi e altro per intenderci, a iso 100 fra s100fs e e510 entrambe da raw.
Come si vede, la S100fs, rispetto al jpg ne guadagna molto. Mentre il guadagno dells e510 è contenuto. Questo perché, come è già stato detto, la riduzione del rumore fuji è abbastanza aggressiva, mentre oly punta su jpg molto contrastati e con uno sharpnes alto.
Comunque ora, la trama del muro di fondo è molto più leggibile rispetto alla versione jpg scattata ieri, ed anche i peletti del kiwi.
Se volete ecco il raw a iso100 dela S100fs:
http://www.speedyshare.com/270503406.html
[/url] _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Ultima modifica effettuata da BiJeiTi il Mer 21 Mgg, 2008 12:53 pm, modificato 2 volte in totale |
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:15 pm Oggetto: |
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| coccobell ha scritto: | la diffrazione aumenta col la chiusura del diaframma perche diminuisce la quantita di luce che investe il sensore..
ma se mi dovevi far leggere qualcosa ti dovevi sforzare di trovarmi qualcosa in italino migiche,io e l'inglese diciamo che quando possiamo ci evitiamo  |
come fai a dire che la difrazione dipende dalla quantità di luce, capisco che magari vuoi evitare l'inglese, ma se qualcuno ti posta un link significa che forse ci si deve documentare un po...a questo punto potevi cercare su wikipedia qualcosa sulla difrazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione
oppure, più in dettaglio: http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione_%28fisica%29 _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
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coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
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Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:18 pm Oggetto: |
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comunque la oly con quell'obbiettivo non poteva non primeggiare in risoluzione,mi sarebbe piaciuta vedere quella comparativa con i raw anche per vedere la differenza di pulizia ,qui la s100 sembra addirittura piu pulita  |
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coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
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Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:12 am Oggetto: |
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| BiJeiTi ha scritto: | | coccobell ha scritto: | la diffrazione aumenta col la chiusura del diaframma perche diminuisce la quantita di luce che investe il sensore..
ma se mi dovevi far leggere qualcosa ti dovevi sforzare di trovarmi qualcosa in italino migiche,io e l'inglese diciamo che quando possiamo ci evitiamo  |
come fai a dire che la difrazione dipende dalla quantità di luce, capisco che magari vuoi evitare l'inglese, ma se qualcuno ti posta un link significa che forse ci si deve documentare un po...a questo punto potevi cercare su wikipedia qualcosa sulla difrazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione
oppure, più in dettaglio: http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione_%28fisica%29 |
da wikipedia
Se un'onda piana è bloccata da uno schermo dotato di un foro di dimensioni paragonabili alla sua lunghezza d'onda, l'onda che emerge al di là del foro assume una forma sferica, come se fosse prodotta da una sorgente puntiforme posta nell'apertura stessa. Questo fenomeno è detto diffrazione e si manifesta ogni volta che un'onda incontra un ostacolo.
allora ti rispondo nel modo piu pacato che so fare ma vorrei fare diversamente..
quando wikipedia parla di onde ,lo avrai capito spero che si riferisce alla luce,lo saprai che non tutti i raggi di luce hanno la stessa lunghezza d'onda,lo saprai che cambia fra un'onda ed un altra sia la frequenza che l'ampiezza....
ora per trovare la diffrazione reale si dovrebbe studiare di volta in volta studiare come riportato anche su wikipedia, la fase e l'intensità di ciascuna sorgente in ogni singolo punto dello spazio per determinarne la presunda diffrazione..
quando posti dei link faresti meglio prima magari a guardarli spero che tu abbia imparato qualcosa di nuovo  |
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LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:18 am Oggetto: |
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| coccobell ha scritto: |
quando wikipedia parla di onde ,lo avrai capito spero che si riferisce alla luce,lo saprai che non tutti i raggi di luce hanno la stessa lunghezza d'onda,lo saprai che cambia fra un'onda ed un altra sia la frequenza che l'ampiezza....
ora per trovare la diffrazione reale si dovrebbe studiare di volta in volta studiare come riportato anche su wikipedia, la fase e l'intensità di ciascuna sorgente in ogni singolo punto dello spazio per determinarne la presunda diffrazione..
quando posti dei link faresti meglio prima magari a guardarli spero che tu abbia imparato qualcosa di nuovo  |
Si, ma la diffrazione non è dovuta al fatto che passa meno luce! Se metto un filtro ND che lascia passare il 10% della luce ma senza modificare la pupilla (il diametro effettivo) del filtro non ho effetti sulla diffrazione.
La diffrazione è dovuta ad effetti di interferenza costruttiva/distruttiva delle varie sorgenti puntiformi che formano il fronte d'onda. La figura di diffrazione che si crea dipende quindi dalla dimensione e forma della pupilla, oltre che dalla lunghezza d'onda della luce.
Ora, quando modifichi l'apertura del diaframma stai variando il diametro della pupilla dell'obiettivo ma NON stai variando la quantità di luce raccolta perchè i tempi di scatto si allungano per mantenere costante l'esposizione. E' la variazione del diametro effettivo della lente che provoca una diversa figura di interferenza e quindi una diversa capacità di risolvere i pixel del sensore.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
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coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
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Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:01 am Oggetto: |
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| LucaFuma ha scritto: | | coccobell ha scritto: |
quando wikipedia parla di onde ,lo avrai capito spero che si riferisce alla luce,lo saprai che non tutti i raggi di luce hanno la stessa lunghezza d'onda,lo saprai che cambia fra un'onda ed un altra sia la frequenza che l'ampiezza....
ora per trovare la diffrazione reale si dovrebbe studiare di volta in volta studiare come riportato anche su wikipedia, la fase e l'intensità di ciascuna sorgente in ogni singolo punto dello spazio per determinarne la presunda diffrazione..
quando posti dei link faresti meglio prima magari a guardarli spero che tu abbia imparato qualcosa di nuovo  |
Si, ma la diffrazione non è dovuta al fatto che passa meno luce! Se metto un filtro ND che lascia passare il 10% della luce ma senza modificare la pupilla (il diametro effettivo) del filtro non ho effetti sulla diffrazione.
La diffrazione è dovuta ad effetti di interferenza costruttiva/distruttiva delle varie sorgenti puntiformi che formano il fronte d'onda. La figura di diffrazione che si crea dipende quindi dalla dimensione e forma della pupilla, oltre che dalla lunghezza d'onda della luce.
Ora, quando modifichi l'apertura del diaframma stai variando il diametro della pupilla dell'obiettivo ma NON stai variando la quantità di luce raccolta perchè i tempi di scatto si allungano per mantenere costante l'esposizione. E' la variazione del diametro effettivo della lente che provoca una diversa figura di interferenza e quindi una diversa capacità di risolvere i pixel del sensore.
Luca |
tu sei andato un po avanti .......
nel senso che e logico cio' che dici a parita' di condizioni,ma se analizzi la diffrazzione in diverse ore del giorno ,troverai che il valore ottimale del diaframma cambiera perche cambiera l'energia in entrata...negli scatti notturni ad esempio se chiudi di piu il diaframma non noterai gli stessi effetti dovuti alla diffrazione degli scatti diurni,ansi ad un f6 otterrai piu dettaglio di un f3 prova a fare delle prove |
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LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:01 am Oggetto: |
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| coccobell ha scritto: |
nel senso che e logico cio' che dici a parita' di condizioni,ma se analizzi la diffrazzione in diverse ore del giorno ,troverai che il valore ottimale del diaframma cambiera perche cambiera l'energia in entrata...negli scatti notturni ad esempio se chiudi di piu il diaframma non noterai gli stessi effetti dovuti alla diffrazione degli scatti diurni,ansi ad un f6 otterrai piu dettaglio di un f3 prova a fare delle prove |
Ma che stai a ddì???
La diffrazione è sensibile alle diverse ore del giorno???
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
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coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
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Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:11 am Oggetto: |
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scusa forse mi sono speigato male ...
nelle diverse ore del giorno era inteso nel senso che la intensita' di luce cambia e non e sempre la stessa...
Ultima modifica effettuata da coccobell il Mer 21 Mgg, 2008 2:57 pm, modificato 1 volta in totale |
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