photo4u.it

450d vs d60 vs a350
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dovrebbe valutare personalmente le fotocamere ed inoltre considerare la scelta delle ottiche, non tanto in quantità, ma in qualità nel sistema fotografico che si sceglierà.
Tra un paio di anni le fotocamere attuali saranno sorpassate, ma ancora oggi una Nikon D100 od una Eos 10D regalano ottime foto: l' anello debole sono le ottiche e quindi consiglio di investire su di esse.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul dover provare le fotocamere concordo, io l'ho fatto con tutte quelle che ho preso in coniderazione (tranne la pentax prerchè a prima vista non mi convincono molto le ottiche, ma indagherò...) purtroppo provarle 5 minuti in un negozio aiuta poco...

tuttavia continuo a non capire perchè mi dovrebbe convenire prendere una macchina già molto vecchia come ad esempio la nikon d40, ok risparmi 200-250€ con le quali posso prendere un ulteriore ottica (niente di clamoroso visto che parliamo di una cifra da ottica base) e poi?
hai una fotocamera con decine di limitazioni importanti: dalla gamma dinamica, alla possibilità di croppare, allo stabilizzatore, alla velocità all'AF, al rumore ad iso alti, ecc... che quando ti comincia a stare stretta la devi praticamnte regalare...

bhe non è meglio prendere subito il corpo macchina più nuovo, più performante o cmq più adatto a noi, che magari ci duri 5-6 o più anni?! poi le ottiche man mano che capisci quelle più adatte le compri, le rivendi , ne compri altre (ed su questo che canon e nikon sono avvantaggiate hanno un mercato decisamente piuù ampio)....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatti la domanda contraria, secondo te perchè qualcuno ti consiglia così? In fondo i soldi sono tuoi gli altri non ci guadagnano niente a farti risparmiare. Wink

Perchè ancora oggi la D70 è una fotocamera consigliatissima nei vari forum anche usata a ben 4 anni dalla sua presentazione? Lo stesso dicasi per le Canon 20D ecc..... Perchè ancora oggi vendono le 350D nuove e la gente le compra nonostante siano stati presentati nel frattempo due evoluzioni della stessa?

In termini monetari con 250 euro ci si possono comprare tante cose interessanti soprattutto nel mercatino dell'usato:

Tamron 28-75 F/2,8
Sigma 24-70 F/2,8
Sigma 105 macro f/2,8
tokina 100 macro f2,8
Tamron 90 macro f2,8

i 50mm fissi F1,4 oppure un bel 35mm e se sei fortunato un 85mm F 1,8.

Con 250 euro puoi arrivare a prendere anche due ottiche e come dice palemrino i corpi vanno e vengono e quellli di oggi domani saranno obsoleti ma non smetteranno di fare foto, l'investimento va fatto sugli obiettivi, quelli durano i corpi macchina per quanto nuovi in pochi anni si deprezzano.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi acquistare l' ultima reflex, nessuno te lo sta vietando: ma non considerare solo i dati di targa.
Con la fotocamera dovrai avere feeling e non basta leggere le recensioni.
Prenditi la reflex più moderna, ma investi anche nell' ottica...altrimenti la vecchia Eos 10D o simili "vecchiette" saranno migliori pur con soli 6mp.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethwlaw,

qui molti ti consigliano di prendere una macchina "vecchia" perchè le differenze con i modelli nuovi sono minime, nonostante quello che vuol farci credere la pubblicità.

La differenza principale tra la D40 e la nuova D60 è il sensore da 6 anzichè da 10 mp. Il corpo macchina è lo stesso, il sistema autofocus pure, entrambe funzionano in autofocus solamente con le ottiche dotate di motore interno. C'è qualche miglioria nel software che fa si che la gamma dinamica sia un po' più ampia nella D60, ma di poco, nessuno fa miracoli.

Acquistare una macchina appena uscita significa, a mio modesto parere, spendere male i propri soldi. Paghi una entry-level quasi come una semi-pro. E tra sei mesi, quando costerà molto meno di adesso, ti roderai pure il fegato per non aver aspettato...

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco il vostro punto di vista, e concordo che in termini di risultati le ottiche fanno la differenza, tuttavia non vorrei stare quì fra un anno o meno a chiedervi con quale macchina cambiare la nikon d40 perchè riesco a croppare poco, alzare gli iso meno di altri, ho pochi dettagli nelle ombre, non posso usare un obiettivo non motorizzato ecc...

in tale prospettiva di poca "longevità" il risparmio apparente mi sembra vanificato (proprio perchè un corpo difficilmente lo rivendi bene)
quindi al momento rimango orientato più sulla spesa di un corpo che mi duri un bel po, (se la d60 e la 450 proprio non hanno un buon rapporto qualità/costo piuttosto aggiungo al mio dudget altre 100-150€ e prendo una d80 o una 30/40d, che forse al momento sono anche un po troppo per me, ma almeno mi dureranno a lungo)

a questo punto il dubbio è proprio a livello di ottiche, se entrare nella famiglia canon, nikon o pentax salvo informarmi su queste ultime che conosco poco o nulla (ho viste poche review di ottiche pentax alla mia portata e non mi sembravano entusiasmanti)

se avete consigli su questo aspetto sono tutto orecchie ( per ora mi basta uno zoom standard ed uno tele economici...), e cmq non credo che prenderò mai ottiche da più di 300-350€ l'una, (sono appassionato alla fotografia ma l'uso cmq rimane non professionale: per far foto alla famiglia o poco più) ...quando più in là alle due sopra aggiungerò un ultragrandangolo e un fisso luminoso probabilmente avrò completato tutte le mie esigenze!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Sfoto,
mi ero perso il tuo post precedente, e non intendevo essere polemico nei tuoi confronti, ma piuttosto verso i siti che pubblicano questi test.
[...]

Figurati, nessun problema.

Un test, per essere tale, deve essere quantitativo. I dati quantitativi, pero`, interessano o, meglio, incidono su pochissime persone. E` come nei computer: c'e`chi preferisce una configurazione ad un'altra perche' il processore e` del 10% piu` veloce o perche' l'hd ha un tempo di accesso piu` veloce di 2ms. Magari la pagano un botto di piu` della versione piu` lenta e poi ci associano un monitor LCD che non e` nemmeno true-color. Ma in quel caso almeno l'interfaccia uomo-macchina rimane sempre la stessa.

Abovethelaw ha scritto:
[...] concordo che in termini di risultati le ottiche fanno la differenza, tuttavia non vorrei stare quì fra un anno o meno a chiedervi con quale macchina cambiare la nikon d40 perchè riesco a croppare poco, alzare gli iso meno di altri, ho pochi dettagli nelle ombre, non posso usare un obiettivo non motorizzato ecc...
[...] e cmq non credo che prenderò mai ottiche da più di 300-350€ l'una, (sono appassionato alla fotografia ma l'uso cmq rimane non professionale: per far foto alla famiglia o poco più) [...]

Crop e ISO non sono un problema, credimi. Questa macchina (e le altre a lei simili, anche quelle con qualche mp in piu`) ha una parte di image-processing migliore delle professionali di qualche anno fa, se la gente e` riuscita a procurarsi da mangiare con macchine simili io posso farci foto degne. Le foto piu` belle che ho visto e continuo a vedere (tra quelle amatoriali) sono quelle di un mio amico che usa una D70 con le ottiche giuste. Dato che anche io non vorro` mai spendere troppi soldi in obiettivi, sono d'accordo con te che la baionetta della D40 limiti molto (per ora).

Anche se la qualita` delle immagini delle macchine nella fascia media-bassa e` pagagonabile alle professionali, il loro corpo macchina fa abbastanza pena. Per chi vuole sperimentare e` troppo lungo e frustrante cambiare qualsiasi impostazione. Al contrario corpi come Pentax K10D e, in parte, D80 sono estremamente piacevoli da usare. La D70, che ha un mirino e un LCD peggiori della D40 e` molto, ma molto piu` piacevole per sperimentare (ma e` piu` pesante).

Credo che se acquisti una delle tre che hai citato ti sentirai limitato non tanto per la qualita` delle tue foto, quanto per il fastidio che proverai nell'usare i vari corpi. Io conoscevo la D40 prima di comprarla ma gia` ora l'interazione con lei (e non il suo sensore o altro) mi comincia a stare stretta.

Nota: Una D40/D60 o una Canon 450 sono pero` buone per andarci in giro perche' non pesano nulla rispetto alle altre. Infatti, anche se in futuro sicuramente mi comprero` una K10D o Pentax equivalente per usare il mio bel 200mm manuale pagato 10 euro o il mio fantastico 28mm manuale pagato 30 euro, non vendero` la D40 proprio per il suo peso.

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'alternativa per risparmiare sul corpo macchina è quella di prenderlo usato. Anche se lo dovessi rivendre a breve, la perdita economica sarebbe ridotta.

Per la scelta del parco ottiche, non ti preoccupare. A meno di non andare su ottiche particolari (e molto costose), qualsiasi casa scegli ti può fornire tutto quello che ti serve e molto di più.

Io, personalmente, preferisco le ottiche Pentax perché mi piace la loro resa calda e contrastata dei colori. Inoltre mi sembra che nelle ottiche economiche questa casa si curi anche di aspetti come la resa dello sfocato e la tridimensionalità che spesso le altre trascurano, riservandole per le ottiche più costose. Ma è mia una opinione soggettiva, altri possono persarla diversamente.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:

proprio non hanno un buon rapporto qualità/costo piuttosto aggiungo al mio dudget altre 100-150€ e prendo una d80 o una 30/40d, che forse al momento sono anche un po troppo per me, ma almeno mi dureranno a lungo)

La D80 ha le ore contate la Canon 30D è giù uscita di produzione che cambia dalla D40 a parte che da nuove costano mediamente 300 euro in più? Sono vecchie anche quelle e quindi sorpassate.

Quella dei megapixel poi è un'esigenza che non capisco, sono tutti idioti i professionisti che usano la D2H da soli 4 mpx per i matrimoni una macchina che usata ancora oggi ci vogliono 1000 euro.

Se vuoi ti metto anche il link di un signore che con una D100 da 6 mpx ha fatto una foto utilizzata per un cartello pubblicitario di 16 metri.

Quella dei crop è un problema che non riesco a cogliere, se guardi nella mia galleria c'è una foto della luna fatta con la D50 da 6 mpx ed è un'immagine fatta col Tamron 70-300 croppata secondo te con 10 o 12 mpx riusciresti a cogliere più dettagli ad occhio nudo?

A meno che non vogliate croppare la luna scattando a 18mm non vedo il problema.

Per finire ti volevo sul discorso ottiche da spendere max 300/350 euro

La D60 o D40 che limiti ti pone sul campo ottiche, vedi elenco:

Nikkor:
AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6GII
AF-S DX 18-55MM F/3.5-5.6G VR
AF-S DX 18-70mm 3.5-4.5G ED-IF
AF-S DX 18-135mm 3.5-5.6 ED-IF
AF-S DX 55-200mm 4-5.6G ED
AF-S VR DX 55-200 4-5.6G IF-ED

Sigma:
10-20mm 4-5.6 EX DC HSM
17-35mm 2.8-4.0 EX DG
17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO HSM
18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM
18-50mm f3.5-5.6 DC HSM
18-125mm f/3.8-5.6 DC OS HSM
18-200mm f3.5-6.3 DC for nikon
30mm 1.4 DC
50mm F1.4 EX DG HSM
55-200mm F4-5.6 DC HSM
70-300mm F4-5.6 DG MACRO for Nikon inizio 2008 presentazione
APO 70-300mm F4-5.6 DG MACRO for Nikon inizio 2008 presentazione

Tamron:
AF17-50mm F/2.8 XR Di II (Model A16N II)
AF18-200mm F/3.5-6.3 XR Di II (Model A14N II)
AF28-75mm F/2,8 XR Di
AF70-300mm F/4-5.6 Di LD Macro 1:2

Sono tutte ottiche che da nuove rientrano nel limite e funzionano in AF con le piccole Nikon. Tra i fissi Nikon sotto quella soglia di prezzo vengono esclusi per il discorso AF il 28mm F2,8 e il 35mm F2 (ma si può prendere il Sigma 30mm F1,4) e i due 50mm F1,8 e F1,4 (ma si può prendere il Sigma 50mm F1,4).

Voglio dire per l'hobby della fotografia che limiti di scelta pone la Nikon al fotografo che non vuole spendere cifre "importanti"?

La scelta mi sembra ampia come le altre marche che propongono fotocamere entrylevel.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

Voglio dire per l'hobby della fotografia che limiti di scelta pone la Nikon al fotografo che non vuole spendere cifre "importanti"?

Probabilmente, ma non ne sono sicuro, nessun limite nella scelta. Pero` credo si parlasse di SOLDI non solo di focali disponibili. hornet, non esiste mica il limite assoluto. La cifra "importante" dipende dal portafoglio o da quanto uno e` disposto a spendere.

Non mi sembra un'eresia affermare che un corpo come quello della D40 o D60 limiti il numero di obiettivi che possono essere montati, anzi mi sembra un dato di fatto. E poi, piu` in particolare, il limite e` proprio su quelli di seconda mano. Faccio fatica a comprendere tanta resistenza ad una simile affermazione.

-- sfoto

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:

Non mi sembra un'eresia affermare che un corpo come quello della D40 o D60 limiti il numero di obiettivi che possono essere montati, anzi mi sembra un dato di fatto. E poi, piu` in particolare, il limite e` proprio su quelli di seconda mano. Faccio fatica a comprendere tanta resistenza ad una simile affermazione.

-- sfoto

Io non ho nessun problema ad ammetterlo, però il limite è relativo e va assottigliandosi ad ogni nuova uscita. Se Nikon domani presenta 4/5 ottiche fisse af-s il limite si restringe.

Poi è relativo anche in seno all'utilizzatore, nulla vieta di montarci un 80-200 bighiera ma quanti ne sentono realmente l'esigenza? Per paragone sulle Canon puoi montare di tutto ma quanti possessori di 400D spenderebbero anche nell'usato per comprare il Canon 70-200 F/2,8?

Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

La D80 ha le ore contate la Canon 30D è giù uscita di produzione che cambia dalla D40 a parte che da nuove costano mediamente 300 euro in più? Sono vecchie anche quelle e quindi sorpassate.

Per finire ti volevo sul discorso ottiche da spendere max 300/350 euro

....

La scelta mi sembra ampia come le altre marche che propongono fotocamere entrylevel.

certo non sarebbe la fine del mondo, per un utente "medio" come me bastano e avanzano le af-s disponibil al momento (a parte forse poche ottiche fisse) certo però un po ci "rosicherei" se da un amico che svende o al mercatino della domenica, trovo una belle ottica a poco ma senza motorizzazione...

poi non capisco perchè mi dici che la d80 ha le ore contate? e la d40 allora? sono già usciti due successori eppure mi sembra sia tra le più vendute/consigliate... certo al momento non mi sembra valga la pena aumentare ancora il budget (mi sembra dagli 850 in su per d80+ottica) e al contrario i consigli finora sono in tutt'altra direzione (per spndere meno posibile sul corpo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

Quella dei megapixel poi è un'esigenza che non capisco, sono tutti idioti i professionisti che usano la D2H da soli 4 mpx per i matrimoni una macchina che usata ancora oggi ci vogliono 1000 euro.

Se vuoi ti metto anche il link di un signore che con una D100 da 6 mpx ha fatto una foto utilizzata per un cartello pubblicitario di 16 metri.

...........................

Ma sei matto a dire queste cose: io mi sono permesso di dire su un post, in questo forum, che la Oly E-3 supera le mie esigenze, postando foto e relativo crop di un ritratto neanche a viso intero e specificando che ancora uso una vetusta E-1 di soli 5mp...soddisfacente per le mie esigenze (può aspettare la nuova pro) e sembra che comunque non ci potrà essere futuro per questa casa (?) perché ormai le full-frame sono un altro pianeta e solo questo formato potrà soddisfare il fotografo serio (doppio ?)
Cerca di pesare le parole...se no ti prendono per un marziano, come me. Amici

Per tornare in topic, scegliere una fotocamera e considerare l' ottica da corredare, a seconda del budget a disposizione.
Giustamente si può privilegiare l' usato, visto che sarà quasi nuovo. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:

poi non capisco perchè mi dici che la d80 ha le ore contate? e la d40 allora?

Appunto nel senso che se giudichi vecchia la D40 la D80 non è da meno anzi D80 presentata agosto 2006 - D40 presentata novembre 2006. Tecnologicamente sono entrambe "sorpassate" ma cosa non lo è oggi?

Però strano se uno è soddisfatto delle foto che fa una fotocamera adesso perchè non dovrebbe esserlo più domani? La sua resa mica peggiora? o no?

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Cerca di pesare le parole...se no ti prendono per un marziano, come me. Amici

Palmerino! sei "sorpassato" pure tu, al giorno d'oggi se non hai una Full Frame non sei nessuno. Very Happy

Però mi domando chi siano i veri marziani Grat Grat , noi o i geni del marketing che io chiamo "i signori nemici della fotografia" (ma amici del gadget che fa tendenza) Wink

sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sara` che anche le pulci hanno la tosse, pero` certi atteggiamenti saccenti e a presa di 'ulo sono difficili da accettare anche quando sono assunti da persone che sicuramente ne capiscono tanto, ma proprio tanto di piu` della pulce.

Che una persona possa vivere felice con una macchina che ha qualche milione di pixel in meno rispetto a quanto potrebbe e` una cosa su cui tutti sono d'accordo. Ma dire che per chi non stampa gigantografie questi milioni di pixel in piu` sono del tutto inutili e` un'esagerazione del tutto priva di senso.

-- sfoto

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono opinioni le mie, opinabili giustamente.
Come la tua postata.
Personalmente non ho mai stampato un 70x100cm in vita mia (per lavoro è capitato di fare cartelloni pubblicitari, ma quelli vanno visti a grande distanza) e l' unica volta che mi è stato chiesto, la mia E-1 con soli 5mp ha soddisfatto gli sposi.
Certamente una 20mp è migliore, ma chi guarda le stampe si gode la fotografia e nessuno trova limiti oggettivi.
Ovvio, ci saranno committenti che esigono la perfezione, ma il fotoamatore di solito deve soddistare i normali osservatori: ed a loro conta la fotografia ben scattata... Wink
Sempre opinabile questa esperienza, mi raccomando.
Comunque stampando delle foto grandi, con fotocamere da 5, 8 e 13mp, nessuno notava differenze: http://pogue.blogs.nytimes.com/2006/11/21/21pogues-posts-2/ e su stampe di 40x60cm, facendo la corrispondenza in pollici.
Non si dovrebbe verificare la qualità solo sul monitor, sempre parere personale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sono opinioni le mie, opinabili giustamente.
Come la tua postata.
Personalmente non ho mai stampato un 70x100cm in vita mia (per lavoro è capitato di fare cartelloni pubblicitari, ma quelli vanno visti a grande distanza) e l' unica volta che mi è stato chiesto, la mia E-1 con soli 5mp ha soddisfatto gli sposi.
Certamente una 20mp è migliore, ma chi guarda le stampe si gode la fotografia e nessuno trova limiti oggettivi.
Ovvio, ci saranno committenti che esigono la perfezione, ma il fotoamatore di solito deve soddistare i normali osservatori: ed a loro conta la fotografia ben scattata... Wink
Sempre opinabile questa esperienza, mi raccomando.
Comunque stampando delle foto grandi, con fotocamere da 5, 8 e 13mp, nessuno notava differenze: http://pogue.blogs.nytimes.com/2006/11/21/21pogues-posts-2/ e su stampe di 40x60cm, facendo la corrispondenza in pollici.
Non si dovrebbe verificare la qualità solo sul monitor, sempre parere personale.

scusa è l'hai provata a ripetere questo test o ti sei fidato del giornalista? non è che ci vuole molto a pilotare un test, basta metter una foto poco dettagliata o magari con una pdc molto limitata...

a me non sembra un test attendibile,in passato ho fatto un po di prove di stampa, basta prendere un pezzo di un immagine dettagliata, ad esempio un crop con qualcosa con delle scritte, o una zona dettagliata di un panorama, stampatelo partendo da una risoluzione elevata e poi riducetela man mano nell'equivalente di vari dpi (sempre nella stessa qualità di stampa)...
bhe se tra 200 e 300 non cambia quasi nulla scendendo sotto i 150-100 l'immagine diventa visibilmente sfocata e priva di dettagli, poi che a uno possa star bene è un altro conto o che non sapendo come sarebbe stata a dpi maggiore rimane soddisfatto... ok con una 6mp bisogna salire oltre i 40 cm per avere un dpi minore di 200, ma se uno stampa dei crop non è così difficile scendere coi dpi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me hai una unica possibilità per toglierti "il dubbio" evitando di andare avanti per giorni a ripetere le stesse cose, armati di una SD e prova a chiedere a qualche amico di farti fare un paio di scatti con la sua reflex non importa la marca purchè abbia la possibilità di provare due macchine dello stesso brand con sensori diversi (esempio Nikon D40 e Nikon D40X piuttosto che una Nikon D80). Portati a casa i jpeg e fai tutti i crop che reputi utili, solo così potrai giudicare l'effettiva differenza fra sensori più o meno risolventi.

L'ideale sarebbe fare un paio di stampe nello stesso formato ma spendere soldi non vale la pena.

Io ho fatto un confronta fra D50 e D40X e ho tratto le mie conclusioni.

Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Secondo me hai una unica possibilità per toglierti "il dubbio" evitando di andare avanti per giorni a ripetere le stesse cose, armati di una SD e prova a chiedere a qualche amico di farti fare un paio di scatti con la sua reflex non importa la marca purchè abbia la possibilità di provare due macchine dello stesso brand con sensori diversi (esempio Nikon D40 e Nikon D40X piuttosto che una Nikon D80). Portati a casa i jpeg e fai tutti i crop che reputi utili, solo così potrai giudicare l'effettiva differenza fra sensori più o meno risolventi.

L'ideale sarebbe fare un paio di stampe nello stesso formato ma spendere soldi non vale la pena.

Io ho fatto un confronta fra D50 e D40X e ho tratto le mie conclusioni.

grazie della dritta l'idea non è male, però sinceramente tra le nikon la scelta l'ho già fatta ed è per la d60... 150€ in più nn mi cambiano la vita e preferisco un software/macchia più recenti (non tanto per i MP quanto per la gamma, gli iso ecc...)
gli ultimi dubbi tra canon e nikon al momento mi rimangono più sulle ottiche disponibili in futuro... cercherò di leggermi qualche review o di provarle anche se probabilmente per le ottiche non professionale la resa sarà molto simile:roll:

p.s. però il sigma 50mm f1.4 che mi suggerivi non l'ho ancora trovato, ma è fuori produzione? se conosci mi mandi un link in privato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: