Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2004 2:34 pm Oggetto: |
|
|
silvano600 ha scritto: | Ho fatto un indagine per vari studi e sembra sia un problema delle Fuji 5000 e 7000 ma anche altri modelli.
Bo!!! |
Per quanto ho capito io, il problema affligge in particolar modo i sensori "miniaturizzati", quelli cioè che hanno una grande densità di fotodiodi e, hainoi, in SCCD IV in primis .
I SCCD Fuji, sono inoltre penalizzati dal fatto che il post-processing nativo moltiplica il numero dei pixel dell'immagine finale afflitti da un hot-pixel del sensore... preovare Linux e DCRAW per credere .
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silvano600 utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 143 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2004 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente hai ragione,comunque la cosa importante è che tutto rimanga così (tot.difettati dall'uscita del modello)perchè se più vai avanti e più si deteriorano allora puoi anche determinare la vita media della fotocamera...
Diamo fiducia tutto sommato...(non possiamo fare altrimenti) _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
chemic nuovo utente
Iscritto: 18 Nov 2004 Messaggi: 7 Località: Pertusio Can.se
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2004 11:19 pm Oggetto: DEAD PIXELS - ALCUNI CHIARIMENTI 1 |
|
|
Ciao a tutti, ho letto il topic e volevo solo dare qualche precisazione visto che mi pare che le idee siano un po' confuse.
Il problema dei dead pixels affligge non solo i sensori ccd delle nostre fotocamere (di qualunque marca e modello) ma anche i monitor dei TV al plasma ed è un aspetto particolare di un problema costruttivo dei dispositivi elettronici in genere. La costruzione dei chip si basa infatti su processi chimico/nucleari (attacco con acidi, diffusioni di gas e impiantazioni ioniche) che sono caratterizzate solo da un punto di vista statistico, cioè si sa cosa succede in media, ma c'è anche una certa probabilità che qualcosa vada storto. Quasto fa si che quando vengono costruiti questi dispositivi, un certo numero siano difettosi. A questo punto entrano in gioco i sistemi automatici di test che hanno il compito di individuare e scartare questi elementi difettosi. Ovviamente se parliamo di un microprocessore, un solo transistore difettoso su 40 milioni lo rende inservibile, mentre se invece consideriamo un sensore ccd, dove ogni elemento sensibile è praticamente indipendente dagli altri, qualche pixel non funzionante non rende necessariamente il sensore da buttare.
Qui entra in gioco un'altro problema: il ccd è GRANDE, infatti corrisponde più o meno alla superficie di un fotogramma 35mm quindi la probabilità che uno o più pixel difettosi cadano in un sensore è veramente elevata. Questo non vuol dire che non esistano ccd senza dead pixel, ma solo che se la casa costruttrice si mettesse a selezionarli, da una piastra di silicio ne uscirebbero si e no una diecina, quindi il costo al consumatore salirebbe di molto. I produttori per venire incontro a questi problemi costruiscono in raltà sensori con un numero di pixel effettivi superiore a quello dichiarato, per tentare in qualche modo di compensare le "perdite".
Tutto questo per dire che i dead/hot pixels sono effettivamente un problema, ma nessuno cerca di prenderci in giro vendendoci sensori difettosi, tutto è solo dovuto ad un limite tecnologico che si spera un giorno verrà superato.
Spero di non essere stato troppo palloso o cattedratico con questa mia spiegazione .
Ciao ! _________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana.. E non
sono sicuro della prima
A. Einstein |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2004 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma noto troppo allarmismo... addirittura ho letto di 97 hot pixel con 15" di posa... beh, ci mancherebbe!!!!!
Parliamoci chiaro, questi sono anche i limiti tecnologici delle macchine, 15" di esposizione sono tanti per qualsiasi compatta... sarebbe come lamentarsi che a 400 Iso le compatte hanno tanto rumore... insomma, certe macchine hanno effettivamente un problema ed è giusto preoccuparsi ma altre... volendo 100 hot pixel li si tirano fuori da qualsiasi sensore, basta prolungare a tempo indefinito l'esposizione e disabilitare la riduzione rumore per ottenere questi risultati...
Non preoccupatevi e scattate  |
|
|
 |
chemic nuovo utente
Iscritto: 18 Nov 2004 Messaggi: 7 Località: Pertusio Can.se
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2004 12:06 am Oggetto: DEAD PIXELS - ALCUNI CHIERIMENTI 2 |
|
|
Ciao, volevo dare qualche precisazione riguardo ai programmi per il test dei dead pixel.
Prima di tutto: l'unico modo per testare l'effettivo numero di dea dpixel è quello di staccare il sensore e testarli uno ad uno... ovviamente questo è impossibile, quindi si ricorre agli strumenti software.
Ecco come operano su per giù questi programmi: data la fotografia di un fondo completamente nero, la analizzano pizel per pixel e segnano come dead quelli più chiari (fortunatamente operano in modo un po' più intelligente ma era solo per rendere l'idea ...). Questo significa che - come peraltro indicano le istruzioni - per il test non si possono usare altri tipi di immagini. Da questo modo di operare emerge un problema di fondo: e il rumore? Il rumore è il compagno inseparabile delle nostre fotocamere (per un spiegazione dettagliata su cos'è il rumore andate QUI) che si concretizza sulle immagini come dei pixel colorati. Il rumore è originato dai circuiti di amplificazione della fotocamera, ma anche dagli algoritmi di compressione. Tra l'altro questi algoritmi si basano su metodi statistici, quindi è possibile che due elaborazioni successive della stessa immagine RAW si ottengano risultati leggermente diversi. Quindi consiglio: diffidate dei formati compressi per questi test e dei programmi che permettono di utilizzarli.
Ma torniamo al rumore: visto che l'effetto che produce è indistinguibile da quello dei dead pixel, può sballare la conta. Questo si nota tanto più il tempo di esposizione è lungo, infatti possiamo pensare che la fotocamera "sommi" in qualche modo tutti gli eventi che "vede" durante il tempo di esposizione, e questi saranno tanto più brillanti quanto più durano. Quindi un tempo lungo raccoglie più rumore - di durata breve, impulsivo - oltre ai dead pixels - che sono sempre fissi. La verifica si ha andando a vedere quanti dead/hot pixels conta il programma al variare dell'esposizione: aumentano all'aumentare del tempo di esposizione. Quindi l'unico modo per scoprire i dead pixels sarebbe in raltà stare a vedere l'uscita della fotocamera per un certo tempo e vedere quali pixel sono sempre bianchi: quelli sono dead o hot. Un modo per realizzarlo secondo me è scattare più foto nelle stesse condizioni (sfondo nero, max risoluzione RAW) con tempi corti e scoprire quali puntini sono nell astessa posizione in tutte le immagini: questa non è una prova che si può fare " a occhio", ma richiederebbe un software scritto appositamente.
Tutto questo per dire che i programmi che si trovano in giro per il test dei dead pixels si basano su metodi non del tutto corretti e sono quindi dei compromessi più o meno buoni.
Io non starei a cercare i pelo nell'uovo a meno che la qualità delle immagini non sia veramente scadente, inoltre quando ingrandiamo un'immagine e vediamo dei pixel fuori posto chiediamoci sempre se si tratta di rumore prima di tirare in ballo i dead pixel.
Spero di non aver annoiato nessuno con le mie sbrodolate tecniche, ma essendo molto più esperto riguardo alla parte tecnica che su quella prettamente fotografica, volevo dare il mio contributo.
Ciao a tutti  _________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana.. E non
sono sicuro della prima
A. Einstein |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Ven 26 Nov, 2004 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie chemic,diciamo che mi hai molto tranquilizzato,penso che le cose per distinguerle bene e dargli il giusto valore bisogna conoscerle,per certi versi siamo come degli zulù nella giungla che vedono l'uomo bianco.
Forse è una scemata ma tanto...
Grazie comunque
Silvano _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 3:37 pm Oggetto: |
|
|
silvano600 ha scritto: | Grazie chemic,diciamo che mi hai molto tranquilizzato,penso che le cose per distinguerle bene e dargli il giusto valore bisogna conoscerle,per certi versi siamo come degli zulù nella giungla che vedono l'uomo bianco.
Forse è una scemata ma tanto...
Grazie comunque
Silvano |
Sono arrivato a 3000 scatti e mi sembra che le cose siano uguali.
Qualcuno ha riprovato?
Buon Anno _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Neo_82 utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 487 Località: Catania
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Ripetuto ieri sera dopo aver superato 2300 scatti.
Risultato pressoché invariato: 1 hot pixel reale (a freddo), 4 su immagine interpolata.
Ho provato anche a processare il file RAW convertito da GIMP (con plugin DCRAW, su Linux MDK 10).
L'output è a 45°, non interpolato, e gli hot pixels si vedono molto meglio!
Ciao
B_F |
Non riesco a trovare il plugin DCRAW...qualcuno mi aiuta? _________________ Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe] |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Neo_82 ha scritto: |
Non riesco a trovare il plugin DCRAW...qualcuno mi aiuta? |
Per Linux o per Windows?
CMQ li trovi su http://www.sourceforge.net, cerca nei progetti aperti con parola chiave DCRAW.
Ciao
B_F _________________
|
|
 |
Neo_82 utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 487 Località: Catania
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Neo_82 ha scritto: |
Non riesco a trovare il plugin DCRAW...qualcuno mi aiuta? |
Per Linux o per Windows?
CMQ li trovi su http://www.sourceforge.net, cerca nei progetti aperti con parola chiave DCRAW.
Ciao
B_F |
Lo cercavo x windows...purtroppo ddal link che mi hai dato non sono riuscito a trovare nulla.....mi sa che sono un pò ciecato  _________________ Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe] |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Neo_82 ha scritto: |
Lo cercavo x windows...purtroppo ddal link che mi hai dato non sono riuscito a trovare nulla.....mi sa che sono un pò ciecato  |
Questa pagina (in inglese) spiega l'uso di DCRAW.
http://www.aim-dtp.net/aim/digicam/dcraw/
E' stata scritta per la CANON, ma la maggior parte delle considerazioni son valide anche per le Fuji.
Gli eseguibili per i Win32, ottimizzati per diversi processori, le trovi invece
QUI, la pagina è in Tedesco ma si capisce abbastanza bene...
DCRAW per Win32 è un programma DOS, nato come plug-in per GIMP. Se prefersci usarlo tramite un interfaccia interattiva, consiglio IrfanView.
Ciao
B_F _________________
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ferro ha scritto: | Neo_82 ha scritto: |
Lo cercavo x windows...purtroppo ddal link che mi hai dato non sono riuscito a trovare nulla.....mi sa che sono un pò ciecato  |
Questa pagina (in inglese) spiega l'uso di DCRAW.
http://www.aim-dtp.net/aim/digicam/dcraw/
E' stata scritta per la CANON, ma la maggior parte delle considerazioni son valide anche per le Fuji.
Gli eseguibili per i Win32, ottimizzati per diversi processori, le trovi invece
QUI, la pagina è in Tedesco ma si capisce abbastanza bene...
DCRAW per Win32 è un programma DOS, nato come plug-in per GIMP. Se prefersci usarlo tramite un interfaccia interattiva, consiglio IrfanView.
Ciao
B_F |
_________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
gattomartin utente
Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 433
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 12:14 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da gattomartin il Mar 09 Mar, 2010 12:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
Beato tè.
ivanao ha scritto: | ho fatto una prova con la nuova 7000, ho scattato in raw con un tempo di 2 secondi. POi ho convertito in tiff e deadpixeltest mi ha trovato 0 pixel! Invece in jpg me en trovava 2 hot. |
_________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Eccola
silvano600 ha scritto: | [RED][3D] ha scritto: | posta una versione ridotta intanto. |
Eccola però secondo mè la versione deve essere originale e a pieno sensore.
O sbaglio? |
|
|
 |
|