Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | mi dite dove la collochereste e per quale ragione? Ve la ripropongo: |
In verità mi son fermato ai bimbi e all'acqua ....non ho sentito la necessità di un contesto e di inserire il fotograma nel film
Ritengo che il fotografo abbia saputo cogliere la scena con quella che è la visione propria ed unica della fotografia. Molte foto simili (e tantissime foto contemporanee anche di genere diverso) invece IMHO non riescono in questo intento, affidandosi ad una visione forse piu' vicina alla cinematografia o alla pittura.
Tra l'altro, avete fatto caso al bimbo sullo sfondo? Quello che si vede quasi per intero ...
Lo sfocato rende impossibile dire se stia sorridendo o se la sua sia la smorfia implorante di un assetato.
P.s: Nico, cmq io non voglio dire che "è sbagliato" vedere l'africa ....per carità. Anzi, è una chiave di lettura comprensibile. Dico solo che la foto non ne parla esplicitamente e necessariamente. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | mi dite dove la collochereste e per quale ragione? Ve la ripropongo: |
In verità mi son fermato ai bimbi e all'acqua ....non ho sentito la necessità di un contesto e di inserire il fotograma nel film  |
Che film?
Se leggo affermazioni "non c'è l'Africa", suppongo che lo si dica a ragion veduta, come si soleva dire un tempo, e non facendo distinzioni tra foto, cinema e pittura...
Perciò chiedevo: m'interessava capire quale ragionamento avesse portato a escludere così tranquillamente proprio l'Africa. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Non è un' esclusione
Ma questo non significa che debba essere una conferma
Se eseguo un primo piano ad una ragazza olandese, bionda, con le treccine e con gli occhi azzurri
Non c'è l' Europa
C'è quella ragazza
E si valuterà quella fotografia per quello che è
Non c'è l'Europa
Mancano i tratti somatici e la variabilità che noi mediterranei abbiamo, ma siamo anche noi europei
Perché una ragazza bionda con gli occhi azzurri, può anche essere australiana o sudafricana... ammessa l' origine europea
Ma una ragazza bionda con gli occhi azzurri sudafricana, parlerà di cose totalmente differenti da una ragazza che vive ad Haarlem in Olanda
Noi europei siamo in grado di distinguere un congolese da un senegalese?
Loro si riconoscono
p.s.
Stiamo andando totalmente OT... ma va bene lo stesso
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di capelli biondi ed occhi azzurri
Un ritratto eseguito da un amico che non è più con noi: Giorgio Prevedi
Emozionante la foto, o bravo il fotografo?
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Se eseguo un primo piano ad una ragazza olandese, bionda, con le treccine e con gli occhi azzurri
Non c'è l' Europa |
Mi interessava il ragionamento effettivo che ti porta a escludere l'Africa, non quello del tutto ipotetico su una foto che non c'è. Perché non mi spieghi cosa ti porta a dire che "non c'è l'Africa"? Shedar me l'ha spiegato: non ha considerato tutti gli elementi deducibili dalla foto... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Come ho più su riportato
Anch'io penso all' Africa, ed è la riflessione più banale che può venire in mente
Ma l' Africa non è l'unico continente ad avere popolazione di colore
L' unica testimonianza, non mi pare sia la fotografia a renderla, ma il titolo che l' autore le ha dato
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Ma l' Africa non è l'unico continente ad avere popolazione di colore |
Naturalmente no. Ma ci sono da considerare anche altri fattori: luogo, tempo, pose e azioni, comportamento dei soggetti. Ma ho già capito che per te è come un ritratto, e in fondo hai postato proprio un ritratto, per di più stretto, e fatto in studio...
Insomma, ho capito che non c'è modo di sapere quali ragionamenti, quali indizi e ipotesi t'hanno portato a dire con tutta tranquillità "non c'è l'Africa".
Facciamo un esempio. Ho parlato dei vestiti dei bimbi. Tu hai formulato ipotesi diverse? Sei in grado di dirmi dove non funziona la mia ipotesi? Sai dove travare altri bimbi neri che vestano negli anni '80 come gl'Inglesi in un campo di polo o cricket di quarant'anni prima? Mi sai dire in quale altro continente o paese hai già visto così tanti bimbi neri contenti e sorpresi per quattro gocce di pioggia? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | A proposito di capelli biondi ed occhi azzurri
Un ritratto eseguito da un amico che non è più con noi: Giorgio Prevedi
Emozionante la foto, o bravo il fotografo?
ciao |
un buon ritratto, emozionante no (per me)....
..una bella bimba, la immagino alto-atesina, la colloca in un paesino montano, il vestitino tipico tirolese,..
sembra un ritratto da studio, la luce è curata, ma potrebbe essere anche uno ritratto rubato, con uno sfondo che lo decontestualizza bene....forse una festa/rivisitazione popolare....
.......ho bisogno di rimandi piu drammatici, o sempliemente "forti" per emozionarmi..... la completa decontestualizzazione la rende solo una goiosa bimba, come tutte le bimbe,...ce ne saranno un miliardo al mondo.....
....questo è cio a cui mi rimanda e cio per cui mi passa come uno scatto banale....ma a qualcuno verrà in mente la nipotina e si emozionerà....
..nn capisco proprio dove si vuole arrivare???....è l'interpretazione di opere e eventi che ci emoziona, e ognuno ha la sua....penso che anche se ne parlassimo 1 secolo nn arriveremo da nessuna parte,...nessuna parte oggettiva....è interessante invece vedere come gli utenti leggono in modo differente le immagini, e capire perchè nasce lo stato d'animo...o non nasce...
 _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
I costumi tirolesi sono un po' diversi...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Perkins è un reporter della Magnum
Ha girato in lungo e largo
Senz' altro quella foto appartiene ad un reportage
Sovente, all' interno di un reportage si inseriscono immagini decontestualizzate dall' ambiente
Gli elementi che tu identifichi, non li trovo determinati, per me è troppo stretta
Manca l' ambiente
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Non dipende dall'angolo di campo, ma dalle circostanze. Quella che hai postato tu ha un angolo di campo ben più ampio, ma è ben più generica. Questa di Perkins è più stretta, eppure più circostanziata. Sarò molto lieto d'avere qualche risposta a qualcuna delle domande che t'ho posto...
Per esempio questa è semplice: hai già visto gruppi di bimbi neri contenti e sorpresi per quattro gocce di pioggia? Se sì, in quale luogo? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Shedar non ha considerato tutti gli elementi deducibili dalla foto... |
Vabè ..... puo' darsi
Avrò sicuramente torto. Sarà sicuramente il mio vissuto e la mia personale esperienza di vita a farmi vedere solo dei bimbi e dell'acqua che cade dall'alto .....e sarà sempre il mio bagaglio di vita a non farmi andare oltre (o meglio ...a farmi cercare altro). Tutto è relativo no?
Resta il fatto che IMHO stiam parlando del dito e perdendo di vista la luna.
Perche', e fammi ritirar dentro "film e pittura", non riesco davvero a capire dove sta la reale necessità di contestualizzare nel tempo, nello spazio e nel "film dei problemi umanitari dell'Africa" cio' che è rappresentato nella foto.
Perche' non mi puo' parlare della sete dei bimbi e basta?
O della gioia dei bimbi che si bagnano?
O dei problemi di siccità degli "Stati uniti del Mondo" che si creeranno forse tra 6000 anni?
E' una foto-documento che puo', con onestà intellettuale, essere relegata esclusivamente all'attualità dei problemi del continente Africano di oggi? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Perche', e fammi ritirar dentro "film e pittura", non riesco davvero a capire dove sta la reale necessità di contestualizzare nel tempo, nello spazio e nel "film dei problemi umanitari dell'Africa" cio' che è rappresentato nella foto. |
Shedar, non ho parlato io dei problemi umanitari dell'Africa, ma Gregzz. Io non ne ho accennato minimamente...
Anzi, non solo non ho parlato di siccità, ma nemmeno di bambini poveri. Ho anzi detto che si tratta di bimbi d'un ceto abbastanza agiato. Ma hai letto ciò che ho scritto?
Shedar ha scritto: | Perche' non mi puo' parlare della sete dei bimbi e basta? O della gioia dei bimbi che si bagnano? |
Ok, parliamo della gioia dei bimbi che si bagnano...
In Europa tu hai mai assistito a una scena simile? Hai mai visto dei bambini col naso al cielo a guardare la pioggia che viene giù, a bocca spalancata? L'hai visto in altri paesi o continenti? Se sì, mi sapresti dare qualche indicazione precisa, per favore? Te ne sarò grato. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | I costumi tirolesi sono un po' diversi...
 |
ci saran 50 comuni in sudtirol, vuoi che nn abbiamo delle varianti....
..quella che hai postato è la collezione primavere/estate...
...ma tutto questo per dire che mi sono fatto ulteriori viaggi mentali per associare all'alto-adige
....ora....potrei associare ai paesi scandinavi....  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ma hai letto ciò che ho scritto? |
Ok ....via il film sui problemi umanitari dell'africa ....
Diciamo "film sui bimbi africani" e basta .....
Il senso di quel che voglio dire, ma evidentemente non riesco a spiegarmi, non cambia.
Cmq mi pare di capire che per te contestualizzare quella foto è fondamentale
Citazione: |
In Europa tu hai mai assistito a una scena simile? Hai mai visto dei bambini col naso al cielo a guardare la pioggia che viene giù, a bocca spalancata? L'hai visto in altri paesi o continenti? Se sì, mi sapresti dare qualche indicazione precisa, per favore? Te ne sarò grato. |
Ma perche' in europa i bimbi han la colonna vertebrale bloccata all'altezza del collo?
Eddai Nico ...
Tra l'altro stai anche escludendo a priori che quella foto sia totalmente costruita ad arte, anche nella posa e nel comportamento dei bimbi
Non che sia importante ...
Ma fa parte delle cose che stiamo mettendo addosso a quello scatto e di cui, ripeto IMHO, in realtà non ha assolutamente necessità.
Vive benissimo nudo e crudo! _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Sab 17 Mgg, 2008 9:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Cmq mi pare di capire che per te contestualizzare quella foto è fondamentale  |
Assolutamente no. L'ho fatto perché me l'ha chiesto Oja: Citazione: | Ma presa da sola, se le togli il titolo, dove la collochi? |
E ho risposto.
Adesso però sto insistendo perché mi piacciono poco certi atteggiamenti un po' facili e perentori, come "non c'è nulla d'Africa" in quella foto. Una cosa è dire "personalmente non lo ritengo rilevante", oppure "mi colpiscono altri aspetti" e così via. Altro è dire in modo così tranchant "non c'è nulla d'Africa in quella foto". Per fare affermazioni così categoriche suppongo che si sia in grado di dimostrare ciò che si dice. E mi aspetto che si possa anche capire il perché: sarebbe istruttivo per tutti.
C'è infine un altro aspetto. Non vedo nulla di male nel contestualizzare una foto di reportage (e anche altre). Il mondo della fotografia non è fatto solo di carte baritate e aspetti tecnici. È fatto anzitutto di elementi ritratti dal mondo sensibile. Non c'è solo l'aspetto espressivo nella fotografia, ma anche quello documentario. Sempre. E, quando la foto ritrae l'uomo e ciò che lo circonda, c'è anzitutto testimonianza della vita.
La foto di Perkins è "buona", come ha detto Oja. E non solo perché ci sono bianchi e neri, perché coglie un "attimo decisivo" e così via. Ma anche perché ci racconta d'una semplicità che noi abbiamo perso da parecchi anni. Godere di cose semplici e pur preziose come l'acqua, per esempio. La semplicità di far festa perciò che dà vita e ristora. La semplicità di guardare una foto e osservare davvero chi vi è ritratto e cercare di capire qualcosa di lui (o di loro). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Ma perche' in europa i bimbi han la colonna vertebrale bloccata all'altezza del collo?
Eddai Nico ...
 |
Oh, bene, la tua risposta è "sì". Se non l'hai visto direttamente, l'hai visto in questa foto. Ma me lo presenti come un bimbo euroepo! Come faccio a sapere che è davvero l'Europa? Non c'è nulla d'Europa, qui...
Shedar ha scritto: | Tra l'altro stai anche escludendo a priori che quella foto sia totalmente costruita ad arte, anche nella posa e nel comportamento dei bimbi
Non che sia importante ... |
Dici che ha disselciato la strada perché apparisse arida e pietrosa?
Dici che li ha vestiti come Inglesini perché voleva che evitassimo di pensare ai loro confratelli afroamericani di Harlem che in quegli anni vestivano hip-hop e bevevano Pepsi?
Certo, può darsi, ma effettivamente non è molto importante... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Adesso però sto insistendo perché mi piacciono poco certi atteggiamenti un po' facili e perentori, come "non c'è nulla d'Africa" in quella foto |
Quella è la mia opinione Nico
I miei post sono firmati con il mio nickname
Non sono un docente, e non sto tentando di convincere nessuno
Se poi ti piace poco il fatto che non la penso come te, mi spiace, ma non so che farci
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | _Nico_ ha scritto: |
Adesso però sto insistendo perché mi piacciono poco certi atteggiamenti un po' facili e perentori, come "non c'è nulla d'Africa" in quella foto |
Quella è la mia opinione Nico |
La tua opinione è rispettabilissima, ma se vuoi che sia condivisa dovrai spiegarla. Altrimenti possiamo cominciare a parlare tutti perentoriamente. Possibile naturalmente. Io potrei dire «non c'è nulla di razionale nel dire "non c'è nulla d'Africa" se non si hanno elementi per dimostrarlo, soprattutto quando la foto è stata scattata in Africa». Ma un forum nasce per dialogare e argomentare, non per presentare le proprie opinioni in forma apodittica.
Oja ha scritto: | Se poi ti piace poco il fatto che non la penso come te, mi spiace, ma non so che farci |
Se ti può confortare non mi sono posto né mi pongo il problema: non credo che tu possa sapere cosa e come penso.
Piuttosto, Oja, perché hai levato la foto che avevi postato? Sono andato a rivederla, ma non c'è più. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma se vuoi che sia condivisa dovrai spiegarla |