photo4u.it

450d vs d60 vs a350
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Shedar ha scritto:
merced ha scritto:
occhio però che guadagnare sulle ombre è più facile che guadagnare sulle alte luci... e vedo male io o proprio li è calata la d60?

Be se sovrapponi le due striscioline rosse di sinistra .....di stop nelle alte luci ne guadagni non pochi direi Smile

Dipende da cosa scegli di esporre "nero privo di dettagli" nelle foto no?

perchè la gamma dinamica ora la facciamo partire dall'ombra che ci sta più simpatica? Mmmmm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Secondo me come molti non cogli le vere differenze importanti fra i due modelli.

A prima vista sono identiche (stesso corpo, stesso sensore CCD da 10 mpx) tutti si soffermano su differenze tipo lo sgrullapolvere o il fotoritocco on-camera giudicandoli giustamente cose di poco valore ma la differenza la fa il processore expeed. A qualsiasi fotografo "esperto" domanderai ti dirà che la gamma dinamica "non basta mai" ed è qui che la D60 fa il vero salto di qualità rispetto alla D40X.

si è vero è un parametro che non si prende molto in considerazione, o perlomeno non si riesce molto a quantificare sono infatti molto utili le immagini che hai likato, peccato però della 450d non sia ancora uscità la review su tale sito per poterla confrontare, certo se hanno mantenuto la gamma della canon 40d è un ulteriore punto a favore della 450; non credi?

per quanto riguarda il mio commento sulla d60, diciamo che sono rimasto molto deluso, sicuramente per 50-100€ la preferirei alla d40x tuttavia mi sembra un parecchio indietro rispetto alla concorrenza su alcuni aspetti, e soprattutto non hanno voluto sapere di rimettere il motore dell AF come era sulla d50...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
hornet75 ha scritto:
Secondo me come molti non cogli le vere differenze importanti fra i due modelli.

A prima vista sono identiche (stesso corpo, stesso sensore CCD da 10 mpx) tutti si soffermano su differenze tipo lo sgrullapolvere o il fotoritocco on-camera giudicandoli giustamente cose di poco valore ma la differenza la fa il processore expeed. A qualsiasi fotografo "esperto" domanderai ti dirà che la gamma dinamica "non basta mai" ed è qui che la D60 fa il vero salto di qualità rispetto alla D40X.

si è vero è un parametro che non si prende molto in considerazione, o perlomeno non si riesce molto a quantificare sono infatti molto utili le immagini che hai likato, peccato però della 450d non sia ancora uscità la review su tale sito per poterla confrontare, certo se hanno mantenuto la gamma della canon 40d è un ulteriore punto a favore della 450; non credi?

per quanto riguarda il mio commento sulla d60, diciamo che sono rimasto molto deluso, sicuramente per 50-100€ la preferirei alla d40x tuttavia mi sembra un parecchio indietro rispetto alla concorrenza su alcuni aspetti, e soprattutto non hanno voluto sapere di rimettere il motore dell AF come era sulla d50...

Il mio non era un paragone con Canon ma fra i due apparecchi Nikon. Il parecchio indietro alla concorrenza dovresti specificarlo, in cosa?

Qualità dell'immagini scattate, solidità dell'apparecchio? Funzioni importanti? in cosa esattamente?

Il motore AF sul corpo non ce l'ha nessuna Canon e se per Nikon ci fossero più ottiche motorizzate nessuno se ne lamenterebbe ma anche questa lacuna piano piano si sta assottigliando proprio ieri Tamron ha presentato altre due ottiche con motore interno che vanno bene con la D40 il 28-75 F/2,8 e il 28-300 e ora siamo a sette in attesa del nuovo 10-24 già annunciato da Tamron. In totale tra Nikon Sigma e Tamron ci sono circa 70 ottiche compatibili coll'AF delle D40/D40X/D60 e ne arriveranno altre.

Sta storia della mancanza del motore AF regge sempre meno

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

Il mio non era un paragone con Canon ma fra i due apparecchi Nikon. Il parecchio indietro alla concorrenza dovresti specificarlo, in cosa?

Qualità dell'immagini scattate, solidità dell'apparecchio? Funzioni importanti? in cosa esattamente?

Il motore AF sul corpo non ce l'ha nessuna Canon e se per Nikon ci fossero più ottiche motorizzate nessuno se ne lamenterebbe ma anche questa lacuna piano piano si sta assottigliando proprio ieri Tamron ha presentato altre due ottiche con motore interno che vanno bene con la D40 il 28-75 F/2,8 e il 28-300 e ora siamo a sette in attesa del nuovo 10-24 già annunciato da Tamron. In totale tra Nikon Sigma e Tamron ci sono circa 70 ottiche compatibili coll'AF delle D40/D40X/D60 e ne arriveranno altre.

un utente amtoriale come me che si pone difornte all'acquisto di una reflex tra i modelli base più nuovi vede che la d60 è si meglio per alcuni aspetti della d40x (infatti non l'ho neanche presa in considerazione) però poi ci sono altre macchine come la 450d che mi offrono allo stesso prezzo o poco più:

-14bit e gamma dinamica più estesa
-mirino, display, raffica. e MP leggermente superiori
-liveview (si vive senza ma a volte può essere utile)
-iso alti più puliti
-ottiche fisse relativamente economiche e luminose come il 50ino che con la d60 devo focheggiare a mano
-nove punti AF e autofocus più veloce

l'unica cosa che mi sembra essere migliore nella d60 è che costa 100-130 euro in meno, o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
hornet75 ha scritto:

un utente amtoriale come me che si pone difornte all'acquisto di una reflex tra i modelli base più nuovi vede che la d60 è si meglio per alcuni aspetti della d40x (infatti non l'ho neanche presa in considerazione) però poi ci sono altre macchine come la 450d che mi offrono allo stesso prezzo o poco più:

-14bit e gamma dinamica più estesa
-mirino, display, raffica. e MP leggermente superiori
-liveview (si vive senza ma a volte può essere utile)
-iso alti più puliti
-ottiche fisse relativamente economiche e luminose come il 50ino che con la d60 devo focheggiare a mano
-nove punti AF e autofocus più veloce

l'unica cosa che mi sembra essere migliore nella d60 è che costa 100-130 euro in meno, o sbaglio?

- 14 bit gamma più estesa hai i test per dimostrarlo? Da utenti che hanno la Canon 40D e la Nikon D300 ci sono solo testimonianze che i 14 bit servono solo a rendere le foto più pesanti e a riempirti l'hard disk

- raffica effettivamente fare 7 foto in due secondi anzichè 6 ti cambia la vita (era ironico) peccato che dopo sei raw entrambe si fermano per la saturazione del buffer. Mirino quando metterai l'occhio dentro un vero pentaprisma vedrai la differenza. Mpx vale il discorso dei 14 bit, foto più grandi e pesanti e differenza di risoluzione pressochè nulla forse in un cartellone pubblicitario di 3 metri quadri cominci a notare qualcosa. LCD più grande, bello!!!!!!! ma mi aiuta a fare foto migliori?

- liveview, finchè la gente si ostina a credere che tenere un oggetto che pesa 500/600 grammi e scattare foto attraverso l'LCD sia ottimale per la stabilità............a parte che il live view della 450D non è come quello di una compattina, è moooolto più macchinoso e al limite ti aiuta nelle foto macro con la macchina piazzata su un solido treppiedi.

- ISO più puliti, ancora una volta hai le foto per dimostrarlo?

- ottiche fisse, c'è il 50 sigma 1,4 che costa poco è luminoso e funziona sulla D40 e altri ne arriveranno.

- nove punti AF, forse l'unico vero vantaggio palese della 450D però se vuoi un AF veramente veloce e preciso non sono l entry level le macchine ideali.

In conclusione è vero la 450D sulla carta ha alcune cose in più ma con i 130 euro di differenza o poco più ci viene giusto un Tamron 70-300 motorizzato che quindi funziona anche sulla D40 e ti permette di scattare foto che col solo 18-55 non puoi e questo è il vero vantaggio, le ottiche.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per alcune cose come la gamma dinamica bisognerà aspettare la review di dpreview, ma se la 450d ha ripreso dalla 40 (usa lo stesso nuovo digitIII) mi sembra superiore, per gli iso ci sono dei confronti da cui si vede che la 450 va meglio della 400 che già andava meglio della d60...

in più l'AF, il liveview, più ottiche disponibili al momento (soprattutto ottiche fisse) non mi sembrano cose da poco...

ho l'impressione che la nikon si è presa la fascia di mercato medio-alta ma sta lasciando la mediobassa alla canon! (almeno nei confronti 40d-d80 e appunto d60 vs 450d)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

perchè la gamma dinamica ora la facciamo partire dall'ombre che ci sta più simpatica? Mmmmm

Mbo ....mai provato simpatie o antipatie per le ombre Smile
Pero' di sicuro possiamo scegliere cosa sottoesporre talmente tanto, in un fotogramma, da affogare tutto nel nero e non aver dettagli. Magari perche' siamo interessati a salvare un'altra zona della foto che pende verso le alte luci.

Quando si paraganano 2 gamme dinamiche diverse si ....allinea il grigio 18% (mi pare)
Ma nella pratica, quando scatti, cosa esporre grigio medio sei tu a stabilirlo ..l'intera gamma dinamisca si sposta di conseguenza.
Ok ....penso troppo in BN .....ma anche scattando a colori qualche artificio si fa Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se capisco molto meno di tutti quelli che ti hanno risposto prima di me, ti sparo la mia, avendo io da poco acquistato una macchina DSLR nella stessa fascia che interessa te.

Il mio consiglio e` di non prendere nessuna delle tre. Il prezzo di quelle tre macchine e` troppo alto per quello che offrono (come ti ha gia` detto qualcuno).

Se proprio vuoi spendere 800 euro prendi una Pentax K10D (se si trova ancora).
Ho avuto modo di usarla ed e` straordinaria. Non faccio riferimento alla qualita` delle foto (credo che un fotografo bravo possa usare un qualsiasi corpo ottenendo sempre buoni risultati), ma al corpo macchina. Hai un pulsante per qualsiasi impostazione, fai tutto in due secondi. E` bellissimo.
Inoltre puoi usare un sacco di obiettivi Pentax vecchissimi tanto per toglierti lo sfizio di scattare qualche foto particolare.

Io ti consiglio una D40 (se puoi vivere senza bracketing - cosi` come faresti con la D60) o una Pentax K100D Super. Sappi pero` che la Pentax e` significativamente piu` pesante della D40. La D40, al contrario, e` leggerissima e te la porti appresso volentieri.

Io ho da poco comprato una D40 pagandola poco. Mi ci trovo bene e ne sono contento. Considerando quante ottiche Pentax gia` posseggo sarebbe stato meglio prendere una K10D, ma la D40 pagata pochissimo me la porto volentieri in posti dove non porterei mai una macchina da 800 euro.

Infine un commento sui megapixel. Non e` vero che 10 megapixel non servono a niente. Magari non stamperai mai a grandi dimensioni, ma ti danno un sacco di liberta` in piu` nei crop.

ciao,
-- sfoto

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
per alcune cose come la gamma dinamica bisognerà aspettare la review di dpreview, ma se la 450d ha ripreso dalla 40 (usa lo stesso nuovo digitIII) mi sembra superiore, per gli iso ci sono dei confronti da cui si vede che la 450 va meglio della 400 che già andava meglio della d60...

in più l'AF, il liveview, più ottiche disponibili al momento (soprattutto ottiche fisse) non mi sembrano cose da poco...

ho l'impressione che la nikon si è presa la fascia di mercato medio-alta ma sta lasciando la mediobassa alla canon! (almeno nei confronti 40d-d80 e appunto d60 vs 450d)

potresti linkarmi un test dove vedi che la 400d va meglio della d60 a parità di iso, magari già che ci sei trova anche la d40x a parità di iso, perchè a me suona nuova questa, ma magari deve essermi sfuggito qualcosa. Logicamente parlo di scatti raw elaborati con i programmi proprietari a seconda che sia canon o nikon, non con ACR che almeno per nikon rende un infinità di dettagli in meno rispetto a capture nx.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:

guarda ci vuole poco a sembrare quello che non è, la 450D ha il Digic III della 40D e la D60 ha il processore expeed della D300 e della D3 e allora? Che vuol dire? Poi mi dici dove è scritto in quali test che si trovano online o in quale rivista fotografica che la 400D è migliore della D60? E sopratutto in cosa? Per il rumore?

Eccola qua il test sul rumore:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/page18.asp

non mi sembra che Canon surclassi la Nikon direi che è un bel pareggio.

Continui a parlarmi del Live View ma hai idea del funzionamento? Persino quello della 40D è pachidermico rispetto alla Nikon D300 per un fatto tecnico, in modalità Live View la Canon per la messa a fuoco utilizza direttamente il sensore d'immagine mentre la Nikon usa proprio il sensore AF che funziona anche con lo specchio abbassato comunque sia il live view ha la sua utilità ma in ambiti di utilizzo di nicchia. Se sei un appassionato di fotografia macro e le tue foto al 90% riguardano macro allora potrei darti ragione e dirti meglio la Canon della Nikon ma non è certo col 18-55 di serie che si fanno le macro. Comunque scordati di poter scattare normalmente guardando il monitor LCD, alla lunga avrai risultati peggiori (foto mosse) e dolori alle braccia. Con una reflex mi insegnano che si scatta con piedi ben piantati per terra e gomiti raccolti sul petto alla ricerca della massima stabilità.

Discorso ottiche fisse abbiamo già parlato del 50 che costa poco e c'è l'alternativa Sigma ma ne esistono altri per la Nikon come il 14mm o il 30mm sempre della Sigma, poi ci sono il 60 micro e il 105 micro di Nikon e a seguire 150mm e 180mm ancora di Sigma. Ora se mi dici che da utente neofita vuoi subito un 85mm superluminoso da 1000 euro allora ancora una volta ti do ragione in questo caso Canon 450D vince su Nikon D60 ma come vedi sono casi abbastanza al limite. E se domani Nikon esce con un 85 motorizzato ecco che di colpo questa superiorità svanisce.

Non voglio passare per il difensore a spada tratta delle Nikon per me puoi scegliere quello che vuoi solo dico di fare attenzione a non farvi ammaliare da termini quali Digic III o Live View filmatini vari sgrullapolvere ecc.... sono altre le cose importanti.

Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate il ritardo nel rispondervi, ma trovo tempo solo ora, cmq mi meraviglia difendiate così la nikon, chissa magari sono io ad interpretare male le review che ho visto...

hornet75 ha scritto:

guarda ci vuole poco a sembrare quello che non è, la 450D ha il Digic III della 40D e la D60 ha il processore expeed della D300 e della D3 e allora? Che vuol dire? Poi mi dici dove è scritto in quali test che si trovano online o in quale rivista fotografica che la 400D è migliore della D60? E sopratutto in cosa? Per il rumore?

Eccola qua il test sul rumore:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/page18.asp

non mi sembra che Canon surclassi la Nikon direi che è un bel pareggio.

lo stesso sito che tu quoti dice a proposito degli iso:

"The difference between the D60 and the Canon EOS 400D isn't huge (the Canon does slightly better at high ISO settings)..."

e sulla 450 dpreview non ha ancora fatto la review, ti posso citare un sito come http://www.steves-digicams.com/ che dice:
"The XSi's (la 450d in usa) image quality is excellent, and has improved at high ISO settings over the former model."

ecco due immagini simili (purtroppo non identiche) delle due fotocamere a 1600 iso, la 450 mi sembra superiore come dettagli e come minore rumore.
450-> http://www.steves-digicams.com/2008_reviews/canon_rebel_xsi/samples/tn_IMG_0189_JPG.jpg
d60-> http://www.steves-digicams.com/2008_reviews/nikon_d60/samples/DSC_0006s.JPG

se poi i siti che ho letto sono faziosi pro canon sono disponibile a leggermi altre review...
hornet75 ha scritto:

Continui a parlarmi del Live View ma hai idea del funzionamento? Persino quello della 40D è pachidermico rispetto alla Nikon D300 per un fatto tecnico, in modalità Live View la Canon per la messa a fuoco utilizza direttamente il sensore d'immagine mentre la Nikon usa proprio il sensore AF che funziona anche con lo specchio abbassato comunque sia il live view ha la sua utilità ma in ambiti di utilizzo di nicchia. Se sei un appassionato di fotografia macro e le tue foto al 90% riguardano macro allora potrei darti ragione e dirti meglio la Canon della Nikon ma non è certo col 18-55 di serie che si fanno le macro. Comunque scordati di poter scattare normalmente guardando il monitor LCD, alla lunga avrai risultati peggiori (foto mosse) e dolori alle braccia. Con una reflex mi insegnano che si scatta con piedi ben piantati per terra e gomiti raccolti sul petto alla ricerca della massima stabilità.

ho usato il liveview, capisco che sulle reflex sia una novità e qualche puritano non lo possa vedere, ma so altrettanto bene che se c'è è spesso utile:
macro, foto fatte al livello del suolo (gatti, neonati o quello che vuoi), foto fatte sopra ostacoli, foto "rubate" senza farsi vedere ad imquadrare, foto fatte con poca luce dove nel mirino fai una faticaccia a vedere qualcosa, per non parlare della possibilità di vedere le foto sul pc, utile per chi fa foto particolari (stelle o microscopio)...

se lo stanno inserendo su quasi tutte le professionali/semiprofessionali di ultima generazione non è perchè i professionisti si lasciano tentare da termini nuovi o dalle etichette...

che poi sulla d300 sia fantastico non ho dubbi ma è una fotocamenra che costa 1500€ non rientra nel mio budget, ma permettimi di metterlo tra i punti a favore della 450 Wink

hornet75 ha scritto:

Discorso ottiche fisse abbiamo già parlato del 50 che costa poco e c'è l'alternativa Sigma ma ne esistono altri per la Nikon come il 14mm o il 30mm sempre della Sigma, poi ci sono il 60 micro e il 105 micro di Nikon e a seguire 150mm e 180mm ancora di Sigma. Ora se mi dici che da utente neofita vuoi subito un 85mm superluminoso da 1000 euro allora ancora una volta ti do ragione in questo caso Canon 450D vince su Nikon D60 ma come vedi sono casi abbastanza al limite. E se domani Nikon esce con un 85 motorizzato ecco che di colpo questa superiorità svanisce.

Non voglio passare per il difensore a spada tratta delle Nikon per me puoi scegliere quello che vuoi solo dico di fare attenzione a non farvi ammaliare da termini quali Digic III o Live View filmatini vari sgrullapolvere ecc.... sono altre le cose importanti.

non sono assolutametne esperto di ottiche, qui sicuramente puoi darmi una grossa mano...

cmq credo che non comprerò mai ottiche da 1000€, pensavo di costruirmi col tempo un sitema di questo tipo:

18-55 is/vr (preso in kit)
55-200/250 is/vr (preso subito)
e finquì mi sembra i due sistemi siano equivalenti (nikon leggermente meglio sullo soom standard, canon su quello tele)

a brve vorrei prendere anche un ottica ottica fissa luminosa, per ritratti o cmq scarsa luce, c'è qualcosa di più economico del 50 sigma 1,4 che mi hai consigliato (mi sembra stia oltre i 500 piuttosto mi prendo la nikon d80 e il Nikon AF 50mm f/1,8 che sta poco più di 100... )?
com'è questo: Sigma 50/2.8 EX DG Macro (250-300€ circa)?

più in là (un annetto alemeno) potrei continuare prendendo un ultragrangolo abbastanza economico (sui 400€) tipo un 12-20 o simile a quel punto sarei a posto per un bel po, al massimo se non saro' soddisfatto nella resa sul marco potrei prendere im ottica fissa specifica per macro (85, 90mm o giù di lì...) ma non è assolutamente una priorità!

che ottiche di questo tipo mi consigliate tra canon e nikon (sempre restando sui 400 max ad ottica)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

500 euro il Sigma 1,4???? Ma assolutamente, non penso proprio credo che si posizionerà come prezzo tra i due 50mm Nikon: l'1,8 che lo trovi per 120/130 euro e l'1,4 che sta sui 300 euro. Non ho mai visto un Sigma costare più del corrispettivo Nikon.

Citazione:
lo stesso sito che tu quoti dice a proposito degli iso:

"The difference between the D60 and the Canon EOS 400D isn't huge (the Canon does slightly better at high ISO settings)..."

Se leggi ancora dice pure

Although this means there is a little visible noise, this noise at least has a film-like grain rather than digital artifacts. Compared to the other cameras there's very little to choose although the EOS 400D does maintain more detail at ISO 800 and above than the Nikon or Olympus.

in breve giudica il ruimore nikon più gradevole mentre la 400D pur risultando leggermente meglio ad alti ISO perde in dettagli dell'immagine.

ecco perchè ti dicevo che è un pareggio.

Sulle professionali il live view Nikon non l'ha messo infatti contrariamente alla D300 la D3 non ce l'ha segno che a chi con le foto ci campa del live view non gliene importa molto. Ovvio che lo mettono su prodotti più consumer, è indubbio che fa vendere di più, attira l'attenzione. Perchè non l'hanno messo sulla D60? Francamente non lo so ma io non ne sento la mancanza sono talmente abituato a scattare guardando nel mirino che lo faccio anche con le compattine.

Fra gli ultragrandangolari il più gettonato per costi ed economicità sia dai nikonisti che dai canonisti è il Sigma 10-20 HSM (va bene anche sulle D60 per l'AF)

Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra che dica che la 400d mantiene a iso >800 più dettagli di nikon e olympus, cmq lasciamo perdere, ammesso che tra la 400d e d60 complessivamente tra rumore e dettagli cambi poco, la 450 ha migliorato ancora gli iso alti, oltre ad avere tutte quelle piccole migliorie che ho elencato sopra, ad avere più ottiche disponibili...

quindi nel dover scegliere tra le due, se non si è affezionati ad un marchio in particolare, mi sembra che la d60 non offra nulla in più anzi!

p.s. cmq il liveview lo ha anche la nuova Canon EOS-1Ds Mark III, costo sui 7000€.. quindi ok si può vivere senza, ma proprio non mi sembra convincente quando dici che è una trovata per attirare i principianti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non devo convincerti di nulla, posso solo dare il mio punto di vista la scelta è e rimane tua, ci mancherebbe.

Se per te la Canon vale quei 120/130 euro in più per le caratteristiche che ha la tua scelta non è "contestabile". A me la Canon piace e all'epoca ne avevo quasi presa una, anzi l'avevo ordinata la 350D poi recandomi in negozio presi in mano la D50 e ho cambiato idea. Oggi sono comunque felice della scelta.

Solo un ultima cosa, io avevo da buon D50ista molti dubbi sulla D40 che ho anche criticato all'inizio poi ho avuto modo di usarla e rendermi conto della validità del prodotto, in particolare mi ha colpito la facilità d'uso. Il suo prezzo moooolto invitante alla fine mi ha convinto a comprarla a mia moglie. Mi arriva domani.

sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E` una discussione molto interessante. Nel tentativo di capire qualcosa in piu` (in particolare sulla K10D di cui molti sono entusiasti anche se le prove la bastonano) ho trovato questa prova:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/K10D/K10DIMATEST.HTM

con lo schema "Dynamic range (in f-stops) vs. Image quality", di cui riporto una parta qui:

Spero di non uscire fuori tema, ma... come si commenta?

-- sfoto

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
Nel tentativo di capire qualcosa in piu` (in particolare sulla K10D di cui molti sono entusiasti anche se le prove la bastonano) ho trovato questa prova

Per capire perchè molti sono entusiasti della K10 nonostante le prove, basta provare ad usarla per una mezza giornata. E' una macchina robusta, affidabile e molto completa come funzioni ma allo stesso tempo facile da usare. Io l'ho presa, tirata fuori dalla scatola e sono andato a far foto senza nemmeno leggere il manuale. In brevissimo tempo impari a sfruttarne tutte potenzialità, e riesci a far fare alla macchina esattamente quello che vuoi tu.

Ma di queste cose non ti accorgi se le prove le fai mettendo la macchina sul cavalletto e scattando foto ad una serie di bottiglie di liquore...
Diabolico

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, le macchine bisogna usarle e non guardare i test per giudicarle, la Pentax non l'ho mai provata ma ho idea che sia una gran macchina e adesso anche "economica" visto l'uscita del modello nuovo. Secondo me va aldilà dei modelli citati per confronto in questo thread, sta un gradino più su assieme alla Nikon D80 e alla Canon 30/40D.
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, la Pentax K10 va confrontata con Nikon D80 e Canon 30/40D. Però il prezzo la pone in concorrenza con i modelli citati in questo thread.

Per questo ho consigliato ad Abovethelaw di spendere meno (400D, D40, K100D) oppure di prendere una reflex di categoria superiore.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
sfotografo ha scritto:
Nel tentativo di capire qualcosa in piu` (in particolare sulla K10D di cui molti sono entusiasti anche se le prove la bastonano) ho trovato questa prova

Per capire perchè molti sono entusiasti della K10 nonostante le prove, basta provare ad usarla per una mezza giornata. [...]

Se leggi qualche post piu` sopra in questo stesso thread noterai che io mi sono addirittura permesso di consigliare la K10D all'autore del post. Se lo leggi, noterai proprio che il mio giudizio *entusiasta* deriva proprio dal piacere che ho provato nell'usare il corpo macchina, che e` imparagonabilmente migliore rispetto a tutte le macchine nella sua fascia di prezzo.

Ma la mia domanda era un'altra. E cioe` mi farebbe piacere capire il discorso su dynamic range - rumore ecc.

-- sfoto

davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfoto,
mi ero perso il tuo post precedente, e non intendevo essere polemico nei tuoi confronti, ma piuttosto verso i siti che pubblicano questi test.

La mia impressione è tendano ad amplificare differenze minime tra i vari modelli, con il risultato che il giudizio su una macchina viene dato in base a parametri secondo me secondari. E il fatto che spesso siti diversi riportano risultati diversi, fa dubitare sulla loro reale "oggettività".

Il giudizio degli utenti viene invece dato provando la macchina "sul campo", dove i parametri che contano sono molto diversi, e dove le differenze nella gamma dinamica o nel rumore si notano appena.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: