photo4u.it


The moment it clicks, Joe McNally
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è differenza nello sguardo dei due pompieri
Hanno un' altra espressione

Uno è autocelebrativo e sicuro di se
L' altro mi sembra preoccupato

Se sono due attori, sono bravi entrambi Smile

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Vedendo il giovane in bn invece all'idea di pompiere non ci penso, anzi secondo me lui sta pensando "avrei voglia di farmi una chiavatina con la mia morosa"

"Ed invece, porca padella sono di servizio. Ed adesso devo andare li? Io?"





Ottima analisi Pietralia
Smile

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23:
Citazione:
nico, non vedo in quel ritratto nulla che mi colpisce + di tanto o che catturi la mia attenzione. ho detto che la luce è perfetta, che l'esposizione è il giusto compresso tra chiaroscuro che modella e rimane leggibile. benchè ben fatto, mi pare finto, artificioso.
il cuoio invecchiato, l'ascia, non mi danno l'idea del mestiere rischioso , della fatica, della paura. devo essere sincero mi sembrano il tessuto invecchiato dei jeans D&G da 220 euro
non ci vedo la forza di un fotografo o regista neorealista nel il distacco o il la fascinazione che mi danno i finti cataloghi di sander.non ci vedo la psicologia e l'amore di hcb.
mi sembra uno stereotipo del pompiere, un eroe buono da telefilm americano.
quel ritratto non mi descrive una singola persona ne descrive un mestiere pericoloso. questa è la mia opinione


Oja:
Citazione:
Il pompiere di McNally sembra finto, come sono finte ed improbabili le pubblicità dei profumi
Probabilmente realizzata in studio, al posto dell' ascia avrebbe potuto avere una canna da pesca od una mazza da golf
Non sarebbe cambiato nulla
Bella foto? McNally fa quello di mestiere mi pare

Adesso, argomentando e non limitandosi al paradosso e al sarcasmo, la questione diventa più interessante, e si comincia a capir qualcosa della foto.

Ho qualche perplessità sull'atteggiamento di d23, quando afferma: "non ci vedo la forza di un fotografo o regista neorealista nel il distacco o il la fascinazione che mi danno i finti cataloghi di sander.non ci vedo la psicologia e l'amore di hcb". Che è un po' come dire che in una volpe non vedo gli aculei del riccio, non vedo le piume del pavone, non sento la tortora che tuba. Il confronto è prezioso, ma sarebbe limitante se cercassi sempre qualcosa che ho già catalogato e che magari esula dalle intenzioni dell'autore.

Vedo però ancora una forzatura nel paragone con la pubblicità dei profumi e di moda. Così, per renderla un po' più evidente propongo un confronto diretto. Pubblicità dei profumi D&G:



Mi sembra ci sia ben poco in comune col nostro pompiere. E tanto meno con l'"advertising" dei jeans degli stessi stilisti:



Il nostro pompiere non neorealista, non-HCB, mi sembra ugualmente distante da tutta quella plastica:



Il punto su cui concordate è che sembra finto. Oja ha approfondito su questo punto: per lui è finta una foto scattata in studio, o comunque non per strada. Il reportage è vero, ciò che esula dal reportage è finto. Credo che avremmo dei problemi se utilizzassimo questo criterio per distinguere le opere d'arte -ne rimarrebbero poche, pochissime- e anche per le foto.

Non ho capito bene a chi si riferisca oja con questa frase:
Oja
Citazione:
Uno è autocelebrativo e sicuro di se
L' altro mi sembra preoccupato

Forse ha toccato il punto che mi sembra sia sfuggito sinora. Ciò che distanzia abissalmente il nostro pompiere dal manager macho evocato da d23, o comunque dal modello di maschio che "non deve chiedere mai" e dunque usa il profumo di vattelapesca, è proprio la sicumera.

Il pompiere di McNally non mi sembra granitico e inossidabile (lo sembra di più quello proposto da Oja) come dev'essere il macho. Mi sembra invece che il suo volto sia velato dall'incertezza, dall'inquietudine. Il suo sguardo sembra persino smarrito, a osservarlo da vicino (la foto grande è nelle pagine precedenti). E l'abbondanza di solchi colmi di stanchezza che attraversano il suo volto non mi sembra lo propongano come modello di sicurezza e stabilità.

Se c'è retorica, nella foto di McNally, va nella direzione opposta a quella che avete indicato. Il pompiere è un eroe, nell'America delle Twin towers, ma è un eroe suo malgrado, e quello di McNally in massimo grado. È un antieroe, una persona che mai ha pensato di divenirlo, che d'un tratto si trova nello scomodissimo ruolo dell'eroe. Ci si aspettava che gli eroi fossero i Marines, e invece tocca ai pompieri. Ci si aspettava che fossero i ragazzi mandati a custodire il pianeta, e invece lo sono quelli che spalano le macerie sotto casa. E non sono nemmeno "ragazzi"... Rolling Eyes

Insomma, se c'è retorica nella foto di McNally, è un'antiretorica. Certo che non ha la forza d'un neorealista. Questo pompiere non deve comunicare forza, ma fatica e irrequietudine: incertezza; nei suoi occhi deve specchiarsi l'incertezza di chi ha visto crollare le torri gemelle. Credo che McNally, nel fotografare questo pompiere dal viso affaticato, abbia voluto anzitutto fotografare l'America di oggi. E taglio qui, perché dovrei fare discorsi politici. Ma in quel volto io vedo gli Stati Uniti d'America. Tutt'altro che inossidabili, e anche attraversati da una crisi d'identità -che vediamo scoppiare su tutti i fronti, quello economico incluso.

In Dolce&Gabbana vedo l'eterno festino, l'eterno paradiso senza problemi. Nella foto del pompiere il festino è finito. Da un pezzo.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente concorde, tanto più che ora i pompieri e le vittime viventi del 911 (McNally ha fatto un lavoro molto grosso sul tema quando successe il "job") sono abbandonate nelle loro affezioni respiratorie continue.
I pompieri di ny sono i primi a detestare Giuliani per il modo in cui è stata gestita l'emergenza.

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'orgia di dolce e gabbana e il pompiere hollywoodianamente corrucciato e rugoso fanno lo stesso lavoro usando la stessa tecnica.
vendono un prodotto probabilmente a target simili. il mestiere è lo stesso anche con il set più o meno affollato
per me rimane ciò che ho detto prima ci vedo actor's studio e oggetti presi da un trovarobe in un magazzino della mgm ( anche se magari sono verissimi)

non so chi sia il pompiere in questione, se sia davvero un pompiere, ma purtroppo il ruolo di giornalista e quello di pubblicitario si vanno sempre più confondendo.e non perchè a volte usano tutti e due flash da studio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
vendono un prodotto probabilmente a target simili.

Mi sa che qui i target sono diametralmente opposti. Il primo è di ragazzotti convinti di essere al centro dell'universo. Il secondo è di chi ha imparato con stupore di non esserlo più.

Il pompiere... è un pompiere. Si chiama Louis Cacchioli, e pare abbia salvato molte persone dalla torre 1. McNally l'ha fotografato per il libro Faces of Ground Zero:

http://www.apple.com/pro/profiles/mcnally/
(nella Gallery, 3a foto, con altri dati)

http://www.life.com/Life/lifebooks/amspirit/gallery1/8.html

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))


Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Lun 07 Apr, 2008 11:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possono avere un' estetica comune una cultura basata sulle stesse immagini sugli stessi film, sugli stessi telefilm. hollywood, la tv...
puoi usare figure artifizi retorici uguali anche per dire cose molto diverse

stiamo parlando ( modestamente x quel che mi riguarda, visti i miei limiti) di linguaggio delle immagini
il pompiere, da quello che vedo, è realmente un pompiere che ha salvato molte vite in circostanze tragiche. ma a noi qui interessa il linguaggio fotografico usato. quello che intendo dire è che pur essendo un immagine 'giornalistica' continuo a vederla pervasa da una estetica da pubblicità, da un estetica hollywoodiana,pur non riconoscendo nel pompiere un'espressione alla john wayne


Ultima modifica effettuata da d23 il Mar 08 Apr, 2008 12:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, e si può anche fare di tutta l'erba un fascio.
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nico ci siamo sovrapposti con i messaggi...

secondo me si, si fa di tutta l'erba un fascio.
cosa che per me non è giusta, ma quante volte in TV in trasmissioni che dovrebbero essere giornalistiche si vedono artifizi da cinema...

la mia opinione è che il pompiere in questione non sia stato raccontato bene. intendiamoci, non vedo in questa immagine la mancanza di rispetto per la sofferenza che vedo in molte trasmissioni italiane.
non ti sto dicendo che mc nally racconta tragedie come cucuzza!!!
ho già detto che è un buon professionista, ma per me non è un gran fotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me rimane forte il sospetto che McNally incontri il gradimento, soprattutto di chi con la fotografia ci lavora, perchè rassicurante:
"Con un po' di buona volontà e di impegno, a questo livello posso sperare di arrivarci".
La pagnotta è garantita.

Forse.

_________________
matteoprati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E di questo, ripeto, che ne dite (scusandomi che non è un eroico pompiere)?
ciao claudiom



avedon_02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2235 volta(e)

avedon_02.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
A me rimane forte il sospetto che McNally incontri il gradimento, soprattutto di chi con la fotografia ci lavora, perchè rassicurante:
"Con un po' di buona volontà e di impegno, a questo livello posso sperare di arrivarci".
La pagnotta è garantita.

Forse.


ahahahahah! se con un pò di volontà e impegno posso arrivare in cima al mondo come lui sono a posto... è come dire a un pulcino di 8 anni che ha il poster di Maradona IN CAMERA che con un pò di buona volontà e impegno diventerà come lui! AHAHAHAHAHH!!!!

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
migiche
utente attivo


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
E di questo, ripeto, che ne dite (scusandomi che non è un eroico pompiere)?
ciao claudiom


Credo che siamo un poco OT, ma a me piace parecchio...
Le dita grondano ancora di sangue denso... e il volto sembra quasi sorpreso, seccato... Il taglio in alto mi porta a incupire ulteriormente l'espressione e le braccia distanti dal corpo sono molto naturali, è l'istintivo sforzo di non sporcarsi ulteriormente (come se servisse a qualcosa Wink)

Ok! ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fran_
utente


Iscritto: 09 Feb 2008
Messaggi: 339
Località: San Jose, California

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto il libro e per chi come me si avvicina da pochi mesi alla fotografia e' stato utilissimo. Visto che non ho pretese, trovo molte foto nel libro assolutamente splendide Smile

(La foto del pompiere postata qui e' quanto meno inquietante)

_________________
Francesco Carucci
Blog | Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che qui il punto sia questo: se una foto è spontanea (candid) oppure in posa, ha lo stesso valore? E per carità lasciamo perdere l'artistico, limitiamoci al fotografico.

E se il soggetto di McNally fosse spontaneo e quello proposto da Claudio costruito in studio, come cambierebbero le nostre valutazioni?

Cosa comunicano, a cosa rimandano, quali sono i contenuti di entrambe?

Si possono valutare i contenuti di una foto prescindendo dai contesti da cui scaturisce e dall'impianto formale?

Io non so se sono in grado di rispondere a tutte queste domande, però mi piace farmele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
E se il soggetto di McNally fosse spontaneo e quello proposto da Claudio costruito in studio, come cambierebbero le nostre valutazioni?

Quello proposto da Claudio è fotografato in studio, sostanzialmente. È un scatto di Avedon dalla serie In the american West. Allestiva all'aperto un vero e proprio studio: un fondale bianco, banco ottico, schemi riflettenti e così via. Studio attento e meditato delle pose. Non sono certo foto fatte al volo con una Leica... Wink

Ecco qualche foto scattata da Laura Wilson sui set di In the american West (e tratte dal suo libro Avedon at work):














_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: giusto per espandere un po gli orizzonti ed andare oltre i soliti 3 (grandi) fotografi "prezzemolo" (Adams, Avedon e Giacomelli)... a chi piace il genere "Avedoniano" consiglio gli scatti di Song Chao, fotografo 30enne, .....che sono una via di mezzo tra spontaneità e costruzione.

Immortala infatti dei minatori, su un set approntato fuori una miniera ....essendo lui stesso un minatore Smile








Da quel che ho potuto sapere, ai tempi degli scatti non conosceva Avedon Smile


Su zoom di questo mese ci sono piu' scatti. Difficile trovarli sul web.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscevo quello scatto di Avedon, ma anche ora che so esser suo mi pongo le stesse domande, anche se conosco il backgroud della foto e dell'autore. Se fosse stata fatta al volo con una Leica, Nico, come la giudicheremmo?


Shedar, grazie per la segnalazione! Trovo molto interessante la sua serie dei minatori. Davvero non conosceva Avedon? Forse è una sua reincarnazione Wink Scherzi a parte mi sembra che la voglia di raccontare (interpretare) un determinato ambiente sia la medesima, ma spesso lo fa lasciando ai soggetti una maggiore spontaneità e possibilità d'esprimersi liberamente a mio avviso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be .....scatta ad amici, colleghi ......son piu' spontanei davanti la macchina Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni persona fotografata nel proprio ambiente, è sostanzialmente NON in studio, specie se sono presenti colleghi o conoscenti del soggetto.

I soggetti di Avedon mi pare rappresentano unicamente sè stessi, mai una categoria, nessuno di loro è "il camionista", nessuno "il minatore".

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi