Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2005 5:55 pm Oggetto: Tele da 400mm |
|
|
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum che trovo veramente fantastico e che è da un po' che seguo... spero di poter partecipare il più possibile in futuro!
Ma veniamo alla mia prima domanda: che cosa mi offre il mercato degli obiettivi Nikon (e compatibili) per le focali da almeno 4oo mm? Non importa che siano zoom, anche focale fissa va bene... Tralasciando i VR che tanto non verrebbero sfruttati dalla mia F4. Qualcuno ha qualche consiglio? Giusto per avere dei punti di riferimento da cui partire.
Grazie mille.
Andrea  _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
Credo che sia importante avere un'idea del tuo budget!
Si passa da obiettivi da 500€ a altri da 7000€ |
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 8:26 am Oggetto: |
|
|
Chiaramente il budget e' importante, cosi' come il genere di fotografia a cui sono destinati ...
Parlando di ottiche fisse
Nei 400mm non volendo spendere un capitale, ci sono due obbiettivi veramente validi. Uno e' il Sigma 400 5.6 Apo Macro, nettamente migliore del 400mm Apo, infatti e' molto piu' difficile da trovare usato. L'altro e' il 400 mm 5,6 Nikon AIS, naturalmente non AF ma dalle ottime prestazioni.
( di entrambi c'e' l'annuncio di vendita su un noto sito di fotografia)
Questi due obbiettivi se trovati usati non richiedono un grande investimento ( circa 400 - 700 euro ).
Per il 500, ma si parla di altre cifre, ( oltre 2000 euro se lo trovi usato ), c'e' veramente eccezionale il 500 Nikon f4p, non AF ma con i contatti elettrici che permetterno di utilizzarlo anche su corpi digitali . Ottima la resa anche con il Tc14b che lo fa diventare un 700 5.6
Naturalmente l'elenco potrebbe allungarsi molto, ci sono i 500mm f4 AF Nikon in varie versioni, costosissimi, e i400 f2.8 e 600 f4 costosissimi e molto pesanti.
C'e' anche un 500mm f 4.5 AF Sigma, meno costoso ma non eccezionale come invece lo e' l'originale.
Direi che tutti gli zoom, pur avendo altri vantaggi, hanno una qualita' inferiore agli obbiettivi che ho citato, ma come ho detto all'inizio, la scelta dipende dal budget, dal genere di fotografia a cui sono destinati e da altri fattori a volte molto personali
ciao
nico |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille delle risposte. Effettivamente avevo dimenticato di indicare il budget: meno di 1ooo Euro che già per un povero studente come me sono una cifra da capogiro.
Proverò a dare un'occhiata al Sigma APO di cui parlavi... cmq l'utililizzo sarebbe per foto sportive, abbinato a un teleconverter da 1.4x (che ancora non possiedo). E' per quello che optavo per una focale fissa: ho pessime esperienze con duplicatore e il mio 135mm Nikkor e montarne uno su uno zoom di bassa qualità...
Grazie a tuttiiii
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Ti ripeto pero' che sono due obbiettivi diversi, l'APO Macro e' molto migliore di quello solo APO. Non ricordo e' molto che non lo uso ( l'ho solo provato ) ma forse l'APO Macro ha anche il motore interno, l'APO sicuramente ( l'ho avuto ) usa il motore del corpo macchina.
ciao
nico |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Sì, sì, intendevo l'APO macro. Avevo scritto male ma capito bene. Grazie ancora della precisazione, però
|
|
 |
|