|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
Se le fotocamere avessero dovuto nascere croppate, Dio avrebbe dato a tutti due occhi socchiusi    _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
la domanda è: esiste un formato?
Leica propose le macchine con la pellicola 135 proprio per la praticità... Per me non è lì il problema... _________________ il meno è più |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | Se le fotocamere avessero dovuto nascere croppate, Dio avrebbe dato a tutti due occhi socchiusi    |
se mai, due retine in formato APS-C |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Io uso anche la Minolta Dimage A2, una compatta con un sensore piccolo, ma con lo zoom dedicato.
Dove il crop?
E' una fotocamera con le sue peculiarità ed i suoi svantaggi.
Con questa logica, anche il full-frame è il crop di una medio formato digitale.
Il problema è che il buon Dio ci ha dato un testa con cui amiamo farci tante seghe mentali.
Mentre la maggioranza della gente se ne frega dei formati: ho visto la copertina del mese scorso di "Bell' Italia" e la foto scelta era micromossa ed anche leggermente rumorosa: ma perché il direttore e lo staff della rivista hanno scelto una foto simile?
Perché alla gente gliele frega assai della foto perfetta, nitidissima...ma solo che sia appariscente, colorata...in pratica bella.
Forse il buon vecchio Dio ci ha creato così per divertirsi a leggere le tante "fisse" della mente umana? _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Io uso anche la Minolta Dimage A2, una compatta con un sensore piccolo, ma con lo zoom dedicato.
Dove il crop?
E' una fotocamera con le sue peculiarità ed i suoi svantaggi.
Con questa logica, anche il full-frame è il crop di una medio formato digitale.
Il problema è che il buon Dio ci ha dato un testa con cui amiamo farci tante seghe mentali.
Mentre la maggioranza della gente se ne frega dei formati: ho visto la copertina del mese scorso di "Bell' Italia" e la foto scelta era micromossa ed anche leggermente rumorosa: ma perché il direttore e lo staff della rivista hanno scelto una foto simile?
Perché alla gente gliele frega assai della foto perfetta, nitidissima...ma solo che sia appariscente, colorata...in pratica bella.
Forse il buon vecchio Dio ci ha creato così per divertirsi a leggere le tante "fisse" della mente umana? |
Se ti dico che ci sta di peggio con le persone pagano 1500€ di matrimonio e dopo non si lamentano se la loro foto poster xcm X xcm dove si vedono palesemente e a caratteri cubitali i segni della polvere sul sensore e ,molto spesso, anche i modi rozzi di ritocco photoshop da parte del fotografo per toglierli _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
Il 1 maggio stavo parlando con un mio collega: aveva una D200 con il comodo 18-200mm.
Fotografava i soggetti senza sfruttare la luce della scena: il flash bello sparato ed il soggetto perfettamente nitido con la poca fotogenica (per me) ombra dietro sulla scenografia: era una rappresentazione teatrale all' aperto con dei minorenni come attori.
Io gli ho fatto notare che sarebbe stato bello usare un tempo di scatto più lento ed un flash dosato giusto per schiarire il soggetto, ma aveva ragione lui: alla genitori interessa che il proprio figlio si veda bene, anche con una illuminazione frontale.
Del resto con il Nikkor poco luminoso, mica poteva sfruttare più di tanto la luce ambiente e lui ha privilegiato la comodità operativa.
Io rischio le foto mosse (tempi lenti), magari leggermente rumorose o con bilanciamenti non perfetti (in fondo una luce calda di un faro è fotogenica), ma alla fine sembra che sia una fatica sprecata.
Pazienza, mi piace fotografare...ancora. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
pochi capiscono di fotografia, è noto, no? Qui vicino c'è un fotografo che lavora con la stessa macchina e la stessa ottica. Stesse foto, spesso, tristi...
Allora, se tu mi dici che ti piace ancora fotografare e curi l'esposizione, non puoi venire a dire che è una sega mentale quella di chi si preoccupa del formato (3/2, 4/3, quadrato) perchè ognuno ha la sua funzione e non sono interscambiabili, come non puoi dire che chi preferisce il 135 o l'aps-C perchè gli danno una gestione della PdC che trovano più adeguata (tanto visto il minor rumore, se bosogna chiudere il diaframma, si recupera di iso).
Ho letto la recensione dell'ottima E-3 su fotocult. E dico peccato. Peccato perchè una macchina che andrebbe benissimo per dimensioni e anche pdc nel reportage, è penalizzata dal rumore, superiore alla D200. Tu dirai, giustamente, che non si vede in stampa, ma secondo me potevano rimanere sui 7-8 mpx, e lasciare una estesa gamma iso, molto utile nel reportage in luce ambiente, dove 1600 e 3200 iso molto usabili e croppabili sono utili. Altra piccola delusione è la risoluzione effettiva, con un filtro antialias aggressivo. Cmq, le considerazioni sulla e-3 qui son parzialmente ot, sorry _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|