photo4u.it

esposizione matrix D80, cosa ne pensate a questo punto?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'e' anche chi sostiene che i matrix moderni delle digitali siano piu' "intelligenti" dei loro predecessori e che, invece di "mediare" su tutta la scena inquadrata, danno piu' peso alla zona "agganciata" dal sensore AF attivo.
Sempre per esperienza personale posso dire che, con il solo sensore centrale attivato, e MAF sugli occhi, se lo sfondo presenta masse in ombra (anche meno del 50% dell'inquadratura) con il matrix della D80 il collettino e il polsini di una camicina bianca vengono sistematicamente bruciati.
Sara' una questione di sensibilita', venendo dalle diapo, ma preferisco delle ombre un po' chiuse a delle luci pelate........

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferdinand
utente

Iscritto: 28 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
sslazio 1900 ha scritto:
Sicuramente nella progettazione del matrix della D80 c'e' stato un errore, altrimenti e' inspiegabile.

Se si fosse trattato di un errore, sarebbe stato risolto con un aggiornamento firmware. Ma siccome non è stato così, è facile intuire che è stato progettato proprio per comportarsi in quel modo. Si può supporre che, essendo la D80 una macchina orientata all'amatore e spesso al principiante, gli ingegneri giapponesi abbiano ritenuto che l'utente medio della D80 non avrebbe avuto la capacità di gestire correttamente l'esposizione di una scena complessa dal punto di vista luminoso, pertanto abbiano preferito tarare l'esposizione per il soggetto sotto al punto di MAF, semplificando le cose al loro ipotetico utente.
Se poi però la andiamo a usare noi, amatori un po' smaliziati, ecco che il matrix così tarato da aiuto diventa un ostacolo da evitare o correggere.

Mia moglie che di fotografia ne sa poco o niente ha fotografato in matrix dei cani in un parco e ti assicuro che la sovraesposizione ha regnato sovrana,quelle poche volte che ha usato la mia ex 300d questo non succedeva;quindi a mio avviso il matrix della d80 funziona male perchè dando importanza all'area di maf non può più essere definita un esposizione valutativa.Può anche essere che questo tipo di problema non sia correggibile via firmware
saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferdinand, nessuno ha mai detto il contrario, il matrix della D80 funziona male e su questo non ci piove. Io parlavo di probabili intenti dei progettisti, non di risultati operativi evidentemente ben difformi da quelli auspicati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io,quando possibile,la usavo in M sottoesponendo di un paio di tacchette,in quel modo mi venivano tutte esposte bene.
Anche la D300 non è perfetta,anche se non sovraespone a quel modo ogni tanto cicca anche lei,io ho starato l'esposimetro della mia di -3/6 in matrix e -2/6 in media ponderata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: