photo4u.it

D70 vs D80 again
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
...Altrimenti ti suggerirei di orientarti sulle sorelline "piccole" come la D60, che alla compattezza uniscono sensibili migliorie nella gestione dell'immagine.

Cosa intendi con migliorie nella gestione dell'immagine? Potresti spiegarmi meglio?

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
kontimatteo ha scritto:
Come faccio? Io ho già guardato più di una volta nel mirino della D80, quindi vorresti dire che ormai "ho fatto la frittata"? Ops

Forse sei ancora in tempo, non guardare più nella D80, mai più!!! Smile
Io da quando la ho non riesco a guardare nel mirino della 350D della mia ragazza, mi sembra troppo piccolo quindi scomodo, ma è una questione di abitudine...

Coma faccio... Quella macchina ce l'ha il mio capo ed ogni tanto "mi costringe" ad usarla per fare delle foto causa lavoro...
Magari mi costringesse anche più spesso... Imbarazzato

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
hornet75 ha scritto:
non scordiamoci delle lamentele sulla D70 che sottoesponeva con la successiva D50 che correggeva parzialmente questa caratteristica seppur utilizzando un sensore da 420 pixel rispetto ai 1005 della D70.

Quindi la D50 è meglio della D70? Mah L'ho trovata ad un prezzo niente male... Ops

Migliore è una parola "grossa" determinate caratteristiche sono diverse e in particolare per l'esposimetro sul sito di Nadir per ciò che riguarda la D50 si esprimevano così:

Il sensore della D50, unito ad un software diverso, fornisce immagini più pulite della D70, meno rumorose alle alte sensibilità e più equilibrate. Persino il bilanciamento del bianco in automatico è migliore, l'esposizione automatica è più corretta (la D70 tende a sottoesporre per non bruciare le alte luci mentre la D50 riesce a compensarle) e le foto col flash sono più gradevoli

Ottima capacità di tenere sotto controllo le alte luci (ecco perché non ha bisogno di sottoesporre come la D70) grazie al nuovo algoritmo di elaborazione dell'esposizione che riesce a compensare meglio anche il controluce.

Insomma l'esposimetro della D70 non è di certo fra i punti di forza del modello.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quindi arrivati a questo punto di questo confronto cosa mi dite?
D50 vs D70?

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sembrerà strano, da possessore di D50 e dopo aver scritto quanto sopra dico D70. All'epoca non l'ho acquistata perchè da nuova la differenza di prezzo per me era importante ma oggi da usate non avrei dubbi e prenderei la più completa D70.

Da pignolo quale sono invece siccome preferisco acquistare nuovo direi D60 e se le finanze lo permettono D80.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
Cosa intendi con migliorie nella gestione dell'immagine? Potresti spiegarmi meglio?

Se vai a guardare qualche recensione della D70 e della d60 (DPReview, per esempio), te ne rendi conto. Oltre il "miglioramento" dei sensori (che è piuttosto un affollamento), c'è stato un netto miglioramento nel trattamento dell'immagine -cioè nel percorso che dal sensore porta alla scheda di memoria.
La D300 ha 12mp, ma ha una qualità d'immagine superiore alla D200, e circa un paio di stop in più: la resa che la D200 aveva a 800 ISO con 10mp, oggi la D300 l'ha a 3200 con 12mp.
Questi sviluppi nel trattamento dell'immagine non restano isolati alle fotocamere di classe superiore, ma vengono introdotti anche negli altri modelli.

La D70 soffre di moiré, per esempio, mentre credo che le più recenti ne siano esenti: per il lavoro di trattamento dell'immagine.

Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
I love KR.
Nel link postato nella pagina precedente,
Ken dice varie volte che l'esposimetro della D200 dà gli stessi eccellenti risultati della D70;
difatti dice, che ha fotografato la nascita del figlio con la D200 e le foto che ha fatte,
non avrebbe potuto farle altro che con la D70 !
Naturalmente lui enfatizza tutto quello che scrive; è il suo modo di scrivere; Smile
come pure in quest'altro articolo:
http://www.kenrockwell.com/tech/notcamera-it.htm
il suo modo di scrivere sembra "the Ultimate speach" Smile
Le ultime parole famose...forse ??!!??
ma fa veramente bene a tutti leggerlo Smile
esempio:
due recentissime foto fatte con una "vecchissima camera" a 800 ISO,
una in esterni ed una in interni a luce ambiente con lenti del 1975 :

con la stessa inquadratura e la stessa lente...mi chiedo :
quanto e come è possibile fare meglio con una camera uptodate ?

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, io non amo affatto Ken Rockwell, e due foto così non mi dicono nulla, se non che sono insignificanti... Smile

Qui sotto ci sono dei confronti tra la D60 (sempre a sinistra, grigio più chiaro) e la D70 (sempre a destra, grigio più scuro), tratti dai seguenti test di risolvenza di DPReview:
http://a.img-dpreview.com/reviews/samples/rescharts/nikon_d70.jpg
http://a.img-dpreview.com/reviews/nikonD60/samples/comparedto/resolution/nikond60res.JPG

Mi chiedo in cosa i risultati della D60 potrebbero essere inferiori a quelli della D70...

D60-D70-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 893 volta(e)

D60-D70-1.jpg

D60-D70-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.99 KB

D60-D70-2.jpg

D60-D70-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.06 KB

D60-D70-3.jpg

Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
le foto scattate saranno insignificanti per te....che sei un "artista" Smile
e senza accorgertene, come i "grandi artisti" che sono "al di sopra di tutto" (sic!)
con il tuo modo di scrivere, sei sempre offensivo!!
foto insignificanti saranno quelle della tua sedia in mezzo alle poco fresche frasche!!! Very Happy
scrivi come KR : il tuo modo è quello di : "the Ultimate speach" !
ma non capisci che non volevo far vedere le mie "belle foto" !!
queste sono solo foto della vita di tutti i giorni;
sono le foto che fanno tutti Smile
buona ripresa di colori e buon dettaglio !
e non le ho fatte io!
le ha fatte la macchina !
la maggioranza della gente vuole esattamente questo !
non le mire e le linee per millimetro !!
linee per mm di chi?? di DPReview??
di quello che dice che la D70 ha il pentaprisma?? mentre Nikon dice che è pentaspecchio??
come si fa a credere a chi non vuole nemmeno correggere questa assurdità
ormai postata da oltre 5 anni ??
ho postato perchè KR è per tutti come il grillo parlante di Pinocchio!
dice cose che tutti sanno ma che nessuno vuole sentire presi solo dalla
volontà
di correre dietro al modello più nuovo e scintillante Very Happy

e togliti quell'avatar da professore arcigno e superbo !! Very Happy
te l'ha detto anche qualche altro, tra l'altro tuo "amico" Very Happy

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Opss, scusa! Pensavo che fossero esempi proposti da Ken Rockwell! Pardon!
Certo, può darsi che la mia sedia sia insignificante, soprattutto se deve servire a capire la resa d'una fotocamera. Smile

E non si tratta d'inseguire il nuovo modello. La D70 ce l'ho e me la tengo. Smile
Ma per quale ragione qualcuno che deve comprare oggi la fotocamera dovrebbe cercare la D70 nell'usato, con i rischi che ciò comporta, e non rivolgersi a qualcosa che costa poco più, nuovo, con tre anni di garanzia?

Infine, e di nuovo: in cosa i risultati della D60 sarebbero inferiori a quelli della D70?

Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
ora si che parli da "moderatore" e non da "attizzafuoco",
come fai qualche volta Smile
come dalle tue foglie si capiva la resa della tua fotocamera/pellicola/sviluppo
così le 2 foto le ho fatte apposta per far capire la resa della fotocamera ad 800 ISO, Smile
nessuno farebbe in esterni, al sole, sulla neve, foto ad 800 ISO quando la camera ne permette 125 !
ed in interni, senza ingrandimenti, ad 800 ISO non si nota grana !
e questo è un progetto di prima del 2000 !!
oggi si riesce a fare di meglio ??

Ma per quale ragione qualcuno che deve comprare oggi la fotocamera
dovrebbe cercare la D70 nell'usato, con i rischi che ciò comporta, e non
rivolgersi a qualcosa che costa poco più, nuovo, con tre anni di garanzia?

unquote
.....touché....
più che giusto !
ma la mia D70 l'ho comprata per meno di 200 E !! ed ha meno di 4000 scatti !!!
solo che è stata presa senza lenti nè caricabatterie nè altro!
stavo per comprare un D40 nuova ed ho optato per la D70 usata.

Infine, e di nuovo: in cosa i risultati della D60 sarebbero inferiori a quelli della D70?
unquote
questo si dovrebbe chiedere a KR.
ma è facile capirlo: bisogna comprendere il modo in cui lui scrive !
se la D60, uscita dopo la D70, non produce, foto superiori alla D70
lui dice allegramente che è inferiore !
immagino che lo dica in senso generale:
perchè la D70 ha 2 ghiere; perchè ha 1/500 ed oltre di sinchro, ed a lui piace molto!;
perchè l'esposimetro (lui dice) è lo stesso della D200 e così via;
saluti

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
ma la mia D70 l'ho comprata per meno di 200 E !! ed ha meno di 4000 scatti !!!
solo che è stata presa senza lenti nè caricabatterie nè altro!
stavo per comprare un D40 nuova ed ho optato per la D70 usata.

Beh, si tratta di due atteggiamenti diversi. Se si punta sul risparmio, indiscutibilmente la D70 è oggi un'ottima occasione. Ho dato un'occhiata su Ebay, e si porta a casa con circa 300 euro (con pazienza si comprerebbe circa alla cifra che hai speso tu). E ha un ottimo corpo. Non tutti però sono disposti a questo rischio, quando con poco più hai una fotocamera nuova.

ainokaarina ha scritto:
immagino che lo dica in senso generale:
perchè la D70 ha 2 ghiere; perchè ha 1/500 ed oltre di sinchro, ed a lui piace molto!;
perchè l'esposimetro (lui dice) è lo stesso della D200 e così via;

Insomma, parlerebbe del corpo macchina, e non delle foto...
L'esposimetro della D70 è effettivamente lo stesso che è stato montato in seguito sulla D200, mentre le D40-D60 lo ereditano dalla D50. Ha meno pixel (420 contro 1005), ma non ho mai sentito lamentele sull'esposizione della D50, anzi. La D50 è una delle migliori Nikon 6mp -quanto a resa d'immagine, e tra le migliori in assoluto anche come capacità di resa ad alte sensibilità. Detto semplicemente, e sempre come resa d'immagine: migliore della D70.

Ho postato le linee perché non ho trovato altro da comparare direttamente tra D60 e D70. La classica foto da studio (la bottiglia di Martini, ecc.) era umiliante per la D70 e ho ritenuto che ci fosse un errore...
Ma anche a guardare le righe si vede bene che la D70 soffre di moirè (per es. a destra del cerchio, sulle linee più sottili), mentre la D60 ne è esente (o hanno corretto bene il problema, che alla fine fa lo stesso). E il moiré, ahimè, non si manifesta solo sulle mire ottiche... Rolling Eyes

Quindi, se dovessi comprare una fotocamera usata mi rivolgerei alla D50 -se privilegio la qualità d'immagine, alla D70 come qualità del corpo.

Ma non avrei dubbi se preferissi il nuovo, e mi orienterei verso le piccoline: più compatte, con l'essenziale, una gamma dinamica più ampia, una resa migliore o pari ad alti ISO, una maggiore risolvenza.

ainokaarina ha scritto:
come dalle tue foglie si capiva la resa della tua fotocamera/pellicola/sviluppo

Si capiva perché le foto consentivano un confronto. Se avessi postato una sola delle due non si sarebbe potuto capire granché (soggetto a parte)... Smile

Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....si !
vedi bottiglietta "orange"
quà il moiré è quasi vergognoso
(ed altre volte è ancora peggiore)

P.S. :

L'immagine è troppo grossa e dà fastidio,
ma se la riduco, l'effetto moiré, a video quasi scompare,
e non ha più scopo postare Smile

Vai a fine pagina
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da felice possessore di una d70s, posso informarvi che il difetto principale della macchina è il mirino, ma questo difetto è quasi completamente eliminabile tramite l'oculare dk-21m (circa 15-20€), il quale incorporando una lente ingrandisce il mirino della d70/s eliminando l'effetto tunnel, io cel'ho e vi posso assicurare che dopo averlo montato avevo tra le mani la macchina perfetta!

d70s per sempre!!!

la sostituirei solo con la d300 se avessi:
1° -ottiche migliori
2°-i soldini (necessari anche per il num. 1°) Very Happy Very Happy

mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivata la D70 col 18-70, presa usata...
Intanto niente trauma da mirino; dopo tutte quello che ho sentito, letto e visto nel mirino di altre macchine, posso quasi dire che sono piacevolmente sorpreso; e io arrivo da una Yashica FX-3, il cui mirino in confronto al "buco" della D70 sembra una finestra...

Visto che qui siete in molti ad averla immagino, volevo chiedere che impostazioni consigliate di mettere per ottenere il meglio in formato JPG. Mi spiego meglio: essendo arrivata oggi ho potuto testarla poco, e domani vorrei fare alcune foto ad una manifestazione cui è legato un concorso; pensavo al jpg+raw, ma purtroppo con i RAW (nef) non me la cavo ancora, quindi intanto dovrò usare i jpg.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao compagno ducatista! Wink
Beh c'è poco da impostare come resa di jpg... Le solite cose tutte alte il più possibile.
Spiegati magari meglio se non ho capito bene...

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiego meglio: nelle impostazioni si può fare una voce personalizzata con i propri valori di nitidezza, contrasto, saturazione ecc mi pare; volevo sapere come impostare questi valori, tutto quà.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco, potresti dare un'occhiata qua per rendertene conto:
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/
Nelle ultime pagine ci sono i vari samples.
Comunque quei valori sono puramente una questione soggettiva. Devi vedere tu facendo un po' di prove come li preferisci...

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: