| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 7:44 am Oggetto: |
|
|
No Sigma e Tamron sono 2 bestie molto diverse. Se hai preso la D40 Nital registrati sul forum Nital e poi nel loro mercatino ne troverai diversi. Se è la lente che ti attira non ci pensare troppo. Io personalmente trovo la spesa elevata rispetto al risultato (18-70+70-300VR costano meno e forse danno di più) però è una mia opinione, non una verità assoluta. Dato che tu la userai inizialmente per una vacanza prenderne una usata non è una cattiva idea.
Anche usati però sono cari (550€ più o meno) quindi forse comprarlo negli states non è nemmeno questa una bruttissima idea. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
|
|
 |
vlad utente
Iscritto: 08 Mar 2005 Messaggi: 51
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
| arrivata oggi la d40....pensavo non fosse cosi' difficile fare foto...ehm..forse prima di comprare obiettivi devo fare un corso di fotografia....ne esistono on line??? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 8:01 am Oggetto: |
|
|
| vlad ha scritto: | | arrivata oggi la d40....pensavo non fosse cosi' difficile fare foto...ehm..forse prima di comprare obiettivi devo fare un corso di fotografia....ne esistono on line??? |
Comprati un libretto qualsiasi, oppure aspetta che Nital (se la macchina è Nital) ti invii quello di Maio che manda a tutti che è chiaro e completo.
Fare foto non è difficile, fare foto che abbiano un valore comunicativo lo è, ma li la tecnica nell'uso della reflex non è così fondamentale.
Per ora mettila in priorità di diaframmi, esposimetro matrix, scegli il diaframma che ritieni più adatto, inquadra, metti a fuoco e scatta. Poi guardando a casa le foto torni nello stesso posto e provi delle altre possibilità fino a che capisci come le varie possibilità che hai influenzano il risultato. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | vlad ha scritto: | | arrivata oggi la d40....pensavo non fosse cosi' difficile fare foto...ehm..forse prima di comprare obiettivi devo fare un corso di fotografia....ne esistono on line??? |
Comprati un libretto qualsiasi, oppure aspetta che Nital (se la macchina è Nital) ti invii quello di Maio che manda a tutti che è chiaro e completo.
Fare foto non è difficile, fare foto che abbiano un valore comunicativo lo è, ma li la tecnica nell'uso della reflex non è così fondamentale.
Per ora mettila in priorità di diaframmi, esposimetro matrix, scegli il diaframma che ritieni più adatto, inquadra, metti a fuoco e scatta. Poi guardando a casa le foto torni nello stesso posto e provi delle altre possibilità fino a che capisci come le varie possibilità che hai influenzano il risultato. |
A un anno quasi dalla registrazione, NITAL non mi ha mandato nulla. Come mai?
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: |
A un anno quasi dalla registrazione, NITAL non mi ha mandato nulla. Come mai?
Ciao Renato |
Scrivi a Nital, a me è arrivato dopo circa un mese. Secondo me è un bel libretto, molto ben fatto. |
|
|
 |
vlad utente
Iscritto: 08 Mar 2005 Messaggi: 51
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | vlad ha scritto: | | arrivata oggi la d40....pensavo non fosse cosi' difficile fare foto...ehm..forse prima di comprare obiettivi devo fare un corso di fotografia....ne esistono on line??? |
ho provato a fare come dicevi tu, ho messo la macchina in priorita' diaframmi e fatto vari scatti...avrei mille domande da profano che butto li':
ho messo la macchina in modalita A(priorita' diaframmi) ma molto spesso non si riusciva a mettere a fuoco anche scorrendo tutta la ghiera...rimaneva nebuloso gia' nel mirino e idem quando scattavo..se poi sull'obiettivo andavo amettere A invece di M allora se lo mette a fuoco da solo....ma a mano come si fa???
Altra domanda, perche' nei tre punti di messa a fuoco se ne illumina solo uno di rosso e quasi sempre quello di sinistra obbligandomi a spostare il campo della foto?
lo so, son domande sceme pero'....  |
|
|
 |
CorHavana utente

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 250 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 12:12 am Oggetto: |
|
|
Beh, se metti A sull'obiettivo selezioni l'autofocus quindi è normale che metta a fuoco da solo. E' bene ricordare che non c'entra nulla con la "A" di priorità di diaframma.
M invece sta proprio per Manuale, quindi per mettere a fuoco devi girare a mano la ghiera sull'ottica.
Per quanto riguarda il punto di messa a fuoco: sono tre e tu puoi tranquillamente selezionare quale usare con le frecce dei menù, a meno che tu non abbia selezionato la modalità messa a fuoco "soggetto più vicino".
Spero di esserti stato utile, ciao _________________ Quando il cielo fa l'amore con il mare... le fotografie vengono storte |
|
|
 |
beasp utente
Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 73 Località: la spezia
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 6:05 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | oppure aspetta che Nital (se la macchina è Nital) ti invii quello di Maio che manda a tutti che è chiaro e completo. |
neanche a me è arrivato e ho preso la d40 a febbraio...a chi devo scrivere?
Grazie!!! _________________ Nikon D90 + Nikkor AF-S DX 18-105mm + Nikkor 50mm f1.8 + Nikkor 35mm f1.8 + Tamron 70-300 |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 7:53 pm Oggetto: |
|
|
| beasp ha scritto: | | Marco TS ha scritto: | | oppure aspetta che Nital (se la macchina è Nital) ti invii quello di Maio che manda a tutti che è chiaro e completo. |
neanche a me è arrivato e ho preso la d40 a febbraio...a chi devo scrivere?
Grazie!!! |
Nital ha una mailinfo, scrivi li. Onestamente non so se sia compreso per definizione, quando ho preso io la macchina c'era scritto in una pubblicità dentro la confezione. |
|
|
 |
|