| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Vabbe ho capito, basta sborsare una cifra considerevole, ma mica tutti possono permettersi una reflex full frame, cotanta tecnologia e poi vi sono ancora questi problemi, che secondo il mio punto di vista dovrebbero essere ormai arcaici, anche perché statisticamente parlando le persone con disturbi visivi dagli anni 80 a oggi sono in progressivo aumento, a non tener conto di questo target è alquanto singolare, ha gia dimenticavo , e i display da 4 pollici e fischia a che servirebbero allora ?
_________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, che anche un mirino non ampio, ma ben fatto, soddisfa anche il fotografo esigente.
Io fotografo da 3 anni con la Oly E-1 senza lamentarmi più di tanto e molti fotografi usano la E-510 senza problemi.
Immagino che molti sono felici di una Eos 40D e relativa 450D come di una Nikon D200 o la D50.
Ci si abitua: del resto se si usasse un' auto comoda, tipo una Mercedes non avranno problemi nei lunghi viaggi, ma chi usa o è costretto a scegliere una Punto...viaggia lo stesso e magari c' è chi privilegia addiritura la Smart per avere maggiori vantaggi in città.
Mica tutti viaggiano ogni giorno in autostrada?
E da come mi risulta, mica tutti stampano dei 50x75cm ogni settimana?
Anzi...mica si stampa?
Goditi la vita e fotografa senza farti tanti problemi mentali.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 12:02 am Oggetto: |
|
|
quali problemi mentali ? a dirla tutta io non porto neanche gli occhiali, era solo per solidarietà nei confronti di chi porta gli occhiali e utilizza la reflex solo per hobby, e poi i miei post volevano essere anche un intervento di fanta marketing, vabbe, la prossima volto mi articolerò in modo più comprensibile
_________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 7:45 am Oggetto: |
|
|
Ma togliersi gli occhiali e regolare le diottrie sul mirino no, non va bene?
Poi, che sul display, per quanto ampio, si veda meglio che nel mirino di un pentaprisma, è solo un'impressione. Per quanto alta sia la risoluzione di un LCD siamo ben lontani dalla qualità della visione su in un mirino della reflex.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
ripeto per chi non avesse capito. Io porto gli occhiali, mi mancano 6.5 diotrie ad un occhio e 9.5 diotrie all'altro, quindi impossibile da correggere con le diotrie del mirino della fotocamera a meno di non farsi costruire una lente apposta da metterci. Ripeto, non ho nessun problema a visualizzare nel mirino e non parlo della 5D che è abbastanza grande e luminoso ma parlo anche della 20D e soprattutto della fuji s5000!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Questo è il mirino della mia Yashica FX-3 (anche se non si intuiscono bene le dimensioni). Ieri ho guardato in quello di una 20D: in confronto è come spiare dal buco della serratura. Ma mi dovrò abituare...(voglio prendermi una D70)
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
36.07 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 708 volta(e) |

|
_________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:33 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Un domani...sparirà anche la reflex: ci sarà solo un mirino elettronico ad alta nitidezza...non manca poi molto |
ma speriamo di no..... semmai credo sparira' lo specchio ribaltabile, con grandi miglioramenti al sistema af ( il mancato oscuramento non potra' che portare benefici ), della stabilita' ( meno vibrazioni ) e dell'uso in raffica....
ovvio, io ho le mie esigenze, e l'idea di guardare in un lcd, mi fa rabbrividire!
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
i3a utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 1532 Località: Abruzzo
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 11:05 pm Oggetto: |
|
|
io da novizio come sono sin dall'inizio con la prima compattona minolta regalatomi da mio padre quando avevo 18 anni cioè ben 6anni e mezzo fa!...ho sempre scattato dal mirino! il live view è solo per uso sporadico per le foto fatte a ***** nelle feste con gli amici...secondo me per la foto vera ci vuole il mirino!
_________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Io invece lo spero: o almeno rendere fisso lo specchio reflex (semi-riflettente) per avere una silenziosità durante lo scatto impossibile con il movimento dello specchio.
Ho anche una Oly E-20 ed è uno spettacolo vedere il mirino reflex, ma avere uno scatto ovattato simile alle compatte digitali (specchio fisso, appunto).
Nel reportage, la massima discrezione a volte diventa fondamentale.
Tralascio che si potrebbe avere uno scatto anche di 20 e passa scatti al secondo, visto che lo specchio non si muove o non esiste....ma questo parametro serve soprattutto ai fotografi sportivi e cacciatori fotografici, non certo a me.
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
specchio fisso e' una cosa.... lcd in luogo di un bel pentaprisma e' un'altra....
concordo con te sul discorso specchio fisso.... sarebbe un bel vantaggio! il problema e' che gli specchi semi-trasparenti, di fatto penalizzano la resa.... ( sia in termini di qualita' che a livello di luce catturata dal sensore ).
comunque, non credo che le grandi case non abbiano pensato a tale soluzione.... anzi, presumo che verra' introdotta quando le velocita' di registrazione dei dati e la velocita' di scarico del sensore saranno adeguate alle possibilita' offerte dallo specchio fisso! ( almeno lo spero.... e gia' immagino mostri da 20fps )
ciao
joe
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
Ricordo che Canon aveva prodotto una EOS a pellicola con lo specchio semitrasparente, parecchi anni fa. Non ricordo il modello della macchina, ma la cosa non ha avuto seguito. Probabilmente la resa è troppo penalizzata, oppure è troppo costoso produrre uno specchio semiriflettente adeguato.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 9:33 am Oggetto: |
|
|
| davide.bresolin ha scritto: | | Ricordo che Canon aveva prodotto una EOS a pellicola con lo specchio semitrasparente, parecchi anni fa. Non ricordo il modello della macchina, ma la cosa non ha avuto seguito. Probabilmente la resa è troppo penalizzata, oppure è troppo costoso produrre uno specchio semiriflettente adeguato. |
...Canon ha adottato a più riprese questa soluzione: la prima volta negli anni '60 con la Pellix, successivamente ha riservato questo sistema solo alle versioni particolarmente veloci di F-1 ed EOS-1N... il fatto che non sia stato più adottato in corpi normali dopo la Pellix mi fa pensare che gli svantaggi siano maggiori dei benefici e che sia sensato utilizzarlo solo dove strettamente necessario...
...fatico nel vederla come una valida soluzione per il futuro...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
La cosa stranissima è che la mia Olympus E-20 ha un mirino buio...spenta.
Una volta accesa, diventa sensibilmente luminoso e tra l' altro ha un' ampiezza davvero ottimale, considerando che ha un sensore minuscolo, ovvero quello delle compatte (2/3 di pollice).
Certo l' immagine presenta leggere distorsioni a barilotto e qualche aberrazione cromatica ai bordi (saltuatiamente: segno che vi è una lente di ingrandimento), ma la luminosità non è penalizzata.
A parte l' ottica zoom fissa luminosa (f:2) credo (ma sono solo ipotesi) che lo specchio abbia una lamina polarizzante che poco prima di scattare permette di avere tutta la luce nel mirino fino all' attimo dello scatto vero e proprio.
Comunque se esistesse una Olympus E-30 con un sensore moderno, sempre con lo stesso chassis ed ottica...la acquisterei al volo: scattare con questa strana reflex è davvero piacevolissimo, anche perché ha l' otturatore centrale (sincronizza con tutti i tempi di scatto, con qualsiasi flash) che migliora la silenziosità ed il contenimento delle vibrazioni durante lo scatto.
Peccato che non verrà mai dato seguito ad una simile reflex/bridge.
In futuro probabilmente lo specchio verrà abbandonato: già la Minolta Dimage A2 (che avevo preso anche per questo), possedeva un mirino elettronico con una nitidezza davvero notevole (avevano anche inserito la modalità di chiusura del diaframma per verificare la profondità di campo).
Chissà tra 10 anni con cosa fotograferemo.
Nulla vieta di continuare ad usare una vecchia (nel futuro) reflex attuale.
Del resto io uso spesso la E-1 che è nata nel 2003...quasi preistoria nel campo digitale.
A. Einstein |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
Sognando, si può sperare che nel futuro verranno scoperti materiali che passano dall'essere riflettenti all'essere completamente trasparenti con semplici segnali elettrici.
Non sarebbe male, e secondo me non siamo poi così lontani (sempre sul lungo termine comunque)...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 6:13 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | il fatto che non sia stato più adottato in corpi normali dopo la Pellix mi fa pensare che gli svantaggi siano maggiori dei benefici e che sia sensato utilizzarlo solo dove strettamente necessario...
...fatico nel vederla come una valida soluzione per il futuro...
|
dici? io spero invece che vengano sviluppate tali soluzioni.... non tanto per il discorso velocita', quanto per la mancanza di vibrazioni.... ( pensa che figata, non avere lo specchio mobile, e nemmeno le tendine dell'otturatore.... in pratica si potrebbero pensionare definitivamente le telemetro! )
gia' immagino dei super-panning!
ciao
joe
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Vogliamo descrivere altri due vantaggi?
Il panning citato viene già ben svolto con sensori od ottiche stabilizzate.
Io pensavo alla possibilità di vedere sempre l' immagine nel mirino durante lo scatto.
Quindi se usassimo un flash potremmo verificare in diretta se scattasse e magari comprendere anche se il soggetto chiudesse o meno gli occhi (con un pò di allenamento, ci si dovrebbe riuscire).
Non sempre si avrebbe il tempo per rivedere la foto scattata.
E poi nelle esposizioni lunghe, poter "mascherare" zone molto luminose come si faceva nella stampa, soprattutto in bianco e nero.
Ovvero tramite un filo di ferro, mettere all' estremità una piccolo pezzo di un cartoncino nero opaco e con quello mascherare le zone molto luminose che verrebbero sicuramente sovraesposte se privilegiassimo un esposizione maggiore per visualizzare i dettagli scuri (si userebbe davanti la lente frontale e nel mirino verificare che si copri la zona chiarissima).
Che so, un faro che illumina la costa, un casa molto illuminata, il riflesso di una luna piena sull' acqua in un paesaggio notturno....
Vero che si possono fare più esposizioni e poi riunirle con il fotoritocco, ma mascherare in diretta regala foto uniche (è un processo artigianale: il cartoncino si dovrebbe leggermente muovere, per sfumare l' operazione).
Ogni immagine diventa veramente originale: sarebbe una grande soddisfazione.
Comunque l' estrema silenziosità è un plus notevole: con la fotocamera a specchio fisso che uso, a volte non lo sento io lo scatto, con un minimo rumore ambientale.
A. Einstein |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 11:01 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | ripeto per chi non avesse capito. Io porto gli occhiali, mi mancano 6.5 diotrie ad un occhio e 9.5 diotrie all'altro, quindi impossibile da correggere con le diotrie del mirino della fotocamera a meno di non farsi costruire una lente apposta da metterci. Ripeto, non ho nessun problema a visualizzare nel mirino e non parlo della 5D che è abbastanza grande e luminoso ma parlo anche della 20D e soprattutto della fuji s5000!  |
Sei peggio di me che mi credevo un caso limite con 7 e 6 in entrambi gli occhi di cecita.
Cmq i mirini che siano grandi o piccoli per me non contano tanto.
Piu che altro conta quello che ci sta tra il mirino e l'occhio,nel mio caso la lente dell'ochciale).
Mi spiego meglio.
Ho preso una E410 ,famosa per il"buco " di mirino, ebbene mi trovavo molto a mio agio perche appoggio l'occhio e direttamente vedo.
Guardo sulla Om1 e non riesco a vedere bene gli estremi del mirino (Per quando grande sia)
Guardo su una A100 e riesco a vedere tutto il mirino quasi la stessa cosa con la D300 e la E3,che hanno die mirini piu grandi.
A volte tolgo perfino la gommina talmente crea spessore.
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
NumberOne utente

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 381 Località: Termoli [CB]
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Dato che la fotografia è entrata da poco nelle mie mire obbystiche (e visto l'andazzo ci rimarrà parecchio), ho deciso che mi opererò per togliermi definitivamente le lenti da dosso Infatti, congiuntamente ad altre attività che svolgo (moto, calcetto, corsa, nuoto), l'uso degli occhiali è fortemente penalizzante. Sono astigmatico, poco, un paio di diottrie, ma leva e metti gli occhiali per indossare il casco, per mirare nella reflex, per giocare a celcetto di sera non posso usarli! Basta, mi opero! E l'utilizzo della reflex è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
_________________ Canon Eos 40D -- Battery Grip -- Canon 17-40mm f/4L -- Canon 50mm f/1.4 -- Canon 70-200 mm f/4L IS -- Speedlite 430EX -- Manfrotto 290+128LP -- Kata R102 --
Ho positivamente concluso con: silvio_2005, diehard1194, Naigo.
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
| NumberOne ha scritto: | Basta, mi opero! E l'utilizzo della reflex è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.  |
Azz come sei drastico!
Hai provato le lentine?
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
NumberOne utente

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 381 Località: Termoli [CB]
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Molto tempo fa... meglio due cazzotti negli occhi.....
_________________ Canon Eos 40D -- Battery Grip -- Canon 17-40mm f/4L -- Canon 50mm f/1.4 -- Canon 70-200 mm f/4L IS -- Speedlite 430EX -- Manfrotto 290+128LP -- Kata R102 --
Ho positivamente concluso con: silvio_2005, diehard1194, Naigo.
|
|
|
 |
|