Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
La domanda di Cenerea era questa:
cenerea ha scritto: | Ora però vorrei soddisfare una curiosità che ho avuto osservando questo scatto, ossia: come può essere il soldato di questa foto di Lee Miller ripreso fermo, mentre la casa incendiata nel fondo ad un certo punto mossa? |
La risposta è che potrebbe trattarsi di un fotomontaggio (vedi la prospettiva)
Che la foto funzioni o meno, è un altro discorso, anche se in topic
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Si ....ma a me incuriosisce sempre l'ingenuità con cui si osservano le foto ....o meglio, il modo in cui una foto è in grado di azzerare la nostra capacità di distinguere il "cosi' è" dal "cosi' pare"
Piu' di ogni altro mezzo di comunicazione!
In quanti, la prima volta che han visto la mitica foto di Capa si son posti il dubbio che fosse un falso???
Secondo me nessuno
E quando si insinua il dubbio ......la si guarda piu' allo stesso modo? Mi sa di no
Ricordo una foto su questo forum ( o su un altro) che ritraeva cani e cavalli .....ed il titolo della foto parlava di "scontro" o "lite" ...
Ricordo post indignati e rimproveri al fotografo per non essere intervenuto a salvare il povero equino ....
Nessuno che abbia pensato che i due animali giocassero (cosa che alla fine era realmente accaduta).
Nsomma mi sa che il nostro cervello non riesce ad analizzare criticamente un singolo fotogramma ....ha bisogno di contestualizzarlo e lo fa sempre nel modo piu' drammatico e suggestivo possibile
Mma ...
Ok sono OT  |
|
|
 |
cenerea sospeso
Iscritto: 20 Mar 2008 Messaggi: 217
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato, più che mai in altri fotografi di reportage, l'importanza che questo fotografo pone nelle mani o nella gestualità. Credo comunque di non essere nella sezione giusta per via del colore, sorry, ma ho iniziato qui.
David Turnley
 |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 6:03 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | In quanti, la prima volta che han visto la mitica foto di Capa si son posti il dubbio che fosse un falso??? |
Il miliziano di Capa era un "autentico" attore
La fotocamera ha ripreso un attore mentre simulava un gesto, forse visto dal vero dal fotografo
Possiamo parlare di fotografia falsa, o di utilizzo ambiguo della stessa?
Una fotografia "falsa" potrebbe essere una mia foto che ricopia quella di un grande fotografo, spacciata come originale
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: |
Possiamo parlare di fotografia falsa, o di utilizzo ambiguo della stessa?
Una fotografia "falsa" potrebbe essere una mia foto che ricopia quella di
Ciao |
Giusto ...."falsa" è un termine improprio in questo caso
Ma a mio parere nemmeno ambiguo calza bene. Io non ci vedo niente di subdolo negli scatti preparati ad arte ....anzi! Credo sia la norma
E' il modo in cui percepiamo uno scatto ad incuriosirmi. Il nostro tendere necessariamente a legarlo alla realtà. Alla faccia di chi dice che non capisce chi si emoziona guardando una foto!
IMHO proprio questo nostro modo di contestualizzare il fotogramma rende la fotografia la forma di comunicazione che piu' tocca le corde del sentimento  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 8:59 am Oggetto: |
|
|
A proposito... (o forse OT): avete visto il film "Flags of our Fathers"? racconta la storia della celebre quanto finta foto di Joe Rosenthal sull'isola Iwo Jima.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Ma a mio parere nemmeno ambiguo calza bene |
Ambiguo (e non subdolo), perché all' epoca di Capa, si distingueva tra "istantanea" e "posata"
La foto di Capa, tra tantissime altre istantanee, venne inserita in tale contesto
L' ambiguità, sta nell' aver omesso le reali origini della foto
|
|
 |
|