photo4u.it

FOTOGRAMMI d'autore CADENZATI
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda di Cenerea era questa:
cenerea ha scritto:
Ora però vorrei soddisfare una curiosità che ho avuto osservando questo scatto, ossia: come può essere il soldato di questa foto di Lee Miller ripreso fermo, mentre la casa incendiata nel fondo ad un certo punto mossa?

La risposta è che potrebbe trattarsi di un fotomontaggio (vedi la prospettiva)
Che la foto funzioni o meno, è un altro discorso, anche se in topic

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ....ma a me incuriosisce sempre l'ingenuità con cui si osservano le foto ....o meglio, il modo in cui una foto è in grado di azzerare la nostra capacità di distinguere il "cosi' è" dal "cosi' pare" Smile
Piu' di ogni altro mezzo di comunicazione!

In quanti, la prima volta che han visto la mitica foto di Capa si son posti il dubbio che fosse un falso???
Secondo me nessuno Smile

E quando si insinua il dubbio ......la si guarda piu' allo stesso modo? Mi sa di no Smile

Ricordo una foto su questo forum ( o su un altro) che ritraeva cani e cavalli .....ed il titolo della foto parlava di "scontro" o "lite" ...
Ricordo post indignati e rimproveri al fotografo per non essere intervenuto a salvare il povero equino ....
Nessuno che abbia pensato che i due animali giocassero (cosa che alla fine era realmente accaduta).

Nsomma mi sa che il nostro cervello non riesce ad analizzare criticamente un singolo fotogramma ....ha bisogno di contestualizzarlo e lo fa sempre nel modo piu' drammatico e suggestivo possibile Smile

Mma ...

Ok sono OT Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenerea
sospeso

Iscritto: 20 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato, più che mai in altri fotografi di reportage, l'importanza che questo fotografo pone nelle mani o nella gestualità. Credo comunque di non essere nella sezione giusta per via del colore, sorry, ma ho iniziato qui.

David Turnley

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 6:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
In quanti, la prima volta che han visto la mitica foto di Capa si son posti il dubbio che fosse un falso???

Il miliziano di Capa era un "autentico" attore
La fotocamera ha ripreso un attore mentre simulava un gesto, forse visto dal vero dal fotografo
Possiamo parlare di fotografia falsa, o di utilizzo ambiguo della stessa?

Una fotografia "falsa" potrebbe essere una mia foto che ricopia quella di un grande fotografo, spacciata come originale

Ciao

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:

Possiamo parlare di fotografia falsa, o di utilizzo ambiguo della stessa?

Una fotografia "falsa" potrebbe essere una mia foto che ricopia quella di

Ciao

Giusto ...."falsa" è un termine improprio in questo caso Smile
Ma a mio parere nemmeno ambiguo calza bene. Io non ci vedo niente di subdolo negli scatti preparati ad arte ....anzi! Credo sia la norma Smile

E' il modo in cui percepiamo uno scatto ad incuriosirmi. Il nostro tendere necessariamente a legarlo alla realtà. Alla faccia di chi dice che non capisce chi si emoziona guardando una foto!
IMHO proprio questo nostro modo di contestualizzare il fotogramma rende la fotografia la forma di comunicazione che piu' tocca le corde del sentimento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito... (o forse OT): avete visto il film "Flags of our Fathers"? racconta la storia della celebre quanto finta foto di Joe Rosenthal sull'isola Iwo Jima.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Ma a mio parere nemmeno ambiguo calza bene

Ambiguo (e non subdolo), perché all' epoca di Capa, si distingueva tra "istantanea" e "posata"
La foto di Capa, tra tantissime altre istantanee, venne inserita in tale contesto
L' ambiguità, sta nell' aver omesso le reali origini della foto

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: