photo4u.it

Chi possiede il Nikkor 35-70 f/2.8?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi il 35-70 è amatoriale. Anche la D200, che un anno fa era pro, oggi è amatoriale. Significa che è diventata meno buona?
Forse non mi sono espresso bene. Io dico solo di stare attenti con questa fissa del "professionale" perché la qualità di un'ottica (o di un corpo) non si misura dal numero di professionisti che la usano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere i "pro" scelgono il meglio... conosco vari professionisti che ancora usano il 35-70 che resta un'ottica professionale, in questo thread mi pare che un professionista la usi ancora con soddisfazione... il tamron è e resta un obiettivo "consumer", certamente buono, ma non paragonabile per qualità ottica e resa al professionale nikkor.
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, vediamola così: il Tamron è più risolvente del 17-55, ha pressapoco le stesse aberrazioni cromatiche, stessa vignettatura, stessa distorsione. Eppure il 17-55 è una lente pro.
Per farti un altro esempio, io il 35-70 l'ho avuto e trovo che sia un pelo superiore il 24-70 Sigma.
Questo non per dire che il Tamron è l'obiettivo migliore del mondo, ma solo che oggi esistono obiettivi come giustamente hai detto tu "consumer" aventi qualità ottiche che sfidano quelli professionali, e il Tamron in questione è uno di questi.
Comunque non ha molto senso paragonare zoom di range così diverso, nel caso del nostro amico credo che la decisione andrà presa in base alle sue esigenze fotografiche più che alla mera qualità ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nostro amico, in realtà, è un'amica. Smile

Fabio, hai dei test da proporre per suffragare quanto affermi? Io non amo gli universali e non li prendo in considerazione, ma non escludo affatto che possano essere buoni. E, nel caso lo siano, vorrei documentarmi.

Comunque la nostra amica non ha bisogno di un qualsiasi zoom, ma d'uno zoom da usare in ambienti chiusi e, se ricordo bene dall'altro thread, soprattutto a teatro. Dunque un 17-55, quale sia la sua marca, resta corto, mentre un 35-70 potrebbe andare meglio: perciò ha chiesto informazioni precise su questa lente.

Naturalmente dipende da cosa si desidera ottenere. L'anno scorso, lavorando a teatro, ho usato tre lenti: 14, 17-35 e 135, dunque le focali coperte dal mio 35-70 non le ho usate. Smile

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa per avere dato dell'amico Imbarazzato
Non ho mai lavorato in teatro ma ai concerti sì, e allora sicuramente ci vuole qualcosa di più lungo di un 17-50. In tal caso benissimo il 35-70 e magari un 70-200.

Nico, non ho mai effettuato un confronto diretto sullo stesso soggetto ed ora il 35-70 non è più in mio possesso, però se ti accontenti posso mostrarti questa comparativa. Entrambi circa alla stessa distanza (50cm), macchina su cavalletto. A tutta apertura vedo un leggero vantaggio del Sigma, mentre già a f4 sono indistinguibili. Anche su tutte le focali inferiori non c'è differenza, entrambi molto nitidi già da 2.8 (non sto a mettere tutti gli scatti di prova, ma se non ti fidi posso farlo...). Quindi in sostanza il sigma la spunta solo a 70 2.8, e non di molto.
Può essere che il mio esemplare di 35-70 non fosse dei migliori, ma la mia esperienza è stata questa...

PS: dimenticavo, qui parlo solo di nitidezza nuda e cruda... poi ci sono altri fattori lo sai meglio di me, il sigma ad esempio ha la solita dominante giallina, e una certa quantità di aberrazione cromatica (1-1.5 pixel ad occhio...)

untitled.jpg
 Descrizione:
nikkor sinistra, sigma destra
 Dimensione:  72.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1119 volta(e)

untitled.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente da questo test non si capisce molto... Mandrillo
personalmente non ne trarrei nessuna conclusione... Surprised

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si capisce poco, in effetti, e la resa del 35-70 non mi sembra alla sua altezza. A che focale hai scattato? (Anch'io ho una stilo, faccio presto a fare una prova Wink)
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rifatto lo scatto col sigma, stavolta è uguale. La distanza è 60cm circa.

Nico se dici che la resa non è all'altezza mi fido. Potresti fare una prova tu con la stilo? A questo punto mi viene il dubbio che fosse un esemplare mal riuscito Rolling Eyes

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
sinistra nikkor, destra sigma
 Dimensione:  72.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1102 volta(e)

Untitled-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Nico se dici che la resa non è all'altezza mi fido.

Non ne sono certo, ma facciam presto a verificare. Smile
A che focale hai scattato, Fabio?

Vai a fine pagina
franion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so qui mi pare che ci sia anche un problema di messa a fuoco: il nikkor mi sembra che metta a fuoco il polo della stilo, mentre il sigma la scritta... poi mi pare che la luce sia diversa. aspetto la prova di nico visto che non sono a casa e non la posso fare fino a martedì... LOL

Ultima modifica effettuata da franion il Dom 30 Mar, 2008 10:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, a 70mm e f2.8. Chiudendo di uno stop diventavano entrambi taglienti.

La luce è esattamente la stessa, è il bilanciamento del bianco impostato su automatico che col sigma dà una dominante gialla.

La messa a fuoco ricordo che la feci diverse volte nel caso del 35-70 proprio perché il risultato mi sembrava troppo difforme dalle prestazioni che aveva a 35mm e 50mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ho fatto l'avvincente prova "fotografa la batteria" Smile

Forse, se cerco di avvicinare la dimensione della batteria a quella di Fabio, il mio 35-70 sembra migliore:

Però, quale sia la qualità del suo 35-70, quale quella del mio, il suo discorso non fa una grinza: a 70 e a tutta apertura la prestazione è modesta rispetto al suo standard. Quando ho guardato il fotogramma al 100% mi sono stupito: pensavo ci fosse del micromosso. Francamente improbabile con un manfrotto 055PROB, una testa 808RC4, tutto ben serrato, funzione mirror up, e su tutt'e due le immagini a 2,8, e in nessuna a 4. Rolling Eyes

La splendida panoramica... Smile

Crop al 100%, nessun intervento salvo il bilanciamento del bianco in RAW. A sinistra f/2,8, a destra f/4.

In questo crop si vedono bene i principali limiti del 35-70 a tutta apertura a focale 70. A sinistra f/2,8, a destra f/4.

Che sono, almeno nel mio esemplare, un astigmatismo piuttosto accentuato (che in quello di Fabio sembrava quasi mosso...), e una più accentuata presenza di aberrazioni cromatiche. Il punto di MaF è sul punto centrale della batteria, in corrispondenza della linea di confine tra oro e nero.

L'astigmatismo l'avevo già notato a 35 mm., ma con un soggetto più grande come una Contax, e solo sui piani più distanti dalla MaF. In sostanza sul campo fuori fuoco e abbastanza distante. A questa focale a TA l'astigmatismo interessa anche il punto di MaF, ovvero ciò che è immediatamente prossimo... Ed è piuttosto vistoso anche nella panoramica (seconda foto), sul tappo del barattolo che fa da sostegno alla batteria: la sua parte posteriore è sdoppiata dall'astigmatismo...

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chasseur d'images ha sottoposto nei mesi scorsi alcune ottiche Nikon, vecchie e nuove, ad un test (la rivista è di sicuro una delle più serie al mondo) con D3 e D300.

La D300 in particolare evidenzia un decadimento della qualità a 2,8 e a 70 dell'ottica in questione, con un salto immediato a f4 verso livelli ottimi, sovrapponibili a 5,6 ( non identici, ma ...quasi) al 24\70 2,8. Il difetto più grande per loro su DX rimane l'escursione focale "strana" (boh, per me è quasi un vantaggio)
Su D3? Il giudizio finale più o meno recita "la D3 rende una nuova vita al 35\70 2,8".

Poi ogni esemplare ha i suoi perchè, dalle ramificazioni della colla alla precisione della messa a fuoco; volendo guardare al pelo nell'uovo, nei test delle pile, testare un'ottica non macro ( anche se ha la posizione macro, ma insomma...) a brevi distanze potrebbe (potrebbe) non rendere piena giustizia alle sue prestazioni

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri

Ultima modifica effettuata da francesco1466 il Lun 31 Mar, 2008 1:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico il tuo esemplare sembra decisamente meglio riuscito del mio, che a onor del vero era della prima versione non D.

Comunque volevo ricordare che l'ho cambiato in favore del Sigma non tanto per la qualità ottica (che comunque mi soddisfaceva) bensì per il range di quest'ultimo che trovo più comodo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra che le prove postate da nico confermino che il 35-70 è un'ottima lente, in effetti a 70 2.8 c'è un certo scadimento comune anche al 28-70, come conferma la prova dei francesi su D3, sempre in quella prova, fatta molto scrupolosamente, i tester hanno osservato un comportamento complessivo del 35-70 migliore rispetto al 28-70 e leggermente inferiore rispetto 24-70, da notare che entrambi costano enormemente di più. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora completiamo il tutto dicendo che il 24 2,8D esce dai suddetti test come una delle migliori ottiche in circolazione.

35\70 + 24 fanno una coppia leggera, poco ingombrante, luminosa e di qualità, ad una frazione del prezzo del 24\70

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paola Rufini
utente

Iscritto: 28 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 10:28 pm    Oggetto: Chi possiede il Nikkor 35-70 f/2.8? Rispondi con citazione

Grazie a voi tutti per l'aiuto. Acquistato Nikkor 35-70 mm F/2.8 D
In attesa che arrivi un caloroso ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mofise
utente

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Oggi il 35-70 è amatoriale. Anche la D200, che un anno fa era pro, oggi è amatoriale. Significa che è diventata meno buona?
Forse non mi sono espresso bene. Io dico solo di stare attenti con questa fissa del "professionale" perché la qualità di un'ottica (o di un corpo) non si misura dal numero di professionisti che la usano.

35/70 amatoriale?????????

Smile Smile Smile
l'unico difetto di questa lente straordinaria è che ha una escursione focale veramente ridotta e, oggi giorno, per uno zoom normale, è richiesta la "partenza" quantomeno da 28mm, se non da 24mm.
Io lo sto testando su d3 e la resa è al di sopra di ogni aspettativa.
Il 35/70 2.8 rimane un'ottica PRO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno zoom straordinario che prima o poi mi ricomprero',ha una resa eccezionale ed è un buon complemento per i vari 18-35,17-35 e 20-35.
Inoltre considererei anche il fattore costruzione,in questo è un ottica ancor più eccezionale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wantchu
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo uso con piacere da 7 anni e mi sono sempre trovato benissimo.
lo affianco ad un 18-35 ed a un 20 fisso

mike
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: