|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | ....................
Beh se costa meno produrli, e lo vendono ad un prezzo più alto....
Olympus ED 300mm F/2,8: 3,3kg a 5.900€
Canon EF 300mm F/2,8 L IS: 2,5kg a 3.500€ (e ha il costo dello stabilizzatore)
[caratteristiche dai siti dei produttori, prezzi da powersellers ebay noti a questo forum]
Non ho guardato i diagrammi MTF, che detesto, ma dubito che le due lenti abbiano prestazioni meno che eccellenti....
 |
Quanti 600mm f:4 is si vendono?
Quanto pesa quest' ottica rispetto al Zuiko Top Pro, pur meno luminosa di ben uno stop?
Chi si compra il 300mm avendo una reflex 4/3 system, è per un angolo di campo strettissimo.
Io possiedo il 180mm f:4,5 SB per la mia Mamiya RZ II, ma non lo confronto con il 180mm f:2,8 Zuiko Om (24x36mm) perché uso l'ottica dedicata al medio formato (6x7cm) come un medio tele (ritratti, still-life) non per croppare (?) ed avere un tele...tanto vale che usi direttamente la pellicola meno ampia, no?
Ma fotografate o leggete solo i dati di targa?
Il 300mm Eos lo confronterei con il 150mm f:2 Zuiko (un altro Top Pro) che pesa circa 1 chilo in meno, ingombra meno ed ha anche uno stop maggiore come luminosità.
Ed ecco che un professionista con quest' ottica od uno zoom 35-100mm f:2 avrebbe uno stop di vantaggio rispetto ad una full-frame, sul campo.
E siccome la E-3 fino a poco più di 1.000 iso non è così terribile...con un' ottica così luminosa, davvero un professionista avrebbe problemi a fotografare una sfilata di moda, un matrimonio, un evento sportivo?
Fino a poco tempo fa si usava la pellicola negativa da 400 iso e ancora prima, la diapositiva al tungsteno da 160 iso...e lo stesso i fotografi fotografavano le sfilate, ma erano costretti (con le dia) ad acquistare una focale da 180-200mm f:2...zoom con questa luminosità non esistono per il 35mm.
Non esistono neanche negli altri formati e questo mi ha fatto comprendere che Olympus ci crede al sistema.
Provandolo...ci credo anch' io.
Ma non ho mai detto che il sistema aps od il full-frame è peggiore: anzi, nel forum che porto avanti, ho consigliato e consiglio il full-frame, nonostante non ami le proporzioni, ai fotoamatori che amano tantissimo il paesaggio.
Una full-frame, possibilmente con poche e mirate ottiche fisse tilt e shift...sarebbe una scelta eccellente (fotocamera sul cavalletto).
Io vedo questo formato ormai come il medio formato a pellicola...per utilizzi più veloci perché trovate il sensore 4/3 od aps piccolo?
Senza scomodare i miei matrimoni e cerimonie in genere, basta fotografare un semplice ritratto, magari con una 10mp: ingrandendo si vedono le rughe della modella, il disegno della cornea...eppure in una stampa ci godiamo il ritratto (l' espressività, il taglio, la prospettiva, lo sfuocato, la luce, i colori giustamente della pelle...), ma sembra invece che sia più importante la nitidezza estrema ed il rumore a 6.400 iso...ma chi fotografa a queste sensibilità?
Io raramente supero 400 iso...grazie all' ottima E-1 che è molto stabile di suo senza avere nessuno aiuto meccanico...
Comunque è divertente come questi post partono per la tangente...
ps: ci saranno fotografi che trovaranno fondamentali i 6.400 iso come i 10 e passa fotogrammi al secondo, ma onestamente, davanti ad uno specchio: a quanti servono queste prestazioni? _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
bè, a 6400 non ci ho mai fotografato, ma spesso mi son trovato stretto persino con iso 1600 e il 50ino @ f1.8... la cosa parla da sola...
quando si vuol rappresentare una determinata scena con la stessa sensazione che si provava in quel momento, non puoi ricorrere al flash, devi alzare gli iso (o cavallettarti quando possibile, ma non sempre) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Certo, a volte uso anche 3.200 iso (rarissimo), ma trasformo la foto in bianco e nero (del resto, amo il reportage e fotografo questo genere) e chi vede le stampe è felice della "grana" credendo sia "chimica".
Inoltre sono molto bravo ad usare tempi lenti e mirate schiarite con il flash, magari anche diffuso (anche -2 stop) e questo mi porta raramente a salire oltre 400 iso.
Certo, se per lavoro fotografassi solo stage di danza o fotografie di sport al coperto...non avrei scelto il 4/3 system.
Ma quando mi capita...fotografo lo stesso: sfrutterò al massimo le ottiche Zuiko Om luminose...adattandole.
Siccome sono eventi rari, per adesso non ci penso ad acquistare uno zoom Zuiko f:2 e spero che esca un 100mm f:2 visto che è previsto che esca un macro con questa lunghezza focale.
A quel punto lo accoppierei al 50mm f:2 macro e con una E-3 dubito avrei problemi.
Altrimenti cedo al 35-100mm...l' ho provato ed un fotoamatore (disgraziato) mi ha fatto provare anche il 14-35mm f:2...ed è un altro mondo.
Anche come prezzo, ma noi lo sappiamo: sono le ottiche il cuore del sistema, non tanto le dimensioni del sensore, anche perché tra 4 anni ci sarà una Olympus E-5 con prestazioni ancora migliori, magari con un sensore Fuji, visto che fa parte ufficialmente del consorzio.
La E-3 non l' ho presa perché assomiglia troppo ad una Canon (nulla contro questa casa, ma avevo la Eos 3 e mi trovavo meglio con le mie manuali Om4 ti).
Però proprio provando la E-3 con questi zoom superluminosi, incomincio ad apprezzare il suo quasi chiletto, circa di peso: stabilizza il tutto e l' insieme diventa molto bilanciato.
Ovvio, io descrivo questo sistema perché lo conosco (non vendo fotocamere) come ovviamente tu sarai molto d' aiuto a chi chiede consiglio per un' ottica Canon o Nikon (a seconda del tuo sistema fotografico scelto).
Perché la scelta è personale: almeno su questo, siamo d' accordo?
Buone foto, non importa quale sistema usiamo...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 6:09 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: |
quindi una compatta avrà meno flare e vignettatura di una fotocamera con sensore di dimensioni superiori?
a me sembra che non ci sia collegamento alcuno...
a meno che, per la vignettatura, gli ZuikoD non siano lenti progettate per coprire fino a formanti di sensori superiori al 4/3 ma non sia stato dichiarato...
magari si sono tenuto larghi per un futuro sensore maggiorato... |
Le compatte hanno la lente posteriore praticamente vicinissima al sensore: massima telecentricità.
Il tiraggio corto e le dimensioni doppie del bocchettone porta ottiche (rispetto al sensore) facilitano le ottiche telecentriche.
Non hanno una maggiore copertura e comunque Olympus non andrà mai su un sensore più ampio (non avrebbe senso, visto le qualità attuali), ma la telecentricità e la risolvenza maggiore (la foto andrà più ingrandita) non agevola le dimensioni, soprattutto nei grandangoli.
Il mio 7-14mm è enorme e pesa non poco, accidentaccio.
Mi consolo usandolo, però mi sarebbe piaciuto un 9mm fisso compatto: sarebbe bastato, anche se poi fotografo spesso a 7mm...visto l' ampiezza che regala nel reportage geografico, arredamento, paesaggio...diventa quasi una droga.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Palmerino, ricordavo che avevi l'11-22, no il favoloso 7-14...
cmq cercavo un legame fra vignettatura/flare e la dimensione del cerchio di copertura
a parità di schema ottico/accuratezza nella costruzione una lente 24x36 su 24x36 vignetterà come una lente 4/3 montata su sensore 4/3.
o no? _________________
 |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 6:56 pm Oggetto: |
|
|
quindi una compatta avrà meno flare e vignettatura di una fotocamera con sensore di dimensioni superiori?
a me sembra che non ci sia collegamento alcuno...
a meno che, per la vignettatura, gli ZuikoD non siano lenti progettate per coprire fino a formanti di sensori superiori al 4/3 ma non sia stato dichiarato...
magari si sono tenuto larghi per un futuro sensore maggiorato... |
Il collegamento c'è, infatti la vignettatura nel digitale dipende moltissimo dal fatto che i fotositi sono in profondità nel sensore e i raggi che arrivano obliqui non riescono ad entrare in profondità presso i bordi e gli angoli del sensore.
Zuiko costruisce le proprie ottiche tutte telecentriche, ovvero i raggi cadono perpendicolari al sensore. Questa tecnologia non è applicabile al FF in quanto non si riesce a coprire in maniera perpendicolare un sensore così grande, a meno di non utilizzare un obiettivo enorme.
Con un sensore più piccolo è possibile invece far cadere i raggi a perpendicolo rendendo più omogenea la distribuzione della luce nel fotogramma.
Per quanto riguarda i flares, sono ridotti perchè scattare col quattro terzi rispetto al FF è come diaframmare di quasi 2 stop (il che notoriamente riduce i flares), senza però perdere luminosità! naturalmente si riduce anche il bokeh, ma non si può aver tutto...
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
| migiche ha scritto: | ..
Zuiko costruisce le proprie ottiche tutte telecentriche, ovvero i raggi cadono perpendicolari al sensore. .
Per quanto riguarda i flares, sono ridotti perchè scattare col quattro terzi rispetto al FF è come diaframmare di quasi 2 stop (il che notoriamente riduce i flares), senza però perdere luminosità! naturalmente si riduce anche il bokeh, ma non si può aver tutto...
 |
in effetti nell'ultimo messaggio sopra ho parlato di parità di schema ottico... cmq obiettivi costruiti come si deve anche molti anni fa vanno bene anche su digitale (es distagon 21...)
da qualche parte si vede qualche test o prova per quanto riguardo i 4/3...?
sono curioso... non giro molto per il web
qui:
http://www.pbase.com/marklevi/image/76348037
vedi la trascurabile vignettatura del canon 35L a f1.4 su ff
per quanto riguarda il flare... non ho ben capito il tuo discorso...
per 2 motivi...
1 stai dicendo che tu col 4/3 diaframmi di 2 stop?
altro discorso è che il 4/3 ha 2 stop di diaframma di pdc in +... cosa c'entra..?
2 cmq non è che diaframmando il flare si riduca, dalla mia esperienza...
se ne modifica la forma... chiudendo, il flare si riduce in estensione ma aumenta in intensità:
f1.4 e f8
http://www.pbase.com/marklevi/image/73799106
http://www.pbase.com/marklevi/image/73799107 _________________
 |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 7:34 pm Oggetto: |
|
|
http://www.slrgear.com/reviews/showcat.php/cat/7
qui ci sono un po' di testdegli Zuiko
Beh, io ho notato che diaframmando molto i flares scompaiono completamente, quindi se con il FF cancelli i flares in condizioni estreme diciamo con f/22, con il 4/3 ti basta un f/11 o giù di lì.
Certo la ridotta PDC è il rovescio della medaglia, ma per chi fa macro o altri generi non fa altro che ringraziare
per i ritrattisti che amano il bokeh spinto ci sono sempre i formati maggiori..  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | Palmerino, ricordavo che avevi l'11-22, no il favoloso 7-14...
cmq cercavo un legame fra vignettatura/flare e la dimensione del cerchio di copertura
a parità di schema ottico/accuratezza nella costruzione una lente 24x36 su 24x36 vignetterà come una lente 4/3 montata su sensore 4/3.
o no? |
L' avevo ed a volte lo rimpiango: relativamente compatto, leggero e luminoso (almeno ad 11mm).
Perfetto nel reportage.
Però visto che il committente a cui faccio foto di arredamento ha preferito una stampa 50x70cm proprio eseguita dal quest' ottica, rispetto al formato a pellicola 6x9cm che usavo, ho deciso di venderlo a favore del 7-14mm, che sicuramente mi agevola di più.
Ma pesa...
Per il flare, le ottiche zoom, soprattutto grandangolari sono soggette al flare: il citato 7-14mm sicuramente, anche se la nitidezza ed il contrasto non vengono toccati più di tanto (volendo si elimina il fastidio con il fotoritocco o...faccio prima a schermare con la mano la forte luce laterale), mentre ho notato (provato ad un raduno) che lo Zuiko 8mm (180° gradi) non ha nessunissimo fastidio, ma è un' ottica fissa.
Per la vignettatura, proprio la grandezza dell' ultima lente posteriore rispetto alle dimensioni del sensore, agevola non poco a contenere questo fastidio.
A tutta apertura nei Zuiko Pro la vignettatura è così lieve ed omogenea...che potenzialmente si potrebbe sfruttare per scurire i cieli (molto naturale).
Ho rilevato una fastidiosa vignettatura nello zoom Zuiko 50-200mm, ma solo alle focali centrali (stranamente: di solito sono gli estremi i più...problematici).
Ho provato il nuovo Zuiko 50-200mm ultrasonico, ma non ho testato la vignettatura, ma l' ho usato sul campo in un reportage con una modella insieme alla E-3 (il reparto Zuiko accenna solo che è stato migliorato la circolarità del diaframma per un ottimale sfuocato e quindi presumo che lo schema sia rimasto invariato).
Dalla prova non mi è piaciuto l' insieme che era diventato pesante ed ingombrante: ma la E-3 aveva il portabatteria.
Devo ammettere che ero sconsolato e sempre meno propenso ad acquistare questa nuova professionale, ma usandola senza il portabatteria forse mi devo ricredere (nel senso che cerco di essere obiettivo e non vedo solo gli aspetti positivi del sistema Olympus).
Con le reflex 4/3 si può automatizzare la correzione della vignettatura in macchina (ovviamente scattando in jpg), ma io non l' ho mai attivata (non ho riscontrato differenze, onestamente).
Un domani si potrà correggere anche la distorsione, oggi fattibile con il programma Olympus Master e Studio (il primo è gratuito).
Consiglio di usare i programmi originali se si volessero i migliori risultati, come immagino faccia benissimo Canon, Nikon...con i loro rispettivi programmi.
Caso unico, le ottiche 4/3, almeno i Zuiko possono essere aggiornate per migliorare le loro funzionalità (per questo è più facile per la fotocamera correggere l' ottica).
Ma credo che anche Nikon faccia qualcosa di simile, visto gli ottimi risultati con il suo ultimo zoom luminoso 14-24mm sulla full-frame D3.
Investite sulle ottiche...possibilmente: non importa il sistema fotografico che sceglierete od avete scelto, perché ogni casa fotografica ha ottimi prodotti...di solito carucci, purtroppo.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:54 pm Oggetto: |
|
|
si ma non credo che il 7-14, visto l'elevato valore, lo porterai in giro come ottica da viaggio... poi con il bel 12-60 che avete...
Sabato ad un raduno a Venezia (a proposito... Migiche, saresti potuto venire... forse andiamo a Burano il 19 ) c'era un 4terzista con e3 e 12-60 e e 410 e 50-200... la e3... non l'ho toccata.. che disgrazia... cmq molto belle. abbiamo fatto prendere un po di pioggia all'attrezzatura...  _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
Toccala.
Di più, guardaci dentro, prova a fare qualche scatto, usa il 12-60mm a tutta apertura...
Molti luoghi comuni su questo sistema fotografico credo spariranno (mirino piccolo, sensore rumoroso, poca scelta nelle ottiche...).
Puoi anche farlo sotto la pioggia: se puoi bagnarti tu, perché una fotocamera professionale ed ottica compresa non potrebbe farlo?
Bellissime le isole nella laguna: conosco solo Venezia, ma in pratica solo la parte classica.
Sarebbe splendido avere un piccolo gommone e girare nei luoghi meno conosciuti, come ovviamente nelle isole vicine.
E nelle ore del giorno diverse: l' alba, il tramonto...magici. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 8:07 am Oggetto: |
|
|
Sui formati pero ora mi chiedevo una cosa.
MA se tutti ,o almeno nel detto popolare, hanno o canon o nikon perchè i lab non stampano direttamente nei formati adattiall'aps?
Nel senso che io normalmente con la sony sono costretto ad andare su un solo lab perchè è l'unico che fa per le mie esigenze di non avere tagli il 13X19 ,quindi perche tutti i lab non mettono di default stampe a 3/2 invece di tagli come 13X18 che è da 4/3?
Alla fine 0,30€ pago con un 13X18 e 0,30 ne pago con un 13X19 ,ma alla fine non taglio quel x cm dai laterali e quando scatto evito di "rimpicciolire " l'area. _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 8:30 am Oggetto: |
|
|
Sabato ad un raduno a Venezia (a proposito... Migiche, saresti potuto venire... )  |
hai ragione, avevo letto del raduno, purtroppo c'era la laurea di una mia amica e sono stato ingaggiato  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 8:34 am Oggetto: |
|
|
| Olympus ha scritto: | Sui formati pero ora mi chiedevo una cosa.
MA se tutti ,o almeno nel detto popolare, hanno o canon o nikon perchè i lab non stampano direttamente nei formati adattiall'aps?
Nel senso che io normalmente con la sony sono costretto ad andare su un solo lab perchè è l'unico che fa per le mie esigenze di non avere tagli il 13X19 ,quindi perche tutti i lab non mettono di default stampe a 3/2 invece di tagli come 13X18 che è da 4/3?
Alla fine 0,30€ pago con un 13X18 e 0,30 ne pago con un 13X19 ,ma alla fine non taglio quel x cm dai laterali e quando scatto evito di "rimpicciolire " l'area. |
Detto popolare?
Da Hardware Upgrade:
Soffermandoci su quest'ultima tipologia, il numero totale di pezzi venduto ammonta a 7,5 milioni di unità, con un tasso di crescita del settore del 45% rispetto all'anno precedente. Quasi il 6% sul venduto è quindi costituito da un modello di tipo reflex o dSLR che dir di voglia, un risultato molto incoraggiante per il settore. A fare da traino per le vendite zone del mondo come Stati Uniti d'America, Est Europa e Asia.
Di questi 7,5 milioni di unità, 3,2 milioni sono di casa Canon, seguita a ruota da Nikon, in grossa rimonta con 3 milioni di pezzi circa. Seguono Sony e Olympus, con circa 450 mila pezzi ciascuna, e via via gli altri produttori. Tornando invece al mercato in toto, comprendente quindi compatte e dSLR, è ancora Canon a posizionarsi al primo posto con 20,1 milioni di pezzi, seguita da Sony, Kodak e Samsung.
Da "Hrdware Upgrade"
Mi smbra un po' di più che un "detto popolare"
I laboratori stampano anche per noi "comuni mortali" moltissimi dei quali hanno delle compatte con sensore di formato 4/3. I prof e gli evoluti non credo abbiano problemi a farsi stampare quello che vogliono come vogliono.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 8:51 am Oggetto: |
|
|
| Olympus ha scritto: | Sui formati pero ora mi chiedevo una cosa.
Alla fine 0,30€ pago con un 13X18 e 0,30 ne pago con un 13X19 ,ma alla fine non taglio quel x cm dai laterali e quando scatto evito di "rimpicciolire " l'area. |
Le stampe 13x18 o 13x19 sono scelte del mini lab o del lab al quale ti servi per un semplice motivo, il 13x19 rispetta di piu` la proporzione delle compatte e compattine varie che ci sono in commercio, evitando all`operatore di centrare il fotogramma scattato all`interno della maschera dell`area di stampa. Spesso si usa solo il 13x18 o solo il 13x19 per evitare di comprare un secondo magazzino per la carta, che costa da se oltre 1500 euro, e capisci che per ammortizzarlo con stampe da 30 centesimi.... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
il formato 13x8cm è sempre esistito come il 18x24cm, molto usato nel bianco e nero.
Come ben detto, i laboratori più seri non hanno problemi: di solito io preferivo il 12x18cm con le mie 35mm a pellicola.
E' anche vero che le compatte digitali hanno proporzioni 4/3 e paradossalmente, stampano più le persone che usano queste macchine che i fotoamatori con le loro reflex: per adesso vige la legge a chi ha il più capiente hard disk...rigorosamente con scatti "raw" ed i crop al 100% più nitidi del west.
Chi usa le compatte, di solito, gli interessa anche una stampina 11x15cm, ma che sia appunto una fotografia su carta e non sul video (anche perché non cura con doppi o tripli hard disk il suo archivio...).
I laboratori si...adeguano alle maggiori richieste del mercato.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
D'altronde le stampine 10*15 o 13*18 sono IMO poco godibili...
Io stampo poche foto sulla percentuale, ma faccio sempre ingrandimenti 20*30 o 30*40 in qualche caso 50*70. Poi ciclo le foto.
Gli albumetti di plastica finiscono negli scatoloni e nel dimenticatoio... |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito che per palmerino è una questione religiosa e non di fotografia ad altro, vista la prolissità con cui ha dimostrato che un obiettivo da 5.900 euro costa meno di uno da 3.500.
A questo punto, come con i Mac-boys, i Vista-Fan e gli Scientologisti in altri frangenti, mi ritiro e vi lascio al vostro culto, per il quale, come merita, ho sacro rispetto, pur non illudendomi di capirlo.
 |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | Ho capito che per palmerino è una questione religiosa e non di fotografia ad altro, vista la prolissità con cui ha dimostrato che un obiettivo da 5.900 euro costa meno di uno da 3.500.
|
Non siamo così polemici sempre...
Come qualsiasi cosa, anche i prezzi degli obiettivi seguono la legge della domanda e dell'offerta!
Chi usa un obiettivo da 300 mm su FF lo fa perchè vuole coprire un angolo di 8 gradi. Il quattroterzista che cerca una tale copertura si troverà soddisfatto dal 150mm f/2 che costa 1990 euro, avendo anche uno stop in più di luminosità, col neo dello sfocato meno evidente.
Quando ho detto che il quattro terzi riduceva i costi dei teleobiettivi lo dicevo chiaramente a parità di angolo di copertura.
Se parliamo di lunghezze focali, dato che l'ottica Zuiko è telecentrica, la sua produzione è più laboriosa. Inoltre il numero di ottiche vendute (che determina il prezzo finale) è a favore di Canon e così il prezzo. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
| migiche ha scritto: | ....
Quando ho detto che il quattro terzi riduceva i costi dei teleobiettivi lo dicevo chiaramente a parità di angolo di copertura.
..... |
Se vuoi ti mostro una foto fatta con la mia Canon Postworked Special 0,5mpix che lo stesso angolo di copertura te lo da con il 18-55....
Ed ha un rapporto di proprorzione 3,41456/2,71828183
Quello che dico è che è un discorso che, in termini matematici, scientifici e geometrici, non sta in piedi (e nota che non ti ho contraddetto: tu parlavi di costo di produzione ed io di prezzo di vendita).
E' evidente che a me sfugga qualcosa che esula da qualunque parametro misurabile, e che quindi è un atto di fede.
Davanti a ciò, mi ritiro nella mia bieca ignoranza, e in quel triste mondo dove non esistono marchi "eroici", dove le "focali equivalenti" sono relegate al mondo delle barzellette e dove si guardano i ritratti senza righello (sì, anche Fibonacci è stato in questo mondo, ma non per molto).
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|