photo4u.it

Aiuto tesina maturità: la fotografia
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

Sull'occhio, se non hai ancora materiale, ci dovrebbe essere un articolo ben fatto su www.nadir.it

Grazie mille! Penso che questo articolo mi sarà molto d'aiuto!

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è un piacere!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiornato la mappa...

Che ne dite? Potrebbe andare?Sò morto

A questo punto mi macherebbe letteratura inglese...idee? Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su due piedi no...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su degas hai trovato qualcosa? C'è un libro molto bello della taschen, di quelli di medio piccolo formato da € 7,5 e magari potresti cercare nelle uscite degli art dossier. Ottima la scelta di Benjamin (un classico)
bukber89
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
Su degas hai trovato qualcosa? C'è un libro molto bello della taschen, di quelli di medio piccolo formato da € 7,5 e magari potresti cercare nelle uscite degli art dossier. Ottima la scelta di Benjamin (un classico)

Grazie mille ubald per il tuo consiglio come sempre ottimo!

Provvederò subito a rimediare questo libro... Ok!

Per quanto riguarda Benjamin sapresti dirmi qualcosa di più preciso?

O meglio, l'ho inserito nella mappa perchè leggendo qua e là ho visto che si è interessato di riproducibilità, quindi fotografia, scrivendo anche "l'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilita tecnica". Però non facendo parte del programma mi trovo un pò in difficoltà...

Sapresti indicarmi in poche righe i punti di contatto tra Benjamin e fotografia? Imbarazzato

Grazie mille!

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il legame è riferito più che al contenuto, alla possibilità di far conoscere l'arte. Poichè per Benjamin la riproducibilità dell'arte consente di farne arrivare a chiunque la conoscenza, e anche a costi relativamente contenuti, il legame è nel fatto che la fotografia si può stampare, ma principalmente che col digitale è diventato tutto ancor più semplice.
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari, piuttosto che l'impressionismo, che ha attinenze con la fotografia soprattutto per lo studio della luce, ma che portano anche in molti, potresti portare un autore poliedrico, ascritto al surrealismo, Man Ray.
Si è mosso tra pittura e fotografia, principalmente, unendo spesso i due generi.
L'art dossier pubblicato su di lui, dovresti trovarlo in tutte le librerie, è molto buono e dovrebbe essere più che sufficiente ai fini della tesina!

bukber89
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
magari, piuttosto che l'impressionismo, che ha attinenze con la fotografia soprattutto per lo studio della luce, ma che portano anche in molti, potresti portare un autore poliedrico, ascritto al surrealismo, Man Ray.
Si è mosso tra pittura e fotografia, principalmente, unendo spesso i due generi.
L'art dossier pubblicato su di lui, dovresti trovarlo in tutte le librerie, è molto buono e dovrebbe essere più che sufficiente ai fini della tesina!

Sisi! anche la prof mi ha consigliato Man Ray!

Alla fine penso che porterò lui, l'unico mio dubbio era il fatto che non si collegasse molto con il resto delle materie (intendo il periodo storico).
Per esempio Verga opera a fine 800 inizi 900...Man ray invece opera a metà 900...

Oggi sono stato alle scuderie del quirinale in occasione di una mostra e ho visto molti libri sulla fotografia e qualcuno anche su Man Ray..molto belli!Ci sto facendo un pensierino... Rolling Eyes

Comunque Ubald ti ringrazio moltissimo che stai perdendo tempo per aiutarmi!

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma figurati, di nulla!
Il fattore temporale non è fondamentale, io portai, all'epoca, argomenti collegati in base all'oggetto, tranquillo...

passwordlost
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bukber 89 abbiamo avuto la stessa idea Very Happy
Anche io agli esami porterò come tesina la fotografia...ma come te ho alcune lagune.
Per il momento a storia porterò la storia della fotografia (oppure l'opera di documentazione che la fotografia ha nella storia, vedi le foto di guerra ecc. ecc. ma ci devo ragionare sopra)...a fisica la fisica della luce, a chimica la polarizzazione oppure la reazione che avviene nelle reflex analogiche con il rullino, a filosofia porto bergson che ha un concetto che si può facilmente unire alla fotografia (così almeno mi ha detto la prof di filo ma devo ancora vedere per bene Very Happy ) informatica porto la grande rivoluzione che ha portato il digitale in fotografia, in inglese porto david hamilton.
Non so se può esserti d'aiuto io comunque ti ho messo qualcosa Smile
Io sto trovando molto utile il libro di Giulio Forti Teoria e pratica della reflex, dove viene spiegata la storia e tutti i principi di funzionamento di una reflex.
Ci sono anche collegamenti con altre materie ma sono assai fievoli, ad esempio a biologia pensavo di portare la macrofotografia che ancora oggi viene utilizzata per studiare determinati esseri e ad astronomia pensavo di collegarla col fatto che in fondo un telescopio ha un principio di funzionamento simile a quello di un tele, insomma qualcosa si può inventare ma è comunque un qualcosa tirato per i capelli.
Come te ho ancora delle lagune come matematica e italiano...
ciao ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matturità finita, capitolo scuola terminato! (ora università Smile)

Un grazie enorme a tutti coloro che mi hanno aiutato nella tesinaa!

VVB Ops

p.s.: 75! Rolling Eyes

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

auguri, goditi questa estate, è l'ultima completamente spensierata!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: