photo4u.it

Ma le agenzie pagano?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho parlato nuovamente col mio amico giornalista.
lui mi consiglia caldamente le agenzie, proprio perché è difficilissimo fare da soli...

Me ne ha consigliate due in particolare, che operano nella mia provincia: ora vedremo cosa fare.

Nel frattempo, dovendo cmq fare un archivio da poter presentare come portfolio, gli ho chiesto di chiamarmi in 3-4 eventi (dove c'è possibilità di portare qualche scatto a casa) e gli ho promesso qualche foto gratis per poterla poi pubblicare con l'articolo.

Poi tenteremo la strada dell'agenzia...e là toccherà a me sapermi presentare, saper presentare il mio lavoro e, soprattutto, saper lavorare!

Marco, grazie mille mille mille per i consigli, sei stati utilissimo e, soprattutto, gentilissimo.

Grazie a tutti per la disponibilità.

Terrò cmq su il 3d appena ci saranno risvolti (spero positivi).

Nel frattempo, ecco una foto pubblicata sabato mattina sulla prima pagina dell'edizione di Caserta...
l'articolo è quello a destra, la foto piccola in alto

http://www.ilmattino.it/mattino/page_view.php?pbk=1&Date=20080405&Edition=CASERTA&Section=NAZIONALE&Number=33&vis=G

la foto:

http://www.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20080405&ediz=CASERTA&npag=33&file=B.xml&type=PHOTO

(è pur sempre una soddisfazione Ops )

può sembrare un evento "banale", ma il mio amico senegalese ed io ci tenevamo molto a pubblicare questa storia, è stato un grande esempio di integrazione nella ns provincia Smile

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche altra dritta. Anzi, le chiamerei esperienze di vita vissute.
Al mio colloquio con il responsabile dell'agenzia per la quale collaboro avevo portato 3 book di servizi che avevo realizzato con le foto stampate in formato 15x22, ciascuna attaccata su un foglio a4 in leggero cartoncino nero con gli ancgolini per fotografia.
Una foto stampata è meglio analizzabile di una foto in formato web. Con i suoi lati positivi e negativi ovviamente percui scegli con il massimo spirito critico le foto da stampare e presentare. Non più di 10-15 foto per servizio.
Un servizio di cronaca deve essere ben composto in pochi scatti: luoghi, personaggi coinvolti, persone.
Mi spiego.
Luoghi. Se fai una foto di una manifestazione in una determinata zona della tua città, fai che si capisca che zona è;
Personaggi. Se alla suddetta manifestazione ci sono persone che intervengo per parlare, fotografale in orizzontale e in verticale, dal basso e possibilmente segnati il nome. Sarà fondamentale per scrivere la didascalia di quella foto. Portati pertanto sempre carta e penna appresso.
Se è importante fotografare persone che non vogliono farsi fotografare usa grandangoli spinti che ti consentano di riprendere un grande angolo di campo con loro compresi senza che si vedano l'obiettivo puntato di fronte. La maggior parte delle persone è convinto che una fotografia a se stessi è possibile solo se l'obiettivo è puntato di fronte a te. Tu sai che è falso. Fanne uso. Se poi non vuoi avere noie, al limite in post-produzione aggiungi i classici quadratini al viso e il nome nella didascalia lo inserisci con le sole iniziali;
Persone. Sei alla solita manifestazione. C'è una persona che parla. Ci saranno anche persone a sentirlo. Bene. Riprendile. Fai un paio di scatti in modo che si veda sia la persona che parla sia il pubblico che lo ascolta.
Se vuoi qualche indicazione, puoi dare uno sguardo alle sezioni cronaca e politica nel mio sito. Non saranno il massimo ma penso possano darti una mano.

Consegna del servizio. Fondamentali un pc portatile e uno smartphone che sia almeno umts oppure una di quelle schede di connessione mobile a internet che reclamano tutte le compagnie. Tutto questo armamentario ti è utile qualora dovessi fare una sessione di foto da consegnare il prima possibile e il servizio si svolge lontano da casa tua o dalla sede dell'agenzia con cui collabori. Se è un servizio lungo che devi seguire dall'inizio alla fine lasciati il portatile acceso e scarica le foto importanti appena possibile. Inviale e riprendi a scattare. Il tutto ovviamente tenendo sempre ben d'occhio ciò che ti accade intorno essendo pronto a scattare. Quindi portati almeno due schede appresso. Una la scarichi l'altra la metti in macchina.
Il flash è fondamentale quando devi fotografare persone. Inviare foto con i personaggi con il volto in ombra non è una bella cosa.
Se hai la possibilità di seguire anche eventi sportivi molto coperte dai giornali allora segui anche lo sport. Inizialmente magari dovrai pagare per entrare a vedere la manifestazione, ma è fondamentale iniziare a capire come fotografare e dove.

Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco sei un mito! Ok! Ok! Ok!

Sono senza parole! Grazie mille !!! Smile

Una perplessità, però, sul portatile:

io lo "sospendo"...in questo caso non dovrebbe funzionare la ventola...dovrebbe bloccarsi completamente tutto il sistema...
ma siamo sicuri che nello zaino stia bene? Non è che si surriscalda e/o non riesce a "respirare" ???

Inviare le foto: cacchio...la vedo dura scegliere le foto utili, inviarle e stare pure con un occhio sull'evento... LOL

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
Marco sei un mito! Ok! Ok! Ok!

Sono senza parole! Grazie mille !!! Smile

Una perplessità, però, sul portatile:

io lo "sospendo"...in questo caso non dovrebbe funzionare la ventola...dovrebbe bloccarsi completamente tutto il sistema...
ma siamo sicuri che nello zaino stia bene? Non è che si surriscalda e/o non riesce a "respirare" ???

Inviare le foto: cacchio...la vedo dura scegliere le foto utili, inviarle e stare pure con un occhio sull'evento... LOL

Io una volta che tolgo il portatile e lo accendo non lo rimetto più nello zaino fino a che non ho completamente finito e me ne stò andando. Ma non penso che se lo rimetti nella borsa una volta messo in sospensione gli faccia male.
Per il resto. Quella è una capacità che si acquisisce con l'esperienza. Neanche a me è mai capitato seriamente di fare una cosa del genere. Tutto dipende dall'urgenza che ti viene richiesta nell'inviare le foto. Chiaro che se un servizio inizia alle 18 e tu devi inviare le foto entro le 18.30 significa che hai 10-15 minuti per scattare e il resto per preparare le foto e inviarle. Se poi, come detto, nel mentre che scarichi una scheda ne metti un altra in macchina puoi continuare a scattare. Evita le schede da 4gb, anche extreme III. Sono lente. Molto meglio avere due schede da 2GB.

Ciao.

PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto pare, potrei propormi all'agenzia delimitando il mio "raggio d'azione".

Io avrei pensato di fare così:

indicare una decina di paesi da seguire (quindi solo eventi accaduti in questo raggio), in modo da limitare anche i serivizi (è ovvio che in un raggio piccolo succedono meno cose da fotografare... anche qui a Caserta)

Poi, magari, se le cose dovessero andare bene, potrei propormi per conferenze, eventi sportivi di poco conto, etc...

Che ne dici?

Per la connessione internet: se resto in un raggio piccolo...non ho molti problemi a tornare a casa e sfruttare fastweb Mandrillo

Nel frattempo aspetto sempre di fotografare qualcosa per riempire il portfolio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
A quanto pare, potrei propormi all'agenzia delimitando il mio "raggio d'azione".

Io avrei pensato di fare così:

indicare una decina di paesi da seguire (quindi solo eventi accaduti in questo raggio), in modo da limitare anche i serivizi (è ovvio che in un raggio piccolo succedono meno cose da fotografare... anche qui a Caserta)

Poi, magari, se le cose dovessero andare bene, potrei propormi per conferenze, eventi sportivi di poco conto, etc...

Che ne dici?

Per la connessione internet: se resto in un raggio piccolo...non ho molti problemi a tornare a casa e sfruttare fastweb Mandrillo

Nel frattempo aspetto sempre di fotografare qualcosa per riempire il portfolio...

Ciao. Devi vedere sempre tu cosa riesci a coprire con i tuoi tempi. Generalmente per i servizi fuori comune viene riconosciuto un piccolo (molto piccolo) rimborso carburante.
Ma è comunque il modo migliore di iniziare a fare archivio.
A mio avviso puoi fare archivio anche andando a fotografare luoghi della tua città o zone limitrofe in cui a breve sono previsti lavori che ne cambiano completamente la conformazione. Le classiche foto "come eravamo" che in un futuro possono sempre tornare utili.

Ciao.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: