| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
Da quando la leggerezza è un difetto?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
| ObySamKenoby ha scritto: | Crisalide, avendo una 350D ti posso assicurare che la sensazione di leggerezza scompare dopo poco che l'hai in mano. In compenso é una macchina (come la 400D) con tutta una serie di finezze che la D40, D40x e D60 e compagnia semplicemente non hanno (parlo delle Nikon, le altre non le conosco), a partire dal pulsante per verificare la profondità di campo (che soprattutto all'inizio ti insegna moltissimo) a quello per la selezione rapida degli ISO alla possibilità di scattare in stop-down (questa manca anche sulla D80 ), ovvero il calcolo automatico dell'esposizione con obiettivi privi di elettronica. Può sembrare una sciocchezza, ma se domani comprassi un 85/2 a vite della jupiter per risparmiare 300€ sull'obiettivo Nikon dovresti esporre tutto in manuale.... per non parlare dell'assenza del motore di messa a fuoco
|
Si utilissimo il tasto della pdc (quanti lo usano quando scattano?). Sarà forse più utilie l'esposimetro SPOT per realizzare foto davvero di qualità, che ne 350d ne 400d hanno? Il tasto per gli iso è sempre programmabile, lo stop-down lascia il tempo che trova, ormai in casa Nikon\Nikkor escono tutti obiettivi con motorino autofocus (sigla AF-S) sfido a trovare qualcuno che oggi acquista una reflex entry-level per montarci un obiettivo post guerra mondiale  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Verificare la PDC è utile quando l'esposimetro spot.....entrambe le cose offrono piu' controllo dello scatto al fotografo.
Trovo lo spot piu' utile nei medio/grande formato a pellicola e scattando in bianco e nero ......ma anche li alla fine poter verificare la PDC è utile visto che quest'ultima diventa critica e a volte brusca.
Trovo invece poco furbo difendere a spada tratta i brand delle multinazionali (hanno eserciti di avvocati eh! )
E' chiaro che le entry level, dettaglio in piu' o in meno, alla fine si equivalgono  |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
Prendi una pentax e hai un corpo un pò più solido, lo STABILIZZATORE sul sensore, l'esposimetro spot... E forse costa pure meno!
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 9:55 am Oggetto: |
|
|
si ma pentax k10d non k100 se deve scegliere il miglior rapporto prezzo\qualità in casa pentax  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 537 Località: Latina
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
ragazzi grazie a tutti per l'impegno che ci state mettendo
ancora non vi dico niente ma l'idea si stanno schiarendo per fortuna.
le vostre diatribe sono molto utili a questo perchè pian piano state sviscerando le vere caratteristiche di ogni macchina cosa che all'inizio non è stato fatto  |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 537 Località: Latina
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 10:19 am Oggetto: |
|
|
| LucaFuma ma è vero che la sorella della pentax, la samsung, è più performante? |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
| Crisalide ha scritto: | | LucaFuma ma è vero che la sorella della pentax, la samsung, è più performante? |
Direi che è assolutamente falso.
Sono identiche, tranne nei pulsantini (una li ha tondeggianti, l'altra squadrati) e nel firmware che mostra qualche piccola differenza nel menu...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 361 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Eh eh... io non difendo alcun brand, semplicemente esprimo la mia opinione....e niente mi toglie dalla testa che se decidessi di comprare una entry level Nikon comprerei la D50 piuttosto che la D60, con buona pace dei 10 megapixel e delle modifiche alle foto in macchina..... Sempre opinione personale Se é per questo preferisco la 350D alla 400D per il display delle impostazioni....
Ah, già.... io sulla 350D utilizzo un Kiron 105 macro, e tra poco lo utilizzerò sulla 40D, dato che ha una risoluzione superiore a molti degli obiettivi moderni. E meno male che mi lavorano in stop down. Amen.
Ah, già, io con il 50/1,8, quando faccio un paesaggio, la preview della profondità di campo la uso eccome.... come pure quando lo uso per le macro....
Concordo con chi consiglia la K100D della Pentax, gran macchina - soprattutto in relazione al costo. Probabilmente se iniziassi oggi con le reflex inizierei con quella.
Ciao
Samuele _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 361 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
Altra caratteristica per me essenziale, soprattutto se fai macro: ill blocco dello specchio, assente anche sulla D300 ma presente sulle EOS Anche se, parzialmente, può essere sostituito dallo scatto "elettronico" durante il live view è una rottura non averlo.... Come ho detto, non sto perorando la causa Canon (non so che farmene, se iniziassi ora probabilmente mi farei un corredo Pentax per i corpi stabilizzati e la compatibilità completa con le ottiche di 30 anni addietro), sto solo criticando delle scelte fatte da Nikon.... Poi, che anche Canon abbia rimosso il display di stato sulla 400D.... beh....
Ciao
Samuele _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
|