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Quali obiettivi macro per Olympus?
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palmerino
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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti provarla...si trova anche a 300 euro persino con l' ottica standard. Surprised
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che essere pessimisti ed avere ragione" 
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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Dovresti provarla...si trova anche a 300 euro persino con l' ottica standard. Surprised

Cioè col 14-54 Surprised
Se sì mandami un MP per piacere, mannaggia a te Very Happy

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Stefano
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palmerino
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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esagerare: l' ottica standard amatoriale.
Lo Zuiko 14-54mm da solo costa 300 euro o poco più usata.

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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non esagerare: l' ottica standard amatoriale.
Lo Zuiko 14-54mm da solo costa 300 euro o poco più usata.

Obiettivi Obiettivi Obiettivi

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CarloC
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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filo1 ha scritto:

Molto interessante anche il post successivo in cui dialoghi con CarloC.
Il problema è che mi fai venire voglia della E-1: solo che non ha stabilizzazione e live Triste


Ciao Filo,

non voglio essere retrò perchè anch'io ho un corpo stabilizzato ma ti domando: fino ad oggi come hai fatto a fotografare senza stabilizzatore?

Onestamente non mi porrei il problema, per quello che costa e quel che vale la E1 è sempre allettante.

Buone foto.

Carlo

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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Filo1 ha scritto:

Molto interessante anche il post successivo in cui dialoghi con CarloC.
Il problema è che mi fai venire voglia della E-1: solo che non ha stabilizzazione e live Triste


Ciao Filo,

non voglio essere retrò perchè anch'io ho un corpo stabilizzato ma ti domando: fino ad oggi come hai fatto a fotografare senza stabilizzatore?

Onestamente non mi porrei il problema, per quello che costa e quel che vale la E1 è sempre allettante.

Buone foto.

Carlo


Aridaje Very Happy
Breve antefatto: a settembre racimolata la grana per una reflex digitale, comincio il giro delle 7 chiese per vedere cosa acquistare. Scarto la nikon D80, scarto la pentax K10D, restano Canon e Olympus. Provo la e510 sulla quale avevo puntato quasi tutto ma resto perplesso al tatto, per il tipo di materiale: mi sembra una specie di giocattolo, anche se le recensioni sono buone. Poi un giorno passo in negozio e un Tizio ha appena lasciato una 30D con 500 scatti, costo 500 euro. La provo e mi piace subito (e vorrei vedere Wink ). La compro con l'obiettivo di serie (tanto, penso, per fare scatti mediocri mi basta e avanza Very Happy). Ora dopo alcuni mesi di pratica soprattuto di macro - per questioni di tempo e di impegni, sto rivedendo le priorità: nella Canon sento la mancanza del live per le macro (ho gli occhiali e la MaF di precisione è talora un problema) e lo stabilizzatore per gli scatti in luce ambiente/interni senza flash.
Perciò se devo cambiare corpo vorrei avere queste migliorie. Peraltro l'ingombro non eccessivo è per me un valore, pensando sia al corpo che agli zoom.
In definitiva: se cambio vorrei avere le novità di cui ho sentito la mancanza, considerando che gli obiettivi devono per forza essere di qualità altrimenti siamo daccapo. Concludo dicendo che Canon mi delude per la poca atttenzione all'aps, così che ci ha regalato solo il 18-55 IS o meno) e il 17-55: in mezzo il vuoto, salvo adattare il 17-40 o le ottiche compatibili. Mi sfugge qualcosa Rolling Eyes ?

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CarloC
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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filo1 ha scritto:
CarloC ha scritto:
Filo1 ha scritto:

Molto interessante anche il post successivo in cui dialoghi con CarloC.
Il problema è che mi fai venire voglia della E-1: solo che non ha stabilizzazione e live Triste


Ciao Filo,

non voglio essere retrò perchè anch'io ho un corpo stabilizzato ma ti domando: fino ad oggi come hai fatto a fotografare senza stabilizzatore?

Onestamente non mi porrei il problema, per quello che costa e quel che vale la E1 è sempre allettante.

Buone foto.

Carlo


Aridaje Very Happy
Breve antefatto: a settembre racimolata la grana per una reflex digitale, comincio il giro delle 7 chiese per vedere cosa acquistare. Scarto la nikon D80, scarto la pentax K10D, restano Canon e Olympus. Provo la e510 sulla quale avevo puntato quasi tutto ma resto perplesso al tatto, per il tipo di materiale: mi sembra una specie di giocattolo, anche se le recensioni sono buone. Poi un giorno passo in negozio e un Tizio ha appena lasciato una 30D con 500 scatti, costo 500 euro. La provo e mi piace subito (e vorrei vedere Wink ). La compro con l'obiettivo di serie (tanto, penso, per fare scatti mediocri mi basta e avanza Very Happy). Ora dopo alcuni mesi di pratica soprattuto di macro - per questioni di tempo e di impegni, sto rivedendo le priorità: nella Canon sento la mancanza del live per le macro (ho gli occhiali e la MaF di precisione è talora un problema) e lo stabilizzatore per gli scatti in luce ambiente/interni senza flash.
Perciò se devo cambiare corpo vorrei avere queste migliorie. Peraltro l'ingombro non eccessivo è per me un valore, pensando sia al corpo che agli zoom.
In definitiva: se cambio vorrei avere le novità di cui ho sentito la mancanza, considerando che gli obiettivi devono per forza essere di qualità altrimenti siamo daccapo. Concludo dicendo che Canon mi delude per la poca atttenzione all'aps, così che ci ha regalato solo il 18-55 IS o meno) e il 17-55: in mezzo il vuoto, salvo adattare il 17-40 o le ottiche compatibili. Mi sfugge qualcosa Rolling Eyes ?


No, non ti sfugge niente. Ma se il live è fondamentale così come lo stabilizzatore, se la e510 non ti è piaciuta....allora rimane solo la E3.
Come ingombri la E3 è, più o meno, come la canon 30d.

Su Canon APSC non sbagli di molto, soprattutto sulle ottiche grandangolari. Buono è il 10/22 (a me è piaciuto molto il tokina 12/24), eccellente il 17/55IS e stop. Nessun problema sui tele dove la serie dei70/200 è semplicemente splendida (soprattutto le versioni f4 che hanno un peso ragionevole).

Che dirti....è un bel dilemma... Wink

Carlo

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palmerino
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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfondi una porta aperta: basta che leggi il secondo intervento in questa pagina: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2569818#2569818
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CarloC
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MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sfondi una porta aperta: basta che leggi il secondo intervento in questa pagina: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2569818#2569818


Telepatici....ehhhh

Very Happy

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MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
No, non ti sfugge niente. Ma se il live è fondamentale così come lo stabilizzatore, se la e510 non ti è piaciuta....allora rimane solo la E3.
Come ingombri la E3 è, più o meno, come la canon 30d.

Su Canon APSC non sbagli di molto, soprattutto sulle ottiche grandangolari. Buono è il 10/22 (a me è piaciuto molto il tokina 12/24), eccellente il 17/55IS e stop. Nessun problema sui tele dove la serie dei70/200 è semplicemente splendida (soprattutto le versioni f4 che hanno un peso ragionevole).

Che dirti....è un bel dilemma... Wink

Carlo

Quando ho fatto presente questa circostanza -per me decisiva- ad un negoziante/fotografo mi ha guardato come un marziano e mi ha detto che è impossibile prevedere cosa avverrà nei prossimi anni (si parlava di canon) Rolling Eyes . Al che gli ho risposto che prima di spendere 7/800 euri vorrei avere una ragionevole certezza di non trovarmi fra pochi anni con una lente fantastica da usare su un corpetto entry level perché tutto il resto è FF.
Peraltro sembra paradossale dover guardare ad Olympus per i grandangolari, visto che è 2X... Wink

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MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà paradossale, ma al momento, la lente più grandangolare come ampiezza di angolo di campo "rettilinea" tra i formati minori del full-frame esiste nel formato 4/3: lo Zuiko 7-14mm alla focale più corta corrisponde ad un 14mm sul lato lungo e quasi 12mm sul lato corto (formato più quadrato del classico 2/3 aps), riferito (14 e 12mm) al formato 24x36mm.
Esiste anche un bel Zuiko 11-22mm che è luminoso f:2,8 alla focale grandangolare: comodissimo nel reportage.
Perché mi devo stancare la vista con un' ottica aps grandangolare poco luminosa?
Meno male che uscirà tra un pò, un ottimo Tokina grandangolare luminoso (un bravo a questa casa).
Io avevo l' 11-22mm, ma per esigenze non mi bastava: l' ho venduto ed ho preso il 7-14mm.
Per questo, a suo tempo, ho scelto questa casa: mi dava maggiori garanzie.
La dimensione del formato passa in secondo piano vagliando le stampe, anche oltre il formato 30x40cm.
Per me, mi raccomando.

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MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
No, non ti sfugge niente. Ma se il live è fondamentale così come lo stabilizzatore, se la e510 non ti è piaciuta....allora rimane solo la E3.
Come ingombri la E3 è, più o meno, come la canon 30d.

Su Canon APSC non sbagli di molto, soprattutto sulle ottiche grandangolari. Buono è il 10/22 (a me è piaciuto molto il tokina 12/24), eccellente il 17/55IS e stop. Nessun problema sui tele dove la serie dei70/200 è semplicemente splendida (soprattutto le versioni f4 che hanno un peso ragionevole).

Che dirti....è un bel dilemma... Wink

Carlo


Domanda per CarloC - e per gli altri- ovviamente Very Happy :
se ho capito bene tu sei passato dalla 5D alla E-1: è stato per la maneggevolezza/leggerezza o per altra ragione?
Mi spiego: quando stampi, è assodato, ci vuole un occhio davvero esperto per notare differenze tra i sensori e le diverse risoluzioni; al punto che i professionisti già da tempo scattano direttamente in jpeg e riservano il raw per scatti specifici e molto ponderati (ex in studio o su commissione). Poi c'é il problema della stampa: la qualità delle stampe di laboratorio non è in grado di stare nemmeno lontanamente al passo con l'evoluzione tecnologica, per cui comunque "taglia" in parte il dettaglio. Se non ricordo male su questo punto anche Palmerino aveva avuto un'accesa discussione con altro utente, che fa il tecnico di stampa, su altro forum Ops . Perciò, il tuo cambio è nato da nuove esigenze fotografiche oppure da una serie di valutazioni tipo quelle descritte, che ti hanno fatto preferire diversi parametri nella scelta del corredo?

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MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filo1 ha scritto:
CarloC ha scritto:
No, non ti sfugge niente. Ma se il live è fondamentale così come lo stabilizzatore, se la e510 non ti è piaciuta....allora rimane solo la E3.
Come ingombri la E3 è, più o meno, come la canon 30d.

Su Canon APSC non sbagli di molto, soprattutto sulle ottiche grandangolari. Buono è il 10/22 (a me è piaciuto molto il tokina 12/24), eccellente il 17/55IS e stop. Nessun problema sui tele dove la serie dei70/200 è semplicemente splendida (soprattutto le versioni f4 che hanno un peso ragionevole).

Che dirti....è un bel dilemma... Wink

Carlo


Domanda per CarloC - e per gli altri- ovviamente Very Happy :
se ho capito bene tu sei passato dalla 5D alla E-1: è stato per la maneggevolezza/leggerezza o per altra ragione?
Mi spiego: quando stampi, è assodato, ci vuole un occhio davvero esperto per notare differenze tra i sensori e le diverse risoluzioni; al punto che i professionisti già da tempo scattano direttamente in jpeg e riservano il raw per scatti specifici e molto ponderati (ex in studio o su commissione). Poi c'é il problema della stampa: la qualità delle stampe di laboratorio non è in grado di stare nemmeno lontanamente al passo con l'evoluzione tecnologica, per cui comunque "taglia" in parte il dettaglio. Se non ricordo male su questo punto anche Palmerino aveva avuto un'accesa discussione con altro utente, che fa il tecnico di stampa, su altro forum Ops . Perciò, il tuo cambio è nato da nuove esigenze fotografiche oppure da una serie di valutazioni tipo quelle descritte, che ti hanno fatto preferire diversi parametri nella scelta del corredo?

Ok! UP per me - CarloC se ci sei batti un colpo Very Happy (ma anche Palmerino va benissimo Mandrillo )

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palmerino
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MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti come la penso: ho visto le foto che ha scattato Carlo ad Istanbul con la sua Eos 5D ed anche a 1.600 iso non avevano rumore.
Lui teneva settata a 400 iso la sua full-frame (poi venduta) perché nei fatti, non rilevava differenze a 100 iso (il suo formato di stampa è il 20x30cm).
Amava usare i suoi Zuiko Om su questa reflex, ma aveva montato un vetrino smerigliato dedicato alla messa a fuoco manuale (quello di serie, ma tutto il mirino non ha niente a che vedere con le Eos professionali) purtroppo così poco luminoso, che mi dava fastidio inquadrare all' interno della sala da pranzo di suo padre.
Io mi ero portato la piccola E-400 con alcuni Zuiko e persino il non luminoso 7-14mm f:4 mi permetteva di avere un mirino più luminoso rispetto alla Eos 5D ed il bel Sigma 12-24mm.
Mi ricordo che avevo comparato proprio alle focali estreme le due fotocamere e nonostante la tenuta niente male della distorsione, la vignettatura era pesantuccia sul full-frame, mentre con la piccola Oly l' immagine era già ottimale: entrambe usate a tutta apertura (parere personale, mi raccomando).
Poi, dopo averlo salutato sono tornato a casa e quel disgraziato di Carlo, tornando ad Istanbul, mi dice che era così colpito dalla piccola Olympus che aveva intenzione di vendersi tutto in favore dell' agilità di questo sistema.
Premetto che mi aveva confidato che spesso trovava pesante la Eos 5D con il 24-105mm, obiettivo da un' ottimale nitidezza, anche se ad f:8 a 24mm la vignettatura si notava (ma un fotografo professionista sa come nasconderla o limitarla). Wink
Era il peso che trovava spesso negativo.
Io ho cercato di dissuaderlo, ovvero gli avevo consigliato di almeno fare una buona esperienza con la mia amatoriale e solo dopo decideva o meno di fare il passo.
Ma non so cosa era scattato, ma quando ha usato la mia E-400 la prima volta, era rimasto così contento che praticamente subito ha ordinato la E-510 ad occhi chiusi, una reflex leggermente più grande, ma indubbiamente più ergonomica e versatile (stabilizzatore aiuta non poco).
Al ritorno dall' Italia, ancora non era arrivata la E-510 e quindi gli ho lasciato la mia E-400 per farsi le ossa (così la mia piccola ha visto la Turchia). Smile
Devo dire che aveva ragione lui: si è trovato così bene con il sistema Olympus, che ha acquistato anche una E-1 usata e, frequentando assiduamente il forum Qtp dedicato a questo sistema, siamo stati costretti a promuoverlo (sul campo) anche moderatore, per le sue indubbie capacità, dialettica e saper coinvolgere gli altri, davvero notevoli.
In pratica, si è accorto per le sue stampe formato A4 le qualità di un sensore 4/3 System è abbondante, il rumore alle alte sensibilità si nota pochissimo ed è così simile alla pellicola da piacere a chi si gode la nostra stampa (molti sono stanchi di foto "false", ipercolorate, liscie, senz' anima...).
Niente di nuovo sotto il sole: è dal 2005 che predico ciò.
Questo è il riassunto di come Carlo sia caduto nella trappola del 4/3 System. Amici

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MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito: è così ben visto che abbiamo quasi per scherzo organizzato un tour ad Istanbul, visto che lui ci vive da qualche anno e conosce bene la città.
Ha riscosso successo, tant' è che molti utenti sono contenti di visitare questa sicuramente fotogenica città, ricca di storia, colori (li ha notato la differenza con le Olympus, proprio nei mercati orientali che fotografava) ed il connubio Oriente ed Occidente (due ponti che dividono il Bosforo), ma indubbiamente sono anche sicuri dell' organizzazione ed attratti dalla figura impeccabile del (ormai) nostro Carlo. Wink

ps: basta: altrimenti si monta la testa. Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
A proposito: è così ben visto che abbiamo quasi per scherzo organizzato un tour ad Istanbul, visto che lui ci vive da qualche anno e conosce bene la città.
Ha riscosso successo, tant' è che molti utenti sono contenti di visitare questa sicuramente fotogenica città, ricca di storia, colori (li ha notato la differenza con le Olympus, proprio nei mercati orientali che fotografava) ed il connubio Oriente ed Occidente (due ponti che dividono il Bosforo), ma indubbiamente sono anche sicuri dell' organizzazione ed attratti dalla figura impeccabile del (ormai) nostro Carlo. Wink

ps: basta: altrimenti si monta la testa. Rolling Eyes


Grazie davvero per questa cronistoria Ok! meticolosa e interessante, che mi fa ancora più riflettere sul da farsi.
Gironzolo spesso sul forum qtp, e l'anno scorso mi ero pure iscritto. Poi non riuscivo a tare dietro a tuitto e avendo scelto altro sistema ne ero uscito. Ma ora, chissà, se deciderò davvero di passare al 4/3 ritornerò di sicuro Very Happy

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CarloC
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MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filo1,

bentrovato anche su qtp..... Wink

Come vedi palmerino mi conosce bene e ti ha raccontato come sono andati i fatti.

Non ho nulla da aggiungere..... Wink

In ogni caso non ti curare della fotocamera ma scatta...sempre e, se possibile, stampa.

Vedrai che le stampe danno ben altre soddisfazioni rispetto gli ingrandimenti sullo schermo al 100% alla ricerca del pelo nell'uovo.

Carlo

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MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Ciao Filo1,

bentrovato anche su qtp..... Wink

Come vedi palmerino mi conosce bene e ti ha raccontato come sono andati i fatti.

Non ho nulla da aggiungere..... Wink

In ogni caso non ti curare della fotocamera ma scatta...sempre e, se possibile, stampa.

Vedrai che le stampe danno ben altre soddisfazioni rispetto gli ingrandimenti sullo schermo al 100% alla ricerca del pelo nell'uovo.

Carlo


Ok!

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