| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 12:20 am Oggetto: |
|
|
lo scritto del Nico non fa una piega mi limito solo a ricordare anche la Fuji S5 tra le reflex citate. _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crisalide utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 537 Località: Latina
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
004 ecco che ne aggiunge un'altra alla lista
_Nico_ però a questo punto il problema non sarebbe quale macchina scegliere, ma quale brand...e anche così non è molto facile come cosa. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
Mi sfugge cosa dovresti impratichirti prendendo un corpo macchina costoso per poi usarlo come compattona
Impratichirti nell'uso del corpo macchina in questione?
Non è che questo ti faccia crescere molto come fotografo eh!
Questa "skil" la guadagni automaticamente col tempo e l'uso
Io prenderei una entry level, uno zoom decente ed un fisso aperto.
Il passo successivo saranno i flash
E' questa la strada per migliorare e divertirsi
Se poi i soldini per il resto arriveranno in fretta, allora magari spendere tutto per il corpo ha un senso. Ma solo in questo caso
IMHO ovviamente  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 10:32 am Oggetto: |
|
|
Il mio suggerimento è quello di vedere di prendere una 30D ancora in garanzia, con l'obbiettivo kit e un fisso luminoso come il 501,8. La 30D ha un'impostazione molto "professionale", i comandi sono disposti in modo molto simile alle reflex Canon pro, ottimo rumore ad alti ISO, gamma elevata, e tutto quello che serve per fare ottime foto, oltre ad un corpo molto solido che dura nel tempo. La 40D la prenderei solo se le cose in più che offre ti servono, si tratta di funzioni e accorgimenti che possono essere essenziali o inutili a seconda del fotografo. In realtà anche una 20D usata e in buona condizione può essere un ottimo affare, la qualità delle foto e del corpo è veramente ottima.
L'importante è prendere un buon obiettivo economico, ed il meglio del meglio per me è il 50f1,8; garantisce risultati ottimi con un costo molto accessibile. L'ottica del kit può rendere meno duro il passaggio ad una reflex, è un'ottica di qualità medio/bassa ma per quello che costa vale la pena prenderla se si è agli inizi.
Con il tuo budget io personalmente mi prenderei un'ottima ottica ed un corpo macchina base, per esempio una 350D o una 400D, corpi un po' piccoli e senza qualche ghiera, ma che danno ottimi risultati e soprattutto si trovano a prezzi ridicoli. Se vedi che il corpo ti limita tra qualche tempo puoi prenderne un'altro, l'ottica non si svaluta di molto, la macchinetta arriva presto a valare zero, o quasi, soprattutto se prendi l'ultimo modello (cosa che io eviterei a priori quasi sempre). La 400D e la 350D non sono solide come una 20D o una 30D, ma siamo sicuri che questa solidità e le funzioni che una 30D ha in più di una 350D ti servano veramente?
In ogni caso il mio suggerimento è quello di andare in un centro commerciale/negozio di fotografia dove hanno qualche corpo macchina in esposizione in modo da provarlo e vedere come ti ci trovi. Parlo di Canon e non di Nikon perché sono macchine che conosco meglio, lascio la parola sulle Nikon ha chi ne sa più di me . |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 361 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
considera che con 660€ prendi la Canon 30D (nuova) con obiettivo 18-55 a cui puoi aggiungere, con circa 130€, il 70-300 della Tamron o con 90 il 55-200, che forse forse sarebbe anche meglio) e con altri 80-90 il 50/1,8 (OTTIMO obiettivo, soprattutto perché ti obbliga a ragionare sull'inquadratura). Con altri 230€, poi, ti prendi il flash Canon 430EX.
In tutto con 1100€ hai un sistema COMPLETO, con un corpo macchina eccezionale e che potrai sfruttare per molto, molto tempo.
Se poi sentirai il bisogno di migliorare gli obiettivi (e lo sentirai sicuramente) sei sempre in tempo in seguito, ma provenendo da una compatta dubito che lo sentirai tanto per fretta.
Se vuoi ti mando in MP il sito da cui puoi acquistare a qs prezzi (é un utente del forum, chi ha orecchie per intendere.... Io ho comprato il Tamron 200-500 e mi sono trovato divinamente).
Ciao
Samuele _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Oppure, a posto della 30D, puoi prendere una 400D solo corpo (450€ - 60€ di cash back, 390€) e con la differenza e quel che ti é avanzato (370€) ti prendi il 17-50/2,8 Tamron (grandissima ottica standard) a 329€.... e ti avanzano ancora 40€ per comprarti un buon libro di immagini
Ricapitolando:
390 Canon 450D corpo
330 Tamron 17-50/2,8
130 Tamron 70-300/4-5,6
090 Canon 50/1,8
230 Flash Canon 430EX
030 SanDisk CF 2GB Ultra II (serve anche questa )
----------
1200 Totale
Perfettamente in budget, e ti assicuro che ti basterà per MOLTO tempo
Ciao
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
ObySamKenoby beh a questo punto come non chiederti il sito  |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
MA sti prezzi dove li trovate?  |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Se i mod me lo permettono....
www.cameredigitali.it
é il sito di ferrmassimo. Vi assicuro che é serissimo.
Ciao
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Già, se prendi il 55-200 invece del 70-300 con quello che ti avanza ti prendi una seconda CF  _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Se i mod me lo permettono....
www.cameredigitali.it
é il sito di ferrmassimo. Vi assicuro che é serissimo.
Ciao
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ora darò un occhiata grazie
leggendo ho visto che per usare grandangoli è consigliata la nikon...e a me le inquadrature ampie interessano molto.
oggi vado in un centro commerciale qua da me e provo a tenere in mano sia canon che nikon così vedo anche quella che al tatto mi risulta migliore! |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Con il Sigma 10-20 vai benissimo anche su Canon.... considera che, cmq, il 18mm é un 28 equivalente ed é comunque un buon grandangolo, anche se non estremo.
Ciao
|
|
 |
004 utente

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
io sono convinto che il corpo macchina conti, se non devi correre per forza di cose dietro all’ultima nata ogni due anni, partire con una reflex di buon livello ( semi pro, ess. Nikon D80 ) sia comunque utile, io ad esempio nel 2006 presi la mia prima reflex digitale, la fuji S3, va bene che da li a poco sarebbe uscita la S5 ed allora… approfittai s’intende, ma non mi sarei mai limitato ad una 350 D & Co. piuttosto avrei aspettato che il prezzo scendesse e, non intendo cambiarla affinché non ne sentirò effettivamente l’esigenza.
P.S.
personalmente sognando ad’occhi aperti se, oggi dovessi prendere la mia prima reflex attenderei ancora un po’ è punterei sulla Canon eos 5d che è una full frame, purtroppo non arriverà mai a costare intorno ai 1200 n€uri (solo corpo) ma sarebbe una di quella Reflex che secondo me andresti a tenere per molto, molto tempo. _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Per i Sigma consiglio questo sito (scusa Massimo )
www.gilbertifoto.it
Ciao
Samuele
NB: In teoria dovrei anche lavorare  _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
| 004 ha scritto: | io sono convinto che il corpo macchina conti, se non devi correre per forza di cose dietro all’ultima nata ogni due anni, partire con una reflex di buon livello ( semi pro, ess. Nikon D80 ) sia comunque utile, io ad esempio nel 2006 presi la mia prima reflex digitale, la fuji S3, va bene che da li a poco sarebbe uscita la S5 ed allora… approfittai s’intende, ma non mi sarei mai limitato ad una 350 D & Co. piuttosto avrei aspettato che il prezzo scendesse e, non intendo cambiarla affinché non ne sentirò effettivamente l’esigenza.
P.S.
personalmente sognando ad’occhi aperti se, oggi dovessi prendere la mia prima reflex attenderei ancora un po’ è punterei sulla Canon eos 5d che è una full frame, purtroppo non arriverà mai a costare intorno ai 1200 n€uri (solo corpo) ma sarebbe una di quella Reflex che secondo me andresti a tenere per molto, molto tempo. |
Il corpo macchina conta, ma é anche vero che - poni - tra un anno la 40D sarà probabilmente intorno ai 700€ se non meno... é vero che ad oggi con il Cash Back la paghi 770€ (prezzo per me più che onesto), ma se il nostro amico vuioe partire con il piede giusto é meglio che abbia buone ottiche piuttosto che una Canon 40D con il 18-55II (non l'IS, che é decisamente superiore).
Poi, sempre nel solito sito, può comprare la 40D+17-85IS a 1250€ ma a mio avviso sarebbe una combinazione molto meno soddisfacente di quella che gli ho consigliato (corpo macchina a parte)
Logicamente é un parere
Ciao
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Ah, dai 1250 togli 200€ di CB.... ci rientra il 55-200 e la scheda di memoria  _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
che macello
allora oggi ho potuto toccare con mano una pentax k100 che mi è sembrata abbastanza pesante, ma è quella che sentivo più sicura (se cade sembra che resiste ), una nikon d40 in mano stava bene anche se ha pochi tasti, e le canon 350D e 400D e mi sono sembrate un pò dei giocattoloni di plastica.
purtroppo di modelli nuovi da toccare non ce ne erano e nemmeno corpi macchina un pò più professionali. |
|
|
 |
004 utente

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
| ObySamKenoby ha scritto: | Il corpo macchina conta, ma é anche vero che - poni - tra un anno la 40D sarà probabilmente intorno ai 700€ se non meno... é vero che ad oggi con il Cash Back la paghi 770€ (prezzo per me più che onesto), ma se il nostro amico vuioe partire con il piede giusto é meglio che abbia buone ottiche piuttosto che una Canon 40D con il 18-55II (non l'IS, che é decisamente superiore).
Poi, sempre nel solito sito, può comprare la 40D+17-85IS a 1250€ ma a mio avviso sarebbe una combinazione molto meno soddisfacente di quella che gli ho consigliato (corpo macchina a parte)
Logicamente é un parere  |
anche questo è vero, l’ottica è importante ma, anche il sensore/reflex ha il suo peso secondo me.
@ Crisalide, i consigli che ti hanno fornito ObySam e Nico non fanno una piega, tienine conto per i tuoi acquisti  _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 7:48 am Oggetto: |
|
|
Crisalide, avendo una 350D ti posso assicurare che la sensazione di leggerezza scompare dopo poco che l'hai in mano. In compenso é una macchina (come la 400D) con tutta una serie di finezze che la D40, D40x e D60 e compagnia semplicemente non hanno (parlo delle Nikon, le altre non le conosco), a partire dal pulsante per verificare la profondità di campo (che soprattutto all'inizio ti insegna moltissimo) a quello per la selezione rapida degli ISO alla possibilità di scattare in stop-down (questa manca anche sulla D80 ), ovvero il calcolo automatico dell'esposizione con obiettivi privi di elettronica. Può sembrare una sciocchezza, ma se domani comprassi un 85/2 a vite della jupiter per risparmiare 300€ sull'obiettivo Nikon dovresti esporre tutto in manuale.... per non parlare dell'assenza del motore di messa a fuoco
Poi i soldi son tuoi, ma ti assicuro che se tornassi indietro farei in modo di acquistare da subito obiettivi che poi mi rimangano e risparmierei diversi soldi, il corpo macchina nel giro di poco vale quanto carta straccia (nel giro di una settimana la 40D nuova ha perso 30€ di valore sul sito del Gilberti...) - meglio acquistare da subito obiettivi validi!
Inoltre, un corpo macchina eccessivamente complesso sarebbe molto probabilmente d'ostacolo se vieni da una compatta - ti assicuro che le reflex sono un altro pianeta (ci sono passato un anno addietro) - considera che con il kit che ti ho ipotizzato sopra avrai probabilmente bisogno di un paio di anni solo per imparare a sfruttare il tutto a dovere (soprattutto il flash), ma poi gli obiettivi (tranne forse il 55-200/70-300) ed il flash ti rimarranno.
Pensaci
Ciao
Samuele
PS: io parlo di Canon perché la conosco, ma vale anche per tutte le altre.... _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
|
|
 |
|