photo4u.it

Niubbo alle prese con nikon F100!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Argent
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 12:43 am    Oggetto: Niubbo alle prese con nikon F100!! Rispondi con citazione

Salve!!!questo è il mio primo post in questo forum, ho 23 anni sono di udine è studio all'universita, volevo farvi un paio di domande sulla macchina fotografica che possiedo (in realtà è di mio padre ma lui non la usa...l'ha comprata e io vorrei usarla al meglio)la macchina in questione è una Nikon F100 con lente nikon AF nikkor 28/200mm.
Questo fine settimana dovrei andare a Monza a vedere il FIA-GT ma non so assolutamente che impostazioni utilizzare per questo gioiellino, se gentilmente mi potete dare una mano su che pellicola acquistare(iso 100,400) e che tempi,impostazioni utilizzare vi sarei molto grato grazie!!!!

P.S sono proprio alle prime armi quindi siate poco "tecnici grazie" ehehehh Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parti gia' con un buon strumento. Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ... macchina stupenda, di cui sono un felicissimo possessore.
Se ti vuoi avvicinare alla fotografia, e se ti piace il colore ti consiglio le diapositive (Fujifilm sensia e provia).

Proporrei di spostare questo 3D nell'area NIKON, che mi sembra più indicata e vedrò di scambiare opinion in quella sede Smile

Ciao e ben arrivato.

Per le foto sportive devi puntare su pellicole sensibili, 400 o 800 ISO. Dipende anche molto dalle condizioni del tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Argent
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per le foto sportive devi puntare su pellicole sensibili, 400 o 800 ISO. Dipende anche molto dalle condizioni del tempo

Ma se ad esempio utilizzo una pellicola da 400 iso nella fotocamera devo settare iso 400 oppure lo lascio a 100?

il tipo di ottica che monto 28/200mm a che scopi serve in linea di massima?

grazie!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argent ha scritto:
Citazione:
Per le foto sportive devi puntare su pellicole sensibili, 400 o 800 ISO. Dipende anche molto dalle condizioni del tempo

Ma se ad esempio utilizzo una pellicola da 400 iso nella fotocamera devo settare iso 400 oppure lo lascio a 100?

il tipo di ottica che monto 28/200mm a che scopi serve in linea di massima?

grazie!! Ok!

La F100 (come tutte le reflex "moderne") ha la possibilita' di settare in automatico gli ISO (quindi non devi impostarli tu, lei "legge" dal rotolino gli iso della pellicola).

L'obiettivo 28/200 che monti e' uno zoom "universale", che comprende sia le focali grandangolo (28-35) sia le focali "normali (50), fino ad arrivare ai medio-tele.
come tale, puoi fotografare tranquillamente tutte le principali situazioni tipiche della fotografia (ritratti, paesaggi, still-life, sport). Con la sola piccola limitazione di riprese a lunga distanza, per le quali sono indicate focali molto lunghe (400-500 mm anche), come primi piani di eventi sportivi.

Un suggerimento per le foto in movimento: per dare la sensazione di movimento di un'auto in corsa, di solito si utilizza la tecnica del "panning" che consiste nell'inquadrare il soggetto e seguirlo nel suo movimento, sia prima che durante che dopo lo scatto. in questo modo si ottiene il soggetto a fuoco (il fotogramma "si muove" insieme al soggetto), mentre lo sfondo sara' mosso ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: