Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 2:08 am Oggetto: D70 .. ritratti ..ISO e rumore di fondo |
|
|
Ciao a tutti.
Ho un piccolo dubbio riguardo il rumore di fondo della D70.
In questo periodo scatto prevalentemente in interno, casa soprattutto.
Il soggetto principale delle mie foto è la mia bimba.
Scatto regolarmente a 400 iso per ovviare alla scarsità di luce .. ma noto sempre un po' di rumore. Con la maschera di contrasto prima della stampa .. il rumore diventa eccessivo.
Chiedo come posso evitare questo problema.
Uso l'obiettivo in kit 18-70... ma da qualche gg ho anche il nuovo 80-200 2.8 . Cosa cambia tra i 2 obiettivi?
Non sono espertissima con i giochi di tempi/diaframma/iso .. anzi non lo sono per niente visto che per comodità spesso ho scattato in auto e solo ora stò imparando a impostare manualmente la macchina.
Grazie
Zila
_________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andreino utente

Iscritto: 26 Ott 2004 Messaggi: 342 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Tra i due obiettivi ovviamente cambia la focale.. ma soprattutto la luminosità.
Con il 80-200 hai 2.8 di apertura, ciò vuol dire che cattura più luce, e quindi ti permette di avere tempi più brevi con la stessa illuminazione.
Proprio questo può permetterti di usare un'iso inferiore.
Oltretutto è un'ottica ottima, anche se un po' lunghina per i ritratti interni, secondo me potresti provare ad utilizzare anche lei per fare foto alla tua bimba, sicuramente puoi fare delle ottime foto
Cmq, per evitare troppo rumore da iso, puoi provare a sistemare un po' le foto con programmi come neat image, che diminuiscono il rumore piuttosto bene, anche se con un po' di perdita di nitidezza, ma visto che sono foto di una bimba, non è una cosa poi così negativa, dato che spesso si preferiscono morbide queste foto
_________________ My photos
Vuoi vendere le tue foto? |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
Prova anche con il cavalletto
ciao
_________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Il concetto di rumore eccessivo è ovviamente soggettivo, fino a un certo punto, oltre il quale il rumore è bene evidente e fastidioso.
Con la mia D70 non ho rumore che mi disturbi a 400 ISO, qualunque sia l'ottica che uso.
Poichè non amo il flash, spesso lavoro anche a 1000 ISO, come in queste due foto
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=21108
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=20779
dove un pò di rumore c'e, ma soprattutto nello sfondo sfocato.....le ho stampate e fatte stampare (la seconda a colori in A4), ma la quantità di rumore non aumenta.
Ci fai vedere una tua foto a 400 ISO, così che si possa vedere quanto rumore tira fuori la tua D70?
ciao
Angelo
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io che non amo particolarmente il flash non lamento eccessivi livelli di rumore sulla mia D70, anche a iso elevati.
Non è che sono proprio le tue maschere di contrasto ad essere eccessive ??
|
|
|
 |
marakid utente

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 196 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 1:06 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Anch'io che non amo particolarmente il flash non lamento eccessivi livelli di rumore sulla mia D70, anche a iso elevati.
Non è che sono proprio le tue maschere di contrasto ad essere eccessive ?? |
quoto, inoltre il fatto che tu usi la macchina in automatico mi fa pensare che otterrai foto sottoesposte (succede spesso con la D70 in auto), quindi che in fase di fotoritocco aumenterai la luminositá e di conseguenza il rumore.
E poi una macchina cosí scattando solo in automatico é sprecata...
_________________ ...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/ |
|
|
 |
mc0676 utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 311 Località: Siena
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Sarà la luce giallastra e poco potente della mia cucina ma con 28-80 3.3-5.6, a 28 (42) con massima apertura con 1600 ISO mi spara max a 1/50 e il risultato è molto scadente !
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.44 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1399 volta(e) |

|
_________________ Nikon D80
+ 18-200 VR 3.5-5.6 Nikkor
+ AF 70-300/4.0/5.6 G
Coolpix 5200 |
|
|
 |
marakid utente

|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda i brutti colori dovresti perlomeno impostare il bilanciamento del bianco su "lampadina", se non usi il flash (in auto non puoi farlo, devi perlomeno andare in P). La foto é buia (ad esempio si perdono i dettagli degli occhi della bambina) e dato che stai lavorando a massima apertura e massimo ISO possibili l'unica é usare il flash.
_________________ ...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
|
|
 |
mc0676 utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 311 Località: Siena
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione, il biabco era in auto.
Mettendolo in lampadina i colori vengono ok per il resto niente variazioni.
PS E' maschio !
_________________ Nikon D80
+ 18-200 VR 3.5-5.6 Nikkor
+ AF 70-300/4.0/5.6 G
Coolpix 5200 |
|
|
 |
marakid utente

|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 9:23 pm Oggetto: |
|
|
mc0676 ha scritto: | PS E' maschio !  |
Mi sono confuso con Zila!
|
|
 |
macre utente
Iscritto: 10 Nov 2004 Messaggi: 55 Località: ROMA
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
Ma mbè tutto finito? Assordati dal rumore o non scattate più per insoddisfazione? No perchè se è così mi risparmio 'sti mille eurini che non mi crescono
Ciao
|
|
|
 |
u212a utente

Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 212 Località: Lerici (SP)
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 7:19 am Oggetto: |
|
|
Sarà la luce giallastra e poco potente della mia cucina ma con 28-80 3.3-5.6, a 28 (42) con massima apertura con 1600 ISO mi spara max a 1/50 e il risultato è molto scadente ![/quote]
A parte il bilanciamento del bianco che poi hai corretto 1600 sono tanti, consiglierei l'uso di programmi come "neat image" o "noise ninja";bisogna perderci un pò di tempo con i vari settaggi ma i risultati finali sono buoni.
Saluti
Ennio
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 9:50 am Oggetto: re |
|
|
se il rumore in fase di stampa e' eccessivo si puo' provare con neat image ( si trova il free trial in rete e anche la patch per la d70 ) io con le nikon lo usavo spesso e funzionava parecchio bene ( ma attenzione bisogna caricare necessariamente la patch!!! se no in automatico le spiana troppo le immagini ).
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Danilo68 utente

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 223
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2005 11:16 am Oggetto: |
|
|
ZILA ci sei, please? Che ne dici dei suggerimenti?
_________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
|