| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Si, ovviamente ci vado solo per poter maneggiare le macchine in oggetto... per i consigli, indicazioni, caratteristiche... beh per queste cose mi rivolgo esclusivamente agli esperti, semi fanatici, appassionati... insomma il meglio dei consulenti.......................................................................................................................................................................................................
VOI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 8:02 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | dubito che al mediaworld ti facciano accendere e provare le fotocamere. Solo da accese puoi valutare a mirino le differenze di ciò che inquadri. |
Domani ci provo e vediamo se riesco... mi scoccia andare in un negozio dove non conosco nessuno e dove di certo non la prenderei... il prezzo in un negozio normale è molto superiore che presa on line pur sempre Nital |
|
|
 |
blackandecker utente
Iscritto: 20 Giu 2007 Messaggi: 117
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
| merced ha scritto: | blackandecker non lo dire a nessuno ma sigma ha prodotto 2 obiettivi uno 30mm e uno 50mm entrambi con apertura massima a F1.4 e li ha persino equipaggiati con motore hyper sonico HSM... quindi all'appello manca solo un 85mm ultraluminoso poi la scusa del motorino non reggerà granchè oh mi raccomando però... acqua in bocca eh  |
Eh si, e quanto costano?
Comunque la scusa del motorino regge sempre eh !  _________________ Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco
http://www.raffaelefranco.com
http://www.myspace.com/raffaelefranco
Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test! |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
300 euro il 30mm ma ricordiamo che è F1.4, credo che il nikkor quivalente costi anche di più. mentre il 50mm non so di preciso perchè è stato presentato circa 1 mese fa più o meno, ma dovrebbe costare meno vista la concorrenza su quella focale. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
peraltro un 50, seppur FF, dovrebbe essere più economico di un 30 a pari apertura. Inoltre, ricordo vagamente la press release, prometteva correzioni di vario tipo, tutte perfette per il digitale... vedremo, potrebbe rivelarsi una buona lente. _________________ il meno è più |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
se ricalca il 30mm come qualità direi che ci siamo poi si attenderà il mitico 85mm f1.4  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
Beh però il mirino si vede anche a fotocamera spenta... Tanto per darci uno sguardo.L'unica cosa è che li devi stressare perchè le reflex sono sempre sotto chiave... _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 3:11 pm Oggetto: |
|
|
spesso però nei centri commerciali non ti fanno togliere il tappo quindi il mirino è inutile guardarlo  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
occhio, che se non c'è la batteria i mirini nikon son scuri _________________ il meno è più |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 6:44 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo oggi non sono riuscito ad andare a vederle e maneggiarle dal vivo... se trovo qualcosa di aperto provo domani altrimenti in settimana.
Mi è però venuto un dubbio: ma il 18-200 è sproporzionato sulla d60? |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
| Nel senso... non vorrei che il 18-200 come peso, dimensioni, attacco e bilanciamento sia poco adatto ad essere gestito con un corpo minuto come quello della d60? |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno rimpiange l'80-200 bighiera perchè manca del motore AF, qualità indiscutibile ma pesa tre volte il corpo macchina il 18-200 non è a quei livelli ma di certo non è piccolino. Ti avevo già consigliato l'accoppiata 18-55 + 55-200 entrambi VR ti costano meno e non sbilanciano la fotocamera, direi che sono fra i più discreti con la loro lente frontale da 52mm, eventuali filtri costano meno e soffrono meno il controluce. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 6:08 am Oggetto: |
|
|
| Visto e considerato che vorrei tenere il 18-200 come punto fisso... devo considerare un'altro corpo perchè la d60 non adatta per quanto compatibile? |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
Le specifiche dicono che il 18-200VR pesa circa 560 grammi, e che la D60 pesa 520 grammi con batteria. Non avendo mai provato l'accoppiata non posso dare giudizi sul bilanciamento, ma azzarderei l'ipotesi che sarebbe comunque buono.
In ogni caso tra...
A ) 18-55VR + 55-200VR
B ) 18-200VR
...propenderei per l'ipotesi A nove volte su dieci. Più resa, più compattezza e più leggerezza, con minor spesa. Sono 450€ in meno che avanzerebbero per l'acquisto di un buon flash, un polarizzatore, qualche scheda di memoria capiente e varie ed eventuali. |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
Io vi ringrazio e capisco che il 18-55 + 55-200 possano esere di qualità leggermente superiore al 18-200 e in assoluto avere un rapporto qualità prezzo molto migliore... visto il risparmio; ma nelle gite fuori porta in cui per motivi di praticità vuoi portarti il meno possibile e pensando che quando ho usato il 18-200 (non era nikon) sulla D50 continuavo a passare dalle escursioni limite... insomma a me piacciono ritratti, foto spontanee, scatti a volte veloci o "rubati" e penso che un obiettivo con una tale escursione ti consenta di cogliere situazioni che potresti perdere cambiando obiettivo.
Ma faccio ragionamenti così strani? Preferirei che mi chiariste sulla scelta tra D60, D80 o spero quella che le succederà a breve piuttosto che rimettere in discussione quelle che speravo mie certezze.
Altrimenti tra una attimo arriverà qualcuno che mi dirà di prendermi la nuova fuji 100 che ha uno zoom maggiore che fa le macro e fa foto migliri delle reflex base, ed in più ha una messa a fuoco super veloce, fa persino dei filamti decorosi e se non vuoi fare PP ha anche dei Jpg molto superiori... ditemi anche che ha una rapidità di scatto paragonabile ed una messa a fuoco veloce e così andrà a finire che non comprerò più nulla.
Io voglio crescere ed imparare, sto facendo un corso di fotoggrafia... ma scegliere la macchina adatta è sempre più difficile. |
|
|
 |
Benjamin Malaussène utente

Iscritto: 01 Feb 2008 Messaggi: 50
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
cavalluccio, io mi permetto di darti un consiglio, da neofita come te...
dico neofita perchè sono anni che faccio foto, anche con macchine buone, ma senza alcuna cognizione di causa, solo l'ultimo anno mi sono dedicato un pò più seriamente alla fotografia...
la macchina giusta non la troverai al primo colpo, quindi non vale la pena di preoccuparsi troppo del primo corpo reflex, che per quanto qualitativo possa essere, i primi risultati te li dopo molti e molti scatti....
l'accoppiata D60 + 18-200 mi pare buona, il corpo è piccolo poco impegnativo, l'obiettivo è versatile e di qualità, unica cosa che ti consiglio, prendi in mano una D60 con quell'ottica montata su : se la trovi maneggevole, vai tranquillo!
io come prima reflex digitale mia ho preso una D40 (stessa roba della D60), nonostante me la sconsigliassero per le 50mila menate che non ha, e mi son trovato bene da subito, e la uso con esposizione e fuoco manuali, anche con ottiche AF-S , d'altra parte la reflex me la son comprata proprio per la possibilità di farlo  _________________ Il golf è il modo migliore per rovinarsi una bella passeggiata |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
cavalluccio secondo me ti stai preoccupando troppo di scegliere il corpo macchina più adatto a te, vuoi una reflex prendi quella che vuoi e scatta le tue foto senza tante preoccupazioni il fine è la foto non è chi va più veloce chi scatta con meno luce qual'è più grossa quale pesa meno ecc.... Il fine utlimo è fare la foto che ti piace con l'attrrezzatura che ti trovi per le mani.
Io venivo da una reflex a pellicola minimalista come la Yashica FX3 che non ha alcun automatismo se non uno "pseudo" esposimetro che indicava quando la luce era troppa quando troppo poco e quando era giusta.
Sono passato ad una digitale per abbattere i costi dello sviluppo e per la miglior versatilità del digitale. Mi sono dato una letta sui forum alla ricerca delle reflex che costavano meno ho valutato il "marchio" marginalmente e mi sono basato sulla diffusione e reperibilità degli accessori (obiettivi, flash) stavo per prendere una Canon ma impugnate le fotocamere mi sono innamorato della Nikon e la scelta è stata facile (D50, quella che in Nikon costava meno), mi sarebbe piaciuta la D70 ma io dovevo fare foto e non baloccarmi con alcune funzioni mai usate prima con la Yashica. Se all'epoca fosse esistita la D40 che costava meno prendevo quella e se oggi dovessi scegliere la prima reflex prenderei sempre quella. Non posso usare le ottiche non motorizzate, chi se ne frega compro le altre oppure me ne frego mi compro il 50mm e lo uso in manuale (si può fare non è complicato, ho provato di persona e i risultati dal mio punto di vista sono ottimi).
A me interessa fare foto e se sono fuori solo con 50mm le faccio uguale anche ai monumenti senza grandangolo, tanto meglio, evito di fare la solita foto da cartolina e magari riesco a cogliere dettagli o angolazioni "inedite" una volta mi sono divertito un sacco a fotografare i monumenti principali della mia città col 50mm per poi mostrare le foto ai miei parenti che pensavano le avessi fatte chissà dove o in quale città senza rendersi conto che erano di posti che hanno "sotto il naso" tutti i giorni.
Se ti perdi ancora tempo nello scegliere il modello più adatto a te l'unico risultato è di rimandare l'acquisto e magari perdere tante occasioni fotografiche interessanti. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Benjamin Malaussène utente

Iscritto: 01 Feb 2008 Messaggi: 50
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
io sarò strano, ma quando ho preso la reflex ho cercato quella che avesse meno automatismi......il motivo principale per cui sono passato alla reflex è anzi la possibilità di usare il fuoco manuale, per evitare che il fuoco lo decidesse la macchina al posto mio...e come hornet, ho preso la fascia più bassa che c'era, perchè se già ero "soddisfatto" delle foto che sapevo fare con la mia (ottima e fedelissima) compatta, con una reflex non potevo che aver giovamento dalla possibilità di usare obiettivi diversi e fuoco manuale...
...e così è stato....
se poi proprio non mi fossi trovato bene, al massimo avrei perso metà prezzo della D40 rivendendola, e metà prezzo di una D40 non è metà prezzo di una D200...... _________________ Il golf è il modo migliore per rovinarsi una bella passeggiata |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Che ci siano un sacco di automatismi inutili, che paghi, è indubbio. Ma la macchina con l' autofocus non mette a fuoco dove vuole lei, ma dove vuoi tu, e molto più in fretta _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
A sentire alcuni di voi mi viene voglia di prendermi una D40 al volo a costo di avere una reflex, anzichè aspettare la caduta delle D80...  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
|