photo4u.it

commenti interessanti
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:

mi informo, finisco quello che sto leggendo...

E fai benissimo!!!

Ma poi, dal momento che la fotografia appartiene alle "arti visive",
un confronto diretto con una fotografia originale di AA sarebbe doveroso.

Ciao

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse (sicuramente) sarò OT ma come mai, in questa parte del forum, quando viene fuori il nome di A.A. si nota sempre un certo snobbismo?
E non parlo solo di claudiom i cui pareri su Adams sono risaputi.
Certo Adams non è il più grande fotografo in assoluto ma non vedo perché debba pagare per il fatto che è conosciuto anche a chi di fotografia non ci capisce nulla (io infatti ho visto anche la mostra),
e che ci sia chi addirittura gli dedica un "Tribute" (non me ne voglia l'autore della foto).
E' come dire che "la musica di Mozart o di Beethoven, si è bella, è importante nella storia della musica ma lasciamola dove sta, per favore, abbiamo altro da ascoltare" solo perché è usata nelle pubblicità o come suoneria per i cellulari.
Io per anni ho pensato questo, complici cattive incisioni e molti preconcetti. Poi ho cambiato idea. Mozart non è certo il mio compositore preferito ma non mi sognerei mai di snobbarlo e non per umiltà più o meno sincera.
Se poi si snobba Adams per la storia dei parchi naturali, beh, mi viene da dire "chi se ne frega".

Si, si, decisamente OT, scusate...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non snobbo Adams, snobbo, forse per presunzione mia, il pressapochismo di altri. sicuramente a volte esagero.
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si discute, su B&N, è difficile andare OT.

A me di AA. non piace la sua idea di natura, non piace il tutto a fuoco pregiudiziale, non piace l'idea stessa di fine art, mentre mi piace che sia noto e apprezzato da larghi strati di fotografi e non, perchè le sue sono belle foto.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:
Forse (sicuramente) sarò OT ma come mai, in questa parte del forum, quando viene fuori il nome di A.A. si nota sempre un certo snobbismo?

Le tre cose che ho scritto su AA sono sicuramente (e auspicabilmente) criticabili; non mi pare però che contengano traccia di snobismo o iconoclasia.
Ho cercato di mettere in evidenza, nei limiti imposti dal mezzo telematico e dalle mie capacità, un aspetto specifico del suo approccio alla fotografia, prescindendo dall'opinione diffusa e soprattutto dal banale schema "mi piace - non mi piace".

Anch'io ho visto una sua mostra, anni fa: l'effetto delle sue foto dal vero è stupefacente.

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:

E' come dire che "la musica di Mozart o di Beethoven, si è bella, è importante nella storia della musica ma lasciamola dove sta, per favore, abbiamo altro da ascoltare" solo perché è usata nelle pubblicità o come suoneria per i cellulari.

Non si rifiuta la musica di Mozart, piuttosto l'idea "popolare" della stessa.
Mozart diventa "grande" per i più quando (e solo perchè) la sua musica viene utilizzata nelle suonerie dei cellulari senza conoscere i suoi reali meriti.
Nell'ambito musicale esiste un parallelo lampante. A.Segovia è considerato il miglior chitarrista classico di tutti i tempi. Nulla di più falso. Semmai è stato quello che ha avuto, più di tutti, il merito di saper diffondere la chitarra classica facendola diventare "popolare".
Credo che per Adams e il b/n valga la stessa cosa.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il B/N è stato sempre popolare fin dall'inizio e lo è tutt'ora, per certi soggetti, per esempio i ritratti (nella sezione ritratto c'è la più alta percentuale di B/N e la nostra utenza è popolare).

E' la fine art che si è imposta grazie al gruppo F64 come paradigma di fotografia ben fatta, una menzogna da talebani.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il B/N è stato sempre popolare fin dall'inizio e lo è tutt'ora, per certi soggetti, per esempio i ritratti (nella sezione ritratto c'è la più alta percentuale di B/N e la nostra utenza è popolare).

E' la fine art che si è imposta grazie al gruppo F64 come paradigma di fotografia ben fatta, una menzogna da talebani.

Cool ciao claudiom

Sì, ho scritto male. Intendevo questo, più o meno.
E intendevo dire che, come per Segovia in musica, il personaggio (Adams) ha superato per popolarità il fotografo mettendo in secondo piano, come abbiamo visto, le caratteristiche intrinseche delle sue fotografie.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se A.A. è il "personaggio" della fotografia, cosa dovremmo fare a Robert Capa o a HCB?
Forse la loro fortuna è stata non considerare troppo la stampa! Mandrillo

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"le caratteristiche intrinseche" della fotografia di Adams non le vedo così in secondo piano. le foto di paesaggio che "acchiappano" sono così distanti dalla "struttura Ansel"? Mica tanto... C'è molto spesso, mi riferisco al web visto che parlo di fotografia amatoriale, il colore (saturo, per chissà quale motivo... un pittorialismo dei nostri tempi?) per la facilità con cui è elaborabile oggi, forse meno il B&N. C'è il primo piano, ci sono elementi forti che chiamano all'interno, c'è una cornice, c'è un piede. Forse c'è molto sfruttamento della diagonale, cosa che non vedo in Adams, penso perchè lo chiami il formato 2/3. Vedo invece molto meno diffusa la tecnica di Adams, vuoi per la possibilità offerte dalla digitalizzazione, vuoi perchè costa fatica, non è immediata e di facile fruizione. Propendo per la seconda. Mi sembra comunque che il modo di approcciarsa al mezzo fotografico sia molto più empirico e non so quanto dipenda dal mezzo in sè. OT?
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che ho capito non c'è nessun grande fotografo che non mediti profondamente sulla stampa delle sue foto.

Le foto di Capa o Bresson o ancor di più Weege necessitano di una stampa come quella, non diversamente da AA.

Tutti i fotografi hanno bisogno di una stampa coerente, non dimenticate mai l'ottusità degli statunitensi che di fronte alla proposta negli anni '50 di esporre Bresson e Brassai risposero che quelle foto non corrispondevano agli standard statunitensi di qualità.

Un' ultima cosa: avete mai visto una Alvarez Bravo dal vero, o una Modotti stampata da Weston o una Cavalli.....tanto per dire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
...le foto di paesaggio che "acchiappano" sono così distanti dalla "struttura Ansel"? Mica tanto...

Bè cominciamo a definire "acchiappano".
Se sono quelle che penso (ipergrandangolo, ipercolori, ipermascheradicontrasto, diagonale sx/dx con oggetto grosso in PP) direi che siamo distanti distanti sia nella forma che nella sostanza.

claudiom ha scritto:

Un' ultima cosa: avete mai visto una Alvarez Bravo dal vero, o una Modotti stampata da Weston o una Cavalli.....tanto per dire?

Purtroppo no. Nessuno dal vero, solo libri.
Di Alvarez Bravo ho qualche idea e così di Modotti/Weston, Cavalli non so chi sia...

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acchiappano=che piacciono a numero sopra la metà del totale dei fruitori medi.
Sono proprio quelle che intendi tu, ma non ne faccio una questione di contenuti, piuttosto di gusto o moda. Sono convinto pure io che siano distanti anni luce, nella sostanza senza ombra di dubbio, ma pure nella forma?
Tra le tante tante che vedo scorgo la similitudine, sono tra loro formalmente paragonabili, io penso. Da dove arriva allora?
Spiegami se hai voglia.
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topic interessante.

Premessa...non cercavo il paragone...ma mi sembrava alquanto ovvio.

Ansel Adams per me rimane un grande fotografo, nonostante ciò concordo con te claudio, sul fatto che la fine art non è il paradigma di fotografia di paesaggio ben fatta. Il paesaggio non è solo un esposizione corretta cercando di mettere sul fotogramma tutte le sfumature o tenere un fuoco all'infinito su qualsiasi particolare, ma credo che sia anche ciò che esso trasmette all'autore in quel momento, e quindi può anche esser visto in una visione molto più personale, senza regole tecniche ..(ovviamente posso anche sbagliarmi, è un mio parere personale..) Ma sono stato felice di ricevere commenti anche da questo gruppo, sopratutto critiche molto costruttive che non possono che far bene al mio modo di fotografare e di ampliare la mia visione grazie a gente che ne sa più di me...
Ho postato in paesaggio perchè qui non penso( erro?) che si posta postare...

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: