| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
| kontimatteo ha scritto: | Ragazzi anche io avrei lo stesso dilemma...vi spiego la mia situazione.
Dunque io attualmento ho una Fuji S6500fd da poco (Natale) e mi trovo veramente benissimo, funzioni manuali e sensore da paura. Sicuramente la miglior bridge in assoluto!
Però mi stanno un po' strette alcune cose:
-) velocità di messa a fuoco;
-) scatti in sequenza;
-) cosa più importante, mirino ottico piccolo con colori diversissimi dalla realtà;
Dite che sono fissato visto che comunque la macchina la uso solo occasionalmente oppure è una cosa normale avere questo bisogno di reflex?
Diciamo che per le mie tasche potrei permttermi ora una D70 usata oppure vale aspettare per avere magari un giorno una D80 usata?
C'è tutto questo divario tra le due?
Cambiano davvero molto come mirino?
Grazie. |
come già sai è proprio quel mirino elettronico di qualità molto discutibile che mi ha spinto maggiormente a passare alla d40x dando via poco dopo la 6500 _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
kontimatteo la 6500 come dice merced ha un mirino elettronico non ottico!
La differenza con un mirino ottico è abissale, neanche paragonabile alla differenza di mirino tra d70 e d80 (seppur quest'ultimo rimane nettamente migliore). A mio avviso PARLANDO SOLO DI MIRINO varrebbe la pena cercare una d80 piuttosto che una d70 solo se si ha intenzione di usare ottiche a fuoco manuale.
ciao! _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Certo scusate se ho scritto male, so benissimo che il mio mirino attuale è un banalissimo LCD, ovviamente sia la D70 che la D80 sono nettamente migliori. Ma io volevo sapere diciamo se ne vale la pena e se si per quale (ovviamente facendo presente alla differenza di prezzo tra le due)?
Non credo di voler usare ottiche a fuoco manuale, ma boh va a capire la vita...  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
saluti
I like ken rockwell
http://www.kenrockwell.com/tech/d200-d80-d70-d50-d40-5d-xti.htm
qua compara le varie Nikon
P.S.:
Il penta mirror/prisma della D70:
Phil Askey, nel suo report della D70, senza mezzi termini dice: Pentaprism !
Eppure Phil, a livello mondiale, sta su di un piedistallo !!??
Nikon dice nel libretto istruzioni: Fixed-eyelevel penta-Dach-mirror type.
Io posseggo la D70 e la D1/D1x:
se metto la stessa lente, ho difficoltà a capire se è D70 o D1x;
se ci guardo bene, prima all'una e poi all'altra, forse noto una leggerissima
caduta di luminosità sulla D70 e forse una leggerissima caduta di nitidezza;
ma ci debbo guardare veramente con attenzione !! _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Quindi secondo l'articolo che hai linkato mi conviene farmi una D40??  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
a domande così dirette non si può dare una risposta diretta;
tante sono le variabili in gioco;
non parliamo poi dei "gusti" personali e dei "modi" di usare questi aggeggi,
che sono estremamente diversi per ognuno;
Ken, come tanti altri, come o meglio di lui, butta il sasso nel lago;
ad ognuno di noi trarre le proprie conclusioni
ak _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi aiuto sono sempre più indeciso...
Ieri ho provato una D80 per un'oretta con un 18-135...
Mi sono perso nel suo eccezzionale mirino
Per chi come me è abituato ad un banalissimo LCD è davvero uno spettacolo.
Velocità di scatto e massa a fuoco non ne parliamo che è meglio....
Purtroppo non ho nessuna D70/D70s da provare...
La mia domanda è questa:
Innanzitutto a livello di mirino tra D80 e D70 cosa cambia? Anche la D70 ha le indicazioni principale nel mirino di tempo di scatto, iso, ecc...?
Numero di punti di messa a fuoco?
Grazie.  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
Guarda che anche il mirino della d40/d40x/d60 è bello grande e luminoso, certo un gradino sotto al mirino della d80/d200 ma rispetto a tutte le altre reflex entry-level primeggia tranquillamente come pentaspecchio. Io non volevo la d40x perchè avevo paura di subire un nuovo "trauma da mirino" come quello subito con la fuji s6500fd ma appena l'ho provato (e le recensioni online confermano) sono rimasto molto sorpreso piacevolmente.
Secondo me a parte che la d70 non la trovi praticamente più sul mercato del nuovo, una d40x coi prezzi che corrono dopo l'uscita del suo clone d60 è davvero un affare per chiunque si avvicini al mondo reflex Poi non mi stancherò mai di dirlo ma i soldi vanno investiti nelle ottiche principalmente, dato che solo loro restano mentre i corpi macchina cambiano sempre più frequentemente  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
| kontimatteo ha scritto: | Ragazzi aiuto sono sempre più indeciso...
Ieri ho provato una D80 per un'oretta con un 18-135...
Mi sono perso nel suo eccezzionale mirino
Per chi come me è abituato ad un banalissimo LCD è davvero uno spettacolo.
Velocità di scatto e massa a fuoco non ne parliamo che è meglio....
Purtroppo non ho nessuna D70/D70s da provare...
La mia domanda è questa:
Innanzitutto a livello di mirino tra D80 e D70 cosa cambia? Anche la D70 ha le indicazioni principale nel mirino di tempo di scatto, iso, ecc...?
Numero di punti di messa a fuoco?
Grazie.  |
Le indicazioni nel mirino sono le medesime, la D70 mostra meno punti AF (5 contro 11) in più utilizza un pentaspecchio mentre la D80 usa un pentaprisma di conseguenza la visuale nel mirino della D80 risulta più ampia e decisamente più luminosa. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
| merced ha scritto: | Guarda che anche il mirino della d40/d40x/d60 è bello grande e luminoso, certo un gradino sotto al mirino della d80/d200 ma rispetto a tutte le altre reflex entry-level primeggia tranquillamente come pentaspecchio. Io non volevo la d40x perchè avevo paura di subire un nuovo "trauma da mirino" come quello subito con la fuji s6500fd ma appena l'ho provato (e le recensioni online confermano) sono rimasto molto sorpreso piacevolmente.
Secondo me a parte che la d70 non la trovi praticamente più sul mercato del nuovo, una d40x coi prezzi che corrono dopo l'uscita del suo clone d60 è davvero un affare per chiunque si avvicini al mondo reflex Poi non mi stancherò mai di dirlo ma i soldi vanno investiti nelle ottiche principalmente, dato che solo loro restano mentre i corpi macchina cambiano sempre più frequentemente  |
Anche io ho troppa paura di subire un altro trauma da mirino....
Vorrei tanto provarle.
Le varie D40-D40x e D60 non mi convincono...
-) Non hanno il display superiore nel quale visionare i dati di scatto senza accedere al menu;
-) non hanno la seconda ghiera per la regolazione di tempi e diaframmi separati;
Sono dell'idea che se devo spendere più di 400 euro per una D40 o D40x allora ne spendo 550 per una D80 usata e mi tolgo ogni sfizio (qualora decidessi di investire quei soldi).
Invece il mio portafoglio dice "ma dai non ti basta una D70 usata che dicono tutti essere un'ottima macchina? Cos'ha in più la D80?" _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
considera che ora come ora ne spendi 360 di euro per una d40 kit nuova, quindi la differenza con la d80 sta intorno ai 300/350 euro, che potresti investire per un'ottica buona da accoppiare al 18-55 in kit.
La d80 usata può capitarti ottima come può capitarti con la meccanica interna alla frutta, nessuno ti può garantire l'uso che ne è stato fatto. Sull'usato spesso è più conveniente acquistare un obiettivo che un corpo macchina.
E poi metti che trovi la d80 a 550 euro usata poi che fai scatti senza ottiche? devi pur sempre acquistarci un obiettivo insieme no?
Ps. i dati di scatto li vedi sia nel mirino che sull'lcd posteriore, quindi non è che muori senza il display monocromatico superiore
Se lavori in priorità di diaframmi o di tempi la seconda ghiera non serve a nulla, se lavori in manuale si è più comoda ma ci si abitua ad usare il tastino di switch (penso che se ami il manuale avrai fatto l'abitudine già sulla 6500) senza fare drammi eccessivi. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Qualche altro consiglio visto che è sera ed il forum pullola? _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 8:59 pm Oggetto: |
|
|
| kontimatteo ha scritto: | | Qualche altro consiglio visto che è sera ed il forum pullola? |
Questo matrix della D80 è davvero più scadente di quello della D70?
I soli 5 punti di messa a fuoco sulla D70 sono una pecca o si riesce ugualmente a fare delle belle foto? _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
| kontimatteo ha scritto: | | Innanzitutto a livello di mirino tra D80 e D70 cosa cambia? |
La D70 ha un pentaspecchio, la D80 ha ereditato il mirino della D200. Da quando ho cominciato a usare la D200 fatico a usare la D70, perché mi sembra di guardare dal buco della serratura. Se non avessi preso la D200 sarei andato benissimo con la D70.
La differenza nei dati proposti da DPReview (e tratti dalle caratteristiche ufficiali delle due fotocamere:
D80
Eyepoint: 19.5 mm (at -1.0 m-1)
• Magnification approx. 0.94x
D70
• Eyepoint: 18.0 mm (at -1.0 m-1)
• Magnification approx. 0.75x
La D70, semplice o s, potresti comprarla solo usata. Sarebbe un bel risparmio, ma bisognerebbe avere garanzia che sia in ottime condizioni. Altrimenti ti suggerirei di orientarti sulle sorelline "piccole" come la D60, che alla compattezza uniscono sensibili migliorie nella gestione dell'immagine. E quel che risparmi puoi concentrarlo sulle ottiche...
Se invece sei proprio innamorato della D80, prendila...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mar 01 Apr, 2008 10:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
| kontimatteo ha scritto: | | kontimatteo ha scritto: | | Qualche altro consiglio visto che è sera ed il forum pullola? |
Questo matrix della D80 è davvero più scadente di quello della D70?
I soli 5 punti di messa a fuoco sulla D70 sono una pecca o si riesce ugualmente a fare delle belle foto? |
Io non direi che il matrix della D80 è più scadente direi invece che "lavora" in maniera differente, non scordiamoci delle lamentele sulla D70 che sottoesponeva con la successiva D50 che correggeva parzialmente questa caratteristica seppur utilizzando un sensore da 420 pixel rispetto ai 1005 della D70.
Con la mia Yashica FX3 riuscivo a fare belle foto anche con un solo punto AF e lo stesso vale per prodotti professionali di casa Nikon come la Nikon F5 oppure la F100 considerate fra le migliori fotocamere a pellicola mai prodotte che utilizzavano max 5 punti AF. Si tratta di prodotti professionali di punta che costavano diverse centinaia di euro e venivano utilizzate da fior di professionisti fino a 5/6 anni fa prima della piena maturazione del digitale. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Come faccio? Io ho già guardato più di una volta nel mirino della D80, quindi vorresti dire che ormai "ho fatto la frittata"?
Certo che se scendesse di altre 10 euro...magari aspetto qualche altro mesetto...boh... _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
| kontimatteo ha scritto: | Come faccio? Io ho già guardato più di una volta nel mirino della D80, quindi vorresti dire che ormai "ho fatto la frittata"?
Certo che se scendesse di altre 10 euro...magari aspetto qualche altro mesetto...boh... |
Se hai guardato a lungo è possibile che possibile che tu abbia fatto la frittata.
Il problema son 10 euro? Te li presto io...
Me li ritorni in 48 comode rate senza interessi.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6448
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
| kontimatteo ha scritto: | Come faccio? Io ho già guardato più di una volta nel mirino della D80, quindi vorresti dire che ormai "ho fatto la frittata"?  |
Forse sei ancora in tempo, non guardare più nella D80, mai più!!!
Io da quando la ho non riesco a guardare nel mirino della 350D della mia ragazza, mi sembra troppo piccolo quindi scomodo, ma è una questione di abitudine... |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
| kontimatteo ha scritto: | Come faccio? Io ho già guardato più di una volta nel mirino della D80, quindi vorresti dire che ormai "ho fatto la frittata"?
Certo che se scendesse di altre 10 euro...magari aspetto qualche altro mesetto...boh... | Sorry intendevo 100...
Come faccio a non guardarci mai più? Non posso nascondere il fatto che l'unico motivo per il quale voglio cambiare la mia bridge sia solo quello... _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | non scordiamoci delle lamentele sulla D70 che sottoesponeva con la successiva D50 che correggeva parzialmente questa caratteristica seppur utilizzando un sensore da 420 pixel rispetto ai 1005 della D70.
|
Quindi la D50 è meglio della D70? L'ho trovata ad un prezzo niente male...  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
|