photo4u.it

Se vi interessa photoshop CS.........2!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
Izutsu ha scritto:
Surprised a parte i professionisti... a cosa può servirci???

è vero a parte quello secondo la tua logica nessuno si aggiornerebbe mai.. che te la sei comprata a fare l'ultima digitale minolta??? Very Happy

Beh, guardiamo un po' anche il tuo di modo di rispondere... io ho posto una semplicissima domanda e ancora una volta non s'è detto se ed in che modo può servire ai non professionisti... è una sola domanda, non mi pare nemmeno poi così complessa. Credo ci siano moooooooolti più non professionisti che professionisti, sarebbe carino tenerli in considerazione e dare qualche idea sui nuovi strumenti che saranno a disposizione.

Cmq ho trovato QUESTO... mi pare che ci sia qualcosa di concreto di cui parlare a questo punto, piuttosto che critiche a modi di rispondere.
Direi che hanno aggiunto molti tool comodi ai NON professionisti e se si dovessero riscontrare nella versione definitiva direi che effettivamente vale la pena di cambiare, soprattutto per quanto riguarda il tool di correzione della distorsione degli obiettivi e le migliorie alla gestione dei raw (che verosimilmente saranno disponibili anche su CS, visto che si tratta del camera raw plugin).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di rispondere solo ora per motivi di tempo:
Photoshop CS è un'ottima evoluzione software rispetto alla 7 per i professionisti del settore (non solo fotografi) ma anche per gli amatori. Non ho l'occasione di fare un elenco esaustivo ma indico alcune funzioni:
1) Luci ed ombre, tool utilissimo che si raggiunge dal menu immagine e che permette, con pochi parametri chiari e facili da testare, di schiarire determinate aree troppo scure e di scurire aree troppo chiare. E' un'alternativa spettacolarmente efficace all'uso di tecniche articolate per isolare le zone da correggere (attraverso le maschere) e schiare/scurire (attraverso curve ed altro) le aree interessate. Funziona davvero bene.
2) Apertura file raw: forse software dedicati si comportano meglio ma la nuova versione di Adobe raw funziona egregiamente ed è continuamente aggiornato
3) File browser: funziona bene e velocemente permettendo anteprima di moltissimi file ed applicare velocemente le impostazioni di Adobe Raw.
4) Color replacement tool: strumento creato proprio per gli amatori e sostanzialmente è lo strumento per eliminare gli occhi rossi. Photoshop solo per professionisti?
5) Filter Gallery: anteprima velocissima di tutti i filtri particolarmente cari agli appassionati (raramente li vedo usare dai professionisti almeno nel fotoritocco). Prima era davvero stressante testare uno ad uno i filtri, ora è comodissimo.
6) Ottimizzazioni varie sul codice e le prestazione, gestione memoria e disco virtuale (soprattutto su pc, su mac non è proprio una scheggia.

Interessanti gli aggiornamenti no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels, si parlava di cs2 contro cs, non di cs contro 7 Ops

Cmq non capisco dove sia il problema, io ho semplicemente chiesto quali vantaggi la nuova versione porterà ai non professionisti... dando per scontato che ottimizzazioni anche minime tornano sempre comode a chi ci lavora 8 ore al giorno, il punto è vedere quali di queste torneranno utili anche all'utente domestico.
Non mi pare di aver detto un'eresia, ho posto una semplicissima domanda alla quale, tra l'altro, mi sono dovuto rispondere da solo con il link che ho postato prima.
Per contro, mi è stato detto che sono antievoluzionista e illogico solo perchè prima di passare ad una nuova versione voglio informarmi sui reali vantaggi invece di seguire la scia come i muli. Boh...

Per comodità riporto la mia domanda...

Izutsu ha scritto:
Surprised a parte i professionisti... a cosa può servirci???

A cosa può servirci? A fare meglio e più velocemente un lavoro? Bene, bastava dirlo invece di rispondere non rispondendo.
Ormai ho trovato da solo le informazioni però mi pare evidente che la risposta corretta è quella di eels (anche se relativa a CS Vs. 7), un elenco delle modifiche che torneranno utili ai non professionisti...
Tra le novità di CS2 (molte delle quali dedicate ai fotografi) ritengo utilissime quelle di conversione batch dei file raw e di correzione della distorsione delle lenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Per contro, mi è stato detto che sono antievoluzionista e illogico solo perchè prima di passare ad una nuova versione voglio informarmi sui reali vantaggi invece di seguire la scia come i muli. Boh...

Beh... se rileggi per bene tutto l'evolversi del topic... è vero: sei partito con quella domanda. Si è fatto un elenco di possibili miglioramenti che, se implementati, avrebbero potuto migliorare la vita anche ai non professionisti e quel punto hai iniziato a dire

Citazione:
Dubito che qualcuno possa notare differenze, nell'uso limitato che ne fanno gli utenti non professionisti di grafica, tra PS 7 e CS... figuriamoci tra CS e CS2... addirittura io mi trovo bene anche col 5.5, non gli manca nulla di quello che uso abitalmente (90% dei casi)

che mi pare una affermazione che (fatta quando ancora non si sapevano le migliorie implementate) era abbastanza critica nei confronti della nuova versione. La tua non era una semplice domanda del tipo "Esce il nuovo photoshop? Ah, che mettono di nuovo?" ma era piuttosto una affermazione (rivolta ai non professionisti) del tipo "Ma che vi frega del nuovo photoshop? non serve a nulla". Tant'è che poi in un'altra tua risposta hai scritto:

Citazione:
E' come passare da windows2000 a xp... a chi serve? Solo a chi gioca col pc (xp supporta meglio i giochi di w2k) e a chi lo usa per amministrare windows server 2003... gli altri buttano solo risorse

Della serie... ma che vi frega del progresso, non vi servirà a nulla. Adesso non cerchiamo, dopo aver visto che in effetti il CS2 potrà essere utile, di nasconderci dietro a "avevo solo fatto una domanda"...

Bye.

PS: Il discorso su Acrobat era solo per dare un suggerimento. Mica una difesa... è chiaramente un bug... ma non è che se una volta c'è un bug in una versione nuova, allora puntualmente dovrà succedere pure nelle nuove versioni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente quelle risposte vengono dopo essere stato accusato gratuitamente di essere illogico e di antiprogressista, se mi è permessa la parola. A quel punto è chiaro che ho dovuto spiegare perchè prima di passare ad una nuova versione voglio sapere se mi conviene o meno, concetto spiegato appunto in quelle frasi.
Fino a quando non ho postato personalmente un link con le migliorie, in pratica s'è detto che bisogna mettere CS2 solo perchè è il futuro, senza prove sostanziali dell'effettiva utilità dell'upgrade.
Si è detto che supporterà immagini a 32 bit: chi, tra i non professionisti, usa abitualmente immagini a 16 bit?
Si è detto che migliorano le possibilità di personalizzazione: sarei curioso di sapere quanti sono mai andati a personalizzarsi CS.
Si è detto che si deve cambiare solo per spingerci più avanti.

Dire che non si notano differenze nel resize non significa che CS2 farà schifo ma solo che se i vantaggi sono limitati a cose impercettibili non conviente passare alla nuova versione, no?

Ora si può dire tutto, sia chiaro, ma se non si hanno delle basi sulle quali dire effettivamente quali migliorie ci saranno, ad una semplice domanda circa queste modifiche non si risponde accusando il prossimo di arretratezza o illogicità, visto che la logica, nel voler sfruttare al meglio l'hardware che si possiede, è ben presente. E mi pare d'averlo anche dimostrato con gli esempi fatti e che tu stesso citi.

Fino a quando non ho postato il link con le presunte migliorie di CS2, si consigliava di passare al nuovo software per vantaggi ridicoli al costo di un probabile aumento di richieste hardware e possibili bug. Ben diverso è sapere che al costo di un po' di ram in più posso avere un tool semplice di correzione delle distorsioni ottiche o la possibilità di elaborare in batch file raw. Mi pare qualcosa di più sostanzioso ed utile che le ottimizzazioni per i processori a 64bit o il supporto nativo per Jpeg2000. No?

Non mi nascondo dietro a nulla, visto che ho fatto solo una domanda che potevate ingorare se non sapevate la risposta, invece di accusarmi di cose che non ho detto o fatto.

Per quanto riguarda i bug, il fatto stesso che tu dica che in CS2 vengono risolti alcuni bug implica che ne avrà altri che verranno risolti in CS3... è così in tutti i software...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Fino a quando non ho postato il link con le presunte migliorie di CS2, si consigliava di passare al nuovo software per vantaggi ridicoli al costo di un probabile aumento di richieste hardware e possibili bug. Ben diverso è sapere che al costo di un po' di ram in più posso avere un tool semplice di correzione delle distorsioni ottiche o la possibilità di elaborare in batch file raw. Mi pare qualcosa di più sostanzioso ed utile che le ottimizzazioni per i processori a 64bit o il supporto nativo per Jpeg2000. No?

Aggiungo ancora questa risposta e poi mi fermo perchè mi sembra una polemica assolutamente sterile. Io non ho mai detto "passate a CS2" e non ho mai detto "non passate a CS2". Semplicemente ho fatto osservare come ci sarebbero potute essere novità interessanti ANCHE per i non professionisti. Se poi varrà o meno la pena di fare il passaggio lo valuterà ciascuno di noi, in base alle proprie esigenze, al momento dell'uscita del programma e verificate le effettive migliorie.

Quanto ai vantaggi "ridicoli" non vedo come puoi permetterti di giudicarli tali. Magari sono ridicoli per te. Per chi ha un precessore a 64bit ad esempio, e non ce l'hanno solo i professionisti, sarebbe MOLTO utile una ottimizzazione in questo senso. E il supporto nativo per il jpeg2000 potrebbe essere una innovazione anche questa utilissima (almeno per me)! Chi sei per dire cosa è una innovazione ridicola e cosa no? A me ad esempio, che non ho una digitale, non me ne po' fregà de meno (come si dice a Roma) di una procedura batch per elaborare i RAW, ma non per questo dico che è una innovazione ridicola! E al contrario, dato che a breve comprerò un Athlon64, è molto più utile per me l'ottimizzazione.

Bah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io ho detto di non passare a CS2 ma chissà perchè me ne avete dette di tutti i colori semplicemente perchè ho chiesto quali vantaggi porterà ai non professionisti.
E alla fine ste novità me le sono pure dovute andare a cercare da solo.

Ridicoli vantaggi... semplicemente per il fatto che per quanto ne abbia cercato traccia non ho trovato nulla circa un CS2 a 64bit (si parla di CS3) e l'eventuale supporto a Jpeg2000 credo sia una novità molto meno sostanziosa di 4-5 nuovi tool: richiedono un impegno diverso, almeno su questo ne converrai...
Tra l'altro il tuo futuro AMD 64 lavorerà a 64bit quando monterai un sistema operativo a 64bit... e non mi pare che ci siano OS a 64bit per workstation Wintel che possano far girare CS2...

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=117432&page=2&pp=25

http://forums.appleinsider.com/showthread.php?s=&threadid=52523

giusto per sentire come viene considerata questa release

Ora se si vuole parlare delle effettive novità che sembra verranno integrate (vedi link sopra) e che considero personalmente di importanza rilevante ok, altrimenti non vedo perchè continuare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ecco info ufficiali _)

http://www.adobe.com/products/photoshop/overview.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non preferite quelle in italiano? Ops

http://www.adobe.it/products/photoshop/overview.html

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era ancora pronta, io mi sveglio presto Smile

Pallonaro

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
non preferite quelle in italiano? Ops

http://www.adobe.it/products/photoshop/overview.html

se tradotta così a membro di segugio direi di nO!!!!! Non ci siamo ma che figura da trogloditi che facciamo... continuerò a usare ps in inglisc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui informazioni in italiano sulla nuova versione
http://www.mauroruscelli.com/dblog/storico.asp?s=Software

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: