photo4u.it

Yashica Mat 124 G [arrivata]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzo, sei stato contagiosissimo con la Yashica altro che!

...e quando lo mostrerai il fantastico ritratto (merito della sensibilità del fotografo, altro che del soggetto) e altri scatti "quadrati"??

comunque vedo che qui davvero si sta formando un piccolo club delle biottica e spero ci si ritroverà davvero a scattare quadrato Very Happy
non vedo l'ora che mi arrivi!!

PS Amici

rolling_beat ha scritto:
Gloria Ghiara ha scritto:

...erano mesi che coltivavo questo desiderio della biottica...
volevo una Rolleiflex ma poi ho visto e provato la Yashica Mat di Rolling_Beat (e ho visto anche un ritratto fantastico che mi ha scattato e stampato, oltre ad altre foto sue) e mi sono convinta...

ecco il contagiatore di Yashica Very Happy

la passione per il 6x6 e questa macchina è tanta si...vedo che qui c'è un foltito gruppetto di amatori del genere....un giretto a scattare quadrato non sarebbe male Smile

p.s.: ragazza, grazie per il "fantastico"...merito del quale è anche e soprattutto il soggetto Smile

ciao!
Amici Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Truzziano il lab specializzato per la scansione lascialo perdere.
Se vuoi qualcosa di buono anche per il 120 ti consiglio il 4490 di Epson, se vuoi il top sempre come piano v700 o v750.
E impari a fartele in casa.
Io pur facendole fare da un noto laboratorio di Milano con attrezzatura sicuramente migliore della mia ho ottenuto risultati abbastanza mediocri.
Se poi vuoi esagerare ci sono gli scanner per pellicola.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ma ho preso appositamente il 3170 perché lo conoscevo e mi basta per delle anteprime web, di sicuro non stampo un negativo 6*6 da un file digitale
per le necessità che ho non ho intenzione di spendere molto in uno scanner, anche se non nego che un v700 mi ha fatto sempre venire un po' di bavetta!

cosa intendi invece che un "noto laboratorio" ti ha reso delle scansioni pessime? tanto per ora non ne ho la necessità di nuovo, ma almeno dimmi qcs in piu'??? con quello che si fanno pagare le scansioni a tamburo!!!

@gloria e rolling - dai facciamolo un giretto con 'sti vecchi arnesi, sai la gente come ci guarderebbe?

Mandrillo LOL

ciao
t

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

truzziano ha scritto:
grazie ma ho preso appositamente il 3170 perché lo conoscevo e mi basta per delle anteprime web, di sicuro non stampo un negativo 6*6 da un file digitale
per le necessità che ho non ho intenzione di spendere molto in uno scanner, anche se non nego che un v700 mi ha fatto sempre venire un po' di bavetta!

cosa intendi invece che un "noto laboratorio" ti ha reso delle scansioni pessime? tanto per ora non ne ho la necessità di nuovo, ma almeno dimmi qcs in piu'??? con quello che si fanno pagare le scansioni a tamburo!!!

@gloria e rolling - dai facciamolo un giretto con 'sti vecchi arnesi, sai la gente come ci guarderebbe?

Mandrillo LOL

ciao
t

eh certo che si farà un giretto con i vecchi arnesi!!! anche due!!
ci guarderebbero come pazzi, ovviamente, quindi non vedo l'ora
(e comunque ci siamo abituati Very Happy)...

per lo scanner... io mi accontenterei anche del mio Epson 2400, però non fa il medioformato... e il mio Minolta Dual IV idem... quindi mi dovrò attrezzare... puntavo proprio l'Epson 4990 o similari... ma quelli a luce led mi attraggono pure... è che non vorrei svenarmi... anche nell'ipotesi di iniziare a fare camera oscura... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
piumach
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da pochi giorni sono anche io dei vostri!
Mi è arrivata una yashica mat 124 g, purtroppo un po' malconcia esteticamente, presa da un venditore fuori ebay a dir poco disonesto (le foto che mi aveva mandato non mostravano nulla di tutte le ammaccature e graffi e manomissioni, temo fossero di un altro apparecchio).
Oltre ai vari graffi, che contano poco, si nota una manomissione del vetro da cui si vedeva se era inserita una pellicola da 12 o 24 pose.
E' stato tolto il vetrino e l'indicatore, e la leva metallica interna ha dei graffi, probabilmente il meccanismo di avanzamento a volte si inceppava (per ora no).
Per fortuna l'esposimetro funziona e nel vano pile non ci sono segni di corrosione.
Oggi ho finito il primo rullo di prova, staremo a vedere.
Quello che mi preme mettere a posto è la lente interna dell'obiettivo di ripresa, che risulta sporca nella parte interna.
Ho provato infatti a scattare in posa B e a bloccare il pulsante di scatto per mantenere l'otturatore aperto, e guardando attraverso l'obiettivo a f 3,5 e con il dorso aperto si nota una sorta di nebbiolina, che temo condizionerà i risultati.
Avete qualche consiglio per procedere alla pulizia della lente interna, oltre che rivolgersi ad un laboratorio specializzato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo avevo letto che spesso il rivestimento antiriflesso si opacizza, ma non saprei cosa consigliarti in qs caso, valuta l'entità del danno che hai sulle foto e semmai falla vedere da un riparatore
mi spiace per l'inconveniente di ebay....hai pensato ad un rimborso? comunque se poi le funzionalità sono buone tienila stretta, ti darà delle soddisfazioni Ok!
ciao
t

gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dicevo nel 3D ufficiale... è ARRIVATA anche la mia!!!
nuda, senza custodia paraluce cinghia o altro, ma è in condizioni direi perfette Very Happy Bellissimaa!! quanto avevo voglia di una biottica da tempo immemorabile non lo sto a dire... sto tornando sempre più alla pellicola, mai abbandonata... e a breve avrò tutto quel che serve per sviluppare e stampare (senza saperne assolutamente nulla Very Happy)...

ora devo solo capirci qualcosa... per esempio dove e come far cambiare la pila dell'esposimetro che non so nemmeno come fare a vedere se funziona, ma il venditore diceva che era da cambiare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma benvenuta!!! Smile

la pila dell'esposimetro:
http://4www.butkus.org/chinon/yashica/yashica_mat124g/yashica_mat_124g.htm

OCCHIO A METTERE LE BATTERIE GIUSTE ALTRIMENTI
sottoespone/bruci l'esposimetro.

le batterie al mercurio non si trovano più, possono essere sostituite con delle simili
da apparecchi acustici.

se ti interessa una custodia di pelle io la ho e non la uso, se ti può servire.. la mia prende polvere appunto.

il paraluce invece ti consiglio di procurartene uno.

ciaociao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!!
grazie per tutto e anche per l'offerta della custodia, sei gentilissimo!!!
se non riesco a procacciarmene una facilmente approfitterò Smile

per il paraluce devo vedere, così come per le lentine close-up per i ritratti... non vedo l'ora di capire come funziona... eh sì sono ancora a questo punto!!

ma la batteria giusta quale è??? e dove si compra?? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
piumach
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, mi è arrivata proprio ieri dall'America una nuova yashica mat 124 G, esteticamente è incredibilmente perfetta, per perfetta intendo che non c'è un graffio nemmeno a cercarlo!
Le lenti sono in condizioni ottime, così come anche il pozzetto.
L'unica cosa sono le guarnizioni del dorso che sono invecchiate, avete qualche dritta su come reperirle e cambiarle?

Grazie,
Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, visto che mi ero già messo in contatto con il venditore ma poi all'ultimo
non ho potuto concludere per problemi economici vi segnalo questa vendita:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2487938#2487938

si tratta di una coppia di lenti coles-up yashica.

secondo me ad un prezzo interessante.

spero che a qualcuno di voi possa interessare.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrea75
utente

Iscritto: 22 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi! ho visto solo ora questo 3d!!! l'altro giorno ho aperto 1 mobile in casa... e ho riscoperto la macchina fotografica del mi' babbo! Very Happy

ora visti i vostri commenti su questa macchinetta affascinante... vorrei capire se potrei iniziare da qui... o rifugiarmi in 1 digitale! che faccio?! Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: