photo4u.it

LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA D70
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi chiedo preventivamente di non finire nella polemica,
anche se penso che questo non accadrà.
Siccome questo è un dilemma di molti, tra coloro che si accingono
a comprare una fotocamera, ritengo utile le tue impressioni e il dibattito
che seguirà.
Poi per me il discorso è semplice:
la D70 è indubbiamente superiore per qualità d'immagine
a qualsiasi compatta o prosumer che sia.
A ognuno sta poi la scelta tra il "top" (reflex) o il compromesso
di qualità.
C'è da considerare anche il fatto che non ci sono due semplici
categorie: amatori e professionisti.
Io sono un amatore a cui piacciono macchine ingombranti e
stampe minimo 20x30 per esempio.
Vorrei avere meno limitazioni possibili quando scatto, anche se
non lo faccio per lavoro.
Ognuno poi consideri le sue esigenze e la voglia che ha di
fotografare, fermo restando che la D70 offre un'ottima qualità
e poche limitazioni.Se poi si pensa che gran parte del lavoro
lo fanno le lenti....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 11:56 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

vorrei esprimere la mia opinione riportandovi una testimonianza diretta:
io collaboro con uno studio pavese che scatta per il piu' importante giornale locale,per tre volte sono stato attirato dalle cosidette compattone ( in particolare la 828,pro1,g2 ), e per tre volte sono rimasto deluso dai risultati,ritornando di conseguenza alla mia borsa da " ernia " con dentro una reflex!il mio capo ( sicuramente fotograficamente piu' in gamba di me e con una grande esperienza ) salvo che per i matrimoni ( dove si affida alla vecchia 500c e al signor zeiss ),ha in borsa una G1 e una G2 (la mia,che mi ha comperato ).per il giornale,non facendo lui lo sport,dice che sono piu' che sufficienti entrambe.
LA MORALE:sacrificando qualche vertebra sacrale si puo' pretendere di avere foto perfette sotto l'aspetto qualitativo,se invece si preferisce cogliere l'attimo senza poi arrabiarsi per qualche macchiolina di rumore o per non aver potuto "avvicinare" troppo un soggetto, vai di compattina/ona
de gustibus......
l'importante e' che ognuno sia soddisfatto della propria scelta e non si senta stretta la macchina in cui ha investito i soldini!

vi ricordo e' solo una mia opinione
ciaociao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fcece mette in evidenza una questione cui già qualche volta ho accennato, e sulla quale per molti versi concordo.

A mio avviso non è scritto da nessuna parte che le foto debbano essere fatte per forza con una reflex

E perchè mai?

Certo, la reflex ha tanti vantaggi, ma anche tanti svantaggi; il più grande vantaggio è la qualità dell'immagine, indubbiamente superiore; il più grande svantaggio è la minore praticità ed il costo elevato.

Si, anche il costo. E' vero che oggi si trovano reflex con lo zoometto kit a prezzi abbordabili, ma tu hai appena preso una macchina con zoom equivalente 35-200 mm e diaframma 2.8-3.1, praticamente quasi un 2.8 fisso (perde solo 1/3 di stop alla massima focale). Prova a prenderlo per una reflex un obiettivo del genere e dimmi quanto costa.

Ripeto che la qualità della reflex non è in discussione, e ci mancherebbe altro, ma le foto fatte da compattone del genere non sono affatto da buttare e la praticità è assolutamente impagabile; d'altra parte, proprio grazie alla luminosità, potrebbe anche accadere che con la reflex ed un obiettivo poco luminoso (cioè gli unici con prezzi "umani") tu sia costretto ad aumentre gli iso perchè ti servono un paio di stop, mentre con macchine come la tua rimani su valori più bassi ed apri il diaframma, sfruttando sempre la maggiore qualità possibile.

Io una macchina come la mia o la tua la terrei sempre, anche nel borsone di una reflex; costano quanto o addirittura meno di un obiettivo reflex nemmeno eccellente, e in tante situazioni sono qualitativamente sufficienti alla bisogna.

Inoltre hai preso una macchina che offre anche il formato RAW, e questo è un punto fondamentale per la qualità dell'immagine; perchè se davvero ti trovassi ad aver bisogno di qualcosa di più puoi sempre utilizzare quel formato ed ottenere risultati preclusi al JPG.

Naturalmente è inutile prendersi in giro: dal punto di vista della qualità raggiungibile una D70 potenzialmente surclassa la s7000 praticamente in ogni aspetto, ed anche le foto che a te sembrano più slavate in realtà sono più vere perchè rispecchiano maggiormente i colori originali, senza sovrasaturarli come fanno le compattone; ma il punto, come ha già detto con estrema lucidità Ocio, è il seguente:

Citazione:
La domanda, a mio avviso è solo questa: quali sono le mie esigenze?
Non è questione di professione ma di 'passione'.
Ti faccio uno dei tanti esempi: la foto macro 'vera' è irraggiungibile da una compattona, ma se non rientra nelle tue passioni non è una tua esigenza.
Il nostro amico 'fcece' ha comprato la D70 in base a certe esigenze, scoprendo di averne altre, ma non perchè non è un professionista perchè questo lo sapeva anche prima. Semplicemente si è accorto che le sue esigenze erano altre Smile Ciao

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macre
utente

Iscritto: 10 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due giorni che Mike mi perseguita ed approfitto per ringraziarLo qui del tempo che ha perduto per me. Mi spiego meglio: due giorni fa ho chiesto info sul rumore s5500/s1 is e Lui gentilmente mi ha dettagliatamente risposto. Mi sono letto in questi due giorni tutte le pagine Fuji, sempre pensando a quanto dettomi da Mike. In un momento di follia ho pensato di venire qui e leggere della D70, che a 1.110 euri con 28/80 e 70/300 mi sembra da saldi. Dopo aver letto le argomentazioni e riflettuto su di esse, pensando che forse correvo il rischio di pentirmi poi di un acquisto così importante, ecco il buon MIke che saggiamente, anche se inconsapevolmente mi riporta con i piedi per terra. Pur rimanendo nella mia confusione, anche quanto fin qui detto prima del mio intervento ritengo sia di estrema utilità per arrivare ad una decisione. Grazie a chi ha aperto la discussione e a chi ne ha preso parte e anche a Mike a cui non si può sfuggire nemmeno tra i Nikonisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: