photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Non fate come me:passato da D50 a D80
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Credo sia più probabile vedere un orso incoronato sul soglio pontificio che vedere un Sigma straordinario... Rolling Eyes

Very Happy Very Happy Very Happy
Sei un filino ortodosso... dai, il 150 macro sigma può essere annoverato tra le migliori lenti nella sua gamma. Certo che la maggior parte delle lenti soffre di qualche problemino ma del resto hanno un costo decisamente inferiore alle omologhe Nikon e Canon, che non tutti possono sempre permettersi. Io ad esempio vorrei tanto un 24-70f2.8 Nikkor ma visto il prezzo probabilmente ripiegherò su un Tarmon o un Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
FotografoPrincipiante ha scritto:
Nico... il 14-24 f/2.8 ce l'ho ed è straordinario! Se il Sigma 12-24 fosse stato straordinario il Nikkor non lo avrei comprato...

Ah, ecco! Ed è anche luminoso, suppongo... Smile

Credo sia più probabile vedere un orso incoronato sul soglio pontificio che vedere un Sigma straordinario... Rolling Eyes

Luminosissimo! Smile

Dicono in giro che su una DX è uno spreco... ma non lo è! Niente a che vedere con il 12-24 DX... il 14-24 full frame ha una nitidezza fino ai bordi straordinaria! Ok!

Spendere! Spendere! Bisogna spendere! Wink

Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Nico... il 14-24 f/2.8 ce l'ho ed è straordinario! Se il Sigma 12-24 fosse stato straordinario il Nikkor non lo avrei comprato...

Ah, ecco! Ed è anche luminoso, suppongo... Smile

Forse non hai mai provato il 150 sigma e il 180 entrambi macro...due lenti straordinarie...ti consiglio di farlo se ne hai possibilità....

Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spendere! Spendere! Bisogna spendere! Wink

Tanto meglio del 12-24??? Ma i 2 mm non ti mancano?
Per lo spendere... bisogna averli. Però se vuoi spendere anche per me basta che me lo fai sapere Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Forse non hai mai provato il 150 sigma e il 180 entrambi macro...due lenti straordinarie...ti consiglio di farlo se ne hai possibilità....

Ho solo il 105 Sigma, e l'ho confrontato col Nikkor... Rolling Eyes
E di altri due Sigma mi sono liberato, ma dopo averli pagati fior di soldini.

Il problema principale di Sigma è il controllo di produzione. Anche nel caso sforni una lente buona (straordinario è termine che può applicarsi letteralmente a poche lenti, molto poche...), il rischio che l'esemplare sia difettoso è molto più alto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono, haime, nikonista digi ma posso fare un confronto del tipo digital rebel con serie 20-30D su canon, io ho la 20D che sarebbe un po' come la D80 di nikon mentre la serie 350-400-450D come la serie D50 nikon, ebbene, il pixel in più o meno è relativo, come dicono fonti ben più autorevoli su corpi aps-c il paio di megapixel in più è ininfluente ma per me la differenza di mirino, display e ghiere di comando già sono un plus ma il vantaggio maggiore, per me e per l'uso che ne faccio, è il corpo in lega piuttosto che in plastica e le guarnizioni; cioé, sbavo anche io a cospetto della D200 che, a quanto pare, è semitropicalizzata, veloce e dotata di ottimi mirino e display (senza parlare della D300 che considero ancora troppo lontana come prezzo mentre la D200 comincia ad essere molto appetibile).

D'accordo sul fatto che passare forse da una D50 alla D80 non ha molto senso ma D50 -- D200 già a senso tattile sarebbe tutt'altra cosa.

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
marcoD80 ha scritto:

Ho solo il 105 Sigma, e l'ho confrontato col Nikkor... Rolling Eyes
E di altri due Sigma mi sono liberato, ma dopo averli pagati fior di soldini.

Il problema principale di Sigma è il controllo di produzione. Anche nel caso sforni una lente buona (straordinario è termine che può applicarsi letteralmente a poche lenti, molto poche...), il rischio che l'esemplare sia difettoso è molto più alto.

Il 105 sigma non è assolutamente all'altezza del 150 macro sempre di sigma.Io ne ho avuti un paio di 150 e posso dirti che come qualità ottica non ha niente da inviadiare al 105 VR.
Progrsso studi fotografico la definisce letteralmente "una lente straordinaria"....non mi sarei permesso altrimenti di usare tale termine...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
NOCTILUX ha scritto:
... dalle nuove tecnologie ne hanno tratto vantaggio solo gli zoom di ultima produzione (Vr o meno, comunque molto poco luminosi).

Un 14-24 f/2,8 ti sembra molto poco luminoso? Anche il 24-70?

Queste sono le uniche eccezioni, in particolare è il 14-24 a stupire per la luminosità alle focali minori, e comunque costano una bella cifretta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:
NOCTILUX ha scritto:
... dalle nuove tecnologie ne hanno tratto vantaggio solo gli zoom di ultima produzione (Vr o meno, comunque molto poco luminosi).

Un 14-24 f/2,8 ti sembra molto poco luminoso? Anche il 24-70?

Queste sono le uniche eccezioni, in particolare è il 14-24 a stupire per la luminosità alle focali minori, e comunque costano una bella cifretta...

Dunque due zoom luminosi, e straordinari ci sono. In realtà dalle nuove tecnologie -cioè i nanocristalli- hanno tratto vantaggio anche signore lenti, fisse, talmente stratosferiche che nemmeno ci hai pensato, e cioè il 400 f/2,8, il 500 e il 600 f/4. E come luminosità non sono malaccio, direi... Wink

Vedrai che oltre il 14-24 e il 24-70 (non sono cari in rapporto alla qualità, anzi!) avremo anche altre signore lenti nano-cristallizzate: proprio il fatto che la tecnica venga applicata alle lenti entry level ci garantisce che essa è ormai uno standard. Smile

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dunque due zoom luminosi, e straordinari ci sono. In realtà dalle nuove tecnologie -cioè i nanocristalli- hanno tratto vantaggio anche signore lenti, fisse, talmente stratosferiche che nemmeno ci hai pensato, e cioè il 400 f/2,8, il 500 e il 600 f/4. E come luminosità non sono malaccio, direi...

Sì, se non li ho menzionati è solo perché oltre i 200-300mm. di focale non ho mai avuto l'esigenza di andare.

Citazione:
Vedrai che oltre il 14-24 e il 24-70 (non sono cari in rapporto alla qualità, anzi!) avremo anche altre signore lenti nano-cristallizzate: proprio il fatto che la tecnica venga applicata alle lenti entry level ci garantisce che essa è ormai uno standard.

Che i 2 obiettivi in questione siano non solo ottimi, ma eccellenti, ho avuto modo di constatarlo in prima persona, li ho di recente provati in negozio ed effettivamente non si può muovere alcuna critica né in termini costruttivi né di resa... è meglio dire che non sono cari in rapporto alla loro qualità ma lo sono attualmente per le mie povere tasche; soprattutto ho trovato di qualità eccelsa il 12/24, veramente una grande ottica... magari tra 6 mesi, 1 anno, se trovo una buona occasione... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Sì, se non li ho menzionati è solo perché oltre i 200-300mm. di focale non ho mai avuto l'esigenza di andare.

Capisco bene, ma ciò non significa che la Nikon abbia applicato le nuove tecnologie solo a zoometti di fascia bassa, come hai dichiarato. Smile
Altrimenti, se a me non interessasse il formato FX, sarei legittimato a dire che la Nikon non ha prodotto alcuna nuova fotocamera professionale...

NOCTILUX ha scritto:
Che i 2 obiettivi in questione siano non solo ottimi, ma eccellenti, ho avuto modo di constatarlo in prima persona...

Al momento sono i migliori zoom nella loro fascia. Rappresentano lo stato dell'arte, e proprio grazie anche ai nanocristalli. Conviene ripetere una cosa già detta: Nikon ha affrontato il formato 24x36 con grande maturità. Non solo ha prodotto un sensore letteralmente invidiabile per le prestazioni, ma ha progettato e prodotto lenti perfettamente rispondenti alle prestazioni. Ci possiamo lamentare del prezzo, per noi alto, ma la scelta c'è. Basta ravanare nel passato del forum per vedere cosa hanno sperimentato i possessori della 5D per trovare un grandangolo pari al sensore, e infine sono approdati allo Zeiss...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

Vai a: