| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Mr_Bianchi utente

Iscritto: 23 Mar 2008 Messaggi: 96 Località: Emilia-Romagna
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
| Antonio C. ha scritto: | | Marco TS ha scritto: | | Se devi spendere allora vai su macchine diverse, la 450D resta sempre una macchina entry level e a quel punto meglio la D60. |
ah sì? e in base a che?
Penso francamente che la D60 sia un onesto corpo entry level, funzioni e capacità ridotte all'osso ma per un principiante andrà benone.
Ma lo stesso discorso vale per le entry level di qualunque marca.
Diciamo che a pari prezzo si può ben spaziare su marche e corpi diversi.
Hai valutato le Olympus ad esempio? Mi sembrano ben fatte e infarcite di funzioni che *magari* potrebbero tornarti utili. A pari prezzo con la D60 in kit (forse anche meno) puoi trovare kit con il sensore stabilizzato, il live view e tutte queste cianfrusaglie moderne. Piaceranno? Non piaceranno? Dipende dai gusti, ma male non fanno. Idem con patate per Pentax, Sony e compagnia cantante. E Canon, ovviamente. Insomma, non ho ben capito perchè la scelta sia caduta sulla D60, partendo da zero come corredo non sarebbe il primo corpo che mi sognerei  |
La mia scelta è caduta sulla d60 esclusivamente guardando recensioni e prove, come ho detto è la mia prima esperienza reflex, se avete altri modelli da suggerirmi sono qua . _________________ Nikon D60 + 18-55 + Monopod RUP-40
Nikon Nikkor 50mm f1.4
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Sì, Antonio, se uno vuole orientarsi sulle cianfrusaglie moderne, come le hai chiamate , bisogna guardare altrove. Ma se si vuole prendere una reflex compatta che abbia anche delle ottiche kit decenti -e un po' più che decenti- la D60 è da prendere in considerazione. E sotto questo punto di vista metterei quasi ultima proprio la Canon... |
Ecco, bravo.... ... Personalmente credo che Nikon e Canon siano i due marchi che garantiscono poi la migliore scelta di lenti un pò per tutte le tasche. Volendo scegliere su basi puramente di macchina Pentax fa ottime macchine ma poi le lenti sono solo le sue o quasi (e care) e il mercato dell'usato è piuttosto povero. Tra Nikon e Canon poi certamente Nikon, perchè è Nikon, che caspita
Ovvio che nessuno ha la verità in tasca... |
|
|
 |
Mr_Bianchi utente

|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | _Nico_ ha scritto: | Sì, Antonio, se uno vuole orientarsi sulle cianfrusaglie moderne, come le hai chiamate , bisogna guardare altrove. Ma se si vuole prendere una reflex compatta che abbia anche delle ottiche kit decenti -e un po' più che decenti- la D60 è da prendere in considerazione. E sotto questo punto di vista metterei quasi ultima proprio la Canon... |
Ecco, bravo.... ... Personalmente credo che Nikon e Canon siano i due marchi che garantiscono poi la migliore scelta di lenti un pò per tutte le tasche. Volendo scegliere su basi puramente di macchina Pentax fa ottime macchine ma poi le lenti sono solo le sue o quasi (e care) e il mercato dell'usato è piuttosto povero. Tra Nikon e Canon poi certamente Nikon, perchè è Nikon, che caspita
Ovvio che nessuno ha la verità in tasca... |
Questo mi conforta, anche perchè vorrei acquistare una macchina che , con obiettivi adatti, mi permetti di fare quasi tutto decentemente diciamo. _________________ Nikon D60 + 18-55 + Monopod RUP-40
Nikon Nikkor 50mm f1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
gerr utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 507 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
IO questa mossa della D60 con il vecchio CCD non l'ho capita.
Almeno avessero implementato il nuovo sensore...
Il mio consiglio: D50 usata. _________________ FX. |
|
|
 |
Mr_Bianchi utente

|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
| gerr ha scritto: | IO questa mossa della D60 con il vecchio CCD non l'ho capita.
Il mio consiglio: D50 usata. |
Mh, della d50 non ho letto recensioni, ma comunque non voglio prodotti usati, al massimo dopo vedrò per gli obiettivi. _________________ Nikon D60 + 18-55 + Monopod RUP-40
Nikon Nikkor 50mm f1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Sì, Antonio, se uno vuole orientarsi sulle cianfrusaglie moderne, come le hai chiamate , bisogna guardare altrove. Ma se si vuole prendere una reflex compatta che abbia anche delle ottiche kit decenti -e un po' più che decenti- la D60 è da prendere in considerazione. E sotto questo punto di vista metterei quasi ultima proprio la Canon... |
per carità!
tanto stiamo parlando di un novizio (con tutto il rispetto, eh!) che dubito possa notare le differenze di risolvenza fra un ciofegon canon ed un nikon...
a propò, io il canon (ciofegon) l'ho lasciato in armadio, un pò sdegnosamente, per un anno buono. poi per curiosità l'ho montato e... che devo dì, m'è piaciuto! ma sono di bocca buona, sia ben chiaro!!!
ps: però scusate, quanto a compattezza/completezza e dotazione, mi sembra che la oly col suo ciofegon base sia imbattibile, anche come qualità. Dovì Palmerino quando serve?!?!?!  _________________ Flickr |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
visto che vale il discorso che meglio investire nelle ottiche, non converrebbe stringere un filo la cinghia e pensare alla D80 piuttosto che alla d60? costa poco più di 600€ il corpo e un obiettivo usato lo si trova....
( scusatemi se magari il discorso non è motlo esatto, ma è la strada che sto seguendo per la mia entrata nel mondo reflex ) _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
gerr utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 507 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Al limite... si, preferirei la D80.
Ma tanto vale allora aspettare la prossima che avrà sicuramente il nuovo CMOS + Expeed. _________________ FX. |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
si ma la D90 o come diavolo si chiamerà costerà più di 1000€ ( se non anche 1200) solo il corpo ....se per te 400€ non sono nulla... per il solo corpo.. ok...
poi con la D80 non si hanno praticamente limiti a livello di ottiche con la D60 si... ( ok ok si possono usare a mano.. ) cosa che credo sia più importante del corpo..
se non ci fosse la D80 che è calata di prezzo allora D60, ma costano praticamente uguali... _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
| gerr ha scritto: | IO questa mossa della D60 con il vecchio CCD non l'ho capita.
Il mio consiglio: D50 usata. |
mmm......forse perchè il nuovo CMOS costa di più visto che è appena uscito mentre i costi del vecchio CCD sono stati ampiamente ammortizzati? Forse perchè col nuovo processore expeed sono riusciti comunque a spremere + gamma dinamica (vedi test su dpreview) rispetto alla D40X? Personalmente credo che questa frenetica corsa ai megapixel non serve a niente e io continuo a preferire il vecchio CCD da 6 mpx della D40 "liscia" che mi garantisce ottime foto più leggere e gestibili dal mio computer.
Non vedo dove stia scritto che ogni nuova macchina debba avere un nuovo sensore sempre più risolvente senza andare incontro ad altri problemi (difrazione oppure minor capacità delle ottiche economiche di sfruttare cotanta risolvenza). _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Poi mi spiegherete perchè un novizio debba saltare a piè pari la D60 e rivolgersi direttamente alla D80 che è decisamente tutto tranne una entrylevel.
Sta storia delle ottiche motorizzate ormai regge sempre meno, adesso c'è anche il 50ino luminoso appena presentato da Sigma.
Parlando di ottiche zoom nell'usato a parte il solito bighiera (ottica molto impegnativa pe un novizio alle prime armi) non vedo cosa possa esserci di indispesabile fra i non motorizzati che non si trovi anche motorizzato. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Hornet converrai con me che appea esce un nuovo corpo il prezzo diciamo che non è proprio onesto... e cmq non nel miglior rapporto qualità prezzo ( non critico assolutamente la qualità intriseca del corpo)
e ripeto il discorso è che ho fatto è personale
ho visto e provato la D40 e la mancanza della doppia ghiera e altri accessi diretti mi hanno fatto pensare che la D80 sarebbe stata una macchina senza limiti e praticamente definitiva..
so che le stesse funzioni sono accessibili dal menù senza tanti problemi di tastini dedicati, ma in certe occasioni avere una certa velocità di settaggio ( per chi ha dimestichezza) non fa perdere certi scatti..
( prendi le mie parole come quelle di un niubbo che ha osservato amici con D40 e altri con D200 e altri con 30d e che da li ha tratto le sue niubbe conclusioni ... ergo.. magari sbagliate ) _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
| Antonio C. ha scritto: | a propò, io il canon (ciofegon) l'ho lasciato in armadio, un pò sdegnosamente, per un anno buono. poi per curiosità l'ho montato e... che devo dì, m'è piaciuto! ma sono di bocca buona, sia ben chiaro!!!  |
Adesso sei di bocca buona? Questa me la devo scrivere!
| Antonio C. ha scritto: | ps: però scusate, quanto a compattezza/completezza e dotazione, mi sembra che la oly col suo ciofegon base sia imbattibile, anche come qualità. Dovì Palmerino quando serve?!?!?!  |
E poi gli insegni tu a croppare ogni volta in 2/3?
Effettivamente la questione è strana. Tu non sopporti il 3/4, ma ti sei innamorato dell'ultima Olympus per la sua compattezza, e allora la vuoi fare comprare a qualcun altro?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
| omysan ha scritto: | | visto che vale il discorso che meglio investire nelle ottiche, non converrebbe stringere un filo la cinghia e pensare alla D80 piuttosto che alla d60? |
Hai ragione, e poiché è sempre meglio investire in ottiche, propongo l'acquisto della D3...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 8:55 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
E poi gli insegni tu a croppare ogni volta in 2/3?
Effettivamente la questione è strana. Tu non sopporti il 3/4, ma ti sei innamorato dell'ultima Olympus per la sua compattezza, e allora la vuoi fare comprare a qualcun altro?  |
Va bene... mi hai sgamato... mi ritiro in buon ordine...
 _________________ Flickr |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | omysan ha scritto: | | visto che vale il discorso che meglio investire nelle ottiche, non converrebbe stringere un filo la cinghia e pensare alla D80 piuttosto che alla d60? |
Hai ragione, e poiché è sempre meglio investire in ottiche, propongo l'acquisto della D3...  |
 _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
| Dario-182 ha scritto: | | _Nico_ ha scritto: | | omysan ha scritto: | | visto che vale il discorso che meglio investire nelle ottiche, non converrebbe stringere un filo la cinghia e pensare alla D80 piuttosto che alla d60? |
Hai ragione, e poiché è sempre meglio investire in ottiche, propongo l'acquisto della D3...  |
 |
che c'è da ridere... non era un consiglio??? e io che basandomi sulla serietà presunta dei moderatori l'avevo già ordinata...
 _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Eheehhehe.... tranquillo omysan, hai fatto benissimo a prendere la D80!
Anzi ti invidio pure!!!!
Io l'ho ordinata piu' di un mese fa su sanmarinophoto ma ancora non se ne sa nulla... mah... non voglio andare in OT che e' meglio... cmq, se mi girano, annullo l'ordine e lo rifaccio su un'altro sito.
Ad ogni modo ho riso perche' ho trovato divertente il discorso "e' meglio investire sulle ottiche e quindi conviene stringere un po' la cinghia e prendersi una D80".
Il discorso non fa una piega sia chiaro... pero' e' una contraddizione!
Ciao e goditi l'acquisto
Dario _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Mr_Bianchi utente

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:15 am Oggetto: |
|
|
mh, a parte che mi sono perso in mezzo ai vostri discorsi , direi che tirando le somme acquisterò una d60 + 18-55Vr, per poi vedere più avanti che obiettivo aggiuntivo prendere, magari guardando anche nell'usato. _________________ Nikon D60 + 18-55 + Monopod RUP-40
Nikon Nikkor 50mm f1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
omysan utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 2:26 am Oggetto: |
|
|
| Dario-182 ha scritto: | Eheehhehe.... tranquillo omysan, hai fatto benissimo a prendere la D80!
Anzi ti invidio pure!!!!
Io l'ho ordinata piu' di un mese fa su sanmarinophoto ma ancora non se ne sa nulla... mah... non voglio andare in OT che e' meglio... cmq, se mi girano, annullo l'ordine e lo rifaccio su un'altro sito.
Ad ogni modo ho riso perche' ho trovato divertente il discorso "e' meglio investire sulle ottiche e quindi conviene stringere un po' la cinghia e prendersi una D80".
Il discorso non fa una piega sia chiaro... pero' e' una contraddizione!
Ciao e goditi l'acquisto
Dario |
era in tono scherzoso.. l'aver dato retta a NIco e aver ordinato la 3d
in effetti hai ragione riletta la fraase non suona bene il mio ragionamento era per non cambiare più corpo per almeno qualche anno... e ora con poca spesa in più ho una macchina diversa... fino a novembre ovviamente sto discorso non era assolutamente fattibile...
probabilmente sbaglio e dovrei starmene sulla d40... ( sto ancora meditando prima di fare il grande passo) ... vedremo _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
|
|
 |
|