photo4u.it

Su DPREVIEW test D300 (in inglese)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah beh, se la priorità sono i crop allora sì, ma a quel punto forse è meglio un dorso da 30Mp, certo che in quel caso siamo su un altro pianeta, anche a livello di costi... putroppo oggi bisogna scegliere tra il massimo della flessibilità e il massimo della risoluzione, non mi pare che attualmente vi sia scampo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel poveretto sotto casa che si è preso la 1dsmkIII credeva di aver finito di tirare la cinghia......ha dovuto cambiare anche il PC, quello vecchio si è seduto.
Ma siamo proprio sicuri che i magapixel siano una panacea ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Ah beh, se la priorità sono i crop allora sì, ma a quel punto forse è meglio un dorso da 30Mp, certo che in quel caso siamo su un altro pianeta, anche a livello di costi... putroppo oggi bisogna scegliere tra il massimo della flessibilità e il massimo della risoluzione, non mi pare che attualmente vi sia scampo...

se è per quelli ci sono anche da 39mp è che da 12 mp a 22 o 39 mp mi sembra che ce siano di vie di mezzo, vogliamo vedere se questa è l'ultima macchina NK perchè meglio di così nn si può? Penso che un 16-18 mp che non arriva a 25000iso ma si ferma "solamente" a 3200-6400 non faccia schifo a nessuno.

ciao
rob

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è una questione di fermarsi "solo" a 6400, è una questione di resa agli iso di tipico uso notturno (800-1600, con punte di 3200). Se fotografi in studio, sempre alla sensibilità nominale, posso capire che possano servire più mpx, ma non ci sarà affatto una resa alla D3 agli iso 800-1600, ad esempio.
E' per questo che D3 e D3x non si escludono a vicenda

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
ma non ci sarà affatto una resa alla D3 agli iso 800-1600, ad esempio.

Vedremo tra 1 anno!

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
ubald™ ha scritto:
ma non ci sarà affatto una resa alla D3 agli iso 800-1600, ad esempio.

Vedremo tra 1 anno!

Ciao
Rob

sicuro Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
slayer
utente

Iscritto: 23 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi riporto quello che ha detto un utente su un altro forum tra la differenza tra D300 e A700
vista su dpreview

Emh...Le cose stanno un po' diversamente in realtà...MOLTO diversamente.
Prima di tutto...Per la A700 si legge jpeg "fine"...Peccato però che la massima qualità con la A700 si abbia con il jpeg "extra-fine"...La differenza in termini di dettaglio con il fine è più che evidente sui particolari minuti...Insomma, hanno paragonato il jpeg "top" della D300 e delle altre, che corrisponde all'"extra-fine" della A700, con quello intermedio della A700, il "fine" appunto; non mi sembra proprio coooosi corretto ehh, anzi non lo è per niente, ma questa è solo una della tanta boiate che hanno fatto con il test della A700 (ma questa è forse la più grave)!
Chissà avranno pensato che se si chiama "fine" deve essere "fine" come gli altri, pur corrispondendo al "normal" altrui; o sono degli incompetenti totali o sono semplicemente faziosi nei confronti di qualcuno...

Al di là di questo comunque, -certo il jpeg extrafine è molto meglio- l'approccio al rapporto dettaglio-rumore scelto da Nikon e Sony in jpeg con lo stesso sensore è semplicemente diverso, anzi direi opposto, per scelta; la Sony ha si un dettaglio un po' minore ad alti iso ma ha per contro meno rumore (è più aggressiva, date le accuse di rumore eccessivo mosse alla A100 hanno fatto l'opposto rispetto a quella), ma soprattutto una tenuta del colore STRATOSFERICA anche a 6400 iso; la Nikon non ha praticamente rumore cromatico, ma a spese del colore, la Sony ad alti iso ha si del rumore cromatico, ma mantiene una resa del colore e dei passaggi tonali semplicemente eccezionale, anche se un po' scapito del dettaglio.
Insomma: ad alti iso Nikon più rumorosa e più nitida con una inferiore resa del colore, Sony più "pulita" ma un po' meno dettagliata con una resa del colore migliore; la differenza è evidente nei confronti fatti su scene reali; è questione di gusti ma io preferisco l'approccio Sony, la piccola differenza di dettaglio si noterà solo in stampe di grande formato, ma quella sul colore si nota sempre...

In raw poi il confronto di Dpreview è semplicemente inutile, dato che usano Camera Raw, che -come Lightroom, che usa lo stesso motore- ha ENORMI problemi con gli alti iso della A700, che ne escono veramente disastrati, anzi piallati; anche per i raw della D300 vale il medesimo discorso rispetto al software Nikon, ma la differenza è molto, molto minore; basta fare un giro sui forum Minolta-Sony per sentirne (e vederne) di tutti i colori sui software Adobe usati con i raw della A700 ; la differenza con il software proprietario Sony o programmi terzi come l'eccellente (per i file della A700 il migliore per dettaglio-rumore) Capture One 4.0 o Rawterapee è veramente ABISSALE, sembra un altra reflex, il dettaglio è ANNI LUCE superiore; ma ADDIRITTURA a 100 iso il dettaglio che offrono gli altri software sui particolari più minuti è superiore a quello di Camera Raw (e questo la dice lunga anche sulla "veridicità" del confronto in raw); e il bello, che personalmente ha fatto scendere la mia considerazione del sito sotto i tacchi, è che tra i difetti della A700 ci sarebbe il software: "poor raw conversion software".

La D300 insomma è una eccellente reflex quanto a corpo e funzioni, ma ha una qualità di immagine assolutamente allineata a quella, ottima, delle concorrenti; nulla che si stacchi nettamente, non è certo la D3 o la 5D quanto ad IQ.
Soprattutto lavorando dal raw, le stampe che escono dalle 4 reflex (esclusa FORSE la E3 a 3200) sarebbero comunque assolutamente indistinguibili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slayer ha scritto:

La D300 insomma è una eccellente reflex quanto a corpo e funzioni, ma ha una qualità di immagine assolutamente allineata a quella, ottima, delle concorrenti; nulla che si stacchi nettamente, non è certo la D3 o la 5D quanto ad IQ.

MI sembra che Dpreview stia diventando come google in cina :scrivi Tibet e ti viene fuori found page=0.
Non voglio dire che i test siano tarocchi ma non confrontare macchine come la d300 e la 5D che costano uguali mi sembra un'omissione non da poco.
Quando e se uscirà il test della D3 la paragoneranno alla canon 5d ed alla 450d e via così.

ciao
rob

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In raw poi il confronto di Dpreview è semplicemente inutile, dato che usano Camera Raw, che -come Lightroom, che usa lo stesso motore- ha ENORMI problemi con gli alti iso della A700

Citazione:
Soprattutto lavorando dal raw, le stampe che escono dalle 4 reflex (esclusa FORSE la E3 a 3200) sarebbero comunque assolutamente indistinguibili

neanche c'è un confronto ad alti ISO fatto in raw...
cmq A700 e D300 hanno lo stesso sensore, per cui è ovvio che la qualità di immagine sia identica. E mi pare che la cosa emerga anche dalle pagine di dpreview.
Sono anni che dicono che, tutto sommato, una reflex vale l'altra. E' il contorno (ovvero il corpo, l'AF ecc.) che stacca la D300 dal resto della concorrenza.

Citazione:
MI sembra che Dpreview stia diventando come google in cina :scrivi Tibet e ti viene fuori found page=0.
Non voglio dire che i test siano tarocchi ma non confrontare macchine come la d300 e la 5D che costano uguali mi sembra un'omissione non da poco.

sì, è tutta una congiura!
M andiamo! è talmente ovvio che la 5D e la D300 oggi non c'entrino assolutamente nulla l'una con l'altra! E poi basta prendere la prova di una e dell'altra e confrontare i file a risoluzione completa...o è troppo faticoso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
slayer
utente

Iscritto: 23 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è talmente ovvio che la 5D e la D300 oggi non c'entrino assolutamente nulla l'una con l'altra! E poi basta prendere la prova di una e dell'altra e confrontare i file a risoluzione completa...o è troppo faticoso?

Cosa vuol dire ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale parte non ti è chiara?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non vedo l'utilità del confronto tra una full frame ed una aps-c...
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

Perchè confrontare aps con differenze di presso del 30-40% va bene?
La d300 a chi fà concorrenza ? alla 1dm3 alla 40d alla 450d alla 5D ?
Come prezzo alla 5D il resto vedete voi!

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

io la vedo benissimo Smile ... una d300 con l'85 1.4 ed una 5d col 135f2 produrranno immagini molto diverse?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ubald™ ha scritto:

io la vedo benissimo Smile ... una d300 con l'85 1.4 ed una 5d col 135f2 produrranno immagini molto diverse?

alzando gli iso penso di sì...

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo aver visto i test su dpreview della d300... lo credo anche io, ma a favore della nikon Very Happy

o pari, dai Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la d300 ce l'ho ed è eccellente. Ma qui su photo4u ho letto che a 1600 e 3200 la 5d sul campo è meglio. Immagino le abbia provate entrambe o così penso di aver capito.
Per rbobo: no, non c'è una macchina canon con cui paragonarla, il prezzo è ininfluente a questo fine. Canon ne fa o di inferiori o di un'altra categoria.

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo nulla di male a paragonare una aps ad una full frame anche perchè dal paragone forse un utente medio potrà trovare utili informazioni per capira quale realtà sia meglio aderente ai propri scopi. Poi seguendo questa logica non credo che paragonare fotocamere 4/3 con aps sia corretto, ma nonostante ciò è stato più volte fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io paragonerei macchine sulla stessa fascia di prezzo, visto che gli acquisti si fanno sulla base di un budget.
è normale che poi vanno analizzate le caratteristiche per il tipo di foto che si fa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
non vedo nulla di male a paragonare una aps ad una full frame anche perchè dal paragone forse un utente medio potrà trovare utili informazioni per capira quale realtà sia meglio aderente ai propri scopi. Poi seguendo questa logica non credo che paragonare fotocamere 4/3 con aps sia corretto, ma nonostante ciò è stato più volte fatto.

infatti non trovo corretto manco quello.
Cmq, per me si possono fare tutti i paragone che si vogliono.
Con le dovute premesse, poi ognuno è libero di trarre le conclusioni che ritiene opportuno.
Se dobbiamo parlare solo di qualità immagine e non di corpo, AF ecc., la 5D andrebbe paragonata alla D3 (ma la 5D è un po' vecchiotta e per questo ne uscirebbe comunque battuta, immagino), ma sono in fasce diverse di prezzo. Sommiamo insieme tutti i parametri e compariamo la D3, la D300 e la 5D? Very Happy
Scherzi a parte, secondo me nella scelta di una aps-c o una ff, andiamo un po' oltre il puro discorso budget, cmq, ripeto, ognuno è libero di valutare, se son state fatte le dovute premesse...

P.s.: ma la 5D è ancora regolarmente in produzione o si aspetta qualcosa di nuovo da Canon in quella fascia semi-pro?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: