| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Spero che o tua stia scherzando o tu ignori molte ottiche nikon e canon professionali.
Ps. quando Olympus avrà un trattamento delle lenti ai nanocristalli fammi un fischio.. guardati giusto x sfizio il 14-24 Nikkor f2,8 poi trovami qualcosa anche poco sotto qualitativamente made in Zuiko, poi se vogliamo parlare di tele potrei farti lo stesso discorso con Canon.
Magari se ci addentriamo nel discorso troveresti il coraggio di dire che esistono lenti Zuiko superiori a robine del calibro Nikkor AI-S Noct 58mm F1.2 o Leica Noctilux 50mm F1 vero? :°D _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 3:19 pm Oggetto: |
|
|
ora stai sparando anchi ce l'ha più grosso....dai su riallacciati i pantaloni , che non ho voglia di fare gare di virilità...
ma il discorso è centrato che il nostro caro amico vuole una entry level con le lenti migliori in kit..
tu cosa consiglieresti? _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Pentax K10D in kit, penso ora come ora sia il miglior rapporto qualità\prezzo, tu non credi?
So benissimo che la K10D non è entry-level, ma il prezzo ormai lo è quindi...  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Io non metterei in competizioni fotocamere con formati diversi.
Come non avrebbe senso paragonare una aps con il full-frame, nemmeno una compatta andrebbe confrontata con una aps o 4/3 System, simili.
Prenderei la bridge se amassi una fotocamera più versatile perché permette dei filmati (di solito, ma non conosco quella citata), per l' estema silenziosità (niente specchio reflex), praticità (non cambiare ottiche e comunque avere uno zoom luminoso nelle migliori bridge), niente polvere sul sensore, profondità di campo ampia anche alle aperture luminose (ottimo nel reportage).
La reflex permette foto più complicate da ottenere con la bridge (super grandagoli e tele), maggiore velocità operativa, sensibilità alte con meno rumore e più creatività, visto che è più facile usare il diaframma aperto per ottimi sfuocati (ritratti, sport, caccia fotografica...), importante quando si volesse "staccare" il soggetto dallo sfondo.
Concordo con il privilegiare le ottiche di buona qualità.
Purtroppo spendere non significa avere la sicurezza di eccellenti prestazioni (esempio, la serie L 24-105mm ha una vignettatura criticabile a 24mm od il 17-40mm per la distorsione a barilotto imbarazzante, per non parlare dell' Eos 17-85mm che non è che costi poco, ma a 17mm guai a fotografare un architettura), ma il professionista corregge con il fotoritocco.
Comunque non è che sarei felicissimo di usare queste ottiche su una reflex full-frame, personalmente. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che abbia senso confrontare le fotocamere in base alle fasce di prezzo, in fondo quando si acquista si cerca sempre il miglior rapporto prezzo\qualità no? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
kaizen utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 153
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per tutti i vostri commenti. Il motivo del post è proprio semplice: molti come me hanno sempre "sognato" la reflex digitale e si sono "adattati" alla bridge. So molto bene che non necessariamente è un adattamento perche' c'è gente che potrebbe tranquillamente permettersi una reflex ma sceglie la bridge per i motivi che tutti sappiamo e palmerino ha elencato dettagliatamente.
Ciononostante la scelta è sempre ardua perché il prezzo è simile e chi si "sognava" la reflex ora puo' permettersela con cifre abbordabili, pur limitando le ottiche.
Julian dice "partire gia' prendendo una reflex sapendo che non si potra' spendere molto in ottiche è fuori obiettivo". Ok, capisco, ma chiedo: con circa 500euro posso prendere la 100Fs (si, scendera', quindi un po' meno) o, ad esempio, una E510 con le zuiko in kit. Secondo me la qualità è paragonabile, e anche a livello di lunghezza focale (la oly ha un 300mm e la fuji 400, vabbe', non c'e' questa gran differenza). Forse addirittura migliore. Quindi io potrei tranquillamente stare (in teoria) x sempre con le ottiche kit, perchè no?
Voglio dire: il paragone si puo' fare molto bene tra 100Fs e oly510, secondo me, perche' le ottiche kit non sono poi tanto pessime come, per esempio, quelle canon.
Ma davvero secondo tutti voi su una reflex il rapporto ottiche/macchina è 70/30? Non credevo cosi' tanto... |
|
|
 |
julian62 nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2008 Messaggi: 23 Località: San Donato M.se
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
| kaizen ha scritto: | | . So molto bene che non necessariamente è un adattamento perche' c'è gente che potrebbe tranquillamente permettersi una reflex ma sceglie la bridge per i motivi che tutti sappiamo e palmerino ha elencato dettagliatamente. |
Difatti, l'ideale (soldi permettendo..) sarebbe di possederle entrambi.
| Citazione: |
Julian dice "partire gia' prendendo una reflex sapendo che non si potra' spendere molto in ottiche è fuori obiettivo".
|
Kaizen, è una mia opinione, non il Vangelo, mi raccomando...
| Citazione: |
Ok, capisco, ma chiedo: con circa 500euro posso prendere la 100Fs (si, scendera', quindi un po' meno) o, ad esempio, una E510 con le zuiko in kit. Secondo me la qualità è paragonabile, e anche a livello di lunghezza focale (la oly ha un 300mm e la fuji 400, vabbe', non c'e' questa gran differenza). Forse addirittura migliore. Quindi io potrei tranquillamente stare (in teoria) x sempre con le ottiche kit, perchè no?
Voglio dire: il paragone si puo' fare molto bene tra 100Fs e oly510, secondo me, perche' le ottiche kit non sono poi tanto pessime come, per esempio, quelle canon.
|
La Oly510 non è una reflex entry level, a parte il costo... uno dei pochi che raggiunge l'ottimo rappporto qualità:prezzo, come Pentax del resto.
Le ottiche del kit, sono decisamente buone, ma ripeto se un giorno 'vorrai di più', devi investire, tiene cmq in conto, che le ottiche non invecchiano come i corpi... ;
Guarda Canon e Nikon, il parco ottiche così vasto, è dovuto essenzialmente da ottiche nate per l'analogico.. solo adesso ne stanno facendo alcune, dedicate al digitale, a differenza di Oly e Pentax.
Io la 'mia' reflex l'ho già scelta.. ma non adesso.
[/quote]
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 11:28 pm Oggetto: |
|
|
| merced ha scritto: | | Io credo che abbia senso confrontare le fotocamere in base alle fasce di prezzo, in fondo quando si acquista si cerca sempre il miglior rapporto prezzo\qualità no? |
No (per me, mi raccomando) ed ho spiegato il perché.
Esempio, oggi sono uscito con una coppia di amici e mi sono portato la mia leggera e poco ingombrante Oly E-400.
Ho scattato qualche foto anche senza portare la fotocamera vicino i miei occhi (la fotocamera purtroppo non ha il live), ma la ragazza ha compreso che la riprendevo a causa del rumore dello scatto.
Se avessi usato una compatta, esempio possiedo anche una Minolta Dimage A2, avrei potuto traguardare con il monitor (solo sfuggevoli occhiate) e scattare senza che nessuno dei due si fosse accorto di nulla.
Compreso perché alcuni reporter di guerra usano anche o solo le compatte digitali?
Io ho rischiato una sgridata (simpaticamente), mentre un reporter rischia la vita...potenzialmente! _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 11:46 pm Oggetto: |
|
|
| kaizen ha scritto: | ....... Il motivo del post è proprio semplice: molti come me hanno sempre "sognato" la reflex digitale e si sono "adattati" alla bridge. So molto bene che non necessariamente è un adattamento perche' c'è gente che potrebbe tranquillamente permettersi una reflex ma sceglie la bridge per i motivi che tutti sappiamo .............................................
.....................................................................................
Ma davvero secondo tutti voi su una reflex il rapporto ottiche/macchina è 70/30? Non credevo cosi' tanto... |
Se fosse questo il desiderio velato, allora ti consiglierei una Olympus o simile fotocamera non molto costosa.
Provala: se ti piacesse come ergonomia, mirino, facilità di usare il menu...prendila: i Zuiko amatoriali riescono a tenere testa alla capacità del sensore.
Altrimenti vaglia altri sistemi.
Per quanto riguarda l' ottica...sì: conta molto, moltissimo.
Soprattutto con sensori oltre 5-6mp: sarebbe inutile avere 10-12...e tra un pò 14mp e poi usare un' ottica poco all' altezza.
Le ottiche sono il collo di bottiglia e saranno sempre più importanti. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Mar, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
| merced ha scritto: | | Io credo che abbia senso confrontare le fotocamere in base alle fasce di prezzo, in fondo quando si acquista si cerca sempre il miglior rapporto prezzo\qualità no? |
vedi che la pensiamo uguale  _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Dom 23 Mar, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Toglietemi una curiosità, ho letto tempo fa su una recensione di un olympus (non mi ricordo se della e400 o della e410) che i 1600 iso dichiarati in realtà sono soltanto 1000, la cosa non mi piacerebbe per nulla.
La oly mi sembra una delle marche più innovative e le macchine che produce hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma non vorrei che le sorprese vengano dopo l'acquisto. |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Mar, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
si in verità dicono che sono 1250 iso..
ma mantiene comunque i tempi dei 1600iso...e quindi è un reale 1250 iso sovraesposto, che in effettiva da 1600iso... è una frittata rigirata.... ma che da medesimi risultati...infatti se confronti i tempi sono identici...
sono delle cavolate che scrivono ingiro avvolte
le sorprese dopo l'acquisto....beh sei te la sorpresa non la macchina, la macchina in se è perfetta anche con i suoi difetti, sta a te ad "ambientarti con lei". _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | merced ha scritto: | | Io credo che abbia senso confrontare le fotocamere in base alle fasce di prezzo, in fondo quando si acquista si cerca sempre il miglior rapporto prezzo\qualità no? |
No (per me, mi raccomando) ed ho spiegato il perché.
Esempio, oggi sono uscito con una coppia di amici e mi sono portato la mia leggera e poco ingombrante Oly E-400.
Ho scattato qualche foto anche senza portare la fotocamera vicino i miei occhi (la fotocamera purtroppo non ha il live), ma la ragazza ha compreso che la riprendevo a causa del rumore dello scatto.
Se avessi usato una compatta, esempio possiedo anche una Minolta Dimage A2, avrei potuto traguardare con il monitor (solo sfuggevoli occhiate) e scattare senza che nessuno dei due si fosse accorto di nulla.
Compreso perché alcuni reporter di guerra usano anche o solo le compatte digitali?
Io ho rischiato una sgridata (simpaticamente), mentre un reporter rischia la vita...potenzialmente! | ..........
....quoto al 100% se la veersatilita' al rapp qualita' prezzo volge a favore della fuji , se poi ci aggiungi che ha il display orientabile .......... con la s9600 mi sono viziato quasi a ritenerlo indispensabile ......... _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Io sto puntando diverse 9600 su ebay. Mi sa che optero' per quella, perche' per ora della 100FS non si sa ancora nulla ed è troppo presto per me per prendere quella macchina: troppo nuova e quindi troppo costosa. Intanto la 9600 la porto a casa con 250€ e comincio a giocare
Ritengo che fare il paragone a pari prezzo abbia un senso SOLO SE si conoscono i pregi e difetti di entrambi i sistemi, come palmerino ha detto. Ovvio che a parita' di prezzo è "meglio" la reflex - allo stesso prezzo tendenzialmente fa foto migliori, MA bisogna considerare tante cose, ed è poco furbo chi non lo fa  |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Gesu'!
Oggi sono andato in un negozio. Ovvio la 9600 non l'hanno piu' e non hanno ancora la s100fs, pero' volevo provare le reflex.
Premetto che al di la' della reflex analogica russa che avevano i miei (per carita' ha fatto la sua storia e mi ha insegnato tanto) non avevo mai messo mano ad una reflex.
Ho provato la Sony A200 e la Nikon D40 (purtroppo la EOS400D aveva le pile scariche). Entrambe avevano montato un 18-55 (forse un 18-70 nella nikon).
E c'è un problema.
Mi sono innamorato del 18mm. Questa inquadratorona, cosi' aperta, con cosi' tante cose, cosi' "fotografica"...
Ho regolato l'obiettivo a 28mm cosi' mi sono detto "vediamo con la fuji come mi troverei" e ...si, carino, ma non è un 18...
porca miseria!
Mi sa che mi prendero' la alpha. Mi morderei le unghie tutte le volte che mi servirebbe un 18...
dannazione, perche' sono andato in negozio!
Tra parentesi: la A200 (al mediaworld 699 con ottica kit) è molto piu' veloce, pratica ed maneggevole della D40. Di contro sia ottica che specchio sono MOLTO piu' rumorosi rispetto alla nikon. La nikon è assolutamente silente, nella sony sembra ci siano dentro i criceti quando regoli il fuoco
Avrei voluto provare la Canon...anche perche' il commesso (ma come gia' io sapevo) mi ha vivamente sconsigliato la D40/D40X, una macchina senza senso per via dei due limiti principali: mancanza di motore e 3 punti di AF. |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
| kaizen ha scritto: | E c'è un problema.
Mi sono innamorato del 18mm. Questa inquadratorona, cosi' aperta, con cosi' tante cose, cosi' "fotografica"...
Ho regolato l'obiettivo a 28mm cosi' mi sono detto "vediamo con la fuji come mi troverei" e ...si, carino, ma non è un 18...
|
Guarda che ti stai sbagliando!
18mm va inteso moltiplicato per 1.5, che fa proprio 28mm! quindi con la Fuji 9600 avresti esattamente la stessa porzione di inquadratura...
Ciò di cui ti sei innamorato è il mirino reflex, nitido, luminoso, reale...
spostando la focale a 28mm l'hai portata all'equivalente di 45mm, niente a che fare con il 28mm della fuji! inoltre ricordati che il 28mm eq. della 9600 in realtà è un 6mm!!! proprio così...
ciao |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Ma come??? ma scusa, ma la fuji non ha un 28-300 equivalente? non corrisponde alla alpha a 28mm???
Quindi mi stai dicendo che quello che ho visto sulla alpha a 18mm è praticamente come la fuji a 28?
Co sti mm sto impazzendo Ero rimasto solo alle ottiche digitali e le relative equivalenti. Si era aggiunto il 4/3 con il suo dimezzamento (il 7mm corrisponde al 14mm equivalente...)
Questo cambia tutto! Grazie migiche! |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
si la fuji ha un 6-64mm, che corrispondono dato il piccolo sensore, ad un 28-300 "equivalente"...
la sony alpha ha il sensore comunque poco più grande del 4/3; quindi ogni lunghezza focale va moltiplicata per 1.5 per ottenere il corrispondente obiettivo che andrebbe usato sul Full Frame per avere lo stesso angolo di campo.
In pratica il 6mm fuji corrisponde al 18mm Sony/Nikon, ad indicare un sensore 3 volte maggiore...
ciao! |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
Quindi vediamo se ho capito. Tutti questi obiettivi hanno lo stesso angolo di campo:
Sony Alpha 18mm
Fuji 28mm
Olympus 14mm
Canon 18mm
Nikon 18mm
Giusto? |
|
|
 |
|