photo4u.it

AVEDON: una maxi occasione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Mostra Avedon.
Dopo l'esperienza dell'incontro tra di noi butto giù anche qualche impressione sulla mostra.

Non posso fare paragoni non avendo mai visto con consapevolezza altre mostre BN ben fatte.

Prima cosa che mi ha colpito... non ci sono regole, sfocati, mossi, ingrandimenti assurdi (Chaplin su stampa da 1,70 metri con grana grossa come graniglia), stampe enormi non montate tutte ondulate sui bordi, non spuntinate.
Il senso delle foto non è lì, non in questi particolari. Il senso delle foto è nell'idea che Avedon si era fatto del soggetto, quello ci mostra.
Emblematica la foto di Marilin, forse al tempo era considerata da tutti una delle persone più fortunate del mondo, aveva popolarità, successo. Avedon ce la mostra, stanca ma non fisicamente, un anno dopo si suicida.

Non sono così esperto, non conosco tutti i personaggi fotografati e le loro storie, quello che è certo è che Avedon non si faceva influenzare da come la pensavano gli altri, si faceva un'idea del soggetto, giusta o errata che fosse, ce la presentava con la foto.

La fotografia di Avedon è questo, uno specchio dove il fotografo ci racconta com'è lui attraverso ritratti di altri.

Da non perdere... meglio se accompagnati da persone che sanno.

Ringrazio pubblicamente Claudio per quello che ci ha dato e quello che ci da.

Daniele.

Io, da perfetto ignorante, sono rimasto toccato dalle foto fatte al padre. Mi sarebbe piaciuto venire per ascoltare il buon Claudio... sarà per la prossima.

P.S.: chi è "il rosso" al centro delle tue foto? sono curioso Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da mingus il Lun 17 Mar, 2008 9:45 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

triplo Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da mingus il Lun 17 Mar, 2008 9:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il rosso al centro è Alessandro Frione, con la barba...ma adesso non ce l'ha più, quindi... è decisamente tornato più simile al suo avatar!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per la proficua giornata.
Mi domando se una caratteristica imprescindibile di uno che cura la c.o. sia la precisione. Le stampe erano tutte precise...ma forse è una caratteristica del bianco e nero, che richiede quelle doti, nel prodotto finale.

ciao claudiom

al-bar.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3675 volta(e)

al-bar.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che male che sono venuto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
I miei amici ti nominerebbero loro vendicatore di fiducia...
Per quanto riguarda la precisione aspetta di vedere la mia prima stampa Very Happy

M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che invidia! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be' non posso fare a meno di fare un resoconto della mia esperienza, magari per sentire confermate le mie deduzioni.

La presentazione delle mie stampe non ha avuto un impatto chiaramente visibile, direi una mezza delusione, mi sembra di aver capito che l'uso delle tonalita', nell'obiettivo di rendere profondita' all'immagine, sia il difetto piu' grande, non c'e' percorso, tutto piatto.
Poi viene la stampa troppo piccola per essere ben osservata, e credo pure un contrasto troppo debole.
Per cio' che invece riguarda le scelte fotografiche, mi sono trovato a disagio, ho ritratto la realta' tentando inserimenti umani, forse non adeguati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Comelato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai pensi pensi che gli inserimenti umani possano non essere adeguati a ritrarre la realtà?
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Comelato ha scritto:
Come mai pensi pensi che gli inserimenti umani possano non essere adeguati a ritrarre la realtà?

Perche' forse se ne perde la purezza Wink diciamo che e' un elemento contaminante, ma e' solo un'impressione, boh. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Comelato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che dipenda dallo scatto, senza dubbio una presenza umana (od una sua traccia) attira molto l'attenzione, in certi casi può essere fuorviante.
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Andrea Comelato ha scritto:

Perche' forse se ne perde la purezza Wink diciamo che e' un elemento contaminante, ma e' solo un'impressione, boh. Wink

Eppure, sulla scala mobile del metrò, senza essere umano davanti a te che immagine sarebbe stata?

Anche se devo dire che l'assenza dell'elemento umano tipica di molti tuoi scatti a me piace moltissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Precisamente penso che in un paesaggio la figura umana c'azzecca poco, ma poi ogni tanto ce la metto, sono un po' confuso, magari devo lasciar scorrere, ariboh Wink

Ps. forse mi devo chiedere perche' ce la metto Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
...

Ps. forse mi devo chiedere perche' ce la metto Rolling Eyes

Si si Si si Si si

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La presenza umana contestualizza lo scatto nel tempo. In un paesaggio è un punto di riferimento per valutare dimensioni e spazio. Un'immagine umana suscita sempre interesse e curiosità.... chi è? cosa fa? dov'è?....
In un altro 3d si parlava di Sella.... ecco... cerca le sue immagini e prova a cancellare le presenze umane per valutarne l'importanza (col computer è facile e veloce).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Paolo, allora continuo... Very Happy
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non continui tu cosa dovrei fare io?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'esperienza davvero importante anche per me,
ringrazio tutti i partecipanti, si respirava proprio una bell'atmosfera.
Sono tornato a casa con + voglia di fotografare e stampare bene (e ci credo!, dopo aver visto witkin, avedon e claudiom! Wink ) spero la prossima volta di poter portare qualcosa di mio in modo da essere più utile alla causa.

Unica nota, a ripensarci, un po' deprimente: le stampe di Mauroq.
Mi spiego: ho sempre ritenuto le sue fotografie come tra le migliori qui sul forum. Dal vivo invece mancavano di qualcosa, nessun evidente errore di stampa, ma di fatto mi risultavano poco attraenti. Nota deprimente perchè gia Mauroq mi sembra molto + avanti di me nello scattare, se aggiungo che per arrivare a una buona stampa deve fare un po' di strada anche lui... Crying or Very sad

Beh, rimbocchiamoci le maniche e non pensiamoci!

ps: vi ringrazia della giornata anche la mia amica Silvia che ormai è costretta a iscriversi Wink

Ultima modifica effettuata da simo il Sab 22 Mar, 2008 2:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la conferma Simo, da martedi con il mio socio di CO ricominciamo da zero, lavorando su uno scatto per volta, 30x30, fino a che non esce il "pezzo" Wink

Crying or Very sad

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua amica Silvia ci vede molto bene, vedi di cooptarla, che serve alla causa.
Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 9 di 10

Vai a: